Vai al commento

Nintendo svilupperà  ufficialmente giochi mobile!

Vinkachu99

Post raccomandati

Bravo Luke, io vorrei che NX fosse un joystick in cui inserire la cartuccia, magari con uno schermo al centro per fare da dual screen, mentre il cell sarebbe lo schermo principale su cui viene streammato il gioco, magari tramite cavetto usb che tutti i cell hanno. Ovviamente il joystick dovrebbe avere l'aggancio come quello del dualshock 4 che blocca saldamente gli xperia per streammarci sopra i giochi.

ma volendo via Infrarosso/NFC secondo me se ci si lavora a modo (dato che tanto i giochi arrivano in autunno e la console più avanti dell'anno prossimo) prob ovviamente ci saranno giochi come Pokémon Shuffle che verranno portati solo sui play store ma secondo me questo servirà  solo a studiare con attenzione i telefoni in modo da poterli sfruttare meglio, che sia con NX o con giochi futuri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

l'hanno semplicemente forzato alla nintendo di importare i loro giochi sulla console smartphone e tablets ed era necessario veramente che non servono un cavolo. voglio che rimangono creare nelle console personali piutosto che  creare giochi apposta per quelli.

altroconto si potrebbe usare le loro Ip per creare publicità  e supporto.

Link al commento

La cosa di cui bisognerebbe seriamente preoccuparsi è che all'annuncio Iwata e quello che immagino sia il presidente dell'altra compagnia erano dietro a due Mac, non ci darei troppo peso però spero non si mettano a sviluppare software solo per Apple....

Link al commento

La cosa di cui bisognerebbe seriamente preoccuparsi è che all'annuncio Iwata e quello che immagino sia il presidente dell'altra compagnia erano dietro a due Mac, non ci darei troppo peso però spero non si mettano a sviluppare software solo per Apple....

Ma lol... I Mac sono utilizzato per questo tipo di cose per la loro praticità 

Link al commento

finalmente l'hanno capito... spero proprio esca un gioco pokemon della serie principale così la smettiamo di usare gli emulatori su smartphone

tanto il 3ds ha sempre avuto un hardware ridicolo rispetto agli smartphone attuali, se togli l'emulazione di mezzo verranno dei giochi spettacolari...

si è visto con i final fantasy che è possibile... e di giochi più pesanti di ff che girano anche su smartphone ce ne sono una marea.

l'unica cosa che ha "fermato" gli sviluppatori sono i diritti (e di cloni ben fatti ce ne sono comunque un sacco)

Stai scherzando vero? i telefonini o smartphone sono il cancro peggiore per i veri videogiocatori , fin quando faranno giochini come pokemon shuffle o lo utilizzeranno per applicazioni sono d'accordo ma per giocare in modo serio e giusto assolutamente NO , io per primo non programmerei MAI un gioco serio per cellulari.

Link al commento

Speravo che questo giorno non arrivasse mai... Mi spiace ma sono contrario al gaming su smartphone e tablet. I videogiochi li lasceranno anche su console, spero solo che non diventino dei giochini per passare il tempo a 5€

Link al commento

Stai scherzando vero? i telefonini o smartphone sono il cancro peggiore per i veri videogiocatori , fin quando faranno giochini come pokemon shuffle o lo utilizzeranno per applicazioni sono d'accordo ma per giocare in modo serio e giusto assolutamente NO , io per primo non programmerei MAI un gioco serio per cellulari.

tu stai scherzando?

di recente ho giocato a Bioshock proprio sul mio smartphone, grafica incredibile per un telefono (altro che nintendo 3ds) controlli touch screen comodissimi... da sempre tutti quelli che conosco giocano a pokemon su emulatore.

mi risulta che escano sempre più giochi degni di nota (GTA vice city e il successore, Bard's Tales, Another World, Deus ex, FF ecc...) e non mi risulta che pokemon abbia una graficona...

Tu non vali niente come programmatore, te lo dice uno che ha programmato per mobile appena ne ha avuta l'occasione e ne è stato ampiamente ripagato (con il mio primo progettino per la maturità )... è quello il settore in crescita, è evidente che se davvero sei un programmatore hai appena imparato, a questo punto ti consiglio di farti una cultura, ci sono diversi motori grafici che puoi usare e ormai sia Unity3d sia Unreal Engine offrono il loro engine gratuitamente... guarda caso entrambi supportano sia iOS sia Android oltre a PC, Mac.

Forse non sai quanto costa sviluppare per console in confronto a sviluppare per un qualsiasi smartphone/tablet/computer... il costo di sviluppo per console è così alto che se non sei una grande software house neanche ti conviene, quindi se non vuoi sviluppare niente di "serio" puoi tranquillamente morire di fame (il solo settore computer è troppo piccolo).

Certo la Nintendo può permettersi di sviluppare anche per console e sicuramente se rilascerà  per smartphone non farà  pagare poco i propri videogiochi (basta guardare il costo dei final fantasy), ma sicuramente costeranno meno della loro versione boxata (40-50 euro contro probabilmente 15 euro della versione mobile).

Si fanno giochi da circa un secolo, e i nostri smartphone odierni hanno una potenza comparabile ai supercomputer di qualche anno fa... si può sicuramente fare degli ottimi giochi su mobile... il fatto che ci siano tanti giochini alla fruit ninja è normale... la gente li chiede e gli sviluppatori li possono creare in poco tempo, inoltre il costo per pubblicare è basso... avere tanti giochini minori non significa che non si possano avere degli ottimi giochi (ripeto pensate a Bioshock).

D'altra parte leggendo in giro da altri siti si capisce che svilupperanno solo giochini tipo shuffle... niente di serio ancora, quindi in effetti non hanno ancora capito ed è inutile che vi allarmiate

Modificato da Lief

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Tu non vali niente come programmatore(...)

Ma uno può avere un parere personale su una questione senza essere attaccato in questo modo? Ci sta non avere le stesse idee ma questa affermazione te la potevi risparmiare...

Dal mio punto di vista BlackFenix91 ha ragione in parte: gli smartphone sono un cancro ma non per i videogiocatori (seri e non) quanto per le console che soffrono sempre di più questo tipo di competizione.Onestamente ormai è più facile che a un ragazzino gli si regali un cellulare che una console perchè rimane uno strumento che ha una sua utilità  nel quotidiano e viene percepito diversamente dai genitori e ci sta anche che le industrie videoludiche sfruttino anche questo filone. Per il resto condivido il pensiero ed è innegabile che già  a vedere in giro modelli a 4-core si capisce che potenzialmente in tempi brevi ci ritroveremo fra le mani dei piccoli pc portatili con le possibilità  che questi portino. Il gaming si sa adattare benissimo nel tempo  :th_sisi:

Link al commento

Ma uno può avere un parere personale su una questione senza essere attaccato in questo modo? Ci sta non avere le stesse idee ma questa affermazione te la potevi risparmiare...

certo, finchè non le spara grosse.

in ogni caso io non produco console e visto che di giochi di qualità  ne vengono sfornati ancora per me è solo un'opportunità  non un problema il fatto che si facciano giochi per smartphone.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

tu stai scherzando?

di recente ho giocato a Bioshock proprio sul mio smartphone, grafica incredibile per un telefono (altro che nintendo 3ds) controlli touch screen comodissimi... da sempre tutti quelli che conosco giocano a pokemon su emulatore.

mi risulta che escano sempre più giochi degni di nota (GTA vice city e il successore, Bard's Tales, Another World, Deus ex, FF ecc...) e non mi risulta che pokemon abbia una graficona...

Tu non vali niente come programmatore, te lo dice uno che ha programmato per mobile appena ne ha avuta l'occasione e ne è stato ampiamente ripagato (con il mio primo progettino per la maturità )... è quello il settore in crescita, è evidente che se davvero sei un programmatore hai appena imparato, a questo punto ti consiglio di farti una cultura, ci sono diversi motori grafici che puoi usare e ormai sia Unity3d sia Unreal Engine offrono il loro engine gratuitamente... guarda caso entrambi supportano sia iOS sia Android oltre a PC, Mac.

Forse non sai quanto costa sviluppare per console in confronto a sviluppare per un qualsiasi smartphone/tablet/computer... il costo di sviluppo per console è così alto che se non sei una grande software house neanche ti conviene, quindi se non vuoi sviluppare niente di "serio" puoi tranquillamente morire di fame (il solo settore computer è troppo piccolo).

Certo la Nintendo può permettersi di sviluppare anche per console e sicuramente se rilascerà  per smartphone non farà  pagare poco i propri videogiochi (basta guardare il costo dei final fantasy), ma sicuramente costeranno meno della loro versione boxata (40-50 euro contro probabilmente 15 euro della versione mobile).

Si fanno giochi da circa un secolo, e i nostri smartphone odierni hanno una potenza comparabile ai supercomputer di qualche anno fa... si può sicuramente fare degli ottimi giochi su mobile... il fatto che ci siano tanti giochini alla fruit ninja è normale... la gente li chiede e gli sviluppatori li possono creare in poco tempo, inoltre il costo per pubblicare è basso... avere tanti giochini minori non significa che non si possano avere degli ottimi giochi (ripeto pensate a Bioshock).

D'altra parte leggendo in giro da altri siti si capisce che svilupperanno solo giochini tipo shuffle... niente di serio ancora, quindi in effetti non hanno ancora capito ed è inutile che vi allarmiate

"si fanno giochi da circa un secolo"  meno di 60 anni. comunque, che smartphone hai? perchè con il mio schermo trovo scomodissimi gli fps (sarà  che ho le dita abbastanza invadenti che coprono troppo xD).

E nel tuo ragionamento c'è di certo una falla: vero che i costi di sviluppo sono inferiori, ma tu hai usato come esempi solo porting per smartphone di GIOCHI VECCHI, belli che fatti, neanche remake. Quindi non è stato necessario pagare sceneggiatori, scrittori, disegnatori, fonici, attori vari per voci e quant' altro. Adesso citami un GIOCO, uno solo, fatto per smartphone, senza essere un porting o remake (troppo facile), che costi anche 10 euro, al massimo 15 (anche se sul playstore non mi risultano prezzi del genere), che sia altrettanto memorabile come un god of war,  o un Ocarina of time, o un Prince of persia: le sabbie del tempo, un uncharted o un far cry.

Inoltre, anche se si facesse un lavoro del genere, lo si dovrebbe ottimizzare per ogni smartphone, il che lo renderebbe ancora più costoso. sviluppare solo per apple sarebbe comodo, ma ti taglieresti un' enorme fetta di mercato.

E guarda un po' i lavori della DeNA https://play.google.com/store/apps/developer?id=DeNA+Corpe leggiti certi commenti su godus (gioco indie che dovrebbe essere di punta, ma che i sviluppatori originali hanno abbandonato) xD. poi sull' apple store la situazione sarà  migliore, non ne ho idea, ma dal lato android leggo solo "pubblicità ", Free to play (quindi microtransazioni) e anche casi di black screen.

Certo che per essere uno che si vanta di saperne di programmazione, lasci per scontate troppe cose. Gli smartphone forse hanno grande potenziale, ma senza denaro non lo si può di certo sfruttare, e al massimo ci ritroviamo con un Angry birds o un 2048. Forse la Nintendo può farci qualcosa al riguardo, ma non credo che ci spenderanno troppo, troppo rischioso.

Link al commento

"si fanno giochi da circa un secolo"  meno di 60 anni. comunque, che smartphone hai? perchè con il mio schermo trovo scomodissimi gli fps (sarà  che ho le dita abbastanza invadenti che coprono troppo xD).

E nel tuo ragionamento c'è di certo una falla: vero che i costi di sviluppo sono inferiori, ma tu hai usato come esempi solo porting per smartphone di GIOCHI VECCHI, belli che fatti, neanche remake. Quindi non è stato necessario pagare sceneggiatori, scrittori, disegnatori, fonici, attori vari per voci e quant' altro. Adesso citami un GIOCO, uno solo, fatto per smartphone, senza essere un porting o remake (troppo facile), che costi anche 10 euro, al massimo 15 (anche se sul playstore non mi risultano prezzi del genere), che sia altrettanto memorabile come un god of war,  o un Ocarina of time, o un Prince of persia: le sabbie del tempo, un uncharted o un far cry.

Inoltre, anche se si facesse un lavoro del genere, lo si dovrebbe ottimizzare per ogni smartphone, il che lo renderebbe ancora più costoso. sviluppare solo per apple sarebbe comodo, ma ti taglieresti un' enorme fetta di mercato.

E guarda un po' i lavori della DeNA https://play.google.com/store/apps/developer?id=DeNA+Corpe leggiti certi commenti su godus (gioco indie che dovrebbe essere di punta, ma che i sviluppatori originali hanno abbandonato) xD. poi sull' apple store la situazione sarà  migliore, non ne ho idea, ma dal lato android leggo solo "pubblicità ", Free to play (quindi microtransazioni) e anche casi di black screen.

Certo che per essere uno che si vanta di saperne di programmazione, lasci per scontate troppe cose. Gli smartphone forse hanno grande potenziale, ma senza denaro non lo si può di certo sfruttare, e al massimo ci ritroviamo con un Angry birds o un 2048. Forse la Nintendo può farci qualcosa al riguardo, ma non credo che ci spenderanno troppo, troppo rischioso.

si inizia sempre con i porting anche le console inizialmente avevano solo porting di vecchi giochi per pc, le potenzialità  ci sono ma il pubblico non è ancora così vasto (tanti hanno dei cellulari poco smart), e i motori grafici per mobile sono nati solo da qualche anno e solo recentemente hanno iniziato ad essere davvero ben fatti... si può anche dire che molti remake sono quasi dei porting per nuove console. in ogni caso di giochi mobile ben fatti ne stanno uscendo parecchi anche non porting. un esempio è vainglory per iOS, ma anche su Android ricordo qualcosa... Anargor ad esempio anche se è un indie è un gioco vero e proprio.

se poi andiamo in ambito 2d (alla pokemon e final fantasy) la quantità  di giochi inizia ad essere enorme.

iOS è il miglior campo per i videogiochi semplicemente perchè apple ha investito in nuove tecnologie come metal e i 64-bit oltre al nuovo linguaggio swift. ci sono effetti grafici che su android non si possono ottenere e altri che si possono ottenere solo su determinati device... d'altra parte anche android sta migliorando. i miei progetti sono naturalmente multi-piattaforma.

Link al commento

si inizia sempre con i porting anche le console inizialmente avevano solo porting di vecchi giochi per pc, le potenzialità  ci sono ma il pubblico non è ancora così vasto (tanti hanno dei cellulari poco smart), e i motori grafici per mobile sono nati solo da qualche anno e solo recentemente hanno iniziato ad essere davvero ben fatti... si può anche dire che molti remake sono quasi dei porting per nuove console. in ogni caso di giochi mobile ben fatti ne stanno uscendo parecchi anche non porting. un esempio è vainglory per iOS, ma anche su Android ricordo qualcosa... Anargor ad esempio anche se è un indie è un gioco vero e proprio.

se poi andiamo in ambito 2d (alla pokemon e final fantasy) la quantità  di giochi inizia ad essere enorme.

iOS è il miglior campo per i videogiochi semplicemente perchè apple ha investito in nuove tecnologie come metal e i 64-bit oltre al nuovo linguaggio swift. ci sono effetti grafici che su android non si possono ottenere e altri che si possono ottenere solo su determinati device... d'altra parte anche android sta migliorando. i miei progetti sono naturalmente multi-piattaforma.

Lo possiamo dire chiaro e tondo: i remake sono dei porting che semplicemente hanno avuto, oltre ad una svecchiata grafica, anche l' aggiunta di livelli e modalità  nuovi/e, niente di più (ed ocarina of time ne aveva proprio bisogno di una svecchiata grafica xD).

E comunque rimane il problema già  esposto: i soldi per pagare sceneggiatori, disegnatori, etc... dove li tiri fuori? Le piccole società  non mi pare che facciano ancora così tanti soldi da permetterselo (forse mi sbaglio)

un gioco può avere un motore grafico e fisico della madonna, ma senza un qualcosa che ti attiri oltre a questo, dopo un po' il gioco ti stanca e non t' appassiona. Ma perchè faccio critiche come queste in un forum di un gioco che ci ripropina la stessa o quasi trama da anni? xD 

Inoltre ho pensato una cosa: se la Dena sarà  il distributore finale per gli smartphone per i giochi nati da questa collaborazione, la Nintendo vorrà  probabilmente che gli stessi titoli girino almeno sul 3ds e li distribuirà  anche per le console Nintendo. Vista così, questa collaborazione mi pare tutt' altro che stupida :P

Link al commento

tu stai scherzando?

Già  che parli per la maggior parte della grafica si spiega tutto ma comunque so benissimo quanto costa sviluppare giochi seri per pc o console e conosco anche Unreal engine 4 visto che è quello che uso ormai da tempo anche quando era in abbonamento il fatto è che per smartphone ci vedo solo giochini e basta , non so se l'ho detto ma pensa che dovremmo comprare ogni anno cellulari da svariati euro se vorremmo giocare agli ultimi giochi ,  i cell non sono come i pc che gli cambi componente se c'è n'è uno che non va più bene o come le console che vengono ottimizati al meglio. e ripeto i cellulari vanno bene per giocare solo per i casual game e basta per come la vedi tu per me è sbagliato e non ne capisci una mazza di cosa vuol dire davvero videogiocare.

Modificato da BlackFenix91
Link al commento

Già  che parli per la maggior parte della grafica si spiega tutto ma comunque so benissimo quanto costa sviluppare giochi seri per pc o console e conosco anche Unreal engine 4 visto che è quello che uso ormai da tempo anche quando era in abbonamento il fatto è che per smartphone ci vedo solo giochini e basta , non so se l'ho detto ma pensa che dovremmo comprare ogni anno cellulari da svariati euro se vorremmo giocare agli ultimi giochi ,  i cell non sono come i pc che gli cambi componente se c'è n'è uno che non va più bene o come le console che vengono ottimizati al meglio. e ripeto i cellulari vanno bene per giocare solo per i casual game e basta per come la vedi tu per me è sbagliato e non ne capisci una mazza di cosa vuol dire davvero videogiocare.

"Già  che scrivi" come un cane non si capisce una mazza.

Ti ho fatto vari esempi di giochi, molti di essi sono capolavori (non solo dal punto di vista grafico), sicuramente meglio di pokemon... e alcuni anche di zelda.

I cell come le console non hanno bisogno di cambiare componenti ogni tot e in ogni caso una nuova scheda grafica da pc costa spesso più di un iphone nuovo, l'ottimizzazione su iOS c'è, su android non sempre ma qualche volta c'è anche.

Link al commento

"Già  che scrivi" come un cane non si capisce una mazza.

Ti ho fatto vari esempi di giochi, molti di essi sono capolavori (non solo dal punto di vista grafico), sicuramente meglio di pokemon... e alcuni anche di zelda.

I cell come le console non hanno bisogno di cambiare componenti ogni tot e in ogni caso una nuova scheda grafica da pc costa spesso più di un iphone nuovo, l'ottimizzazione su iOS c'è, su android non sempre ma qualche volta c'è anche.

Ok ho capito benissimo che sei ancora piccolo quindi concludo il dibattito con quest'ultimo commento dicendoti che davvero non capisci niente di PC a questo punto , visto che dici che le schede grafiche spesso costano di più di un iphone. Caro mio piccino devi sapere che schede grafiche ben potenti ad oggi costano sui 300 euro e ti permettono di giocare a qualsiasi cosa .

Link al commento

Guardate, io la penso così: i flash games non hanno mai rappresentato una minaccia per i giochi da PC (ed alcuni sono piuttosto carini).

Tanto per farvi un esempio, prendo Kingdom Rush: ci giocai quando era ancora un gioco flash, e ho scoperto che ora è anche su android e ios (grazie mille, mio ferro vecchio, che non mi permetti di giocarci -__-), e anche che ha riscosso un bel successo (cosa che da flash game non poteva ottenere). Quindi penso che gli smartphone e tablet siano limititati solo a certe categorie di giochi (per i tower defence penso siano perfetti), ma senza un mouse, una tastiera o un joypad, c'è poco da fare.

Però è anche vero che questi loro limiti possono esser compensati da un nuovo tipo di gameplay, almeno più creativo: usare il touchpad per creare e modellare (lo si può fare anche col mouse, ma resta più macchinoso). se i giochi per smartphone iniziassero a fare ciò, avrebbero più speranza.

Modificato da Set.Uomomito
Link al commento

Spendere 1000€ di iphone per giocare, stiamo scherzando? Le schede video potenti si trovano a 300€ ovviamente non andando nei negozi ladri. Guardate che con meno di 1000€ vi fate un pc gamer da urlo con cui potete pure emulare la ps3. Che ve ne fate di uno smartphone? Giocare in 5-6 pollici col touch e giocare sui 20 e passa pollici col joystick su pc/tv (con oltretutto una miriade di giochi e possibilità  di emulare di tutto, pure lo smartphone!), quale scegliete?

Certo tutto è possibile(puoi usare lo smartphone per giocare sulla tv via usb o wifi o metterci il joystick esterno) ma a qualità  di prezzo, comodità  e qualità  vince il pc gamer. Lo smartphone è fatto per i giochi stupidi, i carini passatempo e per truffare 

Gli spara tutto che dite di avere una bella grafica in realtà  sono semplici giochini: un modello 3d del corpo umano(magari pure preso da internet) e tutto il resto è dettato dalla texture. Si prende un cubo, si applica la texture per il terreno ed ecco fatto la città /bosco/stazione. si fa una texture per gli zombi/mostri/quel_che_volete, la si applica al modello del corpo umano(si crea l'oggetto col metodo clone cosi da avere zombi infiniti) ed ecco fatto il gioco bellissimo per sparare! Lo stesso per i giochi di macchine, magari ci impegna un po di più per gli ostacoli o fare una mappa piu articolata. Nulla di che. su console è tutt'altra cosa (modelli 3d con tantissimi punti di articolazione, mappe fatte come si deve, texture spettacolari e magari pure intercambiabili, trame pazzesche, bel comparto musicale e tanto altro).

Ogni dispositivo viene sviluppato per un determinato uso. Se vuoi giocare a casa hai la console e il pc. Se vuoi giocare fuori hai la psp e il 3ds. L'ebook per leggere in tutta comodità , il tablet per sentirsi fighi(dispositivi inutili, non capisco xk li abbiano inventati...) e infine lo smartphone serve per chiamare, fare gli stupidi su wa/fb/telegram/ec... e passare il tempo nel cesso grazie a fruit ninja ;)

Lo smartphone certamente ha il potenziale(hardware e software) ma è inutile sfruttarlo come è inutile buttare più di 400€ per comprarlo. Con 400€ hai una console + gioco e il divertimento è assicurato 24h su 24h ;)

Io stesso ho iniziato a sviluppare giochi stupidi. Se devo fare uno serio lo faccio per pc sbattendomene dello smartphone

Non penso proprio che il futuro del game sia nello smartphone. I giochi nintendo che vedremo sicuramente saranno in stile pokemon shuffle/mario kart/super smash ma nulla di particolare, semplici passatempi. Se non l'avete letto, vi posto il messaggio di  Set.Uomomito dove enuncia bene i problemi principali:

Ucci ucci ucci, sento odore di BUGucci!

Immagino già  i millemila problemi al lancio di questi giochi (ovvero tutti quelli dei giochi per smartphone):

1) incompatibilità  con certi smartphone: tralasciando i problemi di compatibilità  hardware, mi immagino quanto sarà  fatta da cani l' ottimizzazione per smartphone vecchi o dalla fascia medio-bassa in giù (io ho un nexus S. Non sapete cos'è? neanche io lo sapevo finchè non lo ho comprato 3 anni fa, quando era già  uscito da 2 anni xD). Penso che solo la Apple, che ha modelli di tablet e smartphone che si contano sulle dita delle mani, li ottimizzerà  per bene (il vantaggio di avere pochi modelli è questo)

2) A pagamento o Pubblicità  o microtransazioni: difficile stabilire la scelta futura della Nintendo e di Dena al riguardo. e non sono ottimista al riguardo, visto che hanno messo le microtransazioni già  in pokemon shuffle

3) Seriamente, l' autonomia di uno smartphone non può competere con una console, visto che lo smartphone ti serve per tutt' altro che giocare (contando che io ho già  2 app per mail, 1 per dropbox, whatsapp e altro, e magari qualcuno si installa pure facebook o twitter, diciamo ciao ciao ram  :) )

4) i controlli scomodissimi e tasti touchscreen che spesso non vengono rilevati al tocco, oltre alla mancanza di tasti/grilletti posteriori: ODIO PURO! esisto anche periferiche che aggiungono tasti allo smartphone, ma già  uno spende un bel po' per uno smartphone (a proposito, il circle pad pro costa meno di 10€ da Gamestop, vi consiglio vivamente di procurarvelo adesso se lo volete perchè le scorte sono in rosso  ;) ).

Insomma, con queste premesse di certo non mi aspetto dei capolavori

Modificato da Tachyon
Link al commento