Vai al commento

Teorie sulla mappa di Alola, nuovi Pokémon e megaevoluzioni in Pokémon Sole e Luna


Post raccomandati

13 minuti fa, pokeamico56 ha scritto:

Chiedo scusa per l'orario ma voglio delle motivazioni.

Voglio delle buone ragioni che mi facciano credere che sole e luna non siano gli ultimi giochi pokemon. 

Escluso il fatto che un brand non finisce se ci sono ancora persone che seguono e comprano prodotti ? Tankyou

Ti rispondo con una domanda: Per quale ragione Sole e Luna dovrebbero essere gli ultimi giochi del franchise Pokémon? Un brand finisce quando non ci sono più idee e non mi sembra questo il nostro caso. Piuttosto l'ipotesi di un reboot non è poi tanto campata in aria, per anni il gameplay, checché se ne dica, non è mai stato stravolto completamente dato che Pokémon era un gioco a turni e rimane tutt'ora un turn-based game. Credo che con Pokken Turnament abbiano voluto tastare il terreno e vedere come i fan avrebbero reagito a questo enorme stravolgimento. Ora non voglio affermare che nel prossimo titolo verranno completamente aboliti i turni, ma se la GF decidesse di muoversi verso questa direzione, non mi stupirei più di tanto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Ruben ha scritto:

Pokemon è bello perchè è così, uno stravolgimento del genere sarebbe troppo deleterio per il brand

Assolutamente no un gameplay più libero e meno restrittivo potrebbe solo che far piacere ai fan del brand

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Assolutamente no un gameplay più libero e meno restrittivo potrebbe solo che far piacere ai fan del brand

Se mai succederà una cosa così stravolgente penso dovrá passare ancora un bel pò di tempo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Assolutamente no un gameplay più libero e meno restrittivo potrebbe solo che far piacere ai fan del brand

Nah, stiamo comunque parlando di Pokémon, non di The Legend of Zelda: Breath of the Wild

6 ore fa, Hazama ha scritto:

Ti rispondo con una domanda: Per quale ragione Sole e Luna dovrebbero essere gli ultimi giochi del franchise Pokémon? Un brand finisce quando non ci sono più idee e non mi sembra questo il nostro caso. Piuttosto l'ipotesi di un reboot non è poi tanto campata in aria, per anni il gameplay, checché se ne dica, non è mai stato stravolto completamente dato che Pokémon era un gioco a turni e rimane tutt'ora un turn-based game. Credo che con Pokken Turnament abbiano voluto tastare il terreno e vedere come i fan avrebbero reagito a questo enorme stravolgimento. Ora non voglio affermare che nel prossimo titolo verranno completamente aboliti i turni, ma se la GF decidesse di muoversi verso questa direzione, non mi stupirei più di tanto.

Io temo solamente che Pokémon divenga un gioco per console fissa...

La fine la vedo molto lontana sinceramente, e spero che si rimanga sulla portatile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, FlamingRuby ha scritto:

Nah, stiamo comunque parlando di Pokémon, non di The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Io temo solamente che Pokémon divenga un gioco per console fissa...

La fine la vedo molto lontana sinceramente, e spero che si rimanga sulla portatile.

Io lo spero con tutto il cuore invece che pokemon si sposti finalmente su console fissa...comunque se i rumor su NX fossero veri potremmo avere entrambe le cose ed accontentare tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo che una sorta di reset non sia un'idea cosi fuori di testa.

Molte teorie portano a questo esito ed è ora di far un po di pulizia.

Chiariamoci, non credo che faranno un reset completo, eliminando tutti i pokemon ora creati e facendone di nuovi. Sarebbe controproducente, perderebbero fan, dovrebbero rivoluzionare la produzione di gadget, dovrebbero ri-pubblicizzare da 0 il prodotto.

Credo sarà piu una questione di pulizia. Al momento esistono strumenti e pokemon che completamente surclassano altri o che hanno lo stesso medesimo effetto. 

Potrebbero anche rivedere delle abilità inutili per donarle a pokemon al momento non utilizzati, modificare le stat di qualche pokemon, anche modificare qualche meccanica di gioco (es. la formula del danno, come viene gestita la stat della velocità)

 

Non credo che, se vogliono fare questo reset, il gioco cambierà genere o si rivoluzionerà completamente.

 

La questione è un po come per le palestre. Molto storcevano il naso a sentire che non ci saranno, il cambiamento spaventa. Poi dopo abbiamo visto che non c'è stato un completo stravolgimento, ci sono ancora delle "prove" e delle "medaglie" ma sono migliorate e siamo tutti piu contenti (o almeno, è da un po che nessuno si lamenta)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, pokeamico56 ha scritto:

Chiedo scusa per l'orario ma voglio delle motivazioni.

Voglio delle buone ragioni che mi facciano credere che sole e luna non siano gli ultimi giochi pokemon. 

Escluso il fatto che un brand non finisce se ci sono ancora persone che seguono e comprano prodotti ? Tankyou

E di quali altre ragioni avresti bisogno scusa? è ovvio che finché un brand continua ad avere successo viene portato avanti, l'obbiettivo delle case di sviluppo è guadagnare, quindi perché dovrebbero precludersi da soli la possibilità di farlo? non ha senso...è il motivo per cui molte saghe vanno avanti fino alla nausea, anche quelle mediocri (coff coff assassin's creed coff), finché la serie ha così tanto successo solo pazzo la fermerebbe, senza contare che game freak è conosciuta quasi solo per pokemon ed è associata da chiunque a quest'ultimi (è un po come se square enix abbandonasse final fantasy di punto in bianco), che cosa dovrebbe mettersi a sviluppare se abbandonasse pokemon? dovrebbe creare un marchio totalmente nuovo? sarebbe un enorme salto nel buio dato che sarebbe pressoché impossibile replicare il successo di pokemon con un nuovo marchio...quindi dormi pure sogni tranquilli che pokemon è ben lontano dalla sua conclusione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, pokeamico56 ha scritto:

Chiedo scusa per l'orario ma voglio delle motivazioni.

Voglio delle buone ragioni che mi facciano credere che sole e luna non siano gli ultimi giochi pokemon. 

Escluso il fatto che un brand non finisce se ci sono ancora persone che seguono e comprano prodotti ? Tankyou

Partendo dal fatto che ogni anno c'è sempre gente che deve dire in giro che pokemon sta per finire così a caso! Pensa che si è detta la stessa cosa dopo l'uscita di diamante e perla (e sappiamo tutti come è andata a finire). Ma passiamo ad argomentazioni serie:

1)La fine di un gioco, in generale, non è una cosa che si decide da un giorno all'altro bisognerebbe che Masuda o chi per lui iniziasse a pubblicare dei "segni di cedimento"del gioco Pokemon!

2)Ti pare che dopo essersi fatti il c*** per fare tutti questi aggiornamenti ( grafica, lotte Wi-Fi più coinvolgenti ecc...) buttino via tutto così? 

3) questa è una argomentazione più sentimentale ma comunque sensata che riprende una frase dei campionati mondiali pokemon: "Pokemon siamo noi". Finchè esiste gente che avrà voglia di giocare o che come te si preoccuperà di sapere se questo sarà il suo ultimo anno, pokemon non verrà mai abbandonato!

ok ho provato a spiegarti senza uso della storia del marketing! Spero di averti convinto

Buongiorno a tutti XD

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Partendo dal fatto che ogni anno c'è sempre gente che deve dire in giro che pokemon sta per finire così a caso! Pensa che si è detta la stessa cosa dopo l'uscita di diamante e perla (e sappiamo tutti come è andata a finire). Ma passiamo ad argomentazioni serie:

1)La fine di un gioco, in generale, non è una cosa che si decide da un giorno all'altro bisognerebbe che Masuda o chi per lui iniziasse a pubblicare dei "segni di cedimento"del gioco Pokemon!

2)Ti pare che dopo essersi fatti il c*** per fare tutti questi aggiornamenti ( grafica, lotte Wi-Fi più coinvolgenti ecc...) buttino via tutto così? 

3) questa è una argomentazione più sentimentale ma comunque sensata che riprende una frase dei campionati mondiali pokemon: "Pokemon siamo noi". Finchè esiste gente che avrà voglia di giocare o che come te si preoccuperà di sapere se questo sarà il suo ultimo anno, pokemon non verrà mai abbandonato!

ok ho provato a spiegarti senza uso della storia del marketing! Spero di averti convinto

Buongiorno a tutti XD

:quote:

Secondo me "it all comes together" significa che in sole e luna convergeranno tutte le generazioni precedenti per 2 buoni motivi: 1 perché essendo il ventennale avrebbe senso inserire contenuti precedenti (personaggi, aspetti caratterisci, funzioni ecc) 2 nel trailer quando "il tizio dice it all comes together" si vede una sequenza di tutti i giochi principali dal 96 ad oggi. Non credo che lo abbiano fatto a caso un motivo ci deve essere. Non credo nella teoria del reset non avrebbe senso. Ma per quanto riguarda uno stravolgimento del gioco lo vedo molto più plausibile (siamo testimoni di ciò: le palestre assenti, le cavalcature, le forme regionali, la megaevoluzione, le mosse Z)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, FallenAngel ha scritto:

:quote:

Merita tutti i quoto del caso è assolutamente impossibile che pokemon finisca da un momento all'altro ma siamo impazziti veramente? Possiamo dormire sonni tranquilli e anche di più dormire su due guanciali pokemon di questo passo continuerà minimo altri 20 anni, anzi sono abbastanza certo che quando sarò nonno e avrò nipotini esisterà ancora e ci giocherò con loro:rotfl:

7 ore fa, Baldom ha scritto:

Se mai succederà una cosa così stravolgente penso dovrá passare ancora un bel pò di tempo

Sicuramente richiederebbe parecchio tempo, ma prima di tutto dovrebbero portarlo via dalle console portatili altrimenti come fanno a togliere il sistema dei turni? No questa rivoluzione non credo avverrà mai

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Merita tutti i quoto del caso è assolutamente impossibile che pokemon finisca da un momento all'altro ma siamo impazziti veramente? Possiamo dormire sonni tranquilli e anche di più dormire su due guanciali pokemon di questo passo continuerà minimo altri 20 anni, anzi sono abbastanza certo che quando sarò nonno e avrò nipotini esisterà ancora e ci giocherò con loro:rotfl:

Ahahah già mi immagino le frasi come: ai miei tempi pokemon era diverso! Queste generazioni di oggi non saprebbero cosa fare davanti uno Xerneas con i boost di Geocontrollo o roba simile:rotfl:

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Ahahah già mi immagino le frasi come: ai miei tempi pokemon era diverso! Queste generazioni di oggi non saprebbero cosa fare davanti uno Xerneas con i boost di Geocontrollo o roba simile:rotfl:

Ahahah anche se sorge spontaneo pensare cosa diavolo si inventeranno dopo le mosse z

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Buongiorno e bentornati! Torno dopo una lunga assenza dovuta anche alle vacanze, ma ora si torna a pieno ritmo come prima!

Anche a me pare parecchio improbabile che Pokémon possa finire, specialmente adesso che, anche grazie a Pokémon GO è innegabile, sono tornati sulla bocca di tutti. Inoltre Sole e Luna sembrano a tutti gli effetti i giochi più ambiziosi della saga visti finora, quindi non avrebbe davvero senso terminare il tutto dopo di questi. 

 

Il fatto che invece possa esserci una sorta di reset o un punto e a capo... Beh non è così assurda a mio parere. Pensiamo innanzitutto ad NX, la nuova console su cui quasi sicuramente uscirà l'ottava generazione. A quanto pare di base sarà una console portatile che all'occorrenza potrà diventare anche una console fissa, collegandosi ad una base che si troverà a casa attaccata al televisore e che probabilmente aumenterà anche la potenza della console stessa. Ma a parte questo una cosa è certa: non ci sarà più distinzione tra giochi portatili e giochi per casa, tutto ciò che puoi giocare sul divano lo potrai giocare anche fuori, e viceversa. Anche giochi come Pokémon (la serie principale) che sono sempre stati incentrati sulla portabilità.

Stavolta invece lo si potrà giocare anche in casa, quindi secondo me qualcosa nel gameplay cambierà. Cosa e come non saprei onestamente, ma credo che se con Sole e Luna abbiamo visto un'Evoluzione della serie, con il capitolo per NX assisteremo alla sua Megaevoluzione!

 

Detto questo, mi permetto di lanciare un ulteriore sassolino nello stagno. Secondo voi, vista l'uscita imminente di questa fantomatica nuova console Nintendo, è possibile che su questa esca una sorta di remastered di Sole e Luna? O la escludete totalmente e vedete più probabile la retrocompatibilità con i giochi per 3DS? Perché secondo me, in qualche modo, Sole e Luna su NX saranno giocabili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Ahahah anche se sorge spontaneo pensare cosa diavolo si inventeranno dopo le mosse z

Beh dai diamo tempo al tempo! Ci hanno ampiamente dimostrato che hanno ancora voglia di fare dopo tutti questi anni quindi immagino che questa rivoluzione sia solo la prima di moltre altre in futuro! Intanto iniziamo a capire in modo preciso e dettagliato come funzionano queste mosse Z con i prossimi trailer che spero arrivino presto!

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Beh dai diamo tempo al tempo! Ci hanno ampiamente dimostrato che hanno ancora voglia di fare dopo tutti questi anni quindi immagino che questa rivoluzione sia solo la prima di moltre altre in futuro! Intanto iniziamo a capire in modo preciso e dettagliato come funzionano queste mosse Z con i prossimi trailer che spero arrivino presto!

Speriamo almeno se non nell'annuncio del trailer, che ormai penso non arriverà nemmeno, in qualche leak per animare un pò la discussione perchè veramente ragazzi è una desolazione il topic come è giusto che sia in assenza di news

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, MegaGengarX ha scritto:

Buongiorno e bentornati! Torno dopo una lunga assenza dovuta anche alle vacanze, ma ora si torna a pieno ritmo come prima!

Anche a me pare parecchio improbabile che Pokémon possa finire, specialmente adesso che, anche grazie a Pokémon GO è innegabile, sono tornati sulla bocca di tutti. Inoltre Sole e Luna sembrano a tutti gli effetti i giochi più ambiziosi della saga visti finora, quindi non avrebbe davvero senso terminare il tutto dopo di questi. 

 

Il fatto che invece possa esserci una sorta di reset o un punto e a capo... Beh non è così assurda a mio parere. Pensiamo innanzitutto ad NX, la nuova console su cui quasi sicuramente uscirà l'ottava generazione. A quanto pare di base sarà una console portatile che all'occorrenza potrà diventare anche una console fissa, collegandosi ad una base che si troverà a casa attaccata al televisore e che probabilmente aumenterà anche la potenza della console stessa. Ma a parte questo una cosa è certa: non ci sarà più distinzione tra giochi portatili e giochi per casa, tutto ciò che puoi giocare sul divano lo potrai giocare anche fuori, e viceversa. Anche giochi come Pokémon (la serie principale) che sono sempre stati incentrati sulla portabilità.

Stavolta invece lo si potrà giocare anche in casa, quindi secondo me qualcosa nel gameplay cambierà. Cosa e come non saprei onestamente, ma credo che se con Sole e Luna abbiamo visto un'Evoluzione della serie, con il capitolo per NX assisteremo alla sua Megaevoluzione!

 

Detto questo, mi permetto di lanciare un ulteriore sassolino nello stagno. Secondo voi, vista l'uscita imminente di questa fantomatica nuova console Nintendo, è possibile che su questa esca una sorta di remastered di Sole e Luna? O la escludete totalmente e vedete più probabile la retrocompatibilità con i giochi per 3DS? Perché secondo me, in qualche modo, Sole e Luna su NX saranno giocabili.

Esattamente quello che penso anch'io.

Per quanto riguarda SL su NX sinceramente preferirei non vedere una remastered, non ne vedo proprio la necessità a così poca distanza e comunque in generale sono quasi sempre contrario alle remastered a meno che non riguardino titoli ormai difficilmente reperibili...per quanto riguarda la retrocompatibilità con i giochi 3ds non saprei, c'erano stati rumor a riguardo? se è così me li sono persi, ricordo solo i rumor secondo i quali NX avrebbe usato cartucce al posto dei supporti ottici, comunque non è una possibilità da scartare anche se personalmente non la vedo molto probabile una retrocompatibilità con i titoli 3ds anche perché credo che Nintendo voglia cercare di continuare a piazzare ancora qualche 3ds anche dopo l'uscita di NX (io preferirei la compatibilità con i giochi wii U, ma se davvero NX non userà supporti ottici la vedo dura). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, SilverWolf91 ha scritto:

Esattamente quello che penso anch'io.

Per quanto riguarda SL su NX sinceramente preferirei non vedere una remastered, non vedo proprio la necessità a così poca distanza e comunque in generale sono quasi sempre contrario alle remastered a meno che non riguardino titoli ormai difficilmente recuperabili...per quanto riguarda la retrocompatibilità con i giochi 3ds non saprei, c'erano stati rumor a riguardo? se è così me li sono persi, ricordo solo i rumor secondo i quali NX avrebbe usato cartucce al posto dei supporti ottici, comunque non è una possibilità da scartare anche se personalmente non la vedo molto probabile una retrocompatibilità con i titoli 3ds anche perché credo che Nintendo voglia cercare di continuare a piazzare ancora qualche 3ds anche dopo l'uscita di NX (io preferirei la compatibilità con i giochi wii U, ma se davvero NX non userà supporti ottici la vedo dura). 

Sì anche io sono piuttosto contrario alle remastered, ma si sa... Portano soldi in cassa!

In realtà no, non ci sono stati rumor a riguardo, ma penso che non sia da escludere dato che molto probabilmente andrà a cartucce e non avrà il disco ottico. Per quanto riguarda la retrocompatibilità con Wii U (che anche io spero con tutto il cuore che ci sia) penso che potrebbe comunque avvenire, magari tramite eShop, o sennò si inventeranno qualcosa al riguardo.

Staremo a vedere, comunque tornando più in tema sì, io penso che Sole e Luna possano essere una sorta di "fine" o perché no anche un nuovo punto di inizio, qualcosa che farà cominciare un grosso ciclo di cambiamenti. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MegaGengarX ha scritto:

Sì anche io sono piuttosto contrario alle remastered, ma si sa... Portano soldi in cassa!

In realtà no, non ci sono stati rumor a riguardo, ma penso che non sia da escludere dato che molto probabilmente andrà a cartucce e non avrà il disco ottico. Per quanto riguarda la retrocompatibilità con Wii U (che anche io spero con tutto il cuore che ci sia) penso che potrebbe comunque avvenire, magari tramite eShop, o sennò si inventeranno qualcosa al riguardo.

Staremo a vedere, comunque tornando più in tema sì, io penso che Sole e Luna possano essere una sorta di "fine" o perché no anche un nuovo punto di inizio, qualcosa che farà cominciare un grosso ciclo di cambiamenti. 

Sicuramente se con i prossimi capitoli ci sposteremo anche su console fissa, assisteremo a molti cambiamenti, anche molto più radicali di quelli introdotti in SL (con modifiche sostanziali sia alla struttura del mondo di gioco che alla narrativa e al combat system), se ciò dovesse accadere e dovesse essere fatto bene secondo me il brand potrebbe acquistare nuova linfa vitale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente credo che questa generazione ricalcherà quanto successo in quinta: quest'anno usciranno Sole e Luna e l'anno prossimo uscirà, sempre su 3DS, un sequel/reboot della vicende di Alola. Immagino che non abbiano intenzione di ripetere l'errore commesso con Wii U e, se davvero NX sarà anche portable, nel giro di poco tempo abbandoneranno il 3DS.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Sicuramente se con i prossimi capitoli ci sposteremo anche su console fissa, assisteremo a molti cambiamenti, anche molto più radicali di quelli introdotti in SL (con modifiche sostanziali sia alla struttura del mondo di gioco che alla narrativa e al combat system), se ciò dovesse accadere e dovesse essere fatto bene secondo me il brand potrebbe acquistare nuova linfa vitale.

 

1 minuto fa, Hazama ha scritto:

Personalmente credo che questa generazione ricalcherà quanto successo in quinta: quest'anno usciranno Sole e Luna e l'anno prossimo uscirà, sempre su 3DS, un sequel/reboot della vicende di Alola. Immagino che non abbiano intenzione di ripetere l'errore commesso con Wii U e, se davvero NX sarà anche portable, nel giro di poco tempo abbandoneranno il 3DS.

 

Non è da escludere a questo punto che con la prossima generazione ci si possa davvero affacciare ad una sorta di mmorpg! Una via di mezzo tra quel genere e i Pokémon, qualcosa di nuovo per tutti, serie e videogiochi!

Comunque, per il momento, pensiamo alla generazione attuale, che ancora deve uscire :P 

Quand'è che dovrebbero fare un nuovo annuncio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...