Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Adesso, BigDima ha scritto:

capita, talvolta è dovuto all'imperfezione della materia. mi chiedo come mai oggi ci si lamenti della morte e si abbia paura della morte. è un evento naturale, che fa parte della vita sulla terra. il corpo è destinato a morire, cos'è tutto questo astio nei confronti della morte?

al momento non mi venivano esempi lol

ma per fare un esempio più semplice, perché esiste la guerra? non penso che un dio che ami il suo creato voglia vederlo distrutto da futili guerre

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Justice. ha scritto:

al momento non mi venivano esempi lol

ma per fare un esempio più semplice, perché esiste la guerra? non penso che un dio che ami il suo creato voglia vederlo distrutto da futili guerre

no certo che no. infatti fin da subito ha dettato leggi morali e civili per prevenire più ingiustizie possibili

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, BigDima ha scritto:

no certo che no. infatti fin da subito ha dettato leggi morali e civili per prevenire più ingiustizie possibili

lol, peccato che è tutto inutile- o almeno io penso che lo sia. non credo molto nel genere umano, o forse proprio per niente.

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Justice. ha scritto:

lol, peccato che è tutto inutile- o almeno io penso che lo sia. non credo molto nel genere umano, o forse proprio per niente.

già così è diverso che prendersela con dio, non trovi? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, BigDima ha scritto:

no certo che no. infatti fin da subito ha dettato leggi morali e civili per prevenire più ingiustizie possibili

Perché lo ha fatto? Sapeva che non sarebbero state rispettate essendo onnisciente... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Garg ha scritto:

Perché lo ha fatto? Sapeva che non sarebbero state rispettate essendo onnisciente... 

perché non avrebbe dovuto farlo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

già così è diverso che prendersela con dio, non trovi? :)

mh, non proprio.

se davvero dio è così potente, dovrebbe essere in grado di far cambiare idea agli umani.

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Garg ha scritto:

Perché sapeva che sarebbe stato inutile.

io le rispetto, e insieme a me altri credenti praticanti veri che credono in quei valori. su di noi non è stato inutile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io ci credo in Dio ma secondo me è più un credo condizionato dal fatto che sono (e non solo io) Cattolico e trovo in Dio una guida ma anche a volte uno a cui possiamo dire i nostri pensieri e preoccupazioni

Spoiler

non sono un chierichetto se vado una volta al mese in chiesa é già troppo :P:D XD

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, Justice. ha scritto:

 

mh, non proprio.

se davvero dio è così potente, dovrebbe essere in grado di far cambiare idea agli umani.

con alcuni ci è riuscito. Saulo, diventato san paolo, sant'agostino, san francesco, ma anche gente che non conosciamo ma che cambia opinione. con i giusti non ha bisogno di operare, poi ci sono esseri umani che sanno che dio esiste ma che gli vanno volutamente contro, agiscono apposta contro di lui. sono gli uomini di satana, colui che dilaga il male sulla terra. ma su una cosa posso tranquillizzarti: il male non durerà per sempre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

con alcuni ci è riuscito. Saulo, diventato san paolo, sant'agostino, san francesco, ma anche gente che non conosciamo ma che cambia opinione. con i giusti non ha bisogno di operare, poi ci sono esseri umani che sanno che dio esiste ma che gli vanno volutamente contro, agiscono apposta contro di lui. sono gli uomini di satana, colui che dilaga il male sulla terra. ma su una cosa posso tranquillizzarti: il male non durerà per sempre.

il male è iniziato dal peccato originale, quindi boh. 

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Justice. ha scritto:

il male è iniziato dal peccato originale, quindi boh. 

il male è iniziato con la ribellione di satana a dio, cioè la superbia. la superbia è stato il primo peccato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 6/6/2016 at 00:30, Spyro190 ha scritto:

Il tuo cuore ha continuato a battere per un quarto di secolo senza pretendere un minimo ringraziamento.

e questo sarebbe un miracolo o ci vorrebbe un ringraziamento?! ringraziare chi poi? io personalmente sono ateo e bestemmio,a gente mi dice che è incoerente io semplicemente gli rispondo che se anche ammesso che dio esista,io dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti? e ora nn venitemi a dire la cavolata che le guerre sono una scelta dell'uomo e che se dio ammazza gli innocenti è perché li vuole con lui in paradiso perché è la classica cavolata giustificazione che dimostra appunto che dio nn esiste,riguarda alla faccenda della resurrezione,gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare e cmq a mio parere la leggenda di dio esiste solo perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Deku ha scritto:

io personalmente sono ateo e bestemmio

Quanta coerenza.

 

1 minuto fa, Deku ha scritto:

a gente mi dice che è incoerente io semplicemente gli rispondo che se anche ammesso che dio esista,io dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti? e ora nn venitemi a dire la cavolata che le guerre sono una scelta dell'uomo e che se dio ammazza gli innocenti

Sì.

 

2 minuti fa, Deku ha scritto:

gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare

Ma parli di Cristo o Houdini?

 

2 minuti fa, Deku ha scritto:

la leggenda di dio esiste solo perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Confondi Bibbia ed Harry Potter.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, BigDima ha scritto:

con alcuni ci è riuscito. Saulo, diventato san paolo, sant'agostino, san francesco, ma anche gente che non conosciamo ma che cambia opinione. con i giusti non ha bisogno di operare, poi ci sono esseri umani che sanno che dio esiste ma che gli vanno volutamente contro, agiscono apposta contro di lui. sono gli uomini di satana, colui che dilaga il male sulla terra. ma su una cosa posso tranquillizzarti: il male non durerà per sempre.

queste sono le giustificazioni che ti da il tuo cervello,come quando hai perso una persona cara sai che la sua morte è reale ma nn vuoi accettarlo quindi ti imponi cose false imponendoti che siano vere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premessa: non sono credente.

 

2 minuti fa, Deku ha scritto:

dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti?

Il libero arbitrio prevede questo: ammettendo la sua esistenza, se intervenisse per fermare guerre, malattie etc, allora questo "libero arbitrio" non ci sarebbe.

 

3 minuti fa, Deku ha scritto:

che se dio ammazza gli innocenti è perché li vuole con lui in paradiso perché è la classica cavolata giustificazione

Concordo al 200% su questa cosa: "è andato in un posto migliore" è solo una frase fatta da dire a chi ha perso un caro per "tirargli su" il morale.

 

4 minuti fa, Deku ha scritto:

riguarda alla faccenda della resurrezione,gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare

Difficilmente una persona crocifissa alla quale viene conficcata una lancia nel costato riesce a far finta di morire, per poi fuggire da una grotta murata. Sul fatto della "resurrezione" comunque anche io la trovo una vaccata. Secondo me, chi è andato in giro a dire di aver visto Cristo risorto aveva probabilmente bevuto troppo, o era in stato di shock per qualche motivo.

 

6 minuti fa, Deku ha scritto:

la leggenda di dio esiste fra le altre cose perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Fix'd :) ci sono altri motivi, di stampo sia culturale che politico.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Quanta coerenza.

ho scritto sotto i motivi per cui sono coerente

 

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ma parli di Cristo o Houdini?

di certo nn era impossibile,ed è molto più probabile della resurrezione

 

3 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Confondi Bibbia ed Harry Potter.

gli uomini sono deboli hanno paura del pensiero della morte più della morte stessa,hanno paura che la loro esistenza venga dimenticata ecco a cosa serve la favoletta di dio e hanno un disperato e patetico bisogno di credere in un'illusione dalla loro mente creata,tu mi voresti dire che in 2016 anni nn è mai resuscitato nessun altro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
17 minuti fa, Deku ha scritto:

e questo sarebbe un miracolo o ci vorrebbe un ringraziamento?! ringraziare chi poi? io personalmente sono ateo e bestemmio,a gente mi dice che è incoerente io semplicemente gli rispondo che se anche ammesso che dio esista,io dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti? e ora nn venitemi a dire la cavolata che le guerre sono una scelta dell'uomo e che se dio ammazza gli innocenti è perché li vuole con lui in paradiso perché è la classica cavolata giustificazione che dimostra appunto che dio nn esiste,riguarda alla faccenda della resurrezione,gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare e cmq a mio parere la leggenda di dio esiste solo perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

a parte queste chiacchiere hai delle prove a sostegno?

 

14 minuti fa, Deku ha scritto:

queste sono le giustificazioni che ti da il tuo cervello,come quando hai perso una persona cara sai che la sua morte è reale ma nn vuoi accettarlo quindi ti imponi cose false imponendoti che siano vere

ma davvero? pretendi addirittura di conoscere quello che provo? superbo e presuntuoso, mica male

3 minuti fa, Deku ha scritto:

ho scritto sotto i motivi per cui sono coerente

 

di certo nn era impossibile,ed è molto più probabile della resurrezione

 

gli uomini sono deboli hanno paura del pensiero della morte più della morte stessa,hanno paura che la loro esistenza venga dimenticata ecco a cosa serve la favoletta di dio e hanno un disperato e patetico bisogno di credere in un'illusione dalla loro mente creata,tu mi voresti dire che in 2016 anni nn è mai resuscitato nessun altro?

questa è la più grande cavolata che io abbia mai sentito, complimenti per averla detta. complimenti sinceri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Deku ha scritto:

mi voresti dire che in 2016 anni nn è mai resuscitato nessun altro?

Non è morto durante il parto, lol.

 

4 minuti fa, Deku ha scritto:

gli uomini sono deboli hanno paura del pensiero della morte più della morte stessa,hanno paura che la loro esistenza venga dimenticata ecco a cosa serve la favoletta di dio

Sono le favolette che ci fanno diventare uomini.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non credo nel Dio a cui crede la gente comune, o meglio, credo che comunque ci sia una sorta di entità suprema che amministra il mondo, basti pensare a quanto sia perfetto un organismo umano, oppure a quanto sia perfetta la terra, che ci permette di vivere con un atmosfera, temperature ecc adatte a noi, un minimo spostamento del sole ci congelerebbe/brucierebbe. Quindi ni, non credo nel caro e classico ebreo venuto dal cielo 2000 anni fa, ma credo che ci sia qualcosa di superiore. Così come credo che morire sia come addormentarsi. Baio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 29/10/2016 at 03:36, Yuudai667 ha scritto:

Io non credo nel Dio a cui crede la gente comune, o meglio, credo che comunque ci sia una sorta di entità suprema che amministra il mondo, basti pensare a quanto sia perfetto un organismo umano, oppure a quanto sia perfetta la terra, che ci permette di vivere con un atmosfera, temperature ecc adatte a noi, un minimo spostamento del sole ci congelerebbe/brucerebbe. Quindi ni, non credo nel caro e classico ebreo venuto dal cielo 2000 anni fa, ma credo che ci sia qualcosa di superiore. Così come credo che morire sia come addormentarsi. Baio.

LsmGzv1.jpg

In definitiva non esistono forze superiori, Dio è solamente una consolazione per una vita che sennò sarebbe "senza un fine" (vivremmo per morire) e per ovattarci nella difficile realtà.

Personalmente io non apprezzo molto le persone che credono per il semplice fatto che se tu dicessi loro "No guarda, io non credo" so più gli insulti che ti prendi che altro. Ogni cristiano che ho incontrato era convinto di avere la verità assoluta e non vi immaginate nemmeno quanti invasati esistano al mondo. A me viene da piangere e ridere quando leggo certi post su facebook, davvero. Ma anche il contrario è peggio padre. Giuro che ci sono atei decenti al mondo, davvero. Probabilmente un 20%, ma giuro che sono decenti. Io non credo, o meglio, credo di non credere (Cartesio stile di vita), ma non mi permetterei mai di bestemmiare o insultare chi invece credere. È facile confondere l'ateo dal c*censored, YEAH* ma sono due cose anni luce diverse tra di loro. 

In conclusione io credo di stare "nel mezzo"....Insomma, lo dice anche il proverbio che "In medio stat virtus"

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 28/10/2016 at 19:32, BigDima ha scritto:

capita, talvolta è dovuto all'imperfezione della materia. mi chiedo come mai oggi ci si lamenti della morte e si abbia paura della morte. è un evento naturale, che fa parte della vita sulla terra. il corpo è destinato a morire, cos'è tutto questo astio nei confronti della morte?

 

D'accordissimo… Peccato che a morire sia spesso chi non se lo merita, mentre restano in vita tanti individui indegni… Se Dio esistesse, o è un sadico o non c'ha capito niente. Ed evitiamo risposte del tipo "perché prende con sé le persone buone", in tal caso dimostrerebbe comunque di non avere alcun rispetto per la vita che ha donato.

A fronte di tante ingiustizie e indecenze umane, non vi sembra un insulto credere in una divinità che ha creato e controlla il tutto? Non è un modo per scaricare la responsabilità degli esseri umani? Chi crede deve per forza ammettere che la divinità in cui crede non è capace di fare bene il suo lavoro. E non venitemi a dire che Dio osserva ma non interviene, perché cozzerebbe con tutto il bello e cattivo tempo che ha fatto nell'antico testamento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...