Vai al commento


Crocifisso nelle scuole: intoccabile o da rimuovere?


Crocifisso nelle scuole: pro o contro?  

69 utenti hanno votato

  1. 1. Sei pro o contro l'esibizione del crocifisso nelle scuole pubbliche?



Post raccomandati

la questione è complicata. Vero che, essendo l'italia uno stato laico, non è corretto esporre un simbolo religioso in un istituzione pubblica.


Ma allo stesso tempo, una croce di legno appesa in un angolo, che male potrà  mai fare?è davvero io caso di lamentarsi di una cosa talmente insignificante?Per me no, sarebbe il caso di occuparsi di questioni più importanti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io applicavo il discorso solo all'Italia ;)

A livello generale è falso e lo so.

 

Per l' italia c'è da dire che il "popolo" italiano è sempre stato debole adattandosi al conquistatore di passaggio e ciò risale a ben prima della religione lo dice anche la storia. la verità  è che se noi siamo un popolo messo davvero male è per colpa della nostra pigrizia mentale, non della religine :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per l' italia c'è da dire che il "popolo" italiano è sempre stato debole adattandosi al conquistatore di passaggio e ciò risale a ben prima della religione lo dice anche la storia. la verità  è che se noi siamo un popolo messo davvero male è per colpa della nostra pigrizia mentale, non della religine :)

Appunto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

no, il crocifisso deve rimanere in quanto è un simbolo della religione cattolica, in quanto è la religione che più ci appartiene dato che abbiamo il vaticano in Italia

 

ed è anche previsto nella costituzione che dobbiamo tenerla. inoltre è un simbolo della nostra cultura

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma infatti io non dico che tu non possa scrivere quello che pensi, questo mai. Sarebbe follia.

Se dovessimo parlare di questo allora potrei dirti che l'estremismo religioso non è prerogativa dell'Islam.

Noi "italici" siamo i primi ad aver perseguitato, sia Cristiani prima, che Mori dopo con le svariate crociate (con interessi prettamente commerciali, d'altronde)

E poi //non so se riferito a me// ho scritto bene il tuo nick D:

era riferito ad un altro (eppure ho usato la citazione multipla)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono quasi morto dalle risate quando ho letto che la croce è il simbolo del nostro paese per ché sede del CATTOLICESIMO (Non confondiamoci tra ciò che è e tra ciò che ci dicono).

Spero fosse sarcasmo, davvero.

:facepalm:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Contraria.
Il crocifisso nella mia classe è stato preso, messo nello zaino di un ragazzo per "scherzo" e  si è spezzato, dopodiché è scoppiato un putiferio, essendosi i genitori/insegnanti/alunni credenti giustamente adirati. Se quel crocifisso non ci fosse stato nessuno ci sarebbe rimasto male dopo l'accaduto, dal momento che esso non sarebbe mai successo, non essendoci l'oggetto del dispiacere.

Domanda per le persone che dicono "non dà  fastidio un crocifisso, non lo guardi e non succede nulla": se è come se non ci fosse, perché a questo punto non levarlo e stop? Ulteriore domanda: se, a detta vostra, il crocifisso è in fondo una cosina piccola è ininfluente, lo è anche per chi è cristiano, o no? Adesso, se la risposta è "no, non è ininfluente per me cristiano" allora per quale motivo un'eventuale persona X non cristiana non dovrebbe trovare quell'oggetto poco piacevole alla vista? Se la risposta è "sì, è ininfluente anche per me cristiano" allora torniamo al discorso di prima: togliamolo semplicemente, visto che non vi è il bisogno di vederlo.

In fondo la scuola è dissociata dall'ambito religioso ed è un qualcosa che esiste anche in paesi non cristiani, ergo, se la scuola esiste oltre i confini del paese che voi dite essere abitato da gente che, religiosa, ha il diritto di vedere quell'oggetto, allora per quale motivo andiamo a fare della scuola un qualcosa per gente cristiana, essendo nella scuola simboli di tale religione? Significa che ciò che tutte le altre persone del mondo frequentano non può essere una scuola, in quanto mancante di un elemento fondamentale quale un crocifisso? Quindi è il crocifisso ciò che fa la scuola, ciò che è indispensabile per apprendere? Decisamente non mi sembra, quindi, se non ci fosse, non solo si eviterebbero eventuali eventi spiacevoli anche per quegli stessi cristiani, ma contribuiremmo veramente a fare dell'idea di scuola un qualcosa di aperto, un luogo disposto ad "accogliere" al suo interno chiunque allo stesso modo, indifferentemente dal credo :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è una cosa superflua, ma non da togliere.


Non nel senso che è da tenere, ma che alla fine nessuno ci bada, quindi se c'è o non c'è non vedo troppa differenza. Io ho messo Pro, ma se ci fosse l'opzione "Va bene uguale" metterei quella.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Contraria.

Il crocifisso nella mia classe è stato preso, messo nello zaino di un ragazzo per "scherzo" e  si è spezzato, dopodiché è scoppiato un putiferio, essendosi i genitori/insegnanti/alunni credenti giustamente adirati. Se quel crocifisso non ci fosse stato nessuno ci sarebbe rimasto male dopo l'accaduto, dal momento che esso non sarebbe mai successo, non essendoci l'oggetto del dispiacere.

 

 

Ti fermo subito.

Con i se e con i ma non si fa la storia, ed è giusto così.

Il fatto che se non ci fosse stato l'oggetto del dispiacere non sarebbe successo nulla è sbagliato perché il ragionamento non è "Ognuno ha diritto di credere in ciò che vuole" ma "Così evitiamo che la gente si dispiaccia in caso di rottura".

Allora uno spacca una sedia in testa ad una prof di fisica (cosa buona e giusta), cosa facciamo, vietiamo l'uso delle sedie a scuola?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti fermo subito.

Con i se e con i ma non si fa la storia, ed è giusto così.

Il fatto che se non ci fosse stato l'oggetto del dispiacere non sarebbe successo nulla è sbagliato perché il ragionamento non è "Ognuno ha diritto di credere in ciò che vuole" ma "Così evitiamo che la gente si dispiaccia in caso di rottura".

Allora uno spacca una sedia in testa ad una prof di fisica (cosa buona e giusta), cosa facciamo, vietiamo l'uso delle sedie a scuola?

Nope, temo tu abbia mal compreso: è stato preso appositamente il crocifisso ed è stato messo nello zaino di un ragazzo. Non lo ho specificato, ma quel ragazzo è molto religioso, mentre i fautori della burla sono quei tipici ragazzi che bestemmiano random giusto per. Perché è stato preso il crocifisso allora è palese: X è religioso, per scherzare gli mettiamo il crocifisso (oggetto religioso) nello zaino. Non puoi dire al ragazzo di non essere religioso e nemmeno puoi dire agli altri di smetterla di non esserlo (che poi più che non credenti sono semplicemente maleducati), cosa puoi fare però? Puoi levare il crocifisso, dal momento che esso si trova in un luogo pubblico e non è un oggetto utile per tutti i frequentatori di quel luogo quale potrebbe essere la sedia che tu hai nominato, semplicemente è un oggetto che, non essendo di pari valore per tutte le persone in classe, è semplicemente un qualcosa che messo lì può generare qualche litigio. In fondo non stiamo noi stessi discutendo per un crocifisso?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Nope, temo tu abbia mal compreso: è stato preso appositamente il crocifisso ed è stato messo nello zaino di un ragazzo. Non lo ho specificato, ma quel ragazzo è molto religioso, mentre i fautori della burla sono quei tipici ragazzi che bestemmiano random giusto per. Perché è stato preso il crocifisso allora è palese: X è religioso, per scherzare gli mettiamo il crocifisso (oggetto religioso) nello zaino. Non puoi dire al ragazzo di non essere religioso e nemmeno puoi dire agli altri di smetterla di non esserlo (che poi più che non credenti sono semplicemente maleducati), cosa puoi fare però? Puoi levare il crocifisso, dal momento che esso si trova in un luogo pubblico e non è un oggetto utile per tutti i frequentatori di quel luogo quale potrebbe essere la sedia che tu hai nominato, semplicemente è un oggetto che, non essendo di pari valore per tutte le persone in classe, è semplicemente un qualcosa che messo lì può generare qualche litigio. In fondo non stiamo noi stessi discutendo per un crocifisso?

 

Eh ma non si capiva da prima :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quanti problemi inutili vi fate à§_à§


 


Aggiungo il pezzo visto che non me l'ha messo:


Se non vi interessa > "Perché deve stare";


Se vi interessa > "Perché non deve stare";


Se fate finta che non esista > "Eh ma allora perché deve stare";


 


Non credo che il croficisso abbia mai preso vita propria ed ucciso qualche alunno dentro l'aula, suvvia.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partendo dal presupposto che il crocifisso, così come ogni altro simbolo religioso, non mi ha mai recato alcun fastidio, sono contrario all'esporlo in una qualunque struttura pubblica.

 

La questione legislativa non credo sia così semplice  :sweat: E' vero che da costituzione l'Italia si professa laica, ma se non ricordo male i patti lateranensi conferiscono alla religione cattolica il titolo di religione di stato. Adesso, non essendo giurista, non saprei come trattare questo conflitto, pertanto mi tengo in disparte su questo aspetto.

 

 

no, il crocifisso deve rimanere in quanto è un simbolo della religione cattolica, in quanto è la religione che più ci appartiene dato che abbiamo il vaticano in Italia

 

 

Mi trovo d'accordo con lucinda.. il crocifisso è un simbolo non solo religioso ma è anche un simbolo storico del nostro paese

 

 

Io penso che sia comunque il simbolo di una parte importante della nostra storia. In ogni caso è solo una mia opinione :P

 

 

in realtà  una sentenza della corte di appello non ricordo di quale regione(di qualche anno fa) ha stabilito che il crocifisso è un simbolo di pace e quindi esula un po dal simbolo di cristianesimo vero e proprio . in ogni caso il dibattito è ancora aperto :)

 

Il crocifisso (come già  è stato detto da un matematico che ammiro tantissimo) è un simbolo che gronda di sangue da ogni sua parte. E' stato il simbolo con cui sono state portate avanti guerre e massacri. Su di esso gravano una serie di concordati che la chiesa cattolica ha stipulato con ogni sorta di dittatori (Mussolini, Hitler, Franco, Salazar). Siamo veramente sicuri che questo simbolo possa rappresentare degli aspetti positivi della nostra storia? Sarebbe come se la Germania esibisse in ogni scuola la svastica, giustificandosi col fatto che appartiene ad un loro pezzo di storia. Ma anche no.

 

Se a voi della religione non ve ne importa nulla, vi da così fastidio se sono presenti? E poi sono di piccole dimensioni quindi non vedo ne capisco il disagio che provate nel vedere una statuina attaccata ad un pezzo di legno, non da nemmeno fastidio agli islamici.

Detto ciò può rimanere :)

 

 

Anche gli animali si fanno la guerra eppure non mi sembra che credano in qualcosa per farla. Percortesia evitiamo queste patetiche uscite di scena: si fa una guerra per una qualsiasi ragione non solo per la religione. Abbiamo un cervello, impariamo ad usarlo.

 

Ti rigiro la frittata. I crocifissi possiamo benissimo toglierli, non se ne accorgerebbe nessuno (come tu stesso hai detto sono piccoli...).

 

Gli animali si fanno la guerra? Hai visto troppi film, ragazzo. Gli animali combattono e si uccidono tra di loro per puro istinto di sopravvivenza (difesa, cibo, ...), non certo per conquistare, dominare, arricchirsi o quant'altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Partendo dal presupposto che il crocifisso, così come ogni altro simbolo religioso, non mi ha mai recato alcun fastidio, sono contrario all'esporlo in una qualunque struttura pubblica.

 

La questione legislativa non credo sia così semplice  :sweat: E' vero che da costituzione l'Italia si professa laica, ma se non ricordo male i patti lateranensi conferiscono alla religione cattolica il titolo di religione di stato. Adesso, non essendo giurista, non saprei come trattare questo conflitto, pertanto mi tengo in disparte su questo aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il crocifisso (come già  è stato detto da un matematico che ammiro tantissimo) è un simbolo che gronda di sangue da ogni sua parte. E' stato il simbolo con cui sono state portate avanti guerre e massacri. Su di esso gravano una serie di concordati che la chiesa cattolica ha stipulato con ogni sorta di dittatori (Mussolini, Hitler, Franco, Salazar). Siamo veramente sicuri che questo simbolo possa rappresentare degli aspetti positivi della nostra storia? Sarebbe come se la Germania esibisse in ogni scuola la svastica, giustificandosi col fatto che appartiene ad un loro pezzo di storia. Ma anche no.

 

 

Il discorso tuo è assolutamente insensato.

Il fatto che qualcuno giustifichi qualcosa con la religione non significa che sia vero, tu presupponi che la religione abbia chiesto questo quando non è vero.

Sono delle persone che hanno usato in modo sbagliato (ma neanche) delle cose, le idee invece sono giuste e neanche troppo complesse.

Però è veramente facile non elaborare dei meccanismi così semplici perché alla fine la ragione ed il torto girano sempre 

La questione non è "Non mi interessa la problematica".

La questione è che il dilemma non mi fa né caldo né freddo.

Trovo invece fastidioso come certa gente si surriscaldi e inizi a fare sermoni, sia dalla parte dei pro che dei contro.

 

Io trovo fastidiose queste cose.

Esistono due strade: dialogo o guerra.

Se tu sei per la seconda, beh allora un applauso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Contando che la scuola e' pubblica (cioe' aperta a tutti) nessun simbolo religioso dovrebbe essere appeso o esternato nella scuola, ma essendo l'Italia paese che da sempre e' sotto l'influenza (per non dire sotto controllo) dello Stato Vaticano non si riuscira' mai a far valere la ragione su 2000+ anni di cultura cristiana ormai inculcata a forza nella cultura tradizionale italiana.


 


Tutto questo vale anche per Veli, Copricapi e tutti i simboli religiosi in generale.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partendo dal presupposto che il crocifisso, così come ogni altro simbolo religioso, non mi ha mai recato alcun fastidio, sono contrario all'esporlo in una qualunque struttura pubblica.

 

La questione legislativa non credo sia così semplice  :sweat: E' vero che da costituzione l'Italia si professa laica, ma se non ricordo male i patti lateranensi conferiscono alla religione cattolica il titolo di religione di stato. Adesso, non essendo giurista, non saprei come trattare questo conflitto, pertanto mi tengo in disparte su questo aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il crocifisso (come già  è stato detto da un matematico che ammiro tantissimo) è un simbolo che gronda di sangue da ogni sua parte. E' stato il simbolo con cui sono state portate avanti guerre e massacri. Su di esso gravano una serie di concordati che la chiesa cattolica ha stipulato con ogni sorta di dittatori (Mussolini, Hitler, Franco, Salazar). Siamo veramente sicuri che questo simbolo possa rappresentare degli aspetti positivi della nostra storia? Sarebbe come se la Germania esibisse in ogni scuola la svastica, giustificandosi col fatto che appartiene ad un loro pezzo di storia. Ma anche no.

 

 

Ti rigiro la frittata. I crocifissi possiamo benissimo toglierli, non se ne accorgerebbe nessuno (come tu stesso hai detto sono piccoli...).

 

Gli animali si fanno la guerra? Hai visto troppi film, ragazzo. Gli animali combattono e si uccidono tra di loro per puro istinto di sopravvivenza (difesa, cibo, ...), non certo per conquistare, dominare, arricchirsi o quant'altro.

io non mi sono espresso :) ho solo detto che vi è una sentenza che dice questo . POi il problema è molto più ampio . non può venire tizio , alunno o professore preside e leva il crocifisso . In un sentenza di primo grado , il compito era stato affidato alle forze di polizia che hanno glissato dicendo che non rientra fra i loro compiti rimuovere tali "simboli" . Il crocifisso in ogni caso è simbolo della nostra storia e su questo nessuno può dire nulla , se si fa festa a scuola per pasqua è per via dell'influenza del cristianesimo idem vedi per natale e feste comandate .

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io trovo fastidiose queste cose.

Esistono due strade: dialogo o guerra.

Se tu sei per la seconda, beh allora un applauso

Definire "queste cose".

 

Dal momento che non viene specificato il contesto, che vorrei sapere, data l'interpretabilità  delle parole, darò la mia opinione generale sulla tematica: io sono per il dialogo. In circostanze normali. Se le circostanze lo impongono (e.g.: l'altra parte persevera nel non voler dialogare e dimostra di voler arrecare danno), si passa alla guerra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Direi pure la mia contro, ma ne ho discusso alcune volte con compagni di classe e professori e ne è sempre uscita una sola ed unica conclusione: "Tu non credi e la tua opinione non conta".

 

scrivi bene il mio nome


a me risulta una cosa degli ultimi 2 3 anni

 

paulaknight_must_try-harder_bearpit.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora vorrei esprimere un mio parere. Il crocifisso è anche un simbolo della cultura Italiana. Basta pensare a tutte le opere artistiche, musicali, letterarie in cui la religione cattolica viene esplicitamente rappresentata. Quindi il crocifisso oltre ad essere un segno tangibile di cultura (la scuola dovrebbe essere il "tempio della cultura") e essendo consapevoli che ogni religione modera la vita sociale di chi la professa, direi proprio che il crocifisso ci sta. È come andare in Inghilterra e trovare gente che ti sbatte in faccia del tè fino a vomitarlo, se non ti piace lo eviti, oppure chiedi a chi te lo offre di non dartelo, ma è pur sempre un simbolo della loro cultura. Detto ciò se non si "tollera" il crocifisso si chiede di evitare la sua presenza e il problema è risolto. Ma la parola chiave è TOLLERANZA parole che non applicata ha portato a stragi di cui oggi ci portiamo i danni. Detto questo Peace and Love ♥

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora vorrei esprimere un mio parere. Il crocifisso è anche un simbolo della cultura Italiana. Basta pensare a tutte le opere artistiche, musicali, letterarie in cui la religione cattolica viene esplicitamente rappresentata.

E' qui che ti sbagli.

Non si può definire il crocifisso come "simbolo della cultura italiana", dato che non è una nostra esclusiva né siamo gli unici a citarlo in musica/arte/letteratura.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La questione non mi tocca particolarmente, ma io lo lascerei. Questo perchè io posso tranquillamente non dare peso al fatto che ci sia. Dato che però la maggioranza è cattolica è giusto tenerlo.


 


Poi fate come volete, ma a me non cambia proprio niente. :D


 


Nella mia scuola di mattina fanno 5 minuti di preghiera in un' aula prima di iniziare le lezioni. Quando era passato il foglio per raccogliere le firme io firmai, per fare un piacere a chi aveva questo bisogno. Poi a me non frega proprio niente...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me personalmente sta indifferente dato che sono agnostico anche se più tendente verso l'ateismo, però penso che vada tolto perché nelle scuole ci vanno anche studenti di altre religioni, sia stranieri che italiani e la scuola dovrebbe essere neutra verso le religioni. In oltre penso che a scuola non vada insegnata la materia religione per lo stesso motivo, oppure fare questa materia in modo diverso, parlando a livello generale di cosa è la religione, senza studiarne una in particolare.

Tecnicamente il crocifisso non è un simbolo italiano ed è un simbolo che non rappresenta me come altri italiani, in oltre il cristianesimo è nato in Palestina, quindi non è religione italiana come anche l'ebraismo, l'islamismo, il buddhismo ecc.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Il discorso tuo è assolutamente insensato.

Il fatto che qualcuno giustifichi qualcosa con la religione non significa che sia vero, tu presupponi che la religione abbia chiesto questo quando non è vero.

Sono delle persone che hanno usato in modo sbagliato (ma neanche) delle cose, le idee invece sono giuste e neanche troppo complesse.

Però è veramente facile non elaborare dei meccanismi così semplici perché alla fine la ragione ed il torto girano sempre 


 

Io trovo fastidiose queste cose.

Esistono due strade: dialogo o guerra.

Se tu sei per la seconda, beh allora un applauso

 

I concordati sono stati fatti tra i dittatori che ho sopra citato e il Papa nonricordilsuonomeora. Per il dogma dell'infallibilità  papale egli non può sbagliare. Pertanto i concordati con questi esseri sono cose buone e giuste.

 

E lo stesso ragionamento lo applicherei per le crociate, la prima non fu proprio voluto dal papa dell'epoca?

 

[Poi magari sono io caprone che non ho ben capito i dogmi della chiesa, chiedo venia lol]

 

io non mi sono espresso  :) ho solo detto che vi è una sentenza che dice questo . POi il problema è molto più ampio . non può venire tizio , alunno o professore preside e leva il crocifisso . In un sentenza di primo grado , il compito era stato affidato alle forze di polizia che hanno glissato dicendo che non rientra fra i loro compiti rimuovere tali "simboli" . Il crocifisso in ogni caso è simbolo della nostra storia e su questo nessuno può dire nulla , se si fa festa a scuola per pasqua è per via dell'influenza del cristianesimo idem vedi per natale e feste comandate .

 

Ma la sentenza può dire quello che vuole, a me cosa interessa? Se in futuro ci fosse un'ulteriore processo in merito allo stesso argomento, tale sentenza (anche se fosse da parte della cassazione) costituirebbe sì una specie di "precedente", ma tale rimane e stop. Non risulta essere vincolante per sentenze future. 

 

Per la questione sull'intromissione della chiesa nello stato, come ho già  detto non mi esprimo non avendo i mezzi per giudicare la situazione ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...