Vai al commento


Topic Ufficiale Lupus in Tabula - Commenti


Gilgamesh

Post raccomandati

Pluricasata no. Tricasata forse. Non so se ai Papiromanis è stata inoltrata la richiesta di entrare in quanto creatrice di svariati post con più di 15000 caratteri. u.u

Ma perché diamine mi ricordo queste cose e i numeri quantici no???

Yep. Tutto è cominciato con io che ho cambiato nick per un errore di chat durante il ViV, per quanto le mie imprese sono cominciate ben prima (magari in un'altra vita racconterò tutto :looksi:)... ma non immaginavo che si sarebbe scatenata la reazione che ha provocato la situazione attuale. E' diventata una cosa eccessivamente fuori controllo. :fg:

Quali sono i possibili numeri quantici di spin? Che cosa indicano? Che effetto hanno in termini di dipoli magnetici microscopici?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quali sono i possibili numeri quantici di spin? Che cosa indicano? Che effetto hanno in termini di dipoli magnetici microscopici?

Direi che dopo stamattina vuoi vedere se è la scuola a farle quell'effetto. :stupid:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quali sono i possibili numeri quantici di spin? Che cosa indicano? Che effetto hanno in termini di dipoli magnetici microscopici?

1) Quattro possibili: principale (n), azimutale (l), magnetico (ml), di spin (ms). Poi: per n il valore è un numero intero da 1 a 7; l invece è indicato da lettere (s, p, d, f); ml dipende da l (se siamo in s può essere solo 1; se siamo in p un valore intero tra 1 e 3, se siamo in d tra 1 e 5, in f da 1 a 7); ms invece dipende da quanti elettroni ci sono nell'orbitale, che al massimo sono 2.

2) n i livelli di energia principale dell'elettrone o degli strati elettronici, l i secondari, ml l'orientamento spaziale dell'orbitale atomico e ms praticamente il verso in cui gira l'elettrone nell'orbitale, se orario o antiorario.

3) Non faccio il magnetismo, ma una certa disposizione atomica rispetto ad un'altra favorizza o meno la creazione di momenti di dipolo, ergo la polarizzazione magnetica della materia. Quel che so è che gli atomi aventi l'orbitale esterno di valenza elettronica completo come i gas nobili hanno più facilità  di sviluppare interagendo fra loro la formazione di dipoli fluttuanti, mentre le molecole polari, specie se contenenti idrogeno, tendono a crearne di permanenti, ma non so se ciò risponde alla tua domanda. :look:

 

Che sono quelle robe brutte e cattive? Devo creare la casata Fisikersen? :fg:

 

Sarebbe una casata molto di elite credo, asd.

Ma comunque questa dovrebbe essere chimica, non fisica. :look:

 

Direi che dopo stamattina vuoi vedere se è la scuola a farle quell'effetto. :stupid:

Disse quello che andava in giro per strada cantando I'm a Barbie Girl a l'una e mezza di notte. :mumblo:

"Ma avevo bevuto..."

Non mi interessa. u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Quattro possibili: principale (n), azimutale (l), magnetico (ml), di spin (ms). Poi: per n il valore è un numero intero da 1 a 7; l invece è indicato da lettere (s, p, d, f); ml dipende da l (se siamo in s può essere solo 1; se siamo in p un valore intero tra 1 e 3, se siamo in d tra 1 e 5, in f da 1 a 7); ms invece dipende da quanti elettroni ci sono nell'orbitale, che al massimo sono 2.

2) n i livelli di energia principale dell'elettrone o degli strati elettronici, l i secondari, ml l'orientamento spaziale dell'orbitale atomico e ms praticamente il verso in cui gira l'elettrone nell'orbitale, se orario o antiorario.

3) Non faccio il magnetismo, ma una certa disposizione atomica rispetto ad un'altra favorizza o meno la creazione di momenti di dipolo, ergo la polarizzazione magnetica della materia. Quel che so è che gli atomi aventi l'orbitale esterno di valenza elettronica completo come i gas nobili hanno più facilità  di sviluppare interagendo fra loro la formazione di dipoli fluttuanti, mentre le molecole polari, specie se contenenti idrogeno, tendono a crearne di permanenti, ma non so se ciò risponde alla tua domanda. :look:

Sarebbe una casata molto di elite credo, asd.

Ma comunque questa dovrebbe essere chimica, non fisica. :look:

Disse quello che andava in giro per strada cantando I'm a Barbie Girl a l'una e mezza di notte. :mumblo:

"Ma avevo bevuto..."

Non mi interessa. u.u

1+2) Sei andata fuori argomento purtroppo, avevo chiesto solo i numeri quantici di spin, gli unici di cui non hai indicato i valori numerici :(

3) Se non vado errato potresti aver confuso i momenti di dipolo microscopici elettrici con quelli magnetici, ma forse ho capito male quello che hai scritto (in pratica non mi riferivo alla distinzione tra materiali polari e apolari, ma a quella tra paramagnetici e diamagnetici).

Comunque non è chimica, ma fisica quantistica/relativistica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1+2) Sei andata fuori argomento purtroppo, avevo chiesto solo i numeri quantici di spin, gli unici di cui non hai indicato i valori numerici :(

3) Se non vado errato potresti aver confuso i momenti di dipolo microscopici elettrici con quelli magnetici, ma forse ho capito male quello che hai scritto (in pratica non mi riferivo alla distinzione tra materiali polari e apolari, ma a quella tra paramagnetici e diamagnetici).

Comunque non è chimica, ma fisica quantistica/relativistica.

 

Ah cacchio. Letto male. ms = 1 o 2?

Comunque per il 3) boh. So solo che ho fatto questa roba la prima settimana di scienza e tecnologia dei materiali e poi non è più apparsa. :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1+2) Sei andata fuori argomento purtroppo, avevo chiesto solo i numeri quantici di spin, gli unici di cui non hai indicato i valori numerici :(

3) Se non vado errato potresti aver confuso i momenti di dipolo microscopici elettrici con quelli magnetici, ma forse ho capito male quello che hai scritto (in pratica non mi riferivo alla distinzione tra materiali polari e apolari, ma a quella tra paramagnetici e diamagnetici).

Comunque non è chimica, ma fisica quantistica/relativistica.

Comunque non le hai chiesto nulla di troppo difficile, sono cose che ho fatto pure io l'anno scorso e a cui avrei saputo rispondere. :')

Disse quello che andava in giro per strada cantando I'm a Barbie Girl a l'una e mezza di notte. :mumblo:

"Ma avevo bevuto..."Non mi interessa. u.u

Please, io ballavo anche. Asd

E comunque non mi vergogno di me stesso, anzi. :asduj1:

Certo, se vuoi la guerra basta chiedere, ho giusto uno screen che al momento è stato visto da solo cinque persone. Si può sempre rimediare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

%7Boption%7D

 

Ok, so che non è fisica, ma non ho resistito comunque

 

Lascio volentieri il compito di risolvere il logaritmo presentato a qualcun altro. :asduj1:

 

Please, io ballavo anche. Asd

E comunque non mi vergogno di me stesso, anzi. :asduj1:

Certo, se vuoi la guerra basta chiedere, ho giusto uno screen che al momento è stato visto da solo cinque persone. Si può sempre rimediare.

 

Mmmmmmh no grazie. Certi dettagli sono solo per pochi intimi. :secret:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...