Vai al commento



Uno speciale sondaggio su Pokémon!


Manuel

  

334 utenti hanno votato

  1. 1.

    • E' troppo da grandi
    • E' troppo da piccoli
    • Ci sono altri fenomeni piu forti e attrattivi (specifica quali come risposta a questa discussione)
    • Il cartone animato non piace (specifica perché come risposta a questa discussione)


Post raccomandati

Io penso che Pokémon sia un gioco adatto a qualsiasi età . Non è da piccoli: è la mentalità  limitata della stragrande maggioranza degli italiani, unita ai sempre presenti pregiudizi, che fa pensare che lo siano. In Giappone la mentalità  è diversa e quindi nessuno ci fa peso. Bisognerebbe imparare ad andare al di là  delle nostre barriere mentali e provare sempre qualcosa di nuovo.


Per quanto riguarda la difficoltà , beh è vero che è facile, in particolar modo in X e Y, ma guardate Bianco 2 e Nero 2, c'erano un sacco di cose da fare e io non le ho ancora finite!! :) Poi per chi gioca in competitivo non parliamone.


 


Io ho scelto la quarta opzione. L'anime di Pokémon, non è che non piace, ma è dedicato ad un target effettivamente più basso. Nelle ultime serie gli errori sono più frequenti e la stupidità  di Ash cresce sempre di più. Io per esempio non lo guardo più da quando Ash & co. sono arrivati ad Austropoli. Se si fanno bene i calcoli ad Unima Ash dovrebbe avere 18 anni, invece ne ha ancora 10. So benissimo che questa è stata una scelta di marketing, appunto perchè l'anime è indirizzato ai più piccoli, ma se non mi sbaglio Takeshi Shudo, il creatore delle prime serie e dei primi film non voleva questo...


 


Comunque Pokémon continua ad essere un fenomeno mondiale e non si estinguerà  tanto facilmente.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho scelto l'opzione "E' troppo da piccoli", ma non per il fatto che sia davvero da piccoli


Semplicemente perché con il progredire, i videogiochi diventano sempre più semplici, riuscendo a diventare campione della regione in una giornata


Si cerca di avvicinare più i ragazzi cresciuti, aumentando l'età  (probabile) dei protagonisti o creare Pokémon più complessi e "fighi", ma ciò di cui io personalmente ho risentito, è la difficoltà  praticamente nulla dei capipalestra, superquattro, allenatori ecc

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho votato "è troppo da piccoli" principalmente perché lo trovo troppo semplice... ci sarebbe il fatto breeding e battling che è forse la parte dove bisogna mettere in moto un po' di più il cervello ma che è (e sarà  probabilmente ) ignorato dalla maggior parte dei giocatori


e comunque d'altra parte pokémon è considerato dalla gente un videogioco da poppanti ... probabilmente anch'io adesso non sarei attaccato ai pokèmon se non fosse per il battling che bene o male è la mia colla che mi tiene qui su PM e su altri forum / community che comunque per la maggior parte parlano di battling competitivo 


se pokémon non fosse considerato (dalla gente ignorante che spara boiate senza nemmeno provare le cose) un gioco da bimbi che ancora profumano di latte credo che le vendite e comunque la popolarità , che già  è forse la più alta per un videogioco che successivamente è diventato anime, sarebbero ancora maggiori rispetto a quanto già  sono


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il cartone animato esemplifica troppo le strutture portanti del videogioco, quali   il concetto di viaggio e l'amicizia personaggio-pokemon inoltre sfortunatamente Ash ricopre un ruolo non molto brillabnte, più che su incontri di pokemon seri e verosimili il cartone si basa su tattiche di impossibile applicazione nel gioco, trucchetti beceri e siparietti patetici in cui ogni personaggio ha la sua frase-firma che ripete da una ad almeno 5-6 volte per puntata (e questi siparietti si verificano OGNI puntata) interrompendo la fluidità  narrativa.


INoltre Ash è un personaggio statico, non cresce e non evolve rimane il solito piatto ragazzino sprovveduto di 10 anni(sembra non è definito bene) che non impara nulla nonostante siano 10 anni che gira nel mondo, non è una formula che può avere seguito, può essere seguito per qualche mese/anno da alcune generazioni ma non può sperare di superare il confronto con la realtà  nè tanto meno con le sue rispettive controparti videoludiche,  in X e Y ad esempio c'è una citazione su Blu (Green) e si capisce che gli sono rimaste le stesse abitudini ma che comunque continua a crescere (non a caso già  da blu/rosso/giallo è campione, e poi dopo aver perso contro red sparisce...ma tutti immaginiamo che sia andato in giro per il mondo) lo stesso Red in pokemon rosso batte Blu e poi in argento/oro è in attesa di sfidanti sul monte, vecchi personaggi e capi palestra diventano super 4 e così via...Ash non rispecchia nulla di tutto questo  nel cartone, non c'è un accenno della ciclicità   e dell'evoluzione del videogioco, Ash è immanente, un immanente ragazzino che rischia di incrinare una delle più belle particolarità  della saga pokemon, la continua ciclica evoluzione, come nella vita vera, le cose cambiano, evolvono e restano anche in parte uguali...ma non cristallizzate.


Dopo  circa 18 anni di videogioco pokemon posso dire che sicuramente uno dei peggiori aspetti del merchandise pokemon è il cartone animato, sicuramente fa presa sui ragazzini, ma simultaneamente sgretola i concetti cardine del videogioco, cosa che personalmente mi spiace non poco.


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho scelto che è troppo da piccoli. cioè, ovviamente non per noi ma per le persone che ci guardano come se fossimo una specie sconosciuta :facepalm: comunque i Pokemon attraggono dai bambini agli adulti e chi non ha ancora provato questa esperienza pare un granello di sabbia disperso nel deserto *-*


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho scelto: "Il cartone animato non piace".


 


Una delle poche cose negative di questo brand è il cartone animato. Se fosse più serio, con una trama avvincente come quella di One Piece (tanto per citarne uno), avere più legami con il videogioco, con l'uso degli strumenti durante le lotte, con le barre vita, con più esplorazioni e magari anche con un livello grafico superiore, sicuramente andrebbe tutto a favore della saga Pokémon.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho scelto: "Il cartone animato non piace".
Principalmente la gente che vede il cartone si accorge che è troppo infantile e si allontana dalla serie, altri invece la evitano e la criticano come "cosa" per piccoli! Secondo me al posto dell'anime attuale dovrebbero mettere uno ispirato a Pokémon The Origins! Con una trama matura e combattimenti coinvolgenti.
A me è capitato che un bambino di 6/7 anni diceva che Pokémon era da bambini vedendo solo il cartone. Gli ho fatto giocare al gioco, a Pokémon Y, e solo pochi minuti dopo ha cambiato idea!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sul fatto che l'anime non piace non ci sono dubbi. Forse perché c'è Ash si differenzia troppo dal gioco e dal manga, almeno a mio parere. Non credo che sia né un gioco troppo da piccoli né un gioco troppo da grandi, basta pensare che sul nostro forum c'è gente di ogni età  :3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho votato "è troppo da piccoli" per la storia che è sempre la stessa solfa: ricevi uno starter, giri per la regione, batti i capipalestra, ti scontri con un team malvagio, sconfiggi la lega, sei campione, fai il dopo lega e gg. :fg:

Secondo me andrebbe un po' rivoluzionato, in modo da essere apprezzato sia dai più piccoli sia dai ragazzi e dagli adulti, innanzitutto mettendo delle opzioni di difficoltà , poi magari rendendo l'avventura più personale (-ami i pokemon? -no -posso chiedertelo all'infinito, ami i pokemon -no -posso chiedertelo all'infinito, ami i pokemon? -sì -bravo sapevo che avresti risposto così :fg: ) lasciando proprio al giocatore la scelta di come continuarla, ad esempio aiutando chi è un difficoltà , oppure, perché no, dandogli anche la possibilità  di entrare nel team malvagio e conquistare la regione. Lasciare il giocatore un po' più libero potrebbe essere un buon inizio. :)

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato la quarta. Se c'è una cosa che porta avanti l'idea de "i pokémon sono un gioco per bambini" è la trama insulsa dell'anime. Ash arriva nella nuova regione, nessuno lo conosce, cattura pokémon, vince medaglie, va alla Lega, perde. Bisogna fare l'anime di Pokémon Adventures, altrochè.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Be',penso che l'anime rovini un po' questa meravigliosa saga,poichè spesso vi sono contenuti assurdi,che non rispecchiano per niente il videogioco,che invece dovrebbe essere la base per creare l'anime,esempio palese:Ash Ketchum.


A dir la verità  questo personaggio non mi è mai dispiaciuto,spesse volte difatti mi sono trovato a cercare di imitarlo(Non giudicatemi plz :sweat: ),tuttavia ultimamente mi rendo conto di quanto sia tonto,insomma l'obbiettivo principale è creare la squadra più forte presente nella regione e far evolvere i pokemon fino al loro stato più potente(salvo Pikachu,perchè...è Pikachu,insomma) e lui si presenta alla lega con Pokemon deboli,ecc...ma non dilunghiamoci sul già  detto.Andiamo al sodo:l'anime dovrebbe rispecchiare di più il videogioco,in modo da attrarre colui che lo guarda


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me,può ostacolare il successo dei Pokémon una sola cosa:


 


~ Come sapete,molti considerano i PokéMon da bambini,e spesso si prendono gioco degli altri.


Queste persone a volte,stanche delle idee altrui e di farsi prendere in giro,abbandonano i Pokémon.


Gettano via i giochi,o li rimangono lì,dove sono senza più usarli.


Ecco cosa può portare al declino totale il successo dei Pokémon,l'abbandono dei fan.Pensateci.


Senza più giocatori,non ci potrà  essere un continuo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se conosci il mondo Pokémon? Secondo voi, esiste un qualcosa che possa disturbare il successo dei Pokémon? Risposti subito a questo speciale sondaggio in collaborazione con Nintendo! Puoi anche rispondere a questa discussione con altre opinioni personali, approfondendo la tua scelta!

 

iMdYwhN.png

 

Tutte le risposte saranno esaminate da Nintendo, che terrà  conto dei commenti di tutti i fan. Per ringraziarvi della partecipazione, alcuni fortunati utenti partecipanti riceveranno tanti PokéPoints tramite estrazione speciale! Non perdere tempo, il sondaggio rimarrà  aperto per pochissimo tempo!

Ciao io ho risposto il cartone nn mi piace, anke se in realtà  nn è quello il problema, ma la vrità  è ke in quanto trasmesso anke il cartone le persone credono sia da piccoli il cartone e di conseguenza ingigantiscono la cosa a tt il mondo dei pokemon(nn mi ci trovo d'accordo) più che altro forse nel cartone si dovrebbe:

-far crescere ash(è da un sacco ke ha 10anni ormai è più vecchio di noi)

-collegare la trama della serie a episodi a quella dei film(e nn lasciare ke rimangano due cs separate xkè ad esempio ash incontra reshiram prima nel film e poi quando lo ritrovano nel cartone dice ma ke pokemon è?cm se nn lo avesse mai visto 

-potrebbero anke introdurre una novità :visto ke finora ci sono state sl leghe quindi ha solo visitato regioni potrebbero introdurre ke visto ke ash ha partecipato a tot leghe può andare ai nazionali o mondiali(questa è solo un'idea tanto per cambiare)

quindi io punterei a sistemare queste piccole incongruenze così magari nessuno potrà  più dire ke sia da piccoli

fatelo sapere alla nintendo xkè secondo me questi sono punti validi su cui lavorare

-oltre ke promuovere più tornei in italia ;)

(dovrebbero fare qualke gioco anke per la wii anke simile alla serie del 3ds così magari sulla wii per lanciare la pokeball si usa il telecondo wiimote e dovrebbero sempre nel videogioco il pokemon ke rimane fuori dalla pokeball)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, iniziamo dai giochi.  :D


Secondo me non si può dire che i giochi Pokémon siano troppo da piccoli; anzi, penso siano strutturati in modo perfetto per essere giocabili da persone di qualunque età . Mi spiego meglio: se un bambino piccolo prende in mano un DS e gioca a X/Y si diverte perché la storia è alla sua portata, i mostriciattoli sono simpatici e può allenare una squadra composta dai suoi preferiti; se un ragazzo un po' più grande si mette a giocare a X/Y dopo aver visto nascere la serie negli anni 90 si ricorda dei primi giochi andando avanti, pur con facilità , nella trama, e può cimentarsi nel Battling e ottenere soddisfazioni dalle vittorie. Il punto debole dei giochi è il fatto che prima ancora di arrivare in Italia (anche se con X e Y a questo si è rimediato con l'uscita in contemporanea mondiale) esistono già  centinaia di guide su Internet. Il mio consiglio alla Nintendo sarebbe di aggiungere dei luoghi, dei dialoghi, dei personaggi, ecc. che siano esterni alla storia e che possano essere una scintilla per la fantasia dei giocatori (ad esempio le pagine di diario su Mew in R/B, l'Antico Chateau in D/P/Pl, la streghetta a Luminopoli in X/Y :) ) per ricreare quell'alone di mistero che copriva i giochi e che Internet ha in qualche modo dissipato.


 


Per quanto riguarda l'anime sono d'accordo con quello che molti hanno detto: è ripetitivo. Se tutte le prossime puntate venissero costruite sul modello di "Pokémon: le Origini" la qualità  dell'anime aumenterebbe notevolmente (è come se Pokémon fosse rimasto indietro rispetto agli altri cartoni).


 


Ho votato " Ci sono altri fenomeni piu forti e attrattivi" perché penso che se i Pokémon non riusciranno a stare al passo con i tempi verranno soppiantati da giochi più nuovi e moderni e io non voglio che vengano sostituiti  :cry:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando le idee "finiranno" di uscire dalle grandi menti dei sviluppatori disturberá notevolmente il mondo pokémon.

Scelto la 3ª.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bah,sinceramente secondo me nessuna fra queste 4 risposte potrebbe rovinare il Mondo Pokémon.


Esaminiamo:


E' Troppo da Grandi<--- Non credo.


E' Troppo da Piccoli<----Beh," la trama " è semplice ma non è che vuol dire che sia da Piccoli. Poi il  Battling Competitivo è tutta un'altra storia.


Ci sono altri fenomeni più forti e attrattivi<--No,Pokémon forevah. Non credo ci sia qualcosa > Pokémon che possa rovinare il Mondo Pokémon.


Il Cartone Animato non mi piace<--- A dir la verità , "Pokémon" è pensato per un pubblico sia di piccoli che di più grandi. A me Pokémon ,intendendo la serie animata, mi è sempre piaciuta. Non ho seguito molto,o per lo meno ho seguito l'inizio di Bianco e Nero e poi stop(Anche se devo ammettere che ero impegnato e per questo non ho seguito la serie :( ). Dalla Prima Serie alla Quarta,mi son piaciute tutte. Nero e Bianco all'inizio sembrava carino ,poi non l'ho seguito molto :(


 


Per me i giochi per console vanno benissimo così come sono,la serie animata con X e Y promette bene.


E' difficile scegliere fra solo quelle opzioni.


Voglio solo la Banca Pokémon al più presto :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Ci sono altri fenomeni piu forti e attrattivi" credo però vada spiegata meglio, anche perché nessuna delle opzioni riflette a pieno il mio pensiero: una degli aspetti che hanno reso il brand Pokémon celebre ed amato è stato di certo quello collezionistico. Sia per i grandi, che per i più piccini, riuscire ad accaparrarsi il Pokémon migliore, o completare il Pokédex catturando tutte le creature era un'impresa ardua ma soddisfacente. Tuttavia, ora il mercato del gaming, a mio parere, punta più sulla componente "mordi e fuggi" del tipo: accendo la console -> partita online -> faccio punti / perdo punti -> altra partita. Ora, nonostante questo processo sarebbe in teoria applicabile anche alle lotte online su Pokémon, la sua componente ruolistica (che, per carità , non deve e non dovrà  mancare ai giochi Pokémon) potrebbe essere l'unica causa di un possibile calo d'interesse per la serie. Non dimentichiamo poi che il target principale della serie sono comunque bambini, quindi ancor meno avezzi già  di loro a giochi di ruolo.


Se la mia analisi è corretta (e spero non lo sia), il problema risiede nel mercato ea questo Nintendo può fare poco, a meno di non stravolgere il brand (cosa da evitare ancor di più).


 


Ah, altro difetto è dato dall'impossibilità  di andare avanti all'infinito nella creazione del Pokédex: prima o poi le idee mancheranno, o la gente si stuferà  di catturare 2k e più di Poké.


 


 


Oddio, che analisi fredda e distaccata, sembro un materialista del piffero da 'sto post :c


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...