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[Ufficiale] Serie Pokémon Mystery Dungeon


Post raccomandati

@GameGate01 @TheMudkipGirl95
Dove avete ottenuto quegli stupendi mugshot di Mystery Dungeon DX?

 

Comunque, in attesa di prendermi il remake sto continuando sia a reclutare Pokèmon su Super (in cui ho fatto evolvere Froakie in Frogadier e Fennekin in Braixen), sia le mie avventure su Squadra Blu (rigiocarlo dopo 12 anni e ricordarsi tutte le musiche... che emozione).
Meowth è un Pokémon un po' difficile da gestire, dal momento che fino al livello 19 ha solamente tre mosse di base (Graffio, Ruggito e Morso), per cui sono dovuto andare di MT a manetta (spendendo un patrimonio dal Kecleon viola...) per dargli un moveset decente. Al livello 19 ha imparato Giornopaga, mossa abbastanza forte che se sconfigge un nemico droppa P, addirittura botte da 150-200 monete a nemico, e che dunque mi sta rendendo assai ricco nel giro di pochi dungeon. Per ora il suo set di mosse è Graffio+1, Morso, Aeroassalto e Giornopaga.
Adam, ovvero il Mudkip compagno, ha un moveset che è rimasto praticamente invariato da inizio gioco, avendo ora Fossa, Forzasegreta, Pistolacqua e Fangosberla. Peccato che non lotti quasi mai, visto che me la cavo da solo.

 

Ora, non so se è normale, ma mi sorprende quanto sia alto il tasso di reclutamento in questo gioco. Ho già moltissimi alleati, ed una cosa come 7 Zigzagoon, che salgono tutti di un sacco di livelli nel giro di pochissime lotte; tre di quei Zigzagoon sono già al livello 28, per dire, mentre io sono al 19.

In quanto alla trama...

Spoiler

Sono alla fuga dalle Squadre di Soccorso, ho sconfitto Moltres. Molto semplice, come battaglia, questi boss non sono per niente difficili; ma forse è dovuto al fatto che mi sono un po' overlivellato, rimandando spesso missioni della storia per un po' di missioni dalla Bacheca...

 

- But even the sun sets in paradise -

 

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2 ore fa, Enemy ha scritto:

@GameGate01 @TheMudkipGirl95
Dove avete ottenuto quegli stupendi mugshot di Mystery Dungeon DX?

 

Comunque, in attesa di prendermi il remake sto continuando sia a reclutare Pokèmon su Super (in cui ho fatto evolvere Froakie in Frogadier e Fennekin in Braixen), sia le mie avventure su Squadra Blu (rigiocarlo dopo 12 anni e ricordarsi tutte le musiche... che emozione).
Meowth è un Pokémon un po' difficile da gestire, dal momento che fino al livello 19 ha solamente tre mosse di base (Graffio, Ruggito e Morso), per cui sono dovuto andare di MT a manetta (spendendo un patrimonio dal Kecleon viola...) per dargli un moveset decente. Al livello 19 ha imparato Giornopaga, mossa abbastanza forte che se sconfigge un nemico droppa P, addirittura botte da 150-200 monete a nemico, e che dunque mi sta rendendo assai ricco nel giro di pochi dungeon. Per ora il suo set di mosse è Graffio+1, Morso, Aeroassalto e Giornopaga.
Adam, ovvero il Mudkip compagno, ha un moveset che è rimasto praticamente invariato da inizio gioco, avendo ora Fossa, Forzasegreta, Pistolacqua e Fangosberla. Peccato che non lotti quasi mai, visto che me la cavo da solo.

 

Ora, non so se è normale, ma mi sorprende quanto sia alto il tasso di reclutamento in questo gioco. Ho già moltissimi alleati, ed una cosa come 7 Zigzagoon, che salgono tutti di un sacco di livelli nel giro di pochissime lotte; tre di quei Zigzagoon sono già al livello 28, per dire, mentre io sono al 19.

In quanto alla trama...

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Sono alla fuga dalle Squadre di Soccorso, ho sconfitto Moltres. Molto semplice, come battaglia, questi boss non sono per niente difficili; ma forse è dovuto al fatto che mi sono un po' overlivellato, rimandando spesso missioni della storia per un po' di missioni dalla Bacheca...

 

 

Per le iconcine...

Spoiler

...avevo scaricato i file dell'utente mattyoukhana_ su Twitter, quando aveva dataminato sia la demo che il gioco completo di Squadra DX.

 

Cavolo, che brutte mosse che ha Meowth! Su Mukdip ti consiglio di tenere Fangosberla, è OP!

Il tasso di reclutamento non mi era sembrato affatto alto negli originali, in DX è molto più facile reclutare. Anche io comunque livellavo abbastanza, nei primi PMD se sai giocare bene nessun boss è complicato.

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2 ore fa, Enemy ha scritto:

@GameGate01 @TheMudkipGirl95
Dove avete ottenuto quegli stupendi mugshot di Mystery Dungeon DX?

2 ore fa, Enemy ha scritto:
 

Io li ho preso su serebii, però ho trovato solo quelli "neutri". Poi sono gli stessi di Portali e Super.

2 ore fa, Enemy ha scritto:

In quanto alla trama...

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Davvero così facile? Quel boss nel remake mi ha fatto dannare, ma sarà stata anche l'inesperienza

Modificato da GameGate01

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@TheMudkipGirl95, sto vedendo il tuo video sulle critiche a Super, e sto letteralmente morendo dal ridere :rotfl:.

Il mondo che sta per venir inglobato e distrutto dal sole non sarebbe alla pari della meteora e del tempo bloccato? Ahahaha :rotfl:.

 

A proposito di tempo bloccato, ho una piccola teoria simile a quella pubblicata poco tempo fa da @Leio99. Ho però bisogno dei più esperti di Esploratori per poterla bollare come plausibile, anche perché il viaggio nel tempo porta a numerosi paradossi e perché non è chiaro cosa Dialga e/o Arceus abbiano fatto.

Spoiler

Grovyle e il protagonista sono in realtà la stessa persona.

Per capire ciò dobbiamo premettere:

-secondo una possibile soluzione del paradosso del nonno, tutto avverrà ciclicamente senza nessun cambiamento del futuro 

-il protagonista deve per forza diventare un Treecko

Cosa sarebbe successo ai protagonisti se avessero fallito e il mondo fosse stato paralizzato? Considerando il crollo della torre, dovrebbero essersi trovati separati e allontanati nel futuro oscuro. Treecko in qualche modo si sarebbe evoluto in Grovyle e avrebbe poi incontrato l’umano protagonista. Come sia apparso l’umano non è spiegato, però sappiamo che si sia trasformato in Pokémon nel viaggio nel tempo ostacolato da Darkrai. Lui quindi appare nel passato come un Treecko. 

La linea temporale dove giochiamo sarebbe quindi la volta in cui viene rotto questo ciclo e si riesce a salvare il mondo 

 

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56 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

@TheMudkipGirl95, sto vedendo il tuo video sulle critiche a Super, e sto letteralmente morendo dal ridere :rotfl:.

Il mondo che sta per venir inglobato e distrutto dal sole non sarebbe alla pari della meteora e del tempo bloccato? Ahahaha :rotfl:.

 

A proposito di tempo bloccato, ho una piccola teoria simile a quella pubblicata poco tempo fa da @Leio99. Ho però bisogno dei più esperti di Esploratori per poterla bollare come plausibile, anche perché il viaggio nel tempo porta a numerosi paradossi e perché non è chiaro cosa Dialga e/o Arceus abbiano fatto.

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Grovyle e il protagonista sono in realtà la stessa persona.

Per capire ciò dobbiamo premettere:

-secondo una possibile soluzione del paradosso del nonno, tutto avverrà ciclicamente senza nessun cambiamento del futuro 

-il protagonista deve per forza diventare un Treecko

Cosa sarebbe successo ai protagonisti se avessero fallito e il mondo fosse stato paralizzato? Considerando il crollo della torre, dovrebbero essersi trovati separati e allontanati nel futuro oscuro. Treecko in qualche modo si sarebbe evoluto in Grovyle e avrebbe poi incontrato l’umano protagonista. Come sia apparso l’umano non è spiegato, però sappiamo che si sia trasformato in Pokémon nel viaggio nel tempo ostacolato da Darkrai. Lui quindi appare nel passato come un Treecko. 

La linea temporale dove giochiamo sarebbe quindi la volta in cui viene rotto questo ciclo e si riesce a salvare il mondo 

 

Ahhh i miei vecchi video xD che brutti, ero impresentabile xD

 

Spoiler

La cosa dello spiegare il paradosso del nonno intendi il contrario di quell'altra teoria secondo la quale se torniamo indietro nel tempo il "sistema" ci rivela come intrusi e quindi qualsiasi cosa proviamo a fare non cambieremo mai il futuro? Non ricordo come si chiama, ma intendi l'opposto di questa? Comunque è stranissima questa idea, vorrei che avessimo più informazioni sull'umano.

 

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ahhh i miei vecchi video xD che brutti, ero impresentabile xD

Dai, non è malaccio 

1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

 

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La cosa dello spiegare il paradosso del nonno intendi il contrario di quell'altra teoria secondo la quale se torniamo indietro nel tempo il "sistema" ci rivela come intrusi e quindi qualsiasi cosa proviamo a fare non cambieremo mai il futuro? Non ricordo come si chiama, ma intendi l'opposto di questa? Comunque è stranissima questa idea, vorrei che avessimo più informazioni sull'umano.

 

Spoiler

Mi sto rifacendo al principio di autoconsistenza di Novikov. Per farla breve, in un determinato anello (loop) temporale, un evento passato non può venir alterato dal suo futuro.

Un esempio: facciamo che i miei nonni si sono conosciuti dopo che sono entrambi ad un incidente stradale in cui un individuo (chiamiamolo Luca) ha perso la vita. Questo  incidente è avvenuto nel momento in cui colui che stava guidando, muovendosi ad alta velocità, ha sbandato dopo che ha visto Luca sbucare all’improvviso prima di colpire i miei nonni, o uno dei due. Se tornassi indietro nel tempo, senza sapere di questo episodio, potrebbe succedere che fossi io a guidare il veicolo per investire i miei nonni, ma non accade diversamente secondo questo principio e alla fine investirei solo Luca che sbuca senza che io possa aspettarmelo.

 

Modificato da GameGate01

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42 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Dai, non è malaccio 

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Mi sto rifacendo al principio di autoconsistenza di Novikov. Per farla breve, in un determinato anello (loop) temporale, un evento passato non può venir alterato dal suo futuro.

Un esempio: facciamo che i miei nonni si sono conosciuti dopo che sono entrambi ad un incidente stradale in cui un individuo (chiamiamolo Luca) ha perso la vita. Questo  incidente è avvenuto nel momento in cui colui che stava guidando, muovendosi ad alta velocità, ha sbandato dopo che ha visto Luca sbucare all’improvviso prima di colpire i miei nonni, o uno dei due. Se tornassi indietro nel tempo, senza sapere di questo episodio, potrebbe succedere che fossi io a guidare il veicolo per investire i miei nonni, ma non accade diversamente secondo questo principio e alla fine investirei solo Luca che sbuca senza che io possa aspettarmelo.

 

Oddio, intendevo quello! Che figata xD Me lo ricordavo con un esempio più semplice però.

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26 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Oddio, intendevo quello! Che figata xD Me lo ricordavo con un esempio più semplice però.

Di esempi ce ne sono parecchi, questo era l’unico che mi era venuto in mente.

 

Ora voglio sapere che ne pensano gli altri di questa teoria, soprattutto @Leio99

Modificato da GameGate01

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Sono stato di nuovo coinvolto in una discussione, ma questa volta non ho subito nessun linciaggio fortunatamente. Però ciò mi ha fatto pensare ad un interessante argomento:

Non è che i titoli 3DS sono stati snobbati poiché non sono stati compresi?

Mi spiego meglio: sono gli unici titoli della serie ad avere un sottotesto molto più profondo del classico scontro tra bene e male, cioè che il negativo va accettato poiché parte di noi (Super) e che anche nei momenti più tragici bisogna trovare la forza di superarlo (Portali). È questa la particolarità di questi due capitoli, ma non comprenderla riduce decisamente l’apprezzamento.

Modificato da GameGate01

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12 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Sono stato di nuovo coinvolto in una discussione, ma questa volta non ho subito nessun linciaggio fortunatamente. Però ciò mi ha fatto pensare ad un interessante argomento:

Non è che i titoli 3DS sono stati snobbati poiché non sono stati compresi?

Mi spiego meglio: sono gli unici titoli della serie ad avere un sottotesto molto più profondo del classico scontro tra bene e male, cioè che il negativo va accettato poiché parte di noi (Super) e che anche nei momenti più tragici bisogna trovare la forza di superarlo (Portali). È questa la particolarità di questi due capitoli, ma non comprenderla riduce decisamente l’apprezzamento.

Si ricade di nuovo sulla questione che la gente è troppo scema per capire certe tematiche... ^^"

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50 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Si ricade di nuovo sulla questione che la gente è troppo scema per capire certe tematiche... ^^"

Certe tematiche che non sono mica tanto complesse. Davvero vorrei proprio sapere se fossero (e con molta probabilità SÌ) quel tipo di giocatori che skippano ogni singolo dialogo per poi lamentarsi che non abbiano capito nulla

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26 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Certe tematiche che non sono mica tanto complesse. Davvero vorrei proprio sapere se fossero (e con molta probabilità SÌ) quel tipo di giocatori che skippano ogni singolo dialogo per poi lamentarsi che non abbiano capito nulla

Tipo la gente che si lamenta del finale di Super dicendo che non ci ha capito nulla xD

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Tipo la gente che si lamenta del finale di Super dicendo che non ci ha capito nulla xD

Appunto. Forse Super è in alcuni punti un po’ troppo criptico, ma nulla di incomprensibile. L’unica cosa che ho fatico a capire è il plot twist finale, non che gli indizi non ci fossero, però era un po’ da approfondire, soprattutto perché lo “spiegone” all’ultimo rischia di passare inosservato essendo più o meno tutti in attesa di altro: IMHO è gestito bene, ma non benissimo.

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12 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Appunto. Forse Super è in alcuni punti un po’ troppo criptico, ma nulla di incomprensibile. L’unica cosa che ho fatico a capire è il plot twist finale, non che gli indizi non ci fossero, però era un po’ da approfondire, soprattutto perché lo “spiegone” all’ultimo rischia di passare inosservato essendo più o meno tutti in attesa di altro: IMHO è gestito bene, ma non benissimo.

Dovevano spiegare di più il background del protagonista, ma la questione del partner a me sembra chiarissima.

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6 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Dovevano spiegare di più il background del protagonista, ma la questione del partner a me sembra chiarissima.

Giusto, non si sa proprio nulla oltre al fatto che l’umano che ha sconfitto Materia Oscura insieme a Mew. Oltretutto, viene menzionato come sia (teoricamente) necessario il suo ritorno nel mondo degli umani, ma con questo non sarebbe stato necessario che venisse trasformato in Pokémon per stare in quel mondo? Super fa lo stesso errore di Esploratori, forse pure peggio!

Per la questione partner, diciamo che dipende anche dall’attenzione del giocatore: può facilmente passare inosservato il fatto che il partner 

Spoiler

-abbia le sciarpe (può passare, ad un occhio disattento, come per il Frammento Antico: una casualità)

-conosca l’alfabeto antico 

-sia fondamentale nella battaglia finale (detto da Mew)

 

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18 minuti fa, GameGate01 ha scritto:
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-abbia le sciarpe (può passare, ad un occhio disattento, come per il Frammento Antico: una casualità)

-conosca l’alfabeto antico 

-sia fondamentale nella battaglia finale (detto da Mew)

 

Spoiler

...E il partner che ha paura dei fantasmi xD Spettro batte Psico.

 

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2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:
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...E il partner che ha paura dei fantasmi xD Spettro batte Psico.

 

Spoiler

Oddio, una semplice paura giovanile che diventa un punto di lore? :asduj1:. Questa me la segno!

 

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:
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Oddio, una semplice paura giovanile che diventa un punto di lore? :asduj1:. Questa me la segno!

 

Credo sia proprio fatto apposta, la regia nella cutscene dove Pancham stuzzica il partner nella piazza di Borgo Quieto mi puzza troppo...

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17 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Credo sia proprio fatto apposta, la regia nella cutscene dove Pancham stuzzica il partner nella piazza di Borgo Quieto mi puzza troppo...

Proprio non riesco a credere che se ne siano usciti con una trovata del genere, voglio altro di analogo!

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6 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Proprio non riesco a credere che se ne siano usciti con una trovata del genere, voglio altro di analogo!

Spettacolare, ahah xD

 

Non c'entra nulla, ma stamattina mi sono vista un video random di tutte le cutscene finali di Portali.
...LACRIME. Come cacchio ho fatto a non piangere la prima volta? La suggestione della gente che criticava il gioco mi ha rovinato l'esperienza.

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29 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Spettacolare, ahah xD

Ho un'idea: nel test iniziale viene chiesto se preferisce cani o gatti, e in base alla risposta il protagonista sceglierà di far unire al team durante la storia principale un pokémon cane o gatto, l'altro si unirà più avanti. Qualcosa del genere mi piacerebbe moltissimo.

33 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Non c'entra nulla, ma stamattina mi sono vista un video random di tutte le cutscene finali di Portali.
...LACRIME. Come cacchio ho fatto a non piangere la prima volta?

Io ho pianto in tutti i finali, ma questo è stato quello in cui ho sperato fino all'ultimo di poter resistere ed invece ho pianto più di quanto abbia fatto negli altri tre messi insieme

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Ecco perché è meglio giocare un qualsiasi videogioco sapendo il meno possibile

Se annunceranno PMD5, quando esce starò alla larga da internet finché non lo finisco. Mi disiscriverò temporaneamente anche da qualche Youtuber, mi sa... E niente let's play di qualcuno, anche se fossero i primi 5 minuti di gioco: nei commenti spammano spoiler.

 

Io a sto punto ho constatato che piango in tutti i finali tranne Squadra. Super un po' meno, lì mi emoziono di più nella cutscene del Don't give up. La regia in quella scena mi ha devastata, la musica è meravigliosa, il coro che parte alla fine e si collega alla seconda fase della battaglia è un qualcosa di divino.

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Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. 

 

Metto sotto spoiler: 

Spoiler

La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. 

Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia...

Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) 

Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. 

Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. 

Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. 

Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. 

Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. 

Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. 

Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. 

Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. 

 

Siate liberi di dissentire!

Modificato da IcyFlame

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by secsi @Combo 

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1 ora fa, IcyFlame ha scritto:

Ho notato per caso che si parla di SPMD; io sono un gran fan di Esploratori (li ho avuti tutti e 3 nel corso della mia vita lol) ma non ho giocato a DX/Squadra e tantomeno a Portali perché l'avevano criticato molto. Ho deciso di dare una chance a Super un paio di anni fa perché mi dicevano che era quasi bello come Esploratori e devo dire che non mi è piaciuto purtroppo; non lo trovo orribile ma ci sono molte scelte che non mi piacciono, dal punto di vista di gameplay e della storia. E' comunque molto che non lo vedo, quindi potrei sbagliarmi su qualcosa e correggetemi nel caso, ma non ci sono tante persone che hanno giocato gli ultimi MD e volevo dare la mia opinione. 

 

Metto sotto spoiler: 

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La storia parte veramente lenta e fino a che non si arriva al GIP non succede nulla, nulla! C'è qualche sviluppo caratteriale del partner ma tutte le missioni del villaggio principale sono non solo inutili, ma mi hanno fatto veramente rimanere male. I primi boss, incluso Jirachi, sono tutti misunderstandings (scusate non trovo una traduzione decente al momento) o saltano fuori dal nulla... mi ricordo benissimo la sfida contro Giratina, pensando che fosse qualcosa d'importante ma si rivela essere un Pokémon qualunque... dopo diverse ore di gioco che ti fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di più grande. 

Poi mi dava sui nervi che mi chiamavano sempre un bambino... ma magari questa è solo una cosa mia...

Il GIP è la gilda 2.0, è la stessa cosa ma essendo una copia per me perde molta dell'unicità che la gilda aveva come "prima versione". Inoltre mi ricordo meno della personalità dei suoi componenti, mentre mi ricordo benissimo Chimeco, Sunflora e Bidoof (forse perché ci ho passato più tempo, forse perché per come stava andando SPMD stavo già iniziando ad essere deluso...) 

Il mondo di pietra è il mondo del futuro di Esploratori 2.0, ma non lo ricordo tanto bene... non mi sembrava tanto triste quanto il futuro. 

Nuzleaf è Dusknoir 2.0, ma a differenza di Esploratori non c'è un Grovyle come controparte buona; inoltre Nuzleaf è sotto controllo del cattivo del gioco, rendendolo meno responsabile delle sue azioni. Non solo il colpo di scena sa di già visto, ma è eseguito peggio di quello di Esploratori. 

Il finale è bello e il cambiamento tra partner-protagonista è un'innovazione interessante, ma per me non compensa le mancanze di trama per il primo terzo del gioco e quanto SPMD sia simile a Esploratori. 

Inoltre il post-game è molto più scarno e serve solo per chiudere il finale del gioco, mentre in Esploratori il post-game è qualcosa di straordinario, è praticamente un terzo della storia e rivela la realtà dietro ciò che è successo all'inizio di tutto. 

Dal punto di vista del gameplay, non mi piace il reclutamento. Ti danno Pokémon di livello altissimo che puoi utilizzare virtualmente quando vuoi, rendendo i dungeon uno scherzo. Essendo presente un Pokémon per specie, in un certo senso perdono la loro particolarità. Mi ricordo che in esploratori portavo spesso gli stessi due extra e mi dispiacevo quando diventavano troppo poco forti e dovevo cambiarli. Qui invece tanto vale che porti sempre quelli di livello alto. 

Non mi piacciono i dungeon corti, preferivo quelli lunghi che sembravano una vera avventura. Qui sembra tutto finire subito. 

Di quest'ultima cosa non sono sicuro, è passato tanto tempo, ma mi ricordo che era praticamente obbligatorio utilizzare certi oggetti che erano fortissimi altrimenti il gioco diventava super difficile. Altri oggetti erano praticamente inutili e da buttare in ogni circostanza. 

Inoltre la grafica in 3d non mi ha mai ispirato, purtroppo (per fortuna in DX sembra essere molto meglio) e la musica non mi ha colpito quanto Esploratori, ma queste sono cose veramente soggettive. 

 

Siate liberi di dissentire!

Ti consiglierei di recuperare Squadra DX e Portali, quest’ultimo non è il titolo così pessimo che molti descrivono, anzi a mio parere è il migliore della serie.

Riguardo a Super, devo assolutamente dissentire soprattutto per il paragone a Esploratori (Esploratori per me, eccezion fatta per musiche ed alcuni elementi, è il peggiore), che puoi considerare più piacevole, ma non è meglio oggettivamente parlando 

Spoiler

Ok, la parte iniziale è lenta, lo riconosco, però la trama non parte mai quando iniziano gli “eventi particolari” in nessun titolo della serie. È stato più un gran tutorial, ma almeno non ti introduce bruscamente come tutti gli altri. 

PS: misunderstandings puoi tradurlo con “fraintendimenti”.

Il GIP è una gilda 2.0 ok, però funziona, ha senso. E poi, sarà che ti siano rimasti più impressi forse anche perché ci hai giocato di più, ma i personaggi della Gilda sono tutti ridicoli, stereotipati, poco profondi e l’unica caratteristica attribuibile a loro sarebbe la loro tendenza ad esclamare sempre allo stesso modo.

Il mondo del nulla non è un futuro 2.0, è una cosa del tutto diversa e, soprattutto, viene effettivamente spiegato cos’è, come funziona e come bisogna affrontarlo. Per il futuro di Esploratori non si sono proprio degnati a spiegarcelo. Perché è popolato da solo Pokémon buio e spettro? Come ha fatto grovyle ad evolversi da Treecko se non possono evolversi nel futuro?

No, Nuzleaf è un traditore fatto bene (in realtà è pure cosciente di quello che fa), a differenza di Dusknoir che è un cattivo cattivissimo che fa il cattivo perché è cattivo: lui non ha alcuna motivazione per agire a parte l’essere malvagio, e la sparizione non basta a giustificarlo. Poi questa cosa di falso buono e falso cattivo c’è anche in Portali, dove è molto meglio però.

Post-game... l’unica cosa buona di quello di Esploratori è Darkrai, però un antagonista così importante me lo metti nel post game? Perché? 

Il resto è molto soggettivo quindi non lo commento, tranne l’ultima parte che non è del tutto corretta.

Infine, non ti sarà piaciuto il fatto che Super si rifaccia a Esploratori da quel che ho capito, però non è la prima volta che succede: Portali si rifà molto a Squadra.

Solo una cosa: non vorrei averti offeso. Per quanto abbia espresso alcune “correzioni”, continuo a rispettare i tuoi pareri.

6 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Se annunceranno PMD5, quando esce starò alla larga da internet finché non lo finisco. Mi disiscriverò temporaneamente anche da qualche Youtuber, mi sa... E niente let's play di qualcuno, anche se fossero i primi 5 minuti di gioco: nei commenti spammano spoiler.

 

Io a sto punto ho constatato che piango in tutti i finali tranne Squadra. Super un po' meno, lì mi emoziono di più nella cutscene del Don't give up. La regia in quella scena mi ha devastata, la musica è meravigliosa, il coro che parte alla fine e si collega alla seconda fase della battaglia è un qualcosa di divino.

Me too! (per tutto, eccetto per il finale di Squadra: ho pianto a dirotto, soprattutto perché la ost Parting-Farewell è in parte un remix di Run Away Fugitives, rendendo la musica del momento in cui i protagonisti sono stati più uniti che mai anche quella del momento in cui devono separarsi, evidenziando il loro legame)

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