Vai al commento

Domanda sulle copertine dei giochi Pokemon (e non solo) Nintendo ds

Sabrina29
Vai alla soluzione Risolto da Croma,

Post raccomandati

Buon pomeriggio a tutti. Vorrei stampare una copertina di un videogioco Nintendo Ds, quella di pokemon heartgold e dopo una ricerca disperata di una copertina perfetta, ho scoperto questo forum, scrivendo su Google come stampare copertine ds e mi è apparso il post dell'utente Cosma, che ringrazio infinitamente, finalmente una copertina come si deve. Ora io vorrei stampare, ma non so che tipo di carta serva, ho cercato su Google e (sempre qui) ho letto che la carta usata per stampare copertine di film e videogiochi ho visto che è quella patinata... È questa o un altro tipo? Perché altri, sempre qui e anche su altri siti dicono carta fotografica, invece che quella patinata... Se è questa...Ora, deve essere un po' spessa? Perché un gioco lo ho completo di copertina ed è un po' spessa, ma non molto... Insomma, che tipo di carta serve e quanto deve essere spessa? O deve essere fine? Inoltre serve bianca lucida, bianca opaca o totalmente trasparente? O trasparente lucida o opaca? Ah, poi che stampante va usata, laser o a getto d'inchiostro? Perché pure su questa cosa ho letto pareri discordanti, sui vari forum pokemon... Scusate, ma su internet ho letto cose che si contraddicono, quindi chiedo a voi. Grazie. 

Modificato da Sabrina29
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

• Soluzione

Ciao, sono Cosma (lol)

Ho scansionato le copertine dei giochi Pokémon per DS, ma non ne ho mai stampata una... Per avere un risultato simile posso solo ipotizzare cosa sia meglio - penso che quella patinata vada bene, mentre quella fotografica è troppo spessa. Le copertine originali sono abbastanza fini anche se ovviamente non quanto i fogli classici. Credo che si ottenga un risultato migliore se la carta è opaca, la pellicola delle custodie per cartucce DS è già lucida di suo. Ovviamente la copertina non verrà mai come una vera, visto che soprattutto quelle di quarta gen hanno degli effetti che rifrangono la luce.

Link al commento

Inviato (modificato)

Ciao Croma, non sai quanto ho gioito quando ho trovato il tuo post con le copertine!! Grazie per la risposta, quindi meglio carta opaca, magari quella 120gr... Sì hai ragione, quella delle copertine originali è carta abbastanza fine, leggermente più spessa dei fogli classici. Quindi vado per la carta patinata bianca opaca, magari 120gr, mi hanno consigliato come peso... E sì, la cover è già lucida, poi anche se non è 100% come l'originale, mi basta sia simile o se riesco a trovare la carta giusta, molto simile!  Grazie di  cuore!

Ah comunque, croma, per la risoluzione, andrei in edicola a stampare, che hanno stampante laser, io ho una vecchia stampante a getto d'inchiostro che a volte si inceppa pure... Poi in alcuni forum ho letto che è meglio quella a getto d'inchiostro, in altri, quella laser... Però bo, questo mette il dubbio, ma vabbè :)

Modificato da Sabrina29
  • Love 1
Link al commento

Sulle stampanti non so un tubo, non so dirti quale stampa sia migliore per quel tipo di carta perché non mi è mai capitato di usarla. Per il resto di nulla, figurati ^-^

E nessun problema per il nome utente, Cosma era carino ahah

Link al commento

Inviato (modificato)

Ciao scusa se vedo ora le risposte, le sto recuperando tutte, risposta e reazioni,  e grazie per l'aiuto, ti segno l'altra risposta  come soluzione!😊❤️

Modificato da Sabrina29
  • Love 1
Link al commento