PacoScarso Inviato 18 dicembre, 2014 Condividi Inviato 18 dicembre, 2014 Ebbene sì, come da titolo ho deciso di postare una guida (il più completa possibile) sullo scripting, magari non la finirò tutta in una volta, ma la aggiornerò man mano. Detto questo, iniziamo. F.A.Q.- Cos'è uno script?- Uno script non è altro che un evento presente nel gioco, che può essere un dialogo con un personaggio, una battaglia contro un allenatore ecc ecc. - Da cosa è composto uno script?- Uno script è composto da vari comandi (a seconda dello script che vogliamo fare) che vi spiegherò qui sotto - Si possono combinare più comandi in un solo script?- Certamente! Ad esempio prima possiamo far parlare un personaggio e poi fargli fare qualche passo.PARTE #1- MSGBOX- FLAGS- APPLYMOVEMENT- MOVECAMERA 1) MESSAGGIQuesto script consente di far comparire la textbox nello schermo in basso e per scrivere eventuali messaggi. Si inizia sempre con il solito comando: Per RUBY#dynamic 0x800000 Per FIRE RED#dynamic 0x900000 Si procede poi con: #org @startQuesti due comandi servono per far partire lo script, ai quali seguono (non necessariamente) altri due: lockBlocca il giocatore, in modo tale da non farlo andare in giro per la mappa mentre si sta svolgendo lo script. faceplayerPer far girar la persona con la quale si sta parlando verso il giocatore. Quindi lo script sarà così#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayerA questo punto aggiungiamo la parte dello script che fa partire il messaggio. msgbox @msg 0x6msgbox = è il comando che fa comparire la textbox@msg = praticamente è un collegamento che metteremo a fine script, dove comparirà il testo del messaggio (potete mettere la scritta che volete dopo la @, io ho messo msg per comodità , ma potete mettere anche "messaggio" ad esempio, basta che il pointer sia uguale sia all'inizio che alla fine dello script, dove comparirà il messaggio).0x6 = Indica che questo è un messaggio normale, senza scelte Sì/no e cose varie. E per chiudere lo script mettiamo: releaseend Il primo comando rilascia il giocatore, il secondo termina lo script. Adesso vi mostrerò un modello di script con il msgbox:#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayermsgbox @msg 0x6releaseend #org @msg= Ciao, sono scarso.Come potete vedere sotto "#org @msg" comparirà il testo del messaggio, fortunatamente XSE ha un adattatore di testo incorporato, quindi non avrete alcun problema ad inserire correttamente il messaggio.Per chi invece vuole complicarsi la vita.. \n ---> Per far andare il testo alla riga successiva\p ---> Per far andare il testo al paragrafo successivo Ad esempio: Se scrivo il seguente testo: Devo ammettere che le sopracciglia /ndi Flavio sono folte. Cavolo! /pNon me n'ero accorto!Sarà come scrivere Devo ammettere che le sopraccigliadi Flavio sono folte. Cavolo! Non me n'ero accorto!2) FLAGEeeeeccoci qua, adesso vi spiegherò come utilizzare le flags. F.A.Q.- Cosa sono le Flags?- Le flags non sono altro che delle "lampadine" che si accendono e si spengono utilizzando alcuni comandi. Esse servono per non far ripetere uno script all'infinito. - Quindi perché le utiliziamo?- Beh, le utiliziamo per non far ripetere la stessa azione/messaggio al pg. Ad esempio possiamo far in modo che un NPC (Personaggio non giocabile) prima saluti il giocatore dicendo "Ciao", e in un secondo momento (la volta successiva che parleremo con lui per intenderci) dica "Spero ti venga un tumore". Ma questo è solo un esempio scemo, con le flags si possono fare anche script molto complessi.Adesso vediamo una flag applicata ad un messaggio: #dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayercheckflag 0x????if 0x1 goto @secondomsgbox @msg 0x6setflag 0x????releaseend #org @secondomsgbox @msg2 0x6releaseend #org @msg= Hola. #org @msg2= Gne gne.Adesso cercherò di spiegarvi tutti i nuovi comandi inseriti. checkflag 0x???? = questo comando controlla se la flag sia attiva o meno.if 0x1 goto @secondo = Questo comando viene subito dopo il checkflag. In questo caso (if 0x1) se la flag 0x???? è attiva farà continuare lo script da "#org @secondo" in poi. In un altro caso invece (in presenza dello 0x0) se la flag NON E' ATTIVA vi manderà ad "#org @secondo". Quando invece verrà attivata lo script continuerà normalmente, senza passare da "#org @secondo"setflag 0x???? = Serve per settare la flag. Esiste anche il comando "clearflag 0x????", che in questo script non è presente. Serve semplicemente a cancellare la flag. Al posto di "????" potete inserire la flag che volete. Le flag libere vanno da 200 in poi, fatta eccezione per alcune. Rosso Fuoco e Verde Foglia0x820 - 1a medaglia0x821 - 2a medaglia0x822 - 3a medaglia0x823 - 4a medaglia0x824 - 5a medaglia0x825 - 6a medaglia0x826 - 7a medaglia0x827 - 8a medaglia0x828 - Pokemon Menu0x829 - Pokedex Menu0x82F - Scarpe Da Corsa Rubino & Zaffiro0x800 - Pokemon Menu0x801 - Pokedex Menu0x802 - Pokenav Menu0x807 - 1a medaglia0x808 - 2a medaglia0x809 - 3a medaglia0x80A - 4a medaglia0x80B - 5a medaglia0x80C - 6a medaglia0x80D - 7a medaglia0x80E - 8a medaglia0x860 - Scarpe Da Corsa Smeraldo0x860 - Pokemon Menu0x861 - Pokedex Menu0x862 - Pokenav Menu 3) APPLYMOVEMENT F.A.Q.- Cos'è un Applymovement?- L'applymovement è il comando che ti permette di muovere le persone sulla mappa di gioco a tuo piacimento. - Che movimenti posso far fare alle persone?- Di ogni genere: puoi far muover loro la testa, farli camminare, correre, saltare e far comparire sopra la loro testa il "!" e "?" - E' possibile muovere più persone contemporaneamente?- Ovviamente, lo spiegherò alla fine del capitolo sugli applymovement. - Posso muovere anche il mio personaggio con questo comando?- Certo, e non solo, potrai anche muovere la telecamera, ma questo lo spiegherò più avanti.Lo script è il seguente:#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayer-----------applymovement 0x? @movwaitmovement 0x?-----------releaseend #org @mov#binary 0x? .... 0xFEAl posto dei trattini vanno messe le altre parti dello script. applymovement = E' il comando che attiva lo script0x? = Al posto di "?" bisogna mettere il numero della persona di advance map (In esadecimale) che si desidera spostare (Per muovere il personaggio bisogna mettere "FF")@mov = E' il pointer, come per i messaggiwaitmovement 0x? = E' il comando che attiva il movimento, al posto del "?" bisogna mettere lo stesso numero della persona che è stata utilizzata nel primo applymovement.#binary = E' il comando che sostituisce "=" nei messaggi.0x? ... 0xFE = Sono i comandi di movimento, al posto del "?" va messo un valore fra quelli elencati qui sotto (ovviamente si possono mettere più movimenti alla volta). Lo "0xFE" sta ad indicare che il movimento è finito. - Movimenti per Fire Redguarda giù 0x00guarda su 0x01guarda a sinistra 0x02guarda a destra 0x03cammina giù (molto lentamente) 0x08cammina su (molto lentamente) 0x09cammina a sinistra (molto lentamente) 0x0Acammina a destra (Molto lentamente) 0x0Bcammina giù (lento) 0x0Ccammina su (lento) 0x0Dcammina a sinistra (lento) 0x0Ecammina a destra (lento) 0x0Fcammina giù (Normal) 0x10cammina su (Normal) 0x11cammina a sinistra (Normal) 0x12cammina a destra (Normal) 0x13Jump Down 2 Squares 0x14Jump Up 2 Squares 0x15Jump Left 2 Squares 0x16Jump Right 2 Squares 0x17Step Down (Fast) 0x1DStep Up (Fast) 0x1EStep Left (Fast) 0x1FStep Right (Fast) 0x20Step on the Spot Down 0x21Step on the Spot Up 0x22Step on the Spot Left 0x23Step on the Spot Right 0x24Step on the Spot Down (Fast) 0x25Step on the Spot Up (Fast) 0x26Step on the Spot Left (Fast) 0x27Step on the Spot Right (Fast) 0x28Step on the Spot Down (Very Fast) 0x29Step on the Spot Up (Very Fast) 0x2AStep on the Spot Left (Very Fast) 0x2BStep on the Spot Right (Very Fast) 0x2CFace Down (Non-Instant) 0x2DFace Up (Non-Instant) 0x2EFace Left (Non-Instant) 0x2FFace Right (Non-Instant) 0x30Slide Down 0x31Slide Up 0x32Slide Left 0x33Slide Right 0x34Slide Down On Right Foot 0x3DSlide Up On Right Foot 0x3ESlide Left On Right Foot 0x3FSlide Right On Right Foot 0x40Slide Down On Left Foot 0x41Slide Up On Left Foot 0x42Slide Left On Left Foot 0x43Slide Right On Left Foot 0x44Face Player 0x4AFace Away from Player 0x4BJump Down 1 Square 0x4EJump Up 1 Square 0x4FJump Left 1 Square 0x50Jump Right 1 Square 0x51Jump in Place (Facing Down) 0x52Jump in Place (Facing Up) 0x53Jump in Place (Facing Left) 0x54Jump in Place (Facing Right) 0x55Jump in Place (Facing Down->Up) 0x56Jump in Place (Facing Up->Down) 0x57Jump in Place (Facing Left->Right) 0x58Jump in Place (Facing Right->Left) 0x59Disappear 0x60Reappear 0x61"!" box popup 0x62"?" box popup 0x63"X" box popup 0x64"!!" box popup 0x65" ^^" box popup 0x66Movimenti per Ruby[00] - Down0[01] - Up0[02] - Left0[03] - Right0[04] - Down1[05] - Up1[06] - Left1[07] - Right1[08] - Down2[09] - Up2[0A] - Left2[0B] - Right2[0C] - HopTileDown[0D] - HopTileUp[0E] - HopTileLeft[0F] - HopTileRight[10] - Delay0[11] - Delay1[12] - Delay2[13] - Delay3[14] - Delay4[15] - Down3[16] - Up3[17] - Left3[18] - Right3[19] - StDown1[1A] - StUp1[1B] - StLeft1[1C] - StRight1[1D] - StDown2[1E] - StUp2[1F] - StLeft2[20] - StRight2[21] - StDown3[22] - StUp3[23] - StLeft3[24] - StRight3[25] - StDown4[26] - StUp4[27] - StLeft4[28] - StRight4[2D] - Down4[2E] - Up4[2F] - Left4[30] - Right4[31] - SlideFaceDown[32] - SlideFaceUp[33] - SlideFaceLeft[34] - SlideFaceRight[35] - RunDown[36] - RunUp[37] - RunLeft[38] - RunRight[3A] - HighHopDown[3B] - HighHopUp[3C] - HighHopLeft[3D] - HighHopRight[3E] - Up0A[3F] - Down0A[42] - JumpDown[43] - JumpUp[44] - JumpLeft[45] - JumpRight[46] - HopDown[47] - HopUp[48] - HopLeft[49] - HopRight[4A] - HopDown180[4B] - HopUp180[4C] - HopLeft180[4D] - HopRight180[4E] - Down0B[54] - Hide[55] - Show[56] - Alert[57] - Question[58] - Love[5A] - Pokeball[63] - Up0B[65] - Right0A[66] - RunStopLoopDown[67] - RunStopLoopUp[68] - RunStopLoopLeft[69] - RunStopLoopRight[6A] - StDown1i[6B] - StUp1i[6C] - StLeft1i[6D] - StRight1i[6E] - StDown5[6F] - StUp5[70] - StLeft5[71] - StRight5[72] - Down15[73] - Up15[74] - Left15[75] - Right15[7A] - Down6[7B] - Up6[7C] - Left6[7D] - Right6[7E] - RunDown2[7F] - RunUp2[80] - RunLeft2[81] - RunRight2[82] - Down7[83] - Up7[84] - Left7[85] - Right7[86] - IceSlideDown[87] - IceSlideUp[88] - IceSlideLeft[89] - IceSlideRight[FE] - End Quindi lo script sarà :#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayermsgbox @msg 0x6applymovement 0x1 @movwaitmovement 0x1releaseend #org @msg= Adesso cammino. #org @mov#binary 0x09 0x09 0x09 0x0B 0x0B 0xFEPrima il people #1 sulla mappa ti parlerà , poi farà 3 passi verso Nord e 2 verso destra. MUOVERE PIU' PERSONE NELLO STESSO MOMENTO:Basta semplicemente mettere i "waitmovement" delle persone alla fine di tutti gli applymovement.#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayerapplymovement 0x1 @mov1applymovement 0x2 @mov2waitmovement 0x1waitmovement 0x2releaseend (poi mettete il resto)4) MOVECAMERA F.A.Q.- Cos'è un Movecamera?- Un Movecamera non è altro che un applymovement speciale, dove non sarà il personaggio a muoversi, bensì la telecamera. - Si può muovere la telecamera insieme ad un'altra persona sulla mappa che non sia il protagonista?- Ovviamente, a condizione che vengano messi i waitmovement alla fine del movimento.Script d'esempio#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayerspecial 0x113applymovement 0x7F @cam1waimovement 0x0msgbox @msg 0x6applymovement 0x7F @cam2waitmovement 0x0special 0x114releaseend #org @cam1#binary 0x09 0x09 0x09 0xFE #org @cam2#binary 0x08 0x08 0x08 0xFE #org @msg= Sono un limone.special 0x113 = Attiva lo script del movecamera0x7F = E' il numero della telecameraspecial 0x114 = Chiude lo script del movecamera I movimenti da utilizzare per la telecamera sono gli stessi utilizzati nell'applymovement. Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterNinja98 Inviato 29 dicembre, 2014 Condividi Inviato 29 dicembre, 2014 Prafo ragasso :v Questa discussione dovrebbe essere messa in rilievo, non molti conoscono lo scripting, mi dispiace sia stata trascurata... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ProfHackerOak Inviato 29 dicembre, 2014 Condividi Inviato 29 dicembre, 2014 Prafo ragasso :v Questa discussione dovrebbe essere messa in rilievo, non molti conoscono lo scripting, mi dispiace sia stata trascurata... Quoto tutto. Evidenziatela, ADESSO! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Benson Inviato 29 dicembre, 2014 Condividi Inviato 29 dicembre, 2014 Anche io sono a favore dell'importantizzazione perchè questa utilissima guida rischia di essere perduta a causa di, scusate la schiettezza, molti progetti irrealizzabili iniziati da hacker nabbi e questa guida è di gran lunga più utile e interessante di questi progetti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 29 dicembre, 2014 Condividi Inviato 29 dicembre, 2014 Concordo sull'importantizzazione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PacoScarso Inviato 29 dicembre, 2014 Autore Condividi Inviato 29 dicembre, 2014 PARTE #2- GIVEPOKEMON- GIVEITEM- GIVEEGG 1) GIVEPOKEMON F.A.Q.- Che cos'è il Givepokemon?- E' un comando che "consegna" un Pokemon al giocatore - Posso consegnare al giocatore anche più Pokemon contemporaneamente?- Ovvio#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayercheckflag 0x201if 0x1 goto @finemsgbox @msg 0x6givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0setflag 0x201releaseend #org @finemsgbox @msg2 0x6releaseend #org @msg= Ehi! Tieni questo! #org @msg2= Abbine cura..Givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0 = Al posto del primo "?" dovrete mettere il numero del Pokemon che vi verrà dato, al posto del secondo dovrete mettere il livello (in Hex Decimal), al posto del terzo lo strumento tenuto. POKEMONBULBASAUR 1IVYSAUR 2VENUSAUR 3CHARMANDER 4CHARMELEON 5CHARIZARD 6SQUIRTLE 7WARTORTLE 8BLASTOISE 9CATERPIE AMETAPOD BBUTTERFREE CWEEDLE DKAKUNA EBEEDRILL FPIDGEY 10PIDGEOTTO 11PIDGEOT 12RATTATA 13RATICATE 14SPEAROW 15FEAROW 16EKANS 17ARBOK 18PIKACHU 19RAICHU 1ASANDSHREW 1BSANDSLASH 1CNIDORAN|w| 1DNIDORINA 1ENIDOQUEEN 1FNIDORAN|m| 20NIDORINO 21NIDOKING 22CLEFAIRY 23CLEFABLE 24VULPIX 25NINETALES 26JIGGLYPUFF 27WIGGLYTUFF 28ZUBAT 29GOLBAT 2AODDISH 2BGLOOM 2CVILEPLUME 2DPARAS 2EPARASECT 2FVENONAT 30VENOMOTH 31DIGLETT 32DUGTRIO 33MEOWTH 34PERSIAN 35PSYDUCK 36GOLDUCK 37MANKEY 38PRIMEAPE 39GROWLITHE 3AARCANINE 3BPOLIWAG 3CPOLIWHIRL 3DPOLIWRATH 3EABRA 3FKADABRA 40ALAKAZAM 41MACHOP 42MACHOKE 43MACHAMP 44BELLSPROUT 45WEEPINBELL 46VICTREEBEL 47TENTACOOL 48TENTACRUEL 49GEODUDE 4AGRAVELER 4BGOLEM 4CPONYTA 4DRAPIDASH 4ESLOWPOKE 4FSLOWBRO 50MAGNEMITE 51MAGNETON 52FARFETCH'D 53DODUO 54DODRIO 55SEEL 56DEWGONG 57GRIMER 58MUK 59SHELLDER 5ACLOYSTER 5BGASTLY 5CHAUNTER 5DGENGAR 5EONIX 5FDROWZEE 60KRABBY 61KINGLER 62VOLTORB 63ELECTRODE 64EXEGGCUTE 65EXEGGUTOR 66CUBONE 67MAROWAK 68HITMONLEE 69HITMONCHAN 6ALICKITUNG 6BKOFFING 6CWEEZING 6DRHYHORN 6ERHYDON 6FCHANSEY 70TANGELA 71KANGASKHAN 72HORSEA 73SEADRA 74GOLDEEN 75SEAKING 76STARYU 77STARMIE 78MR. MIME 79SCYTHER 7AJYNX 7BELECTABUZZ 7CMAGMAR 7DPINSIR 7ETAUROS 7FMAGIKARP 80GYARADOS 81LAPRAS 82DITTO 83EEVEE 84VAPOREON 85JOLTEON 86FLAREON 87PORYGON 88OMANYTE 89OMASTAR 8AKABUTO 8BKABUTOPS 8CAERODACTYL 8DSNORLAX 8EARTICUNO 8FZAPDOS 91MOLTRES 92DRATINI 93DRAGONAIR 94DRAGONITE 95MEWTWO 96MEW 97CHIKORITA 98BAYLEEF 99MEGANIUM 9ACYNDAQUIL 9BQUILAVA 9CTYPHLOSION 9DTOTODILE 9ECROCONAW 9FFERALIGATR A0SENTRET A1FURRET A2HOOTHOOT A3NOCTOWL A4LEDYBA A5LEDIAN A6SPINARAK A7ARIADOS A8CROBAT A9CHINCHOU AALANTURN ABPICHU ACCLEFFA ADIGGLYBUFF AETOGEPI AFTOGETIC B0NATU B1XATU B2MAREEP B3FLAAFFY B4AMPHAROS B5BELLOSSOM B6MARILL B7AZUMARILL B8SUDOWOODO B9POLITOED BAHOPPIP BBSKIPLOOM BCJUMPLUFF BDAIPOM BESUNKERN BFSUNFLORA C0YANMA C1WOOPER C2QUAGSIRE C3ESPEON C4UMBREON C5MURKROW C6SLOWKING C7MISDREAVUS C8UNOWN C9WOBBUFFET CAGIRAFARIG CBPINECO CCFORRETRESS CDDUNSPARCE CEGLIGAR CFSTEELIX D0SNUBBULL D1GRANBULL D2QWILFISH D3SCIZOR D4SHUCKLE D5HERACROSS D6SNEASEL D7TEDDIURSA D8URSARING D9SLUGMA DAMAGCARGO DBSWINUB DCPILOSWINE DDCORSOLA DEREMORAID DFOCTILLERY E0DELIBIRD E1MANTINE E2SKARMORY E3HOUNDOUR E4HOUNDOOM E5KINGDRA E6PHANPY E7DONPHAN E8PORYGON2 E9STANTLER EASMEARGLE EBTYROGUE ECHITMONTOP EDSMOOCHUM EEELEKID EFMAGBY F0MILTANK F1BLISSEY F2RAIKOU F3ENTEI F4SUICUNE F5LARVITAR F6PUPITAR F7TYRANITAR F8LUGIA F9HO-OH FACELEBI FBTREECKO 115GROVYLE 116SCEPTILE 117TORCHIC 118COMBUSKEN 119BLAZIKEN 11AMUDKIP 11BMARSHTOMP 11CSWAMPERT 11DPOOCHYENA 11EMIGHTYENA 11FZIGZAGOON 120LINOONE 121WURMPLE 122SILCOON 123BEAUTIFLY 124CASCOON 125DUSTOX 126LOTAD 127LOMBRE 128LUDICOLO 129SEEDOT 12ANUZLEAF 12BSHIFTRY 12CNINCADA 12DNINJASK 12ESHEDINJA 12FTAILLOW 130SWELLOW 131SHROOMISH 132BRELOOM 133SPINDA 134WINGULL 135PELIPPER 136SURSKIT 137MASQUERAIN 138WAILMER 139WAILORD 13ASKITTY 13BDELCATTY 13CKECLEON 13DBALTOY 13ECLAYDOL 13FNOSEPASS 140TORKOAL 141SABLEYE 142BARBOACH 143WHISCASH 144LUVDISC 145CORPHISH 146CRAWDAUNT 147FEEBAS 148MILOTIC 149CARVANHA 14ASHARPEDO 14BTRAPINCH 14CVIBRAVA 14DFLYGON 14EMAKUHITA 14FHARIYAMA 150ELECTRIKE 151MANECTRIC 152NUMEL 153CAMERUPT 154SPHEAL 155SEALEO 156WALREIN 157CACNEA 158CACTURNE 159SNORUNT 15AGLALIE 15BLUNATONE 15CSOLROCK 15DAZURILL 15ESPOINK 15FGRUMPIG 160PLUSLE 161MINUN 162MAWILE 163MEDITITE 164MEDICHAM 165SWABLU 166ALTARIA 167WYNAUT 168DUSKULL 169DUSCLOPS 16AROSELIA 16BSLAKOTH 16CVIGOROTH 16DSLAKING 16EGULPIN 16FSWALOT 170TROPIUS 171WHISMUR 172LOUDRED 173EXPLOUD 174CLAMPERL 175HUNTAIL 176GOREBYSS 177ABSOL 178SHUPPET 179BANETTE 17ASEVIPER 17BZANGOOSE 17CRELICANTH 17DARON 17ELAIRON 17FAGGRON 180CASTFORM 181VOLBEAT 182ILLUMISE 183LILEEP 184CRADILY 185ANORITH 186ARMALDO 187RALTS 188KIRLIA 189GARDEVOIR 18ABAGON 18BSHELGON 18CSALAMENCE 18DBELDUM 18EMETANG 18FMETAGROSS 190REGIROCK 191REGICE 192REGISTEEL 193KYOGRE 194GROUDON 195RAYQUAZA 196LATIAS 197LATIOS 198JIRACHI 199DEOXYS 19ACHIMECHO 19BSTRUMENTIMaster Ball 1Ultra Ball 2Great Ball 3Poké Ball 4Safari Ball 5Net Ball 6Dive Ball 7Nest Ball 8Repeat Ball 9Timer Ball ALuxury Ball BPremier Ball CPotion DAntidote EBurn Heal FIce Heal 10Awakening 11Parlyz Heal 12Full Restore 13Max Potion 14Hyper Potion 15Super Potion 16Full Heal 17Revive 18Max Revive 19Fresh Water 1ASoda Pop 1BLemonade 1CMoomoo Milk 1DEnergypowder 1EEnergy Root 1FHeal Powder 20Revival Herb 21Ether 22Max Ether 23Elixir 24Max Elixir 25Lava Cookie 26Blue Flute 27Yellow Flute 28Red Flute 29Black Flute 2AWhite Flute 2BBerry Juice 2CSacred Ash 2DShoal Salt 2EShoal Shell 2FRed Shard 30Blue Shard 31Yellow Shard 32Green Shard 33HP Up 3FProtein 40Iron 41Carbos 42Calcium 43Rare Candy 44PP Up 45Zinc 46PP Max 47Guard Spec. 49Dire Hit 4AX Attack 4BX Defend 4CX Speed 4DX Accuracy 4EX Special 4FPoké Doll 50Fluffy Tail 51Super Repel 53Max Repel 54Escape Rope 55Repel 56Sun Stone 5DMoon Stone 5EFire Stone 5FThunderstone 60Water Stone 61Leaf Stone 62Tinymushroom 67Big Mushroom 68Pearl 6ABig Pearl 6BStardust 6CStar Piece 6DNugget 6EHeart Scale 6FOrange Mail 79Harbor Mail 7AGlitter Mail 7BMech Mail 7CWood Mail 7DWave Mail 7EBead Mail 7FShadow Mail 80Tropic Mail 81Dream Mail 82Fab Mail 83Retro Mail 84Cheri Berry 85Chesto Berry 86Pecha Berry 87Rawst Berry 88Aspear Berry 89Leppa Berry 8AOran Berry 8BPersim Berry 8CLum Berry 8DSitrus Berry 8EFigy Berry 8FWiki Berry 90Mago Berry 91Aguav Berry 92Iapapa Berry 93Razz Berry 94Bluk Berry 95Nanab Berry 96Wepear Berry 97Pinap Berry 98Pomeg Berry 99Kelpsy Berry 9AQualot Berry 9BHondew Berry 9CGrepa Berry 9DTamato Berry 9ECornn Berry 9FMagost Berry A0Rabuta Berry A1Nomel Berry A2Spelon Berry A3Pamtre Berry A4Watmel Berry A5Durin Berry A6Belue Berry A7Liechi Berry A8Ganlon Berry A9Salac Berry AAPetaya Berry ABApicot Berry ACLansat Berry ADStarf Berry AEEnigma Berry AFBrightpowder B3White Herb B4Macho Brace B5Exp. Share B6Quick Claw B7Soothe Bell B8Mental Herb B9Choice Band BAKing's Rock BBSilverpowder BCAmulet Coin BDCleanse Tag BESoul Dew BFDeepseatooth C0Deepseascale C1Smoke Ball C2Everstone C3Focus Band C4Lucky Egg C5Scope Lens C6Metal Coat C7Leftovers C8Dragon Scale C9Light Ball CASoft Sand CBHard Stone CCMiracle Seed CDBlackglasses CEBlack Belt CFMagnet D0Mystic Water D1Sharp Beak D2Poison Barb D3Nevermeltice D4Spell Tag D5Twistedspoon D6Charcoal D7Dragon Fang D8Silk Scarf D9Up-grade DAShell Bell DBSea Incense DCLax Incense DDLucky Punch DEMetal Powder DFThick Club E0Stick E1Red Scarf FFBlue Scarf 100Pink Scarf 101Green Scarf 102Yellow Scarf 103Mach Bike 104Coin Case 105Itemfinder 106Old Rod 107Good Rod 108Super Rod 109S.S. Ticket 10AContest Pass 10BWailmer Pail 10CDevon Goods 10DSoot Sack 10EBasement Key 10FAcro Bike 110PokéBlock Case 111Letter 112Eon Ticket 113Red Orb 114Blue Orb 115Scanner 116Go-goggles 117Meteorite 118Rm. 1 Key 119Rm. 2 Key 11ARm. 4 Key 11BRm. 6 Key 11CStorage Key 11DRoot Fossil 11EClaw Fossil 11FDevon Scope 120TM01 121TM02 122TM03 123TM04 124TM05 125TM06 126TM07 127TM08 128TM09 129TM10 12ATM11 12BTM12 12CTM13 12DTM14 12ETM15 12FTM16 130TM17 131TM18 132TM19 133TM20 134TM21 135TM22 136TM23 137TM24 138TM25 139TM26 13ATM27 13BTM28 13CTM29 13DTM30 13ETM31 13FTM32 140TM33 141TM34 142TM35 143TM36 144TM37 145TM38 146TM39 147TM40 148TM41 149TM42 14ATM43 14BTM44 14CTM45 14DTM46 14ETM47 14FTM48 150TM49 151TM50 152HM01 153HM02 154HM03 155HM04 156HM05 157HM06 158HM07 159HM08 15AOak's Parcel 15DPoké Flute 15ESecret Key 15FBike Voucher 160Gold Teeth 161Old Amber 162Card Key 163Lift Key 164Helix Fossil 165Dome Fossil 166Silph Scope 167Bicycle 168Town Map 169VS Seeker 16AFame Checker 16BTM Case 16CBerry Pouch 16DTeachy TV 16ETri-pass 16FRainbow Pass 170Tea 171Mysticticket 172Auroraticket 173Powder Jar 174Ruby 175Sapphire 176 2) GIVEITEM F.A.Q.- Che cos'é il Giveitem?- E' un comando che consegna uno strumento al giocatore.#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayercheckflag 0x201if 0x1 goto @finemsgbox @msg 0x6giveitem 0x? 0x? 0x?setflag 0x201releaseend #org @finemsgbox @msg2 0x6releaseend #org @msg= Eccoti la roba buona! #org @msg2= K.giveitem 0x? 0x? 0x? = Al posto del primo "?" dovete mettere il numero dello strumento riportato nella parte 1, al posto del secondo la quantità dell'oggetto (In Hex Decimal), al posto del terzo 0 (Find) o 1 (Obtained), a seconda del messaggio che vorrete far apparire. 3) GIVEEGG Stesso discorso, questo comando darà un uovo al giocatore. #dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayercheckflag 0x201if 0x1 goto @finemsgbox @msg 0x6giveegg 0x?setflag 0x201releaseend #org @finemsgbox @msg2 0x6releaseend #org @msg= Prendi questo uovo! #org @msg2= Trattalo bene.Giveegg 0x? = Al posto del "?" dovete mettere il numero del Pokemon. A breve arriverà la parte restante della guida :vSarebbe possibile metterla in evidenza? Così almeno non andrà persa Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hexial Inviato 30 dicembre, 2014 Condividi Inviato 30 dicembre, 2014 Al momento ancora non importantizzo, voglio vedere come si evolve la guida. Comunque, se vuoi un consiglio, aggiorna anche il primo post con un link a tutte le parti rilasciate, sarebbe molto utile. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PacoScarso Inviato 30 dicembre, 2014 Autore Condividi Inviato 30 dicembre, 2014 No problem, con il prossimo aggiornamento lo farò :v Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alex2000 Inviato 19 gennaio, 2015 Condividi Inviato 19 gennaio, 2015 utile guida Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PacoScarso Inviato 13 febbraio, 2015 Autore Condividi Inviato 13 febbraio, 2015 PARTE #3- HIDESPRITE E FADESCREEN- SETWEATHER E DOWEATHER- TEXTCOLOR- CRY- SOUND- PLAYSONG E FADESONG Questa sezione conterrà molti comandi utili negli script (Verrà aggiornata man mano). 1) HIDESPRITE E FADESCREEN F.A.Q.- A cosa servono questi due comandi?- Il primo serve per far scomparire una persona dalla mappa, il secondo per far diventare nero o bianco lo schermo. hidesprite 0x? = al posto del "?" dovete mettere il numero della persona di Advance Map (in Hex Decimal) che volete far scomparire.Attenzione però, una volta terminato lo script la persona ricompare, dovete quindi settare una flag alla fine dello script e mettere lo stesso numero della flag al posto dell'ID Persona su Advance Map. fadescreen 0x1 = Fa diventare nero lo schermofadescreen 0x0 = Fa tornare lo schermo normale (in risposta al 0x1)fadescreen 0x3 = Fa diventare bianco lo schermofadescreen 0x2 = Fa tornare lo schermo normale (in risposta al 0x3) 2) SETWEATHER e DOWEATHER F.A.Q.- A cosa servono questi due comandi?- Il primo comando "setta" il cambiamento climatico, il secondo lo attiva. setweather 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno dei valori riportati qui sotto.doweather = Attiva il cambiamento climatico. CODICI:03 - Pioggia04 - Neve05 - Temporale (Con tuoni e fulmini)06 - Nebbia07 - Cenere vulcanica08 - Tempesta di sabbia09 - Nebbia 20A - Nebbia sottile0B - Oscurità (zona a visibilità limitata)0D - Temporale 2 3) TEXTCOLOR F.A.Q.- A cosa serve questo comando?- Serve a cambiare il colore del testo durante i messaggi. textcolor 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno di questi valori- 0x00 --> Testo Blu- 0x01 --> Testo Rosso- 0x02 --> Testo Nero 4) CRY F.A.Q.- A cosa serve questo comando?- Questo comando permette di farci sentire il verso di un Pokemon cry 0x? 0x0 = Al posto del "?" dovete mettere il numero del Pokemon del quale volete sentire il verso, il secondo 0x0 invece attiva il comando. 5) SOUND F.A.Q.- A cosa serve questo comando?- Serve, appunto, per far sentire un suono sound 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno dei codici elencati qui sotto.Non sono ancora riuscito a trovarli tutti, man mano li aggiungerò. CODICI:0x1 = Pozione0x2 = Accendi PC0x3 = Spegni PC0x4 = Accendi PC 20x5 = Selezione schermo principale (Continua/Nuovo Gioco/Opzioni)0x6 = Menu Start0x7 = Pc Spento0x8 = Chiudi Box0x9 = Uscita da una casa0xA = Giocatore che salta0xB = Sali sulla bici0xC = Attacco non molto efficace0xD = Attacco Normale0xE = Attacco Superefficace0xF = Il Pokemon esce dalla Pokeball0x10 = Chiusura0x11 = Fuga da un Pokemon0x12 = Porta Aperta (Pokemon Center/Market)0x13 =0x14 = Prendi il volo0x15 = Suono del punto esclamativo sopra la testa0x16 =0x17 = Suono dei Pokemon che vengono curati al centro Pokemon0x18 =0x19 =0x1A =0x1B = Guadagno esperienza0x1D =0x1E =0x1F =0x20 = Fune di fuga0x21 =0x22 =0x23 =0x24 = Teletrasporto 10x26 = Teletrasporto Fuori0x27 = Teletrasporto dentro0x28 =0x29 = Pokedex0x2A = Suono del camioncino a inizio gioco0x2B = Pezzo finale del camioncino0x2D = Porta del camioncino aperta0x2F = Salva0x30 = Box Aperto0x31 = 6) PLAYSONG E FADESONG F.A.Q.- A cosa servono questi due comandi?- Il primo viene utilizzato per far partire una canzone del gioco, il secondo per fermarla. I numeri delle canzoni sono quelli di Sappy. - Cos'è Sappy?- Sapphy è un programma che permette di modificare la musica all'interno del gioco. playsong 0x? 0x0 = Al posto del "?" dovete mettere uno dei valori che metterò qui sotto (Tuttavia non esiste ancora una lista, cercherò di fornirvela io), il secondo 0x0 attiva il comando.fadesong 0x? = Al posto del "?" dovete mettere il valore della canzone che volete far partire dopo la song attuale. CODICI RUBY:15E = Albanova (Test)15F = Fattoria Moo Moo (O/A/C)160 = Pokemon selvatico sconfitto (test)161 = Pokemon selvatico sconfitto162 = Capopalestra battuto163 = Superquattro battuto164 = Centro Pokemon (O/A/C)165 = Zafferanopoli (R/B/Y)166 = Vs Entei/Suicune/Raikow (O/A/C)167 = Percorso V.1168 = Percorso V.2169 = Percorso V.316A = Petalipoli16B = Cuordilava, Solarosa16C = Palestra16D = Surf16E = Bosco Petalipoli/Grotta16F = Strumento ottenuto170 = Pokemon curati171 = Medaglia ottenuta172 = Strumento ottenuto V.2173 = Vittoria V.1174 = Ottenuta MT/MN175 = Museo di Porto Alghepoli176 = Intro Prof. Birch177 = Museo Oceanografico di Porto Selcepoli178 = Evoluzione (parte 1)179 = Evoluzione (parte 2)17A =17B = Intro allenatore V.117C = Intro allenatore V.217D = Vecchia Nave17E = Forestopoli17F = Laboratorio Prof. Birch.180 = Torre Lotta181 = Intro allenatore V.3 (Nuotatore)182 = Cascate Meteora183 = Bacca raccolta184 = Dopo il risveglio di Kyogre/Groudon185 = Vittoria V.2186 = Vittoria V.3 (Casinò)187 = Sconfitta V.1188 = Musica Slot Machines (Casinò)189 = Suono delle trombe (Pokemon Contest)18A = Musica Pokemon contest V.218B = Musica Pokemon contest V.318C = Musica Pokemon contest V.418D = Intro allenatore V.4 (Gentiluomo)18E = Mentania18F = Ferrugipoli190 = Pokemon Center191 = Percorso V.4192 = Percorso V.5193 = Bike Theme194 = Pokemon Market195 = Albanova196 = Monte Camino197 = Intro allenatore V.5198 = Porto Alghepoli199 = Deserto (tempesta di sabbia)19A = Birch mentre viene inseguito19B = Mentre si fa Sub19C = Vittoria V.419D = Schermo del titolo19E = Intro R/S19F = Intro allenatore V.6 (Rivale)1A0 = Intro allenatore V.7 (Metallaro)1A1 = Intro allenatore V.7 (Fantallenatore)1A2 = Percorso V.6 (Cenere vulcanica)1A3 = Intro allenatore V.8 (Team Magma/Idro)1A4 = Mentre si accompagna Lino (Wally) a catturare Ralts1A5 = Intro allenatore V.9 (Rivale)1A6 = Iridopoli1A7 = Intro allenatore V.10 (Insettologo/Streghetta)1A8 = Vittoria V.5 (Team Magma/Idro)1A9 = Funivia1AA = Casinò1AB = Bluruvia1AC = Zona Safari1AD = Via Vittoria1AE = Rifugio Magma/Idro1AF = Sulla nave1B0 = Ciclanova/Monte Pira (interno)1B1 = Porto Selcepoli1B2 = Monte Pira (Esterno)1B3 =1B4 = Sala d'onore (mentre vengono mostrati i Pokemon della tua squadra)1B5 = Brunifoglia1B6 = Cava di Registeel/Regice/Regirock1B7 = Vittoria V.61B8 = Pokemon Contest1B9 = Intro allenatore V.11 (Team Magma/Idro V.2)1BA = Intro Gioco (Parte 2)1BB = Dopo il risveglio di Groudon/Kyogre1BC = Siccità 1BD = Ceneride1BE =1BF = Sala d'onore1C0 = Casa del Maestro dei Quiz1C1 = Intro allenatore V.121C2 = Intro allenatore V.13 (Superquattro)1C3 = Intro allenatore V.14 (Scalatore/Scoprirovine)1C4 = Sala del Pokemon Contest1C5 = Servizio televisivo1C6 = Intro allenatore V.15 (Campione)1C7 = Titoli di coda1C8 = Titoli di coda (parte 2)1C9 = Battaglia contro Pokemon selvatico1CA = Battaglia contro Team Magma/Idro1CB = Battaglia contro un allenatore1CC = Battaglia contro un Capopalestra1CD = Battaglia contro il Campione1CE = Contro Registeel/Regice/Regirock1CF = Contro Groudon/Kyogre/Rayquaza1D0 = Contro il rivale1D1 = Contro i Superquattro1D2 = Contro il capo del Team Magma/Idro1D3 = Intro allenatore V.16 (Team Rocket) Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PacoScarso Inviato 13 aprile, 2015 Autore Condividi Inviato 13 aprile, 2015 PARTE #4 - TRAINERBATTLE- WILDBATTLE1) TRAINERBATTLEF.A.Q.- Cos'è il Trainerbattle- Il Trainerbattle è uno script che consente di far partire una battaglia conto un NPC a scelta.- Ci son diversi tipi di Trainerbattle?- Certamente, a breve ve li elencheròTRAINERBATTLE 0x0Questo script consente di fare una normale battaglia contro un allenatore.#dynamic 0x800000#org @starttrainerbattle 0x0 0x? 0x0 @prima @dopomsgbox @msg 0x6releaseend#org @msg= K.#org @prima= Battaglia? Battaglia.#prg @dopo= Muori!trainerbattle = Avvia la battaglia0x0 = Indica il tipo di battaglia.0x? = Al posto dello zero bisogna mettere l'ID del trainer di Advance Trainer o di PET. Ovvero questo (per intenderci)@prima = E' il messaggio che comparirà prima che inizi la sfida@dopo = E' il messaggio che comparirà in battaglia una volta sconfitto l'allenatore.Bene, adesso dobbiamo settare altre due cose su Advance Map.Clicchiamo sul personaggio della mappa su cui abbiamo messo lo script, spuntate "Allenatore" e mettete un raggio di vista a vostra scelta come nell'immagine.TRAINERBATTLE 0x3Altra battaglia normale, solo che questa è la battle usata negli script calpestabili e non.#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayermsgbox @msg 0x6trainerbattle 0x3 0x? 0x0 @vittoriamsgbox @msg 0x6releaseend#org @vittoria= Halp#org @msg= Nope.2) WILDBATTLEF.A.Q.- Cos'è il Wildbattle?- Il Wildbattle è un comando che fa partire una battaglia contro un Pokemon selvatico.#dynamic 0x800000#org @startlockfaceplayermsgbox @msg 0x6wildbattle 0x1 0x5 0x0releaseend#org @msg= BULBASAUR!wildbattle 0x1 0x5 0x0 ---> Questo è il comando che fa partire la wildbattle. 0x1 indica il Pokemon che comparirà (Nel mio caso Bulbasaur), lo 0x5 il livello del Pokemon (In esadecimale, in questo caso sarà al livello 5), lo 0x0 invece viene usato per lo strumento (mettendo 0x0 non terrà niente)Gli elenchi di Pokemon e Strumenti li trovate nel capitolo dedicato al Givepokemon e Giveitem. Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FoxySeta Inviato 7 giugno, 2015 Condividi Inviato 7 giugno, 2015 Quando ho letto il titolo pensavo allo scripting delle script sections di Pokémon Essentials, ma può tornare utile anche questa. Bel lavoro! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
tommy_cazzanelli Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Una domanda quando si finito lo script come si fa ha inserirlo nella rom? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterNinja98 Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Una domanda quando si finito lo script come si fa ha inserirlo nella rom? Rispondo io :° Basta fare compila su XSE(L'ingranaggio per intenderci), indicherà vari offset, tu clicca solo su copia. Ora bisogna aprire A-Map. Apri la ROM e seleziona una mappa, vai su vista eventi e seleziona un pg(oppure creane uno aumentando il numero dei pg, c'è una lista in basso della barra degli eventi dove indica il numero di pg, script calpestabili, cartelli ecc.), incolla l'offset di XSE in offset script senza cancellare il $ iniziale, se stai usando la versione 1.95 allora non cancellare $00 che sta all'inizio. Salva. Fine Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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