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19 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Ok, ti avviso che potrei distruggerti l'infanzia.

 

Il primo risiede più nel fandom: molti l'hanno giocato da bambini, e ciò ha creato un'illusoria convinzione sul fatto che questo gioco sia perfetto, e che Portali sull'infinito, il capitolo successivo, sia pessimo. Io ho giocato tutti i PMD praticamete tutti insieme da adulto, quindi ho potuto valutarli senza questo filtro, e Portali supera Esploratori praticamente sotto ogni punto di vista.

 

Ma andiamo al sodo

Personaggi

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  • Grovyle, un eroe buono... e basta, non ha minima caratterizzazione, è la macchietta del buono. Non basta una frase eroica bellissima a renderlo un personaggio profondo, anzi
  • Dusknoir, anche lui la macchietta di un cattivo. Non ha nemmeno motivazioni sensate, se non un'autoconservazione a malapena accennata e senza senso vedendo il contesto. E poi diventa buono, a caso. Questa era un'evoluzione che doveva essere molto lunga, non ridotta ad un paio di battute in cui semplicementi gli dicono che è buono e ci crede
  • Sui Pokémon della gilda non mi esprimo nemmeno: tutti monodimensionali, la cui unica caratterizzazione è rappresentata dalle frasi che ripetono sempre

E quello che mi fa più infuriare è che in tutti gli altri capitoli i personaggi sono molto più profondi e sfaccettati, e soprattutto mi chiedo, dopo Gengar, l'antagonista di Squadra, come si possa essere caduti così in basso.

In Portali sull'infinito l'antagonista, i suoi sgherri e i protagonisti sono caratterizzati alla perfezione. In più, i concetti di "falso buono" e "falso cattivo", presenti in tutta la serie, a volte solo uno, a volte entrambi, è gestito egregiamente, mentre Dusknoir dichiara apertamente di essere il cattivo, ce l'ha sacritto in faccia. In una scena addirittura sorride sotto i baffi quando conosce il nome del protagonista, e lui lo sottolinea pure, cosa che esplicita che non sia il buono e rende il suo tradimento telefonatissimo.

Ora la trama, mai visti tanti buchi in una storia sola

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  • Paradosso temporale del nonno che non viene risolto, se non con un intervento di Dialga che poi viene contraddetto dallo stesso perché in realtà è stato Arceus
  • Entità che chiama il protagonista... inesistente, perché non verrà mai spiegagto chi sia stato a chiamarlo nel mondo dei Pokémon, andando a contraddire tutta la backstory e senza nemmeno spiegare come faccia ad esserci un umano senza che assuma sembianze di Pokémon. In Super succede una cosa simile, un umano nel mondo Pokémon, ma viene tutto chiarito, così come l'entità che lo evoca, qui no
  • Darkrai, il responsabile del crollo della Torre del Tempo, che stava facendo durante gli eventi principali? Davvero, lui che dovrebbe essere il capo del futuro oscuro dato che è una sua creazione, e lui che dovrebbe essere l'antagonista che ci ostacola, appare solo nel post game, rendendolo a conti fatti un mero deus ex machina
  • Grovyle parla di una squadra che indaga sulla paralisi del pianeta. Bene, chi sono? Se intendeva solo lui e Celebi di certo non avrebbe detto questo, quindi chi sono questi personaggi citati ma mai apparsi?
  • In ultimo, ma non per importanza, perché solo tre Ingranaggi del Tempo sono protetti da un guardiano? Ok, c'è pure la Caverna Calcarea con Ditto come custode improvvisato, ma la Foresta Arcana è senza protettore. Perché? Avete narrato un monologo sull'Importanza degli ingranaggi quando il primo viene rubato, quindi perché lasciarlo incustodito e non metterci qualcuno a proteggerlo?

 

Assolutamente.

Non mi hai distrutto nulla e ti spiego il perché in pochissime righe.

Lo so anche io che grovyle,dusknoir sono comparse malvagie e Dusk si scopre subito essere villain

 

Me ne accorsi già da bambino fidati.

Ma il successo di questo game ,non sta nel fatto della lore ecc,si anche quella ma il vero artefice del suo successo è l'argomento che tocca.

-Il cattivo che diventa buono.

-Il contesto di salvare il pianeta contro chi credeva che non era possibile,quindi il concetto di pace nel mondo e cessazioni di guerre che tutt'ora manca.

-il vero manipolatore che brama in segreto muovendo le fila facendo credere che una cosa innaturale potesse esistere(controllo mentale inestente/invisibile).

-Amicizia perduta.

-Un umano che riesce finalmente a trovare un mondo dove tutti vanno d'accordo,Utopia,dove è possibile portare la pace.

Che nel nostro non è possibile.

Tutto questo,per un bambino dell'epoca era nuovo e emozionale.

Quando si è in una fase di crescita dove l'amicizia è la base,l'uguaglia,il perdono sono essenziali è importante farle arrivare.

Quindi pmd eo t,o,s ci riuscirono

 

Il motivo dell'assenza del guardiano sta nel fatto che la foresta si era fermata,quindi hanno voluto esternare il guardiano.

 

 

Modificato da Marco9
Inviato
3 minuti fa, Marco9 ha scritto:

Ma il successo di questo game ,non sta nel fatto della lore ecc,si anche quella ma il verp artefice del suo successo è l'argomento che tocca.

-Il cattivo che diventa buono.

-Il contesto di salvare il pianeta contro chi credeva che non era possibile,quindi il concetto di pace nel mondo che tutt'ora manca.

-il vero manipolatore che brama in segreto muovendo le fila facendo credere che una cosa innaturale potesse esistere(controllo mentale inestente/invisibile).

-Amicizia perduta.

-Un umano che riesce finalmente a trovare un mondo dove tutti vanno d'accordo,Utopia,dove è possibile portare la pace.

Che nel nostro non è possibile.

...Hai descritto Portali sull'Infinito.

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Inviato

ha descritto tutti i pmd da squadra in poi

 

siamo onesti il nucleo delle trame della serie non è che è troppo diverso tra tutti i capitoli

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2 minuti fa, Marco9 ha scritto:

-Il cattivo che diventa buono.

Guarda, oltre che il cattivo che diventa buono è esclusivo di Cielo, Dusknoir non ha nessuna base per diventare buono, non lo si vede mai ragionare su cosa è giusto e no, ma solo nell'episodio con Grovyle in cui questa cosa viene effettivamente introdotta.

Se devo pensare ad un cattivo che diventa buono fatto bene penso a Zuko di Avatar, a Kyurem di Portali, a Gengar di Squadra, che hanno tutti le basi per cambiare e una storia che ci fa capire che in realtà non sono cattivi

2 minuti fa, Marco9 ha scritto:

-Il contesto di salvare il pianeta contro chi credeva che non era possibile,quindi il concetto di pace nel mondo che tutt'ora manca.

E' il fine ultimo di qualsiasi videogioco

2 minuti fa, Marco9 ha scritto:

-il vero manipolatore che brama in segreto muovendo le fila facendo credere che una cosa innaturale potesse esistere(controllo mentale inestente/invisibile).

Non ti rendi conto che Darkrai non è affatto un manipolatore? Perché non c'è nella storia, né tantomeno c'è lui dietro i tentativi di ostacolarci. L'hanno messo lì solo per giustificare l'evento scatenante senza che ce ne fossero le basi

2 minuti fa, Marco9 ha scritto:

-Amicizia perduta.

La trovi in tutta la serie

2 minuti fa, Marco9 ha scritto:

-Un umano che riesce finalmente a trovare un mondo dove tutti vanno d'accordo,Utopia,dove è possibile portare la pace.

Idem

3 minuti fa, Marco9 ha scritto:

Il motivo dell'assenza del guardiano sta nel fatto che la foresta si era fermata,quindi hanno voluto esternare il guardiano.

Io intendevo prima che l'ingranaggio venisse sottratto

Adesso, TheMudkipGirl95 ha scritto:

...Hai descritto Portali sull'Infinito.

Vero, con la differenza che Portali è narrativamente solido

1 minuto fa, RedDiamond505 ha scritto:

ha descritto tutti i pmd da squadra in poi

 

siamo onesti il nucleo delle trame della serie non è che è troppo diverso tra tutti i capitoli

E non solo di PMD

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Adesso, RedDiamond505 ha scritto:

ha descritto tutti i pmd da squadra in poi

 

siamo onesti il nucleo delle trame della serie non è che è troppo diverso tra tutti i capitoli

Esatto, più o meno i temi sono quelli. Non ha tanto senso lodare Esploratori per sta roba. Scusate ma sto ridendo, lol.

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1 minuto fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Esatto, più o meno i temi sono quelli. Non ha tanto senso lodare Esploratori per sta roba. Scusate ma sto ridendo, lol.

Ma in una storia più del COSA SUCCEDE conta il COME SUCCEDE, e in Esploratori succede male

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14 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

...Hai descritto Portali sull'Infinito.

Esatto.

I tre mistery sono la vera catapulta per portali sull'infinito 

La serie mistery,a differenza delle varie idee di gf,è tutta collegata.

Sono tutti è quattro complementari.

In esploratori del cielo,c'è una piccola aggiunta che mancava in esploratori del tempo e dell'oscurità.

In portali sull'infinito,ci sono aggiunte che mancavano hai titoli principali.

È come un grattacielo.

Non puoi fargli l'attico e il super attico,quindi i due piani più lussuosi,senza calcolare le fondamenta e gli altri piani.

Senza di loro gli attici non esisterebbero.

E cosi è portali sull'infinito,così è nero2 e bianco 2,cosi sono rosso fuoco e verde foglia e via di seguito.

Non puoi partire subito dal top.

Ci sarà sempre il game scheletro che non soddisfa nessuno per poi arrivare al top che soddisfa tutti sminuendo il game scheletro.

Ma bisogna considerare,il top da dove parte?

Modificato da Marco9
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1 minuto fa, GameGate01 ha scritto:

Ma in una storia più del COSA SUCCEDE conta il COME SUCCEDE, e in Esploratori succede male

Ma poi è tutto troppo campato per aria. Il worldbuilding è pessimo, non vengono spiegate cose importanti che dovrebbero essere approfondite, l'inevitabile creazione di buchi di trama a causa di 'sta cosa, lo scrittore che era palesemente un ignorante in tema viaggi nel tempo, personaggi piattissimi di cui ben pochi si salvano, scene potenzialmente fighe e forti a livello di immagine che vengono rovinate da cliché infantili.

 

Penso che Esploratori sia un gioco bellissimo, ma capolavoro? No.

Storia perfetta? No.

Scrittura migliore di sempre in un gioco Pokémon? No.

 

Hotel? Trivago.

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onestamente trovo eos semplicemente quello che è stato più gradevole da giocare ma non lo trovo il migliore in senso di trama.

 

Gti eccelle nella trama ma i dungeon sono troppo lunghi e mi ci stuffo più che con altri della serie

 

Super ha il worldbuilding migliore ma lo trovo troppo difficile (e onestamente in sensi di trama un pochino troppo esagerato e scopiazzato da gti)

 

quindi il mio rating non va solo sulla trama, ma quanto ho apprezzato giocarli

in parole povere? non lo so vado a istinto

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15 minuti fa, Marco9 ha scritto:

Esatto.

I tre mistery sono la vera catapulta per portali sull'infinito 

La serie mistery,a differenza delle varie idee di gf,è tutta collegata.

Sono tutti è quattro complementari.

In esploratori del cielo,c'è una piccola aggiunta che mancava in esploratori del tempo e dell'oscurità.

In portali sull'infinito,ci sono aggiunte che mancavano hai titoli principali.

È come un grattacielo.

Non puoi fargli l'attico e il super attico,quindi i due piani più lussuosi,senza calcolare le fondamenta e gli altri piani.

Senza di loro gli attici non esisterebbero.

E cosi è portali sull'infinito,così è nero2 e bianco 2,cosi sono rosso fuoco e verde foglia e via di seguito.

Non puoi partire subito dal top.

Ci sarà sempre il game scheletro che non soddisfa nessuno per poi arrivare al top che soddisfa tutti sminuendo il game scheletro.

Ma bisogna considerare,il top da dove parte?

Collegata, ma dove? Giusto Super, ma ogni capitolo è narrativamente separato, come praticamente in ogni serie di JRPG (Pokémon principale, Final Fantasy, Dragon Quest, Suikoden e potrei continuare), tranne per i titoli effettivamente presentati come sequel

Modificato da GameGate01

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1 minuto fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ma poi è tutto troppo campato per aria. Il worldbuilding è pessimo, non vengono spiegate cose importanti che dovrebbero essere approfondite, l'inevitabile creazione di buchi di trama a causa di 'sta cosa, lo scrittore che era palesemente un ignorante in tema viaggi nel tempo, personaggi piattissimi di cui ben pochi si salvano, scene potenzialmente fighe e forti a livello di immagine che vengono rovinate da cliché infantili.

 

Penso che Esploratori sia un gioco bellissimo, ma capolavoro? No.

Storia perfetta? No.

Scrittura migliore di sempre in un gioco Pokémon? No.

 

Hotel? Trivago.

Hotel?trivago ottimo game assolutamente🤣😁👍.

Comunque non sto dicendo che il migliore dei migliori,con livelli di trama iper spaziotemporali mai visti prima,sto solo dicendo che per me ,e sottolineo per me,è stato significati in quel periodo.

Cosa che portali non è stata,anche se a livello di trama,costruzione,eventi,aggiunte,pokémon ecc è migliore dei precedenti.

Se devo stilare una classifica di gameplay,word building quindi di tecnicismi,vedrebbe al primo posto Portali,poi Eos,e poi i restanti due.

A livello di sentimentalismo,ed è un quarto d'ora che sto cercando di dirlo,metto EOS al primo.

Ma perché quel perido,quindi 2009,non è stato tanto felice.

Portali uscito per 3DS e non NDS nel 2013,quindi 4 anni dopo le vicende non felicissime vissute fino al 2011/12,non è stato tanto trasportante.

Capite adesso l'attaccamento a EOS?

Spoiler

Se devo faccio un'elenco della difficilissima e non tanto felice infanzia vissuta,ma fidatevi che finirò quando annunceranno la 10 gen se non oltre.

 

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10 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ma poi è tutto troppo campato per aria. Il worldbuilding è pessimo, non vengono spiegate cose importanti che dovrebbero essere approfondite, l'inevitabile creazione di buchi di trama a causa di 'sta cosa, lo scrittore che era palesemente un ignorante in tema viaggi nel tempo, personaggi piattissimi di cui ben pochi si salvano, scene potenzialmente fighe e forti a livello di immagine che vengono rovinate da cliché infantili.

C'è, qui è voler mettere a forza una tematica che non si sa scrivere (viaggi nel tempo). Dovevano chiamare gli scrittori di Ritorno al Futuro o Chrono Trigger

1 minuto fa, Marco9 ha scritto:

Hotel?trivago ottimo game assolutamente🤣😁👍.

Comunque non sto dicendo che il migliore dei migliori,con livelli di trama iper spaziotemporali mai visti prima,sto solo dicendo che per me ,e sottolineo per me,è stato significati in quel periodo.

Cosa che portali non è stata,anche se a livello di trama,costruzione,eventi,aggiunte,pokémon ecc è migliore dei precedenti.

Se devo stilare una classifica di gameplay,word building quindi di tecnicismi,vedrebbe al primo posto Portali,poi Eos,e poi i restanti due.

A livello di sentimentalismo,ed è un quarto d'ora che sto cercando di dirlo,metto EOS al primo.

Ma perché quel perido,quindi 2009,non è stato tanto felice.

Portali uscito per 3DS e non NDS nel 2013,quindi 4 anni dopo le vicende non felicissime vissute fino al 2011/12,non è stato tanto trasportante.

Capite adesso l'attaccamento a EOS?

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Se devo faccio un'elenco della difficilissima e non tanto felice infanzia vissuta,ma fidatevi che finirò quando annunceranno la 10 gen se non oltre.

 

Separare le proprie opinioni dall'oggettività è una cosa che non molti fanno, lodevole

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1 minuto fa, RedDiamond505 ha scritto:

Quindi il mio rating non va solo sulla trama, ma quanto ho apprezzato giocarli

in parole povere? non lo so vado a istinto

Ci sta, io ho giocato volentieri a tutti i PMD perché adoro il roguelike. Ma proprio mi ci infogno. Quello meno piacevole per me è stato Squadra originale, purtroppo essendo il primo era molto... "sporco" come gameplay. In effetti aveva bisogno del remake.

Super in realtà sarebbe molto da apprezzare per la sua difficoltà, cerca di avvicinarsi davvero ai roguelike spietati di Spike Chunsoft, e insegna al giocatore come DAVVERO bisognerebbe approcciarsi a quel tipo di gameplay: usare saggiamente gli strumenti.

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2 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Collegata, ma dove? Giusto Super, ma ogni capitolo è narrativamente separato, come praticamente in ogni serie di JRPG (Pokémon principale, Final Fantasy, Dragon Quest, Suikoden e potrei continuare), tranne per i titoli effettivamente presentati come 

Mi sono sbagliato.😅😅😅🫣🫣🫣

Volevo scrivere complementare.

Inviato
1 minuto fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Super in realtà sarebbe molto da apprezzare per la sua difficoltà, cerca di avvicinarsi davvero ai roguelike spietati di Spike Chunsoft, e insegna al giocatore come DAVVERO bisognerebbe approcciarsi a quel tipo di gameplay: usare saggiamente gli strumenti.

lo apprezzo per la sua difficoltà, ma è frustrante

 

ma poi parlo io che li ho giocati abusando i savestate dell'emulatore quindi ho diritto zero di lamentarmi

 

dovrei rigiocare i giochi ma in modo serio

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3 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

C'è, qui è voler mettere a forza una tematica che non si sa scrivere (viaggi nel tempo). Dovevano chiamare gli scrittori di Ritorno al Futuro o Chrono Trigger

Separare le proprie opinioni dall'oggettività è una cosa che non molti fanno, lodevole

Finalmente mi sono fatto capire.

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😁👍

Inviato
1 minuto fa, Marco9 ha scritto:

Mi sono sbagliato.😅😅😅🫣🫣🫣

Volevo scrivere complementare.

Ah... Ok.

In ogni caso, è una pratica molto comune per i JRPG

2 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Super in realtà sarebbe molto da apprezzare per la sua difficoltà, cerca di avvicinarsi davvero ai roguelike spietati di Spike Chunsoft, e insegna al giocatore come DAVVERO bisognerebbe approcciarsi a quel tipo di gameplay: usare saggiamente gli strumenti.

Io non so perché, l'ho trovato il più semplice, ma evidentemente ero già in un'ottica molto preparata

1 minuto fa, Marco9 ha scritto:

Finalmente mi sono fatto capire.

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😁👍

Però, giusto una cosa, io prima avevo detto che lo "reputo" sopravvalutato, anche questo è un parere

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1 minuto fa, GameGate01 ha scritto:

Ah... Ok.

In ogni caso, è una pratica molto comune per i JRPG

Questo lo so.

 

Inviato
4 minuti fa, Marco9 ha scritto:

Ma perché quel perido,quindi 2009,non è stato tanto felice.

Portali uscito per 3DS e non NDS nel 2013,quindi 4 anni dopo le vicende non felicissime vissute fino al 2011/12,non è stato tanto trasportante.

Capite adesso l'attaccamento a EOS?

  Apri contenuto nascosto

Se devo faccio un'elenco della difficilissima e non tanto felice infanzia vissuta,ma fidatevi che finirò quando annunceranno la 10 gen se non oltre.

 

Ma no ma tranquillo, mica devi raccontare qui tutta la tua vita privata. Mi spiace che hai passato dei brutti anni. Certamente ognuno ha i suoi pensieri, e in questo caso giocare a un videogioco ti ha aiutato a stare meglio. Anche io rimango molto legata a Esploratori.

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1 minuto fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ma no ma tranquillo, mica devi raccontare qui tutta la tua vita privata. Mi spiace che hai passato dei brutti anni. Certamente ognuno ha i suoi pensieri, e in questo caso giocare a un videogioco ti ha aiutato a stare meglio. Anche io rimango molto legata a Esploratori.

Era giusto per😅😁👍.

Certo,fu l'unico game che mi tenne compagnia e mi fece vivere quello che al momento non avevo.

Capite voi stessi a cosa mi riferisco.

Ora è passato certo,ma all'epoca fu dura,durissima.

Inviato
5 minuti fa, RedDiamond505 ha scritto:

lo apprezzo per la sua difficoltà, ma è frustrante

 

ma poi parlo io che li ho giocati abusando i savestate dell'emulatore quindi ho diritto zero di lamentarmi

 

dovrei rigiocare i giochi ma in modo serio

I roguelike SONO frustranti xD Ma chi li apprezza come me, anche se all'inizio si arrabbia, poi prende le sconfitte come una sfida e ci riprova.

 

...Non commenterò la roba dei savestate perché se no mi porterebbero via con la camicia di forza.

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Inviato

trovo pmd una serie che, mentre trama e gameplay sono di sicuro cose importanti e non trascurate nei giochi, fa leva soprattutto sulle emozioni del giocatore per rimanere impressa

 

e siamo sinceri credo che tutti coloro che parlano di pmd sono cresciuti nell'era del ds e se non l'hanno fatto ne parlano lo stesso

 

1 minuto fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

...Non commenterò la roba dei savestate perché se no mi porterebbero via con la camicia di forza.

sono pessimo ai videogiochi e molto poco paziente :cool: PROMETTO CHE GIOCHERò BENE UN GIORNO ERANO RUN DI ASSESTAMENTO

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Inviato
Adesso, RedDiamond505 ha scritto:

sono pessimo ai videogiochi e molto poco paziente :cool: PROMETTO CHE GIOCHERò BENE UN GIORNO ERANO RUN DI ASSESTAMENTO

Rage quit facile?

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3 minuti fa, RedDiamond505 ha scritto:

trovo pmd una serie che, mentre trama e gameplay sono di sicuro cose importanti e non trascurate nei giochi, fa leva soprattutto sulle emozioni del giocatore per rimanere impressa

 

e siamo sinceri credo che tutti coloro che parlano di pmd sono cresciuti nell'era del ds e se non l'hanno fatto ne parlano lo stesso

 

sono pessimo ai videogiochi e molto poco paziente :cool: PROMETTO CHE GIOCHERò BENE UN GIORNO ERANO RUN DI ASSESTAMENTO

Era ds sicuramente.

Il primo mistery che giocai fu squadra rossa oltre ha quasi tutti i titoli pokémon che ho giocato fino ad oggi.

Devo recuperare solo alcuni titoli,ma grazie alle rom non ho problemi.

Modificato da Marco9
Inviato
Adesso, GameGate01 ha scritto:

Rage quit facile?

non molto, ma avrei bisogno di sbraitare un botto e sinceramente non credo avrei finito manco eos se non fosse per quello

 

quando giocai super anni fa ho smesso proprio perché era una rottura perdere sempre

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