Vai al commento


Ho bisogno di un piccolo consiglio


Guest Vespiking

Post raccomandati

Guest Vespiking

'Sera a tutti,


io, essendo un ragazzo abbastanza timido, quando parlo magari coi professori o con gente estranea a me, tendo a balbettare. Fin da piccolo soffro di questo 'problema', e devo dire che è  migliorato con il tempo, ma vorrei eliminarlo completamente. Accade in particolare quando ad esempio, devo leggere in classe (più che altro all'inizio della frase, poi una volta che prendo il ritmo, parlo fluentemente), devo essere interrogato (quindi momenti di pressione), ed infine quando vado in un negozio e chiedo una cosa (es: gelateria, ristorante, ecc). Il mio problema è principalmente la timidezza e l'agitazione che viene causata da essa. Qualcuno sa dirmi un consiglio su come stare più tranquillo e sconfiggere la mia timidezza, per poi eliminare la balbuzie? 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmmm,più o meno avevo anch'io questo problema e tuttora tendo a parlare velocemente e a bassa voce quindi spesso i miei interlocutori non capiscono,ti posso consigliare di contare mentalmente fino a tre e poi iniziare,senza pensare che sei al centro dell'attenzione,pensa solo a quello che devi fare ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto sta nella tua psicologia :)


Devi capire che puoi stare tranquillo e discutere con gli altri senza timidezza, non succede nulla! 


Se uno dei problemi è il balbettare, uno degli antichi metodi per "allenarti" a parlare più spedito è dire qualche scioglilingua al giorno :3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo stesso problema che avevo io (e che ho ancora)! Che dire, l'unica è fare come ti ha consigliato Miruz, devi pensare di essere da solo, senza persone intorno, conta fino a 3 o 5 preparandoti con calma ciò che vuoi dire e tira fuori il discorso in modo tranquillo, senza andare in paranoia (anche se sembra difficile). Io per esempio arrossisco per tutto, anche per chiedere una cosa in un negozio xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Vespiking

Grazie a tutti!


Però una cosa: voi dite che dovrei contare fino a 3 o 5 prima di parlare, ma non è che per esempio in una fila di un negozio posso perdere del tempo, mi prenderebbero per stupido :) Il mio problema è perlopiù all'inizio, in cui tendo a dire 'ehm'.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tutti!

Però una cosa: voi dite che dovrei contare fino a 3 o 5 prima di parlare, ma non è che per esempio in una fila di un negozio posso perdere del tempo, mi prenderebbero per stupido :) Il mio problema è perlopiù all'inizio, in cui tendo a dire 'ehm'.

 

Ecco in quel caso consiglierei di fare un bel respiro per rilassarti un po'. Parla piano, scandisci bene le parole che tanto anche sei in una fila nessuno ti corre dietro! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esatto come ha detto Giuls,sennò fai finta di guardare dei prodotti :XD:  e poi non ti preoccupare anch'io al giorno d'oggi spesso inizio con ehm e durante il discorso ripeto un unica sillaba eeeeeeeeeeeeeee   eeeeeeeee,ma non mi ha mai ammazzato nessuno  :XD:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che ne so abbastanza per esperienze di conoscenti. Se posso dirti la mia, secondo me non è utilissimo pensare e sforzarti di essere da solo. Potrebbe essere che a te aiuti ma come che ti peggiori la situazione. La cosa migliore è fare un bel respiro profondo prima di parlare. Inoltre ci sarebbero altre "tecniche" ma non credo di essere la persona più adatta per suggerirtele.


Da quello che ho capito, il "problema" non è molto invasivo per tua fortuna. Se vuoi risolverlo completamente parlane con il tuo medico di fiducia, sicuramente saprà  aiutarti anche con qualche consiglio ben mirato!! :)


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...