Vai al commento

Cambio di sesso all'anagrafe senza operazione: cosa ne pensate?

Guest Gingaehlf

49 utenti hanno votato

1. 1. Cosa ne pensi?

• Favorevole
      9
    • Contrario
      32
    • Indifferente
      8

Post raccomandati

Vorrei dire un'ultima cosa, perché ci tengo, poi lascio la discussione, che mi sa che è meglio.

Il "ruolo" in SENSO TECNICO (non colloquiale) NON è quello che una persona fa ( cucinare, lavare i piatti, stirare, aggiustare il lavandino) ma indica I TRATTI CARATTERIALI del soggetto all'interno di un sistema di interazione collettiva ( macrosistema, come la società , o micro sistema, come la famiglia o la cerchia di amici). È lapalissiano (evidentissimo), anche se le ricerche comunque fioccano, che i TRATTI CARATTERIALI della DONNA COMUNE ( cioè della donna tipo, della donna modello, non so come altro dirlo) sono diversi dai TRATTI CARATTERIALI DELL'UOMO COMUNE( tipico/modello).

Non c'è evidentemente nulla di omofobo.

Bastava dire "ovvio" e "normale" .-.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei dire un'ultima cosa, perché ci tengo, poi lascio la discussione, che mi sa che è meglio.

Il "ruolo" in SENSO TECNICO (non colloquiale) NON è quello che una persona fa ( cucinare, lavare i piatti, stirare, aggiustare il lavandino) ma indica I TRATTI CARATTERIALI del soggetto all'interno di un sistema di interazione collettiva ( macrosistema, come la società , o micro sistema, come la famiglia o la cerchia di amici). È lapalissiano (evidentissimo), anche se le ricerche comunque fioccano, che i TRATTI CARATTERIALI della DONNA COMUNE ( cioè della donna tipo, della donna modello, non so come altro dirlo) sono diversi dai TRATTI CARATTERIALI DELL'UOMO COMUNE( tipico/modello).

Ma questo è ovvio! La donna tipo è premurosa, forse più sensibile rispetto all'uomo, delicata e così via... L'uomo invece ha altre caratteristiche caratteriali. Ma non sono esclusive di un genere o di un altro tali caratteristiche. Ci possono essere ragazzi delicati e sensibili e ragazze rozze e scurrili  :sisi:

Ma questo vale per tutti, non solo per gli omosessuali : P

Link al commento

A questo punto mi domando quale dovrebbe essere la funzione dei documenti dI riconoscimento se tanto ognuno ci potrebbe far scrivere sopra tutto quello che gli pare...per esempio i dati fisici non corrispondono mai...alzi la mano chi di voi non ha mai barato sull'altezza...ehm...

io sono quasi due metri Rosie,cosa baro? XD

la gente esprime pareri Kourin,e ognuno ha una propria opinione,che sia scritta tecnicamente in maniera perfetta o che sia piena di errori(è un esempio) l'importante è che ci sia la voglia di dialogare e comunicare(tranquillo che non faccio paternali,non mi appartiene questa cosa),detto ciò gradirei se continuassi a commentare(se ti va)
Link al commento

io sono quasi due metri Rosie,cosa baro? XD

Ahahahahahah...stavo quasi per cadere dalla sedia....Stralol

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

per abolizione dei ruoli di genere intendevo anche quelli caratteriali; non mi fraintendere, capisco cosa intendi, ma non esistono caratteri da donna e da uomo, solo ciò che la società  ci porta a vedere. gli stereotipi come 'l'uomo vero non piange'; 'una donna non può essere arrabbiata sennò è una stro rompiballe' ecc. portano a repressione e violenza purtroppo. comunque per me l'altezza non è paragonabile all'identità  sessuale... è come paragonare una rapa a un cane: c'entrano una mazza l'uno con l'altro. l'altezza è un dato di fatto, il sesso è parte grandissima dell'identità   di una persona

Link al commento

Il sesso non è una grande parte dell'identità  di una persona cosimaniehaus,non per me.Prima vengono altri tipi di rapporti,quello dell'atto sessuale è proprio l'ultimo dei miei pensieri(posso sembrare strano come pensare che lo siano gli altri,ma non mi sottraggo mai ad un confronto civile come ora).

P.s-scusa se lo chiedo perchè probabilmente mi sono perso una cosa o non capisco:chi ha detto che l'altezza c'entra con l'identità  sessuale? O.o

Link al commento

per sesso intendo maschile/femminile, non atto sessuale^^'

voi dite che nel documento si potrebbe barare su tutto, scrivere ciò che si vuole, ma non ha senso. nessuno vuole barare sull'altezza o sul colore degli occhi. a me non interessa perché sono cis, ma magari cambiare quel M/F sulla carta d'identità  potrebbe aiutare una persona trans* ad andare aventi e sentirsi più loro stessi. perché impedirglielo? nessuno si sveglia una mattina e vuole cambiare sesso perché sì, è una strada di scoperta di sé e della propria psiche. io dico: va bene classificare i bambini in base ai loro organi genitali appena nati, è una cosa normale. ma se poi crescendo, con tutta consapevolezza, volessero cambiare sesso, nome o quant'altro, che male farebbe a noialtri? nessuno. fa solo bene a loro.

(ps: cis= persona che si identifica con il sesso assegnato loro alla nascita, in caso non lo sapeste)

Link al commento

Sono assolutamente contrario al cambio di sesso. Rifiutare la propria sessualità  equivale a rifiutare se stessi, e chi rifiuta se stesso è un fallito. 

Link al commento

voi dite che nel documento si potrebbe barare su tutto, scrivere ciò che si vuole, ma non ha senso. nessuno vuole barare sull'altezza o sul colore degli occhi. a me non interessa perché sono cis, ma magari cambiare quel M/F sulla carta d'identità  potrebbe aiutare una persona trans* ad andare aventi e sentirsi più loro stessi. perché impedirglielo? nessuno si sveglia una mattina e vuole cambiare sesso perché sì, è una strada di scoperta di sé e della propria psiche. io dico: va bene classificare i bambini in base ai loro organi genitali appena nati, è una cosa normale. ma se poi crescendo, con tutta consapevolezza, volessero cambiare sesso, nome o quant'altro, che male farebbe a noialtri? nessuno. fa solo bene a loro.

(ps: cis= persona che si identifica con il sesso assegnato loro alla nascita, in caso non lo sapeste)

Non fa male a nessuno ma non la vedo comunque una soluzione al problema. È comunque un imbroglio per me, non basta sentirsi donna o uomo per esserlo. Non basta... :(

Chi rifiuta se stesso è un fallito. 

Detta da te è un must.

Scusa, mi è proprio scappata :x 

Link al commento

e cosa ci vuole allora? :look:

O l'operazione (che secondo me non cambia comunque l'appartenenza innata a un determinato genere) o ci rinunci direttamente, perchè sentirti quello che non sei e voler dunque modificare un documento a caso non ti cambia le cose. È un illudersi imho.

Link al commento

Detta da te è un must.

Scusa, mi è proprio scappata :x 

Il tuo sarcasmo non fa ridere. Faresti meglio a tenerti questi commenti per te. 

Link al commento

ah ma su quello sono d'accordo con te, anche se in modo diverso. non penso che né l'operazione né un cambio su un documento implichi il cambio di sesso. è una cosa mentale, ovviamente. ma è questo quello che siamo... un cervello. per me, un uomo che si scopre donna è una donna a tutti gli effetti (parlo di convinzione vera, non di 'voglio indossare tacchi gonne ed essere frou frou')....

"sentirsi ciò che non si è"... chi siamo noi per determinare l'identità  dell'altro?

Link al commento

molte star barano sull'età  o sull'altezza,essendo esseri umani lo fanno tranquillamente,come se fosse una cosa normale,poi(ad esempio)ci sono ladri ed assassini,stupratori e falsari che lo fanno(questi sono fuorilegge,e mi chiederai cosa c'entrano,c'entrano per farti capire che ci sono esseri umani che per un motivo o un altro cambiano delle cose nei documenti,per non parlare dei pentiti che la Procura fornisce loro una nuova vita e nome e cognome non veri,e questi anche se pentiti pur avendo ammazzato o fatto ammazzare chissà  quante persone hanno dei documenti che sono in tutto e per tutto FALSI,e noi manteniamo gente simile)grazie allo stato che ha dei cittadini modello come i pentiti(e qui l'ironia ci sta,scusate,anche se non era rivolto a voi ovviamente)
Link al commento

ah ma su quello sono d'accordo con te, anche se in modo diverso. non penso che né l'operazione né un cambio su un documento implichi il cambio di sesso. è una cosa mentale, ovviamente. ma è questo quello che siamo... un cervello. per me, un uomo che si scopre donna è una donna a tutti gli effetti (parlo di convinzione vera, non di 'voglio indossare tacchi gonne ed essere frou frou')....

"sentirsi ciò che non si è"... chi siamo noi per determinare l'identità  dell'altro?

Non sono nessuno per determinare le identità  altrui, ma l'identità  biologica parla da sola no? :o

Sono maschio, magari mi sento femmina, ma sono comunque un maschio fisicamente! Anche se non mi sentissi maschio, lo sono ugualmente e non posso convincermi del contrario... Mi capisci? :c

Link al commento

woe, sì, ti capisco! abbiamo semplicemente due punti di vista diversi ^^ semplicemente, per me la fisicità  non ha nulla a che vedere con l'identità  di noi stessi, per me il sesso biologico non ha significato se comparato alla nostra mente. solo questo.

e fen, quello che dici è giusto, ovviamente! ma non ha senso paragonare chi può a malapena essere considerato un essere umano che falsifica i documenti grazie allo Stato corrotto a chi vuole cambiare un dato su un documento per il semplice motivo che ha scoperto sé stesso... non so se mi capisci :/ purtroppo, questi discorsi sono sempre complessi da affrontare, ma paragonare le due cose non ha senso. nessuno avrebbe bisogno bisogno di mantenere una persona trans* dopo il suo cambio di sesso sul documento... 

Link al commento

woe, sì, ti capisco! abbiamo semplicemente due punti di vista diversi ^^ semplicemente, per me la fisicità  non ha nulla a che vedere con l'identità  di noi stessi, per me il sesso biologico non ha significato se comparato alla nostra mente. solo questo.

e fen, quello che dici è giusto, ovviamente! ma non ha senso paragonare chi può a malapena essere considerato un essere umano che falsifica i documenti grazie allo Stato corrotto a chi vuole cambiare un dato su un documento per il semplice motivo che ha scoperto sé stesso... non so se mi capisci :/ purtroppo, questi discorsi sono sempre complessi da affrontare, ma paragonare le due cose non ha senso. nessuno avrebbe bisogno bisogno di mantenere una persona trans* dopo il suo cambio di sesso sul documento...

Certo che ti capisco cosima,ma stavolta volevo estremizzare la cosa per far capire dove ci sono le leggi non va bene,dove ci sono gli "impuniti"è tutto ok,manco fossero eroi di guerra.Spero di non aver urtato nessuno col mio esempio,non era mia intenzione...
Link al commento

no no, ho capito il significato del tuo esempio; ma, un po' come il violinista di Thomson, a volte le analogie troppo estreme non funzionano. che il mondo sia pieno di criminali impuniti, beh, su quello ci si potrebbe fare un altro topic di mille pagine

Link al commento

per abolizione dei ruoli di genere intendevo anche quelli caratteriali; non mi fraintendere, capisco cosa intendi, ma non esistono caratteri da donna e da uomo, solo ciò che la società  ci porta a vedere. gli stereotipi come 'l'uomo vero non piange'; 'una donna non può essere arrabbiata sennò è una stro rompiballe' ecc. portano a repressione e violenza purtroppo. comunque per me l'altezza non è paragonabile all'identità  sessuale... è come paragonare una rapa a un cane: c'entrano una mazza l'uno con l'altro. l'altezza è un dato di fatto, il sesso è parte grandissima dell'identità  di una persona

Io non mi sento bene con me stesso perché sono alto 1.60 m ma vorrei essere 2.00 m, quindi adesso voglio che la legge tuteli questo mio diritto a scrivere che sono alto quanto mi pare

È la stessa identica cosa, la stessa identica cosa

All'anagrafe e in generale sui documenti non devo scrivere quello che mi sento, devo scrivere il SESSO BIOLOGICO

Quelli che fornisco sono tutti dati fisici: altezza, colore degli occhi, colore dei capelli, non c'entrano nulla i miei sentimenti perché, lo dico chiaro e tondo, non servono a un tubo i miei sentimenti in un documento ufficiale

Nessuno scrive sulla carta d'identità  "persona sensibile ed estroversa" o "facilmente irascibile", quelli che servono sono i dati fisici, il resto non c'entra nulla con i documenti ufficiali, è questo che bisogna capire

Per ciò mi sembra tanto una stupidata, perché la gente non capisce che i documenti hanno funzione pratica per il riconoscimento e il censimento delle persone, non vogliono discriminare i trans o farli soffrire, non gliene può fregare di meno

Ma no, la gente deve perpetrare cause ridicole perché si sente continuamente al centro dell'universo come vittima di ogni cosa (non mi riferisco a nessuno del foro, ma ad eventuali persone che desiderino fare questa cosa)

Bisogna capire che lo stato non ha bisogno di sapere l'IDENTITÀ SESSUALE dei cittadini, se si sentono donne, uomini, scimmie o che so io, che gliene importa, non lo chiedono per questo, devono sapere solo cosa hanno in mezzo alle gambe

Link al commento

Io non mi sento bene con me stesso perché sono alto 1.60 m ma vorrei essere 2.00 m, quindi adesso voglio che la legge tuteli questo mio diritto a scrivere che sono alto quanto mi pare

È la stessa identica cosa, la stessa identica cosa

All'anagrafe e in generale sui documenti non devo scrivere quello che mi sento, devo scrivere il SESSO BIOLOGICO

Quelli che fornisco sono tutti dati fisici: altezza, colore degli occhi, colore dei capelli, non c'entrano nulla i miei sentimenti perché, lo dico chiaro e tondo, non servono a un tubo i miei sentimenti in un documento ufficiale

Nessuno scrive sulla carta d'identità  "persona sensibile ed estroversa" o "facilmente irascibile", quelli che servono sono i dati fisici, il resto non c'entra nulla con i documenti ufficiali, è questo che bisogna capire

Per ciò mi sembra tanto una stupidata, perché la gente non capisce che i documenti hanno funzione pratica per il riconoscimento e il censimento delle persone, non vogliono discriminare i trans o farli soffrire, non gliene può fregare di meno

Ma no, la gente deve perpetrare cause ridicole perché si sente continuamente al centro dell'universo come vittima di ogni cosa (non mi riferisco a nessuno del foro, ma ad eventuali persone che desiderino fare questa cosa)

Bisogna capire che lo stato non ha bisogno di sapere l'IDENTITÀ SESSUALE dei cittadini, se si sentono donne, uomini, scimmie o che so io, che gliene importa, non lo chiedono per questo, devono sapere solo cosa hanno in mezzo alle gambe

Sono d'accordo su tutto, allo stato dovrebbe interessare il sesso biologico non il "sesso mentale". A questo punto avrebbe avuto più senso non scrivere affatto il proprio sesso sulla carta di identità , non credete?

E poi non so se lo sapete ma in Italia esiste una legge che viene agli uomini di indossare una gonna in pubblico. È una legge ridicola e contraddice la legge su cui stiamo appena discutendo.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...