Vai al commento

Grappaman's Megahuge Scripting Guide


Post raccomandati

Ebbene sì, come da titolo ho deciso di postare una guida (il più completa possibile) sullo scripting, magari non la finirò tutta in una volta, ma la aggiornerò man mano. Detto questo, iniziamo.
 
F.A.Q.

- Cos'è uno script?
- Uno script non è altro che un evento presente nel gioco, che può essere un dialogo con un personaggio, una battaglia contro un allenatore ecc ecc.
 
- Da cosa è composto uno script?
- Uno script è composto da vari comandi (a seconda dello script che vogliamo fare) che vi spiegherò qui sotto
 
- Si possono combinare più comandi in un solo script?
- Certamente! Ad esempio prima possiamo far parlare un personaggio e poi fargli fare qualche passo.
PARTE #1
- MSGBOX
- FLAGS
- APPLYMOVEMENT
- MOVECAMERA
 
1) MESSAGGI
Questo script consente di far comparire la textbox nello schermo in basso e per scrivere eventuali messaggi.
 
Si inizia sempre con il solito comando:
 
Per RUBY

#dynamic 0x800000

 
Per FIRE RED

#dynamic 0x900000

 
Si procede poi con:

 

#org @start
Questi due comandi servono per far partire lo script, ai quali seguono (non necessariamente) altri due:

 

lock
Blocca il giocatore, in modo tale da non farlo andare in giro per la mappa mentre si sta svolgendo lo script.

 

faceplayer
Per far girar la persona con la quale si sta parlando verso il giocatore.
 
Quindi lo script sarà  così

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
A questo punto aggiungiamo la parte dello script che fa partire il messaggio.

 

msgbox @msg 0x6
msgbox = è il comando che fa comparire la textbox
@msg = praticamente è un collegamento che metteremo a fine script, dove comparirà  il testo del messaggio (potete mettere la scritta che volete dopo la @, io ho messo msg per comodità , ma potete mettere anche "messaggio" ad esempio, basta che il pointer sia uguale sia all'inizio che alla fine dello script, dove comparirà  il messaggio).
0x6 = Indica che questo è un messaggio normale, senza scelte Sì/no e cose varie.
 
E per chiudere lo script mettiamo:

 

release
end
 
Il primo comando rilascia il giocatore, il secondo termina lo script.
 
Adesso vi mostrerò un modello di script con il msgbox:

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
release
end
 
#org @msg
= Ciao, sono scarso.
Come potete vedere sotto "#org @msg" comparirà  il testo del messaggio, fortunatamente XSE ha un adattatore di testo incorporato, quindi non avrete alcun problema ad inserire correttamente il messaggio.
Per chi invece vuole complicarsi la vita..
 
\n ---> Per far andare il testo alla riga successiva
\p ---> Per far andare il testo al paragrafo successivo
 
Ad esempio: Se scrivo il seguente testo:

 

Devo ammettere che le sopracciglia /ndi Flavio sono folte. Cavolo! /pNon me n'ero accorto!
Sarà  come scrivere

 

Devo ammettere che le sopracciglia
di Flavio sono folte. Cavolo!
 
Non me n'ero accorto!
2) FLAG
Eeeeeccoci qua, adesso vi spiegherò come utilizzare le flags.
 
F.A.Q.

- Cosa sono le Flags?
- Le flags non sono altro che delle "lampadine" che si accendono e si spengono utilizzando alcuni comandi. Esse servono per non far ripetere uno script all'infinito.
 
- Quindi perché le utiliziamo?
- Beh, le utiliziamo per non far ripetere la stessa azione/messaggio al pg. Ad esempio possiamo far in modo che un NPC (Personaggio non giocabile) prima saluti il giocatore dicendo "Ciao", e in un secondo momento (la volta successiva che parleremo con lui per intenderci) dica "Spero ti venga un tumore". Ma questo è solo un esempio scemo, con le flags si possono fare anche script molto complessi.
Adesso vediamo una flag applicata ad un messaggio:

 


#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x????
if 0x1 goto @secondo
msgbox @msg 0x6
setflag 0x????
release
end
 
#org @secondo
msgbox @msg2 0x6
release
end
 
#org @msg
= Hola.
 
#org @msg2
= Gne gne.
Adesso cercherò di spiegarvi tutti i nuovi comandi inseriti.
 
checkflag 0x???? = questo comando controlla se la flag sia attiva o meno.
if 0x1 goto @secondo = Questo comando viene subito dopo il checkflag. In questo caso (if 0x1) se la flag 0x???? è attiva farà  continuare lo script da "#org @secondo" in poi. In un altro caso invece (in presenza dello 0x0) se la flag NON E' ATTIVA vi manderà  ad "#org @secondo". Quando invece verrà  attivata lo script continuerà  normalmente, senza passare da "#org @secondo"
setflag 0x???? = Serve per settare la flag.
 
Esiste anche il comando "clearflag 0x????", che in questo script non è presente. Serve semplicemente a cancellare la flag.
 
Al posto di "????" potete inserire la flag che volete. Le flag libere vanno da 200 in poi, fatta eccezione per alcune.
 

Rosso Fuoco e Verde Foglia
0x820 - 1a medaglia
0x821 - 2a medaglia
0x822 - 3a medaglia
0x823 - 4a medaglia
0x824 - 5a medaglia
0x825 - 6a medaglia
0x826 - 7a medaglia
0x827 - 8a medaglia
0x828 - Pokemon Menu
0x829 - Pokedex Menu
0x82F - Scarpe Da Corsa
 
Rubino & Zaffiro
0x800 - Pokemon Menu
0x801 - Pokedex Menu
0x802 - Pokenav Menu
0x807 - 1a medaglia
0x808 - 2a medaglia
0x809 - 3a medaglia
0x80A - 4a medaglia
0x80B - 5a medaglia
0x80C - 6a medaglia
0x80D - 7a medaglia
0x80E - 8a medaglia
0x860 - Scarpe Da Corsa
 
Smeraldo
0x860 - Pokemon Menu
0x861 - Pokedex Menu
0x862 - Pokenav Menu

 
3) APPLYMOVEMENT
 
F.A.Q.

- Cos'è un Applymovement?
- L'applymovement è il comando che ti permette di muovere le persone sulla mappa di gioco a tuo piacimento.
 
- Che movimenti posso far fare alle persone?
- Di ogni genere: puoi far muover loro la testa, farli camminare, correre, saltare e far comparire sopra la loro testa il "!" e "?"
 
- E' possibile muovere più persone contemporaneamente?
- Ovviamente, lo spiegherò alla fine del capitolo sugli applymovement.
 
- Posso muovere anche il mio personaggio con questo comando?
- Certo, e non solo, potrai anche muovere la telecamera, ma questo lo spiegherò più avanti.
Lo script è il seguente:

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
-----------
applymovement 0x? @mov
waitmovement 0x?
-----------
release
end
 
#org @mov
#binary 0x? .... 0xFE
Al posto dei trattini vanno messe le altre parti dello script.
 
applymovement = E' il comando che attiva lo script
0x? = Al posto di "?" bisogna mettere il numero della persona di advance map (In esadecimale) che si desidera spostare (Per muovere il personaggio bisogna mettere "FF")
@mov = E' il pointer, come per i messaggi
waitmovement 0x? = E' il comando che attiva il movimento, al posto del "?" bisogna mettere lo stesso numero della persona che è stata utilizzata nel primo applymovement.
#binary = E' il comando che sostituisce "=" nei messaggi.
0x? ... 0xFE = Sono i comandi di movimento, al posto del "?" va messo un valore fra quelli elencati qui sotto (ovviamente si possono mettere più movimenti alla volta). Lo "0xFE" sta ad indicare che il movimento è finito.
 
- Movimenti per Fire Red

guarda giù 0x00
guarda su 0x01
guarda a sinistra 0x02
guarda a destra 0x03
cammina giù (molto lentamente) 0x08
cammina su (molto lentamente) 0x09
cammina a sinistra (molto lentamente) 0x0A
cammina a destra (Molto lentamente) 0x0B
cammina giù (lento) 0x0C
cammina su (lento) 0x0D
cammina a sinistra (lento) 0x0E
cammina a destra (lento) 0x0F
cammina giù (Normal) 0x10
cammina su (Normal) 0x11
cammina a sinistra (Normal) 0x12
cammina a destra (Normal) 0x13
Jump Down 2 Squares 0x14
Jump Up 2 Squares 0x15
Jump Left 2 Squares 0x16
Jump Right 2 Squares 0x17
Step Down (Fast) 0x1D
Step Up (Fast) 0x1E
Step Left (Fast) 0x1F
Step Right (Fast) 0x20
Step on the Spot Down 0x21
Step on the Spot Up 0x22
Step on the Spot Left 0x23
Step on the Spot Right 0x24
Step on the Spot Down (Fast) 0x25
Step on the Spot Up (Fast) 0x26
Step on the Spot Left (Fast) 0x27
Step on the Spot Right (Fast) 0x28
Step on the Spot Down (Very Fast) 0x29
Step on the Spot Up (Very Fast) 0x2A
Step on the Spot Left (Very Fast) 0x2B
Step on the Spot Right (Very Fast) 0x2C
Face Down (Non-Instant) 0x2D
Face Up (Non-Instant) 0x2E
Face Left (Non-Instant) 0x2F
Face Right (Non-Instant) 0x30
Slide Down 0x31
Slide Up 0x32
Slide Left 0x33
Slide Right 0x34
Slide Down On Right Foot 0x3D
Slide Up On Right Foot 0x3E
Slide Left On Right Foot 0x3F
Slide Right On Right Foot 0x40
Slide Down On Left Foot 0x41
Slide Up On Left Foot 0x42
Slide Left On Left Foot 0x43
Slide Right On Left Foot 0x44
Face Player 0x4A
Face Away from Player 0x4B
Jump Down 1 Square 0x4E
Jump Up 1 Square 0x4F
Jump Left 1 Square 0x50
Jump Right 1 Square 0x51
Jump in Place (Facing Down) 0x52
Jump in Place (Facing Up) 0x53
Jump in Place (Facing Left) 0x54
Jump in Place (Facing Right) 0x55
Jump in Place (Facing Down->Up) 0x56
Jump in Place (Facing Up->Down) 0x57
Jump in Place (Facing Left->Right) 0x58
Jump in Place (Facing Right->Left) 0x59
Disappear 0x60
Reappear 0x61
"!" box popup 0x62
"?" box popup 0x63
"X" box popup 0x64
"!!" box popup 0x65
" ^^" box popup 0x66

Movimenti per Ruby

[00] - Down0
[01] - Up0
[02] - Left0
[03] - Right0
[04] - Down1
[05] - Up1
[06] - Left1
[07] - Right1
[08] - Down2
[09] - Up2
[0A] - Left2
[0B] - Right2
[0C] - HopTileDown
[0D] - HopTileUp
[0E] - HopTileLeft
[0F] - HopTileRight
[10] - Delay0
[11] - Delay1
[12] - Delay2
[13] - Delay3
[14] - Delay4
[15] - Down3
[16] - Up3
[17] - Left3
[18] - Right3
[19] - StDown1
[1A] - StUp1
[1B] - StLeft1
[1C] - StRight1
[1D] - StDown2
[1E] - StUp2
[1F] - StLeft2
[20] - StRight2
[21] - StDown3
[22] - StUp3
[23] - StLeft3
[24] - StRight3
[25] - StDown4
[26] - StUp4
[27] - StLeft4
[28] - StRight4
[2D] - Down4
[2E] - Up4
[2F] - Left4
[30] - Right4
[31] - SlideFaceDown
[32] - SlideFaceUp
[33] - SlideFaceLeft
[34] - SlideFaceRight
[35] - RunDown
[36] - RunUp
[37] - RunLeft
[38] - RunRight
[3A] - HighHopDown
[3B] - HighHopUp
[3C] - HighHopLeft
[3D] - HighHopRight
[3E] - Up0A
[3F] - Down0A
[42] - JumpDown
[43] - JumpUp
[44] - JumpLeft
[45] - JumpRight
[46] - HopDown
[47] - HopUp
[48] - HopLeft
[49] - HopRight
[4A] - HopDown180
[4B] - HopUp180
[4C] - HopLeft180
[4D] - HopRight180
[4E] - Down0B
[54] - Hide
[55] - Show
[56] - Alert
[57] - Question
[58] - Love
[5A] - Pokeball
[63] - Up0B
[65] - Right0A
[66] - RunStopLoopDown
[67] - RunStopLoopUp
[68] - RunStopLoopLeft
[69] - RunStopLoopRight
[6A] - StDown1i
[6B] - StUp1i
[6C] - StLeft1i
[6D] - StRight1i
[6E] - StDown5
[6F] - StUp5
[70] - StLeft5
[71] - StRight5
[72] - Down15
[73] - Up15
[74] - Left15
[75] - Right15
[7A] - Down6
[7B] - Up6
[7C] - Left6
[7D] - Right6
[7E] - RunDown2
[7F] - RunUp2
[80] - RunLeft2
[81] - RunRight2
[82] - Down7
[83] - Up7
[84] - Left7
[85] - Right7
[86] - IceSlideDown
[87] - IceSlideUp
[88] - IceSlideLeft
[89] - IceSlideRight
[FE] - End

 
Quindi lo script sarà :

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
applymovement 0x1 @mov
waitmovement 0x1
release
end
 
#org @msg
= Adesso cammino.
 
#org @mov
#binary 0x09 0x09 0x09 0x0B 0x0B 0xFE
Prima il people #1 sulla mappa ti parlerà , poi farà  3 passi verso Nord e 2 verso destra.
 
MUOVERE PIU' PERSONE NELLO STESSO MOMENTO:
Basta semplicemente mettere i "waitmovement" delle persone alla fine di tutti gli applymovement.

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
applymovement 0x1 @mov1
applymovement 0x2 @mov2
waitmovement 0x1
waitmovement 0x2
release
end
 
(poi mettete il resto)
4) MOVECAMERA
 
F.A.Q.

- Cos'è un Movecamera?
- Un Movecamera non è altro che un applymovement speciale, dove non sarà  il personaggio a muoversi, bensì la telecamera.
 
- Si può muovere la telecamera insieme ad un'altra persona sulla mappa che non sia il protagonista?
- Ovviamente, a condizione che vengano messi i waitmovement alla fine del movimento.
Script d'esempio

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
special 0x113
applymovement 0x7F @cam1
waimovement 0x0
msgbox @msg 0x6
applymovement 0x7F @cam2
waitmovement 0x0
special 0x114
release
end
 
#org @cam1
#binary 0x09 0x09 0x09 0xFE
 
#org @cam2
#binary 0x08 0x08 0x08 0xFE
 
#org @msg
= Sono un limone.
special 0x113 = Attiva lo script del movecamera
0x7F = E' il numero della telecamera
special 0x114 = Chiude lo script del movecamera
 
I movimenti da utilizzare per la telecamera sono gli stessi utilizzati nell'applymovement.

Our Projects (ongoing)

 

[Immagine: t1OEFpp.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

 

Old Projects

 

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]

[Immagine: ciano.png]

 

Awards

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io sono a favore dell'importantizzazione perchè questa utilissima guida rischia di essere perduta a causa di, scusate la schiettezza, molti progetti irrealizzabili iniziati da hacker nabbi e questa guida è di gran lunga più utile e interessante di questi progetti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

PARTE #2
- GIVEPOKEMON
- GIVEITEM
- GIVEEGG
 
1) GIVEPOKEMON
 
F.A.Q.

- Che cos'è il Givepokemon?
- E' un comando che "consegna" un Pokemon al giocatore
 
- Posso consegnare al giocatore anche più Pokemon contemporaneamente?
- Ovvio

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x201
if 0x1 goto @fine
msgbox @msg 0x6
givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0
setflag 0x201
release
end
 
#org @fine
msgbox @msg2 0x6
release
end
 
#org @msg
= Ehi! Tieni questo!
 
#org @msg2
= Abbine cura..
Givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0 = Al posto del primo "?" dovrete mettere il numero del Pokemon che vi verrà  dato, al posto del secondo dovrete mettere il livello (in Hex Decimal), al posto del terzo lo strumento tenuto.
 
POKEMON

BULBASAUR 1
IVYSAUR 2
VENUSAUR 3
CHARMANDER 4
CHARMELEON 5
CHARIZARD 6
SQUIRTLE 7
WARTORTLE 8
BLASTOISE 9
CATERPIE A
METAPOD B
BUTTERFREE C
WEEDLE D
KAKUNA E
BEEDRILL F
PIDGEY 10
PIDGEOTTO 11
PIDGEOT 12
RATTATA 13
RATICATE 14
SPEAROW 15
FEAROW 16
EKANS 17
ARBOK 18
PIKACHU 19
RAICHU 1A
SANDSHREW 1B
SANDSLASH 1C
NIDORAN|w| 1D
NIDORINA 1E
NIDOQUEEN 1F
NIDORAN|m| 20
NIDORINO 21
NIDOKING 22
CLEFAIRY 23
CLEFABLE 24
VULPIX 25
NINETALES 26
JIGGLYPUFF 27
WIGGLYTUFF 28
ZUBAT 29
GOLBAT 2A
ODDISH 2B
GLOOM 2C
VILEPLUME 2D
PARAS 2E
PARASECT 2F
VENONAT 30
VENOMOTH 31
DIGLETT 32
DUGTRIO 33
MEOWTH 34
PERSIAN 35
PSYDUCK 36
GOLDUCK 37
MANKEY 38
PRIMEAPE 39
GROWLITHE 3A
ARCANINE 3B
POLIWAG 3C
POLIWHIRL 3D
POLIWRATH 3E
ABRA 3F
KADABRA 40
ALAKAZAM 41
MACHOP 42
MACHOKE 43
MACHAMP 44
BELLSPROUT 45
WEEPINBELL 46
VICTREEBEL 47
TENTACOOL 48
TENTACRUEL 49
GEODUDE 4A
GRAVELER 4B
GOLEM 4C
PONYTA 4D
RAPIDASH 4E
SLOWPOKE 4F
SLOWBRO 50
MAGNEMITE 51
MAGNETON 52
FARFETCH'D 53
DODUO 54
DODRIO 55
SEEL 56
DEWGONG 57
GRIMER 58
MUK 59
SHELLDER 5A
CLOYSTER 5B
GASTLY 5C
HAUNTER 5D
GENGAR 5E
ONIX 5F
DROWZEE 60
KRABBY 61
KINGLER 62
VOLTORB 63
ELECTRODE 64
EXEGGCUTE 65
EXEGGUTOR 66
CUBONE 67
MAROWAK 68
HITMONLEE 69
HITMONCHAN 6A
LICKITUNG 6B
KOFFING 6C
WEEZING 6D
RHYHORN 6E
RHYDON 6F
CHANSEY 70
TANGELA 71
KANGASKHAN 72
HORSEA 73
SEADRA 74
GOLDEEN 75
SEAKING 76
STARYU 77
STARMIE 78
MR. MIME 79
SCYTHER 7A
JYNX 7B
ELECTABUZZ 7C
MAGMAR 7D
PINSIR 7E
TAUROS 7F
MAGIKARP 80
GYARADOS 81
LAPRAS 82
DITTO 83
EEVEE 84
VAPOREON 85
JOLTEON 86
FLAREON 87
PORYGON 88
OMANYTE 89
OMASTAR 8A
KABUTO 8B
KABUTOPS 8C
AERODACTYL 8D
SNORLAX 8E
ARTICUNO 8F
ZAPDOS 91
MOLTRES 92
DRATINI 93
DRAGONAIR 94
DRAGONITE 95
MEWTWO 96
MEW 97
CHIKORITA 98
BAYLEEF 99
MEGANIUM 9A
CYNDAQUIL 9B
QUILAVA 9C
TYPHLOSION 9D
TOTODILE 9E
CROCONAW 9F
FERALIGATR A0
SENTRET A1
FURRET A2
HOOTHOOT A3
NOCTOWL A4
LEDYBA A5
LEDIAN A6
SPINARAK A7
ARIADOS A8
CROBAT A9
CHINCHOU AA
LANTURN AB
PICHU AC
CLEFFA AD
IGGLYBUFF AE
TOGEPI AF
TOGETIC B0
NATU B1
XATU B2
MAREEP B3
FLAAFFY B4
AMPHAROS B5
BELLOSSOM B6
MARILL B7
AZUMARILL B8
SUDOWOODO B9
POLITOED BA
HOPPIP BB
SKIPLOOM BC
JUMPLUFF BD
AIPOM BE
SUNKERN BF
SUNFLORA C0
YANMA C1
WOOPER C2
QUAGSIRE C3
ESPEON C4
UMBREON C5
MURKROW C6
SLOWKING C7
MISDREAVUS C8
UNOWN C9
WOBBUFFET CA
GIRAFARIG CB
PINECO CC
FORRETRESS CD
DUNSPARCE CE
GLIGAR CF
STEELIX D0
SNUBBULL D1
GRANBULL D2
QWILFISH D3
SCIZOR D4
SHUCKLE D5
HERACROSS D6
SNEASEL D7
TEDDIURSA D8
URSARING D9
SLUGMA DA
MAGCARGO DB
SWINUB DC
PILOSWINE DD
CORSOLA DE
REMORAID DF
OCTILLERY E0
DELIBIRD E1
MANTINE E2
SKARMORY E3
HOUNDOUR E4
HOUNDOOM E5
KINGDRA E6
PHANPY E7
DONPHAN E8
PORYGON2 E9
STANTLER EA
SMEARGLE EB
TYROGUE EC
HITMONTOP ED
SMOOCHUM EE
ELEKID EF
MAGBY F0
MILTANK F1
BLISSEY F2
RAIKOU F3
ENTEI F4
SUICUNE F5
LARVITAR F6
PUPITAR F7
TYRANITAR F8
LUGIA F9
HO-OH FA
CELEBI FB
TREECKO 115
GROVYLE 116
SCEPTILE 117
TORCHIC 118
COMBUSKEN 119
BLAZIKEN 11A
MUDKIP 11B
MARSHTOMP 11C
SWAMPERT 11D
POOCHYENA 11E
MIGHTYENA 11F
ZIGZAGOON 120
LINOONE 121
WURMPLE 122
SILCOON 123
BEAUTIFLY 124
CASCOON 125
DUSTOX 126
LOTAD 127
LOMBRE 128
LUDICOLO 129
SEEDOT 12A
NUZLEAF 12B
SHIFTRY 12C
NINCADA 12D
NINJASK 12E
SHEDINJA 12F
TAILLOW 130
SWELLOW 131
SHROOMISH 132
BRELOOM 133
SPINDA 134
WINGULL 135
PELIPPER 136
SURSKIT 137
MASQUERAIN 138
WAILMER 139
WAILORD 13A
SKITTY 13B
DELCATTY 13C
KECLEON 13D
BALTOY 13E
CLAYDOL 13F
NOSEPASS 140
TORKOAL 141
SABLEYE 142
BARBOACH 143
WHISCASH 144
LUVDISC 145
CORPHISH 146
CRAWDAUNT 147
FEEBAS 148
MILOTIC 149
CARVANHA 14A
SHARPEDO 14B
TRAPINCH 14C
VIBRAVA 14D
FLYGON 14E
MAKUHITA 14F
HARIYAMA 150
ELECTRIKE 151
MANECTRIC 152
NUMEL 153
CAMERUPT 154
SPHEAL 155
SEALEO 156
WALREIN 157
CACNEA 158
CACTURNE 159
SNORUNT 15A
GLALIE 15B
LUNATONE 15C
SOLROCK 15D
AZURILL 15E
SPOINK 15F
GRUMPIG 160
PLUSLE 161
MINUN 162
MAWILE 163
MEDITITE 164
MEDICHAM 165
SWABLU 166
ALTARIA 167
WYNAUT 168
DUSKULL 169
DUSCLOPS 16A
ROSELIA 16B
SLAKOTH 16C
VIGOROTH 16D
SLAKING 16E
GULPIN 16F
SWALOT 170
TROPIUS 171
WHISMUR 172
LOUDRED 173
EXPLOUD 174
CLAMPERL 175
HUNTAIL 176
GOREBYSS 177
ABSOL 178
SHUPPET 179
BANETTE 17A
SEVIPER 17B
ZANGOOSE 17C
RELICANTH 17D
ARON 17E
LAIRON 17F
AGGRON 180
CASTFORM 181
VOLBEAT 182
ILLUMISE 183
LILEEP 184
CRADILY 185
ANORITH 186
ARMALDO 187
RALTS 188
KIRLIA 189
GARDEVOIR 18A
BAGON 18B
SHELGON 18C
SALAMENCE 18D
BELDUM 18E
METANG 18F
METAGROSS 190
REGIROCK 191
REGICE 192
REGISTEEL 193
KYOGRE 194
GROUDON 195
RAYQUAZA 196
LATIAS 197
LATIOS 198
JIRACHI 199
DEOXYS 19A
CHIMECHO 19B

STRUMENTI

Master Ball 1
Ultra Ball 2
Great Ball 3
Poké Ball 4
Safari Ball 5
Net Ball 6
Dive Ball 7
Nest Ball 8
Repeat Ball 9
Timer Ball A
Luxury Ball B
Premier Ball C
Potion D
Antidote E
Burn Heal F
Ice Heal 10
Awakening 11
Parlyz Heal 12
Full Restore 13
Max Potion 14
Hyper Potion 15
Super Potion 16
Full Heal 17
Revive 18
Max Revive 19
Fresh Water 1A
Soda Pop 1B
Lemonade 1C
Moomoo Milk 1D
Energypowder 1E
Energy Root 1F
Heal Powder 20
Revival Herb 21
Ether 22
Max Ether 23
Elixir 24
Max Elixir 25
Lava Cookie 26
Blue Flute 27
Yellow Flute 28
Red Flute 29
Black Flute 2A
White Flute 2B
Berry Juice 2C
Sacred Ash 2D
Shoal Salt 2E
Shoal Shell 2F
Red Shard 30
Blue Shard 31
Yellow Shard 32
Green Shard 33
HP Up 3F
Protein 40
Iron 41
Carbos 42
Calcium 43
Rare Candy 44
PP Up 45
Zinc 46
PP Max 47
Guard Spec. 49
Dire Hit 4A
X Attack 4B
X Defend 4C
X Speed 4D
X Accuracy 4E
X Special 4F
Poké Doll 50
Fluffy Tail 51
Super Repel 53
Max Repel 54
Escape Rope 55
Repel 56
Sun Stone 5D
Moon Stone 5E
Fire Stone 5F
Thunderstone 60
Water Stone 61
Leaf Stone 62
Tinymushroom 67
Big Mushroom 68
Pearl 6A
Big Pearl 6B
Stardust 6C
Star Piece 6D
Nugget 6E
Heart Scale 6F
Orange Mail 79
Harbor Mail 7A
Glitter Mail 7B
Mech Mail 7C
Wood Mail 7D
Wave Mail 7E
Bead Mail 7F
Shadow Mail 80
Tropic Mail 81
Dream Mail 82
Fab Mail 83
Retro Mail 84
Cheri Berry 85
Chesto Berry 86
Pecha Berry 87
Rawst Berry 88
Aspear Berry 89
Leppa Berry 8A
Oran Berry 8B
Persim Berry 8C
Lum Berry 8D
Sitrus Berry 8E
Figy Berry 8F
Wiki Berry 90
Mago Berry 91
Aguav Berry 92
Iapapa Berry 93
Razz Berry 94
Bluk Berry 95
Nanab Berry 96
Wepear Berry 97
Pinap Berry 98
Pomeg Berry 99
Kelpsy Berry 9A
Qualot Berry 9B
Hondew Berry 9C
Grepa Berry 9D
Tamato Berry 9E
Cornn Berry 9F
Magost Berry A0
Rabuta Berry A1
Nomel Berry A2
Spelon Berry A3
Pamtre Berry A4
Watmel Berry A5
Durin Berry A6
Belue Berry A7
Liechi Berry A8
Ganlon Berry A9
Salac Berry AA
Petaya Berry AB
Apicot Berry AC
Lansat Berry AD
Starf Berry AE
Enigma Berry AF
Brightpowder B3
White Herb B4
Macho Brace B5
Exp. Share B6
Quick Claw B7
Soothe Bell B8
Mental Herb B9
Choice Band BA
King's Rock BB
Silverpowder BC
Amulet Coin BD
Cleanse Tag BE
Soul Dew BF
Deepseatooth C0
Deepseascale C1
Smoke Ball C2
Everstone C3
Focus Band C4
Lucky Egg C5
Scope Lens C6
Metal Coat C7
Leftovers C8
Dragon Scale C9
Light Ball CA
Soft Sand CB
Hard Stone CC
Miracle Seed CD
Blackglasses CE
Black Belt CF
Magnet D0
Mystic Water D1
Sharp Beak D2
Poison Barb D3
Nevermeltice D4
Spell Tag D5
Twistedspoon D6
Charcoal D7
Dragon Fang D8
Silk Scarf D9
Up-grade DA
Shell Bell DB
Sea Incense DC
Lax Incense DD
Lucky Punch DE
Metal Powder DF
Thick Club E0
Stick E1
Red Scarf FF
Blue Scarf 100
Pink Scarf 101
Green Scarf 102
Yellow Scarf 103
Mach Bike 104
Coin Case 105
Itemfinder 106
Old Rod 107
Good Rod 108
Super Rod 109
S.S. Ticket 10A
Contest Pass 10B
Wailmer Pail 10C
Devon Goods 10D
Soot Sack 10E
Basement Key 10F
Acro Bike 110
PokéBlock Case 111
Letter 112
Eon Ticket 113
Red Orb 114
Blue Orb 115
Scanner 116
Go-goggles 117
Meteorite 118
Rm. 1 Key 119
Rm. 2 Key 11A
Rm. 4 Key 11B
Rm. 6 Key 11C
Storage Key 11D
Root Fossil 11E
Claw Fossil 11F
Devon Scope 120
TM01 121
TM02 122
TM03 123
TM04 124
TM05 125
TM06 126
TM07 127
TM08 128
TM09 129
TM10 12A
TM11 12B
TM12 12C
TM13 12D
TM14 12E
TM15 12F
TM16 130
TM17 131
TM18 132
TM19 133
TM20 134
TM21 135
TM22 136
TM23 137
TM24 138
TM25 139
TM26 13A
TM27 13B
TM28 13C
TM29 13D
TM30 13E
TM31 13F
TM32 140
TM33 141
TM34 142
TM35 143
TM36 144
TM37 145
TM38 146
TM39 147
TM40 148
TM41 149
TM42 14A
TM43 14B
TM44 14C
TM45 14D
TM46 14E
TM47 14F
TM48 150
TM49 151
TM50 152
HM01 153
HM02 154
HM03 155
HM04 156
HM05 157
HM06 158
HM07 159
HM08 15A
Oak's Parcel 15D
Poké Flute 15E
Secret Key 15F
Bike Voucher 160
Gold Teeth 161
Old Amber 162
Card Key 163
Lift Key 164
Helix Fossil 165
Dome Fossil 166
Silph Scope 167
Bicycle 168
Town Map 169
VS Seeker 16A
Fame Checker 16B
TM Case 16C
Berry Pouch 16D
Teachy TV 16E
Tri-pass 16F
Rainbow Pass 170
Tea 171
Mysticticket 172
Auroraticket 173
Powder Jar 174
Ruby 175
Sapphire 176

 
2) GIVEITEM
 
F.A.Q.

- Che cos'é il Giveitem?
- E' un comando che consegna uno strumento al giocatore.

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x201
if 0x1 goto @fine
msgbox @msg 0x6
giveitem 0x? 0x? 0x?
setflag 0x201
release
end
 
#org @fine
msgbox @msg2 0x6
release
end
 
#org @msg
= Eccoti la roba buona!
 
#org @msg2
= K.
giveitem 0x? 0x? 0x? = Al posto del primo "?" dovete mettere il numero dello strumento riportato nella parte 1, al posto del secondo la quantità  dell'oggetto (In Hex Decimal), al posto del terzo 0 (Find) o 1 (Obtained), a seconda del messaggio che vorrete far apparire.
 
3) GIVEEGG
 
Stesso discorso, questo comando darà  un uovo al giocatore.
 

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x201
if 0x1 goto @fine
msgbox @msg 0x6
giveegg 0x?
setflag 0x201
release
end
 
#org @fine
msgbox @msg2 0x6
release
end
 
#org @msg
= Prendi questo uovo!
 
#org @msg2
= Trattalo bene.
Giveegg 0x? = Al posto del "?" dovete mettere il numero del Pokemon.
 
A breve arriverà  la parte restante della guida :v
Sarebbe possibile metterla in evidenza? Così almeno non andrà  persa

Our Projects (ongoing)

 

[Immagine: t1OEFpp.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

 

Old Projects

 

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]

[Immagine: ciano.png]

 

Awards

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

PARTE #3
- HIDESPRITE E FADESCREEN
- SETWEATHER E DOWEATHER
- TEXTCOLOR
- CRY
- SOUND
- PLAYSONG E FADESONG
 
Questa sezione conterrà  molti comandi utili negli script (Verrà  aggiornata man mano).
 
1) HIDESPRITE E FADESCREEN
 
F.A.Q.
- A cosa servono questi due comandi?
- Il primo serve per far scomparire una persona dalla mappa, il secondo per far diventare nero o bianco lo schermo.
 

 

hidesprite 0x? = al posto del "?" dovete mettere il numero della persona di Advance Map (in Hex Decimal) che volete far scomparire.
Attenzione però, una volta terminato lo script la persona ricompare, dovete quindi settare una flag alla fine dello script e mettere lo stesso numero della flag al posto dell'ID Persona su Advance Map.
 
fadescreen 0x1 = Fa diventare nero lo schermo
fadescreen 0x0 = Fa tornare lo schermo normale (in risposta al 0x1)
fadescreen 0x3 = Fa diventare bianco lo schermo
fadescreen 0x2 = Fa tornare lo schermo normale (in risposta al 0x3)
 
2) SETWEATHER e DOWEATHER
 
F.A.Q.
- A cosa servono questi due comandi?
- Il primo comando "setta" il cambiamento climatico, il secondo lo attiva.
 

 

setweather 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno dei valori riportati qui sotto.
doweather = Attiva il cambiamento climatico.
 
CODICI:

03 - Pioggia
04 - Neve
05 - Temporale (Con tuoni e fulmini)
06 - Nebbia
07 - Cenere vulcanica
08 - Tempesta di sabbia
09 - Nebbia 2
0A - Nebbia sottile
0B - Oscurità  (zona a visibilità  limitata)
0D - Temporale 2

 
3) TEXTCOLOR
 
F.A.Q.

- A cosa serve questo comando?

- Serve a cambiare il colore del testo durante i messaggi.

 

 

textcolor 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno di questi valori
- 0x00 --> Testo Blu
- 0x01 --> Testo Rosso
- 0x02 --> Testo Nero
 
4) CRY
 
F.A.Q.
- A cosa serve questo comando?
- Questo comando permette di farci sentire il verso di un Pokemon
 
cry 0x? 0x0 = Al posto del "?" dovete mettere il numero del Pokemon del quale volete sentire il verso, il secondo 0x0 invece attiva il comando.
 
5) SOUND
 
F.A.Q.
- A cosa serve questo comando?
- Serve, appunto, per far sentire un suono
 

 

sound 0x? = Al posto del "?" dovete mettere uno dei codici elencati qui sotto.
Non sono ancora riuscito a trovarli tutti, man mano li aggiungerò.
 
CODICI:

0x1 = Pozione
0x2 = Accendi PC
0x3 = Spegni PC
0x4 = Accendi PC 2
0x5 = Selezione schermo principale (Continua/Nuovo Gioco/Opzioni)
0x6 = Menu Start
0x7 = Pc Spento
0x8 = Chiudi Box
0x9 = Uscita da una casa
0xA = Giocatore che salta
0xB = Sali sulla bici
0xC = Attacco non molto efficace
0xD = Attacco Normale
0xE = Attacco Superefficace
0xF = Il Pokemon esce dalla Pokeball
0x10 = Chiusura
0x11 = Fuga da un Pokemon
0x12 = Porta Aperta (Pokemon Center/Market)
0x13 =
0x14 = Prendi il volo
0x15 = Suono del punto esclamativo sopra la testa
0x16 =
0x17 = Suono dei Pokemon che vengono curati al centro Pokemon
0x18 =
0x19 =
0x1A =
0x1B = Guadagno esperienza
0x1D =
0x1E =
0x1F =
0x20 = Fune di fuga
0x21 =
0x22 =
0x23 =
0x24 = Teletrasporto 1
0x26 = Teletrasporto Fuori
0x27 = Teletrasporto dentro
0x28 =
0x29 = Pokedex
0x2A = Suono del camioncino a inizio gioco
0x2B = Pezzo finale del camioncino
0x2D = Porta del camioncino aperta
0x2F = Salva
0x30 = Box Aperto
0x31 =

 
6) PLAYSONG E FADESONG
 
F.A.Q.
- A cosa servono questi due comandi?
- Il primo viene utilizzato per far partire una canzone del gioco, il secondo per fermarla. I numeri delle canzoni sono quelli di Sappy.
 
- Cos'è Sappy?
- Sapphy è un programma che permette di modificare la musica all'interno del gioco.
 
playsong 0x? 0x0 = Al posto del "?" dovete mettere uno dei valori che metterò qui sotto (Tuttavia non esiste ancora una lista, cercherò di fornirvela io), il secondo 0x0 attiva il comando.
fadesong 0x? = Al posto del "?" dovete mettere il valore della canzone che volete far partire dopo la song attuale.
 
CODICI RUBY:

15E = Albanova (Test)

15F = Fattoria Moo Moo (O/A/C)
160 = Pokemon selvatico sconfitto (test)
161 = Pokemon selvatico sconfitto
162 = Capopalestra battuto
163 = Superquattro battuto
164 = Centro Pokemon (O/A/C)
165 = Zafferanopoli (R/B/Y)
166 = Vs Entei/Suicune/Raikow (O/A/C)
167 = Percorso V.1
168 = Percorso V.2
169 = Percorso V.3
16A = Petalipoli
16B = Cuordilava, Solarosa
16C = Palestra
16D = Surf
16E = Bosco Petalipoli/Grotta
16F = Strumento ottenuto
170 = Pokemon curati
171 = Medaglia ottenuta
172 = Strumento ottenuto V.2
173 = Vittoria V.1
174 = Ottenuta MT/MN
175 = Museo di Porto Alghepoli
176 = Intro Prof. Birch
177 = Museo Oceanografico di Porto Selcepoli
178 = Evoluzione (parte 1)
179 = Evoluzione (parte 2)
17A =
17B = Intro allenatore V.1
17C = Intro allenatore V.2
17D = Vecchia Nave
17E = Forestopoli
17F = Laboratorio Prof. Birch.
180 = Torre Lotta
181 = Intro allenatore V.3 (Nuotatore)
182 = Cascate Meteora
183 = Bacca raccolta
184 = Dopo il risveglio di Kyogre/Groudon
185 = Vittoria V.2
186 = Vittoria V.3 (Casinò)
187 = Sconfitta V.1
188 = Musica Slot Machines (Casinò)
189 = Suono delle trombe (Pokemon Contest)
18A = Musica Pokemon contest V.2
18B = Musica Pokemon contest V.3
18C = Musica Pokemon contest V.4
18D = Intro allenatore V.4 (Gentiluomo)
18E = Mentania
18F = Ferrugipoli
190 = Pokemon Center
191 = Percorso V.4
192 = Percorso V.5
193 = Bike Theme
194 = Pokemon Market
195 = Albanova
196 = Monte Camino
197 = Intro allenatore V.5
198 = Porto Alghepoli
199 = Deserto (tempesta di sabbia)
19A = Birch mentre viene inseguito
19B = Mentre si fa Sub
19C = Vittoria V.4
19D = Schermo del titolo
19E = Intro R/S
19F = Intro allenatore V.6 (Rivale)
1A0 = Intro allenatore V.7 (Metallaro)
1A1 = Intro allenatore V.7 (Fantallenatore)
1A2 = Percorso V.6 (Cenere vulcanica)
1A3 = Intro allenatore V.8 (Team Magma/Idro)
1A4 = Mentre si accompagna Lino (Wally) a catturare Ralts
1A5 = Intro allenatore V.9 (Rivale)
1A6 = Iridopoli
1A7 = Intro allenatore V.10 (Insettologo/Streghetta)
1A8 = Vittoria V.5 (Team Magma/Idro)
1A9 = Funivia
1AA = Casinò
1AB = Bluruvia
1AC = Zona Safari
1AD = Via Vittoria
1AE = Rifugio Magma/Idro
1AF = Sulla nave
1B0 = Ciclanova/Monte Pira (interno)
1B1 = Porto Selcepoli
1B2 = Monte Pira (Esterno)
1B3 =
1B4 = Sala d'onore (mentre vengono mostrati i Pokemon della tua squadra)
1B5 = Brunifoglia
1B6 = Cava di Registeel/Regice/Regirock
1B7 = Vittoria V.6
1B8 = Pokemon Contest
1B9 = Intro allenatore V.11 (Team Magma/Idro V.2)
1BA = Intro Gioco (Parte 2)
1BB = Dopo il risveglio di Groudon/Kyogre
1BC = Siccità 
1BD = Ceneride
1BE =
1BF = Sala d'onore
1C0 = Casa del Maestro dei Quiz
1C1 = Intro allenatore V.12
1C2 = Intro allenatore V.13 (Superquattro)
1C3 = Intro allenatore V.14 (Scalatore/Scoprirovine)
1C4 = Sala del Pokemon Contest
1C5 = Servizio televisivo
1C6 = Intro allenatore V.15 (Campione)
1C7 = Titoli di coda
1C8 = Titoli di coda (parte 2)
1C9 = Battaglia contro Pokemon selvatico
1CA = Battaglia contro Team Magma/Idro
1CB = Battaglia contro un allenatore
1CC = Battaglia contro un Capopalestra
1CD = Battaglia contro il Campione
1CE = Contro Registeel/Regice/Regirock
1CF = Contro Groudon/Kyogre/Rayquaza
1D0 = Contro il rivale
1D1 = Contro i Superquattro
1D2 = Contro il capo del Team Magma/Idro

1D3 = Intro allenatore V.16 (Team Rocket)

Our Projects (ongoing)

 

[Immagine: t1OEFpp.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

 

Old Projects

 

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]

[Immagine: ciano.png]

 

Awards

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

PARTE #4
 

- TRAINERBATTLE
- WILDBATTLE

1) TRAINERBATTLE

F.A.Q.

- Cos'è il Trainerbattle
- Il Trainerbattle è uno script che consente di far partire una battaglia conto un NPC a scelta.

- Ci son diversi tipi di Trainerbattle?
- Certamente, a breve ve li elencherò


TRAINERBATTLE 0x0

Questo script consente di fare una normale battaglia contro un allenatore.


#dynamic 0x800000
#org @start
trainerbattle 0x0 0x? 0x0 @prima @dopo
msgbox @msg 0x6
release
end

#org @msg
= K.

#org @prima
= Battaglia? Battaglia.

#prg @dopo
= Muori!

trainerbattle = Avvia la battaglia
0x0 = Indica il tipo di battaglia.
0x? = Al posto dello zero bisogna mettere l'ID del trainer di Advance Trainer o di PET. Ovvero questo (per intenderci)

SrZw7A4.png


@prima = E' il messaggio che comparirà  prima che inizi la sfida
@dopo = E' il messaggio che comparirà  in battaglia una volta sconfitto l'allenatore.

Bene, adesso dobbiamo settare altre due cose su Advance Map.
Clicchiamo sul personaggio della mappa su cui abbiamo messo lo script, spuntate "Allenatore" e mettete un raggio di vista a vostra scelta come nell'immagine.
6HSHN7T.png

TRAINERBATTLE 0x3
Altra battaglia normale, solo che questa è la battle usata negli script calpestabili e non.



#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
trainerbattle 0x3 0x? 0x0 @vittoria
msgbox @msg 0x6
release
end

#org @vittoria
= Halp

#org @msg
= Nope.


2) WILDBATTLE
F.A.Q.

- Cos'è il Wildbattle?
- Il Wildbattle è un comando che fa partire una battaglia contro un Pokemon selvatico.

#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
wildbattle 0x1 0x5 0x0
release
end

#org @msg
= BULBASAUR!


wildbattle 0x1 0x5 0x0 ---> Questo è il comando che fa partire la wildbattle. 0x1 indica il Pokemon che comparirà  (Nel mio caso Bulbasaur), lo 0x5 il livello del Pokemon (In esadecimale, in questo caso sarà  al livello 5), lo 0x0 invece viene usato per lo strumento (mettendo 0x0 non terrà  niente)
Gli elenchi di Pokemon e Strumenti li trovate nel capitolo dedicato al Givepokemon e Giveitem.
 

 

Our Projects (ongoing)

 

[Immagine: t1OEFpp.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

 

Old Projects

 

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]

[Immagine: ciano.png]

 

Awards

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una domanda quando si finito lo script come si fa ha inserirlo nella rom?

Rispondo io :° Basta fare compila su XSE(L'ingranaggio per intenderci), indicherà  vari offset, tu clicca solo su copia. Ora bisogna aprire A-Map. Apri la ROM e seleziona una mappa, vai su vista eventi e seleziona un pg(oppure creane uno aumentando il numero dei pg, c'è una lista in basso della barra degli eventi dove indica il numero di pg, script calpestabili, cartelli ecc.), incolla l'offset di XSE in offset script senza cancellare il $ iniziale, se stai usando la versione 1.95 allora non cancellare $00 che sta all'inizio. Salva. Fine ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...