Vai al commento

Proverbi in dialetto!

Vulpah

Post raccomandati

Quali proverbi si usano dire, da voi?

L'ammore fa passà  'o tiempo e 'o tiempo fa passà  l'ammore

L'amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l'amore

Quà nno 'o cùlo se fa pesà nte ce ne ià mmo p'e sà nte

Quando il sedere diventa pesante andiamo dai santi (lol)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

da me ce ne sono tanti a terni su facebook c' è una pagina intera su modi di dire e aforismi in ternano

io ne citerò uno che mi ricordo ora

quanno c'è nebbia sopra la rocca la nonna pina riapre le cataratte

quando c'è nebbia sopra alla rocca (un vecchio castello medievale costruito sopra la montagna) pioverà  di sicuro (nonna pina riapre le cataratte)

Link al commento

mi vine in mente, così su due piedi:

A Santa Lùssia na ponta de ùcia, a Nadal un passo de gal, all'Epifania un passo de strìa e a Sant'Antonio un passo del demonio.

che vuol dire?

che le giornate si allungano!

a santa lucia (13 dicembre), solo una punta di ago (praticamante nulla!),

a natale di un passo di gallo,

all'epifania un passo di strega,

a sant'antonio (17 gennaio) un passo di demonio!

si allungano sempre di più :)

infatti dal 13 dicembre al 17 gennaio le giornate si allungano in maniera visbile, la differenza c'è ^^

(dialetto veronese, ovviamente ^^)

Link al commento

La gatina fresusa ga fat i gacì orbi

la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi

forse è questo hyper??

P.S.è bresciano

Il significato è lo stesso di uno calabrese, solo che il nostro fa: A gatta presciarula fa lli figli cecati.

Poi c'è U chiuritu è chiu forte e na bumma atomica, di cui ho già  parlato in un'altra discussione.

Ce ne sono molti altri che ora come ora non mi vengono in mente... Altre cose che si usa dire qui da noi sono, ad esempio, proverbi diretti, più che altro consigli, come Mina mo ch'i ccarn'i puarcu, ovvero "Prendi adesso che puoi, che è carne di maiale", ovvero il consiglio di cogliere al volo le occasioni, senza aspettare che ne vengano migliori.

Link al commento

Mi dispiace non averlo scritto in dialetto ma è difficilissimo scrivere in napoletano...

Hai ragione, ma ci provo lo stesso. Vado sul classico, uno particolarmente amato dai genitori (lo dicono spesso, ma fortunatamente non attuano mai):

Mazz e panell fann i figl bell.

Non conosco la traduzione letterale, ma il significato è che non bisogna essere troppo "morbidi" con i proprio figli, mentre con un po' di dure maniere i figli crescono più rispettosi e di "sani principi"

Link al commento

Hai ragione, ma ci provo lo stesso. Vado sul classico, uno particolarmente amato dai genitori (lo dicono spesso, ma fortunatamente non attuano mai):

Non conosco la traduzione letterale, ma il significato è che non bisogna essere troppo "morbidi" con i proprio figli, mentre con un po' di dure maniere i figli crescono più rispettosi e di "sani principi"

Anche se un po' diverso (Mazz'e ppannelle fannu li figli belli), l'hanno detto alcune volte anche a me XD I genitori sono tutti uguali °-°

Link al commento

Non conosco la traduzione letterale, ma il significato è che non bisogna essere troppo "morbidi" con i proprio figli, mentre con un po' di dure maniere i figli crescono più rispettosi e di "sani" principi"

"Mazzate" e botte rendono i figli migliori

Link al commento

Guest Ravenblack

Scrivete qui qualche proverbio in dialetto delle vostre regioni di appartenenza.

Comincio io, e visto che sono mezzo piemontese e mezzo siciliano, ne metto uno per regione.

Siciliano:

Pane, panelle e patate vuggiute, fanno li fimmine tutte chiattute.

Traduzione: pane, panelle e patate bollite, fanno diventare le femmine (ma anche i maschi) tutte robuste.

Piemontese:

L'Epifania tuti i festi porta via, l'induman a l'è carvè, tuti i festi turna a mené.

Traduzione: l'epifania tutte le feste porta via, ma domani è carnevale e si torna a festeggiare.  

Sbizzarritevi :)

Link al commento

Napoletano: 

"Sta venenn 'o patapat 'e l'acqua!"

Sta per piovere pesantemente!

"Aggià  sfugà !!!

Ho bisogno di Scaricare la Tensione!

"Và  a zappà  'a terr!"

Avresti maggior successo in Agricoltura. lol

Link al commento

Guest Ravenblack

Agneddu e sucu e finiu 'u vattìu.

Proverbio siciliano che significa: agnello e sugo e poi finisce il battesimo.

Link al commento

in toscano

Cencio parla male di straccio

tipo il bue che da cornuto al'asino

A goccia a goccia si incava la pietra 

Non ti mettere in cammino se la bocca un sà  di vino

il più ciuco lè fatto priore

Il più ignorante fa carriera 

La mia parte napoletana conosce questo XD

L'acqua è poc e a paper nun gallegg

L'acqua è poca e la papera non galleggia. Tipo voler fare qualcosa ma non aver la possibilità  

Link al commento

Scrivete qui qualche proverbio in dialetto delle vostre regioni di appartenenza.

Comincio io, e visto che sono mezzo piemontese e mezzo siciliano, ne metto uno per regione.

Mezzo siciliano quindi :)

Li conosci questi? (cerco di renderli in italiano anche se non è facile xD)

1) Ammuccia ammuccia chi tuttu pari --> Nascondi, tanto si vede tutto

2) Cchiù scuru di mezzanotti 'un po fari --> Più buio di mezzanotte non può fare (sta a significare "pegiio di così non può andare")

3) Futti futti ca Diu pirduna a tutti (XD) --> Qualunque reato commetti, resterà  impunito

4) Cu lassa a via vecchia pi chiddra nova, sapi chi lassa ma 'un sapi chi trova --> Non lasciare qualcosa di certo per qualcosa di incerto, non sai che potrebbe capitare...

5) Di cu sunnu i figli, si l'annaca. (i figli sono di chi se li culla) --> Significa che ognuno deve aver a che fare con le proprie cose, non si aspetti nulla da nessuno

6) Fatti a nomina e va curcati --> Fai valere il tuo nome che puoi dormire sonni tranquilli

7) Iurnata rutta, perdila tutta --> Se hai cominciato una giornata senza fare nulla, tantovale chiuderla nello stesso modo :]

8) L'acqua lu vagna e u ventu l'asciuca --> Si dice di una persona che non fa nulla di buono

9) U iornu 'un nni vogliu e a sira spardu l'ogliu --> Si dice per chi tutto il giorno non fa nulla e la sera consuma energie per vedere che fa tanto (più o meno)

10) Megliu arrussicari na vota ca aggialliari centu voti --> Meglio ribellarsi una volta che patire cento volte

11) Quannu u diavulu t'alliscia voli l'arma --> I ruffiani se fanno i tali vogliono sempre qualcosa

12) Un patri fa campari centu figli, ma centu figli 'un su boni a fari campari un patri --> Un papà  potrebbe tirare avanti 100 figli, ma i 100 figli non saprebbero fare lo stesso con il loro padre

Ce ne sono mille altri, ma mi sono scocciato xD

Link al commento

Guest Ravenblack

Mezzo siciliano quindi :)

Li conosci questi? (cerco di renderli in italiano anche se non è facile xD)

1) Ammuccia ammuccia chi tuttu pari --> Nascondi, tanto si vede tutto

2) Cchiù scuru di mezzanotti 'un po fari --> Più buio di mezzanotte non può fare (sta a significare "pegiio di così non può andare")

3) Futti futti ca Diu pirduna a tutti (XD) --> Qualunque reato commetti, resterà  impunito

4) Cu lassa a via vecchia pi chiddra nova, sapi chi lassa ma 'un sapi chi trova --> Non lasciare qualcosa di certo per qualcosa di incerto, non sai che potrebbe capitare...

5) Di cu sunnu i figli, si l'annaca. (i figli sono di chi se li culla) --> Significa che ognuno deve aver a che fare con le proprie cose, non si aspetti nulla da nessuno

6) Fatti a nomina e va curcati --> Fai valere il tuo nome che puoi dormire sonni tranquilli

7) Iurnata rutta, perdila tutta --> Se hai cominciato una giornata senza fare nulla, tantovale chiuderla nello stesso modo :]

8) L'acqua lu vagna e u ventu l'asciuca --> Si dice di una persona che non fa nulla di buono

9) U iornu 'un nni vogliu e a sira spardu l'ogliu --> Si dice per chi tutto il giorno non fa nulla e la sera consuma energie per vedere che fa tanto (più o meno)

10) Megliu arrussicari na vota ca aggialliari centu voti --> Meglio ribellarsi una volta che patire cento volte

11) Quannu u diavulu t'alliscia voli l'arma --> I ruffiani se fanno i tali vogliono sempre qualcosa

12) Un patri fa campari centu figli, ma centu figli 'un su boni a fari campari un patri --> Un papà  potrebbe tirare avanti 100 figli, ma i 100 figli non saprebbero fare lo stesso con il loro padre

Ce ne sono mille altri, ma mi sono scocciato xD

Qualcuno lo conosco. :)

Uno in piemontese

Sel 'Visu là  il capel, o fa brut o fa bel.

Traduzione: se sopra il Monviso ci sono delle nuvole, o fa brutto o fa bello.
Link al commento

Coji l'acqua quando gghiove

Raccogli l'acqua quando piove (dice cogli l'attimo insomma, carpe diem)

Si, il pugliese è molto simile all'italiano (Soprattitto), spagnolo e francese. Questi ultimi due solo per alcuni termini. Uffa non posso neanche mandare a quel paese il fiorentino in classe mia ahahaha xD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...