Vai al commento


Dialetti!


Brendon

Post raccomandati

Ciao a tutti e buonasera!


Oggi vi volevo proporre una cosa,spero che non ci sia già  però!


Quale dialetto parlate?


 


Quindi se volete,potete scrivere una frase in dialetto con la rispettiva traduzione in italiano seguendo questo modulo!


 


Frase in dialetto:


Frase in italiano:


Regione di provenienza:


 


 


Grazie ancora e buonasera!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frase in dialetto: Ma che gorbu 'sti a fa Pierì!Venne qua,jo sennò a sreli è!

Frase in italiano: Ma che diamine stai facendo Pierino?Vieni qua,sennò le prendi!

Dialetto Marchigiano.

;) 

Simile al mio!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frase in dialetto: Se te ghe voja de laurà , sètes giò e là ssela passà 

Frase in italiano: Se hai voglia di lavorare, siediti e lasciala passare

Provenienza: Dialetto Brianzolo, Lombardia

Ps: Nel dialetto sono presenti alcuni caratteri che modificano la fonetica su qualche vocale che purtroppo non ho potuto trascrivere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

frase in dialetto ciau me car amis me'c à  t'vè?


frase in italiano ciao caro amico come stai?


regione Piemonte (non sono sicuro degli accenti perché oramai sono pochi coloro che lo sanno scrivere ma l'ho scritto nel modo in cui si pronuncia)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dialetto: Alurò, la fras che go apenò scriit le an dialet bresà !


Italiano: Allora, lafrase che ho appena scritto è in dialetto bresciano! ( mancano un pò di accenti ma non sapevo dove andavano :P )


Regione: Brescia, Lombardia


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Frase in dialetto: Se te ghe voja de laurà , sètes giò e là ssela passà 

Frase in italiano: Se hai voglia di lavorare, siediti e lasciala passare

Provenienza: Dialetto Brianzolo, Lombardia

Ps: Nel dialetto sono presenti alcuni caratteri che modificano la fonetica su qualche vocale che purtroppo non ho potuto trascrivere.

 

This!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frase in dialetto: c'ho talmente fame che me potrei magna mezzo monno, anzi, mo me vado popo a fa 'n panino

Frase in italiano: ho talmente fame che potrei mangiare di tutto, difatti adesso vado a prepararmi un panino.

Regione: Lazio, Roma

Diciamo che questo è un uso a metà  tra l'italiano ed il dialetto stretto, che dubito (ed in un certo senso spero, francamente mi sa proprio di volgare) parlino in molti.

A me personalmente i dialetti non piacciono molto, sarà  che non ci capisco nulla, a momenti nemmeno del mio lol

Comunque, trovo che il più incomprensibile sia quello a metà  tra l'abruzzese ed il molisano, quando vado da alcuni zii e mi chiedono qualcosa necessito di mia nonna come interprete :'D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frase in dialetto: Ci ti zzìccu ti ccìu!

Traduzione: Se ti acchiappo ti uccido :fg:

Lecce, Puglia, salentino.

Ma vivo in provincia di Milano, e non so il dialetto.

Monochromatic, ma il romano è tanto bbello :mki:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frase in dialetto: "We te fatt e' sord, eh?"


Frase in italiano: "We, hai guadagnato tanti soldi vero?" (Si dice a chi non si fa ne vedere e ne sentire per parecchio tempo)


Regione di provenienza: Campania, Sant'Antimo (NA)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quoto, soltanto che io sono di Firenze haahhaha

Vabbe ci stanno meno di dieci kilometri di distanza, qualche cosa ce la si piglia a vicenda :asduj1:

 

Anche, se ci fai caso, se parli ad un pratese in fiorentino stretto e a un fironetino in pratese steretto i  due si capiranno ben poco gli uni gli altri nella maggior parte dei casi (anche se, come ho già  detto, ci saranno meno di 10 kilometri tra le due città  :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbe ci stanno meno di dieci kilometri di distanza, qualche cosa ce la si piglia a vicenda :asduj1:

Anche, se ci fai caso, se parli ad un pratese in fiorentino stretto e a un fironetino in pratese steretto i due si capiranno ben poco gli uni gli altri nella maggior parte dei casi (anche se, come ho già  detto, ci saranno meno di 10 kilometri tra le due città  :rotfl: )

Eh già  hahahahaha

Comunque io il mio amatissimo dialetto lo parlo pochissimo T.T

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...