Vai al commento

Masuda spiega come mantenere alto l'interesse dei vecchi e nuovi giocatori di Pokémon!


Ila

Post raccomandati

Rispondi

Per me non è questione di facilità...ma siamo noi che abbiamo cambiato modo di approcciarci al gioco.

Invece, secondo me, è proprio questione di facilità!

Io sono uno dei fan degli anni '90(non ancora genitore, purtroppo) e ho iniziato la mia avventura nel mondo pokemon giocando a Pokemon Giallo e, poi, giocando a tutte le generazioni fino ad arrivare a Pokemon X/Y!

Fin dai tempi di Pokemon Giallo ho sempre adottato la stessa identica abitudine nel giocare ai giochi pokemon della serie principale: Allenare il mio team nell'erba alta o tramite le lotte con gli allenatori, allo scopo da formare un gruppo formato da sei pokemon dello stesso livello e, prima di affrontare la palestra di turno, allenarli fino a far loro raggiungere il livello massimo consentito dalla medaglia in mio possesso, dopo il quale i pokemon avrebbero disobbedito!

Sono partito dal metterci giorni a farlo per via della difficoltà nell'affrontare i pokemon selvatici, i quali spesso mi mandavano ko i pokemon, al metterci giorni perché trovo solo pokemon molto più deboli rispetto ai miei!

Non è possibile voler allenare una squadra di pokemon facendo salire i suoi componenti dal livello 60 al livello 70, potendo solo affrontare pokemon che raggiungono un livello massimo pari a 30-35(in OR/AS e in X/Y al punto di dover allenare il mio team in vista della conquista della sesta medaglia, ci ho messo giorni a far salire di 10 livelli i miei pokemon(anche con il condivisore esperienza attivo) perché non trovavo pokemon che mi dessero più di 300-400 punti esperienza alla volta!

Non è possibile addentrarsi nei primi percorsi e, anche dopo aver conquistato la prima medaglia, trovare pokemon al L. 2-5!

Qui non è questione di approccio al gioco, è proprio questione di facilità troppo esagerata e arrivare al punto di pensare che nei prossimi giochi pokemon la facilità potrebbe essere estremizzata ancora di più, mi sembra quasi di dover parlare di un gioco Clementoni o Chicco! >.<

 

Tornando all'argomento dell'articolo, dico solo..Il trollone Masuda colpisce ancora!

è chiaro anche ai ciechi che la Nintendo e compagnia bella ormai non c....o di striscio i vecchi fan, ma che cercano sempre e soltanto di adeguare i loro giochi ai bambini!

Non sarebbe nulla di male se non fosse per il fatto che per loro stessa ammissione in questo articolo e in altre situazioni o eventi, i loro videogiochi sono seguiti anche da un pubblico ben più grande e anche adulto!

Sapendo ciò e puntando a soddisfare solo esigenze che caratterizzano i bambini non fanno altro che tirarsi una zappa nei maroni, in quanto, secondo me, il troppo stroppia e prima o poi tutti i fan storici(che penso proprio siano la maggioranza) smetteranno di seguire la Nintendo e Co, originando quella che potrebbe risultare, in futuro, la causa del possibile fallimento dell'azienda!

In ambito Pokemon, osservando gli ultimi remake, penso che bisognerebbe più parlare di Demake, in quanto a parte la grande evoluzione in ambito grafico, in ambito di storyline e implementazione, come ormai sanno tutti, sono state più le cose tolte che le cose aggiunte!

Alla fine, ad esempio, vedere qualche mega-evoluzione in più(che alla fine non è altro che un cambiamento grafico degli sprite e delle statistiche) e vedere un Parco Lotta intero sparire, molti livelli in meno nei pokemon selvatici e nei team degli allenatori e una facilità disarmante, non è ciò che secondo me rende più bello un remake!

I veri remake per eccellenza che considero come tali per davvero sono stati HG e SS, ma penso proprio che quei tempi ormai equivalgano a bei vecchi tempi!

 

Quello che non capisco è perché se davvero Masuda e compagni affermano di prendere in considerazione sia i nuovi fan che quelli vecchi, diano maggiore importanza a quelli nuovi che, alla fine, costituiscono la fetta più piccola di pubblico, piuttosto che a quelli vecchi(che, alla fine, sono loro che sostengono l'azienda acquistando i suoi prodotti anche ad occhi chiusi) e, soprattutto, non capisco perché, in ambito pokemon, non si decidano ad inserire una cavolo di scelta della difficoltà all'inizio del gioco!

Hanno già dimostrato di poterlo fare con i giochi di quinta generazione e ormai, al giorno d'oggi, questo approccio è utilizzato in quasi tutti i videogiochi messi sul mercato..quindi perché si limitano a rendere i loro giochi sempre più facili solo per fare contenti i nuovi fan e non fanno un pochino di fatica in più inserendo una scelta della difficoltà che possa permettere anche ai vecchi fan di godersi appieno i loro giochi?

Alla fine, sempre più spesso, mi ritrovo a pensare che forse farei meglio ad acquistare qualche gioco Clementoni o Chicco per avere un pò di difficoltà in più, visto che tanto la Nintendo e Co ormai sembra fottersene bellamente dei fan storici dando loro solo qualche micro-contentino!

Ci starebbe qualche boiccottaggio per far capire l'andazzo all'azienda..qualcosa come una situazione in cui tutti i fan storici non acquistino i nuovi giochi pokemon oppure qualcosa come una situazione in cui se i nuovi giochi pokemon risulteranno essere troppo facili, i fan storici potrebbero non partecipare agli eventi del competitivo!

Sono sicuro che perdendo fan, perdendo visibilità e perdendo tanti soldoni, quelli di Nintendo e Co capirebbero che senza i fan storici o, comunque, senza i fan in generale loro avrebbero già fallito..purtroppo però, i fan, pur essendo scontenti della situazione e pur lamentandosi in continuazione, finiscono sempre per cedere ed acquistare i loro prodotti e, quindi, molto probabilmente, la situazione non cambierà mai o, peggio, continuerà a peggiorare, giungendo a un punto in cui quelli dell'azienda si accontenteranno di rifilare giochini idioti a videogiocatori occasionali! >.<

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah quindi se per lui i giochi precedenti sono stati difficili, vuol dire che sole e luna verranno ancor di più semplificati.

No ragazzi, vi prego, voglio bestemmiare contro i capopalestra, acquistare 99 revitalizzanti, dare strumenti e bacche ai pokemon. Non accetto di considerare ancora una volta (da x e y) i capopalestra come semplici allenatori; voglio la sfida, le imprecazioni, il dover livellare a più non posso.

Non è possibile fare una petizione???

Le lotte di X e Y e ORAS sono state piatte da ogni punto di vista, come se fossero state messe in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Empolbrandon95 ha scritto:

Ah quindi se per lui i giochi precedenti sono stati difficili, vuol dire che sole e luna verranno ancor di più semplificati.

No ragazzi, vi prego, voglio bestemmiare contro i capopalestra, acquistare 99 revitalizzanti, dare strumenti e bacche ai pokemon. Non accetto di considerare ancora una volta (da x e y) i capopalestra come semplici allenatori; voglio la sfida, le imprecazioni, il dover livellare a più non posso.

Non è possibile fare una petizione???

Le lotte di X e Y e ORAS sono state piatte da ogni punto di vista, come se fossero state messe in secondo piano.

Quoto con tutto quello che hai detto.Sfidare un Capopalestra fino a Nero 2 e Bianco 2 a me metteva un ansia come se mi dovessero interrogare XD.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

EDIT:

Rispondi

Questo fa si che il gioco risulti facile per NOI che ci sbattiamo dalla mattina alla sera ( da 15-20 anni ) ma ad un bambino di 5 anni, di sicuro non puoi mettergli in mano un gioco con una difficoltà leggermente inferiore al competitivo. In primis perché non saprebbe come muoversi e secondo, loro andrebbero a perderci economicamente.

Lo ripeto e lo ripeterò anche in futuro a costo di risultare fastidioso!

Non dico che devono fare giochi complessi o più difficili e impedire così a un bambino di 5 anni di divertirsi come si deve, dico solo che non devono fare giochi stra-facili o molto meno difficili e impedire così a un ragazzo/adulto, dai 15 anni in su, di divertirsi come si deve!

Per tagliare la testa al toro e far contenti/rendere adatti i loro giochi ai fan di tutte le età basterebbe solamente introdurre a inizio gioco una scelta della difficoltà, così che un bambino scegliendo il livello "novellino" o facile si possa divertire ad un gioco adatto alla sua età e un giovane/adulto scegliendo il livello normale o difficile posso divertirsi a giocare a un gioco complesso e interessante!

Io in tutta questa situazione vedo solo una persona(Masuda)/un'azienda che parlano di voler prendere in considerazione tutti i loro fan cercando di rendere adatti a tutti loro i loro giochi, ma che in realtà scelgono la via più semplice e meno "noiosa" prendendo veramente in considerazione solo una piccola fetta di fan!

Inoltre, nessuno mi toglierà la convinzione che quelli di Nintendo e Co, prendano in considerazione solo i dati provenienti dal Giappone e, massimo, dagli Stati Uniti piuttosto che i dati provenienti da tutto il mondo e, così facendo, si ritrovano a credere che i loro videogiochi siano seguiti per lo più da bambini e non anche da gente ben più grande!

 

Rispondi

La GF vuole sapere come riattirare i fan vecchi?

No, non vogliono sapere come riattirare i fan vecchi!

Loro affermano e ci fanno pensare che vorrebbero, ma le loro parole dicono una cosa e i loro fatti ne dimostrano un'altra!

Parlano di voler recuperare i fan più vecchi, ma arrivano a semplificare fino quasi al grottesco i loro giochi per far contenti e far divertire i bambini, senza veramente cercare di far qualcosa per recuperare i fan storici!

Tanto alla fine l'azienda sa che basta dare un contentino e una grafica faiga per attizzare l'interesse dei fan storici, i quali dopo l'acquisto dei loro prodotti si ritrovano/ritroveranno infinocchiati con giochi che in fatto di facilità potrebbero far concorrenza ai giochi Clementoni o Chicco! >.<

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Velocista ha scritto:

Quel "cercando di non rendere le cose troppo difficili" non promette nulla di buono... Da come parla ho paura che anche i due prossimi giochi saranno della stessa disarmante facilitá dei più recenti...

Mah, speriamo bene

:cry:

24 minuti fa, Empolbrandon95 ha scritto:

Ah quindi se per lui i giochi precedenti sono stati difficili, vuol dire che sole e luna verranno ancor di più semplificati.

No ragazzi, vi prego, voglio bestemmiare contro i capopalestra, acquistare 99 revitalizzanti, dare strumenti e bacche ai pokemon. Non accetto di considerare ancora una volta (da x e y) i capopalestra come semplici allenatori; voglio la sfida, le imprecazioni, il dover livellare a più non posso.

Non è possibile fare una petizione???

Le lotte di X e Y e ORAS sono state piatte da ogni punto di vista, come se fossero state messe in secondo piano.

Più semplici di ORAS, X e Y? Non voglio nemmeno pensarci. :sad:

1 ora fa, Demon ha scritto:

Qualcuno mi spieghi come si può chiamare X/Y ed OR/AS difficili... :facepalm:

R.I.P. speranza che Sun e Moon non siano facili. :cry:

Concordo.

1 ora fa, DarkRaikou ha scritto:

 

La cosa che mi fa più arrabbiare in assoluto è quando la ragazzina di turno all'inizio del gioco ti spiega come catturare i Pokémon: a uno che ha preso Articuno e Zapdos con una megaball in Rosso quando avevo 6 anni è un insulto.. Poi i team nemici sempre più ridicoli, il Team Flare di Y poi è stato così brutto da sembrare una parodia mal riuscita... Tornare a un briciolo di trama e a un personaggio vero come N in bianco/nero no vero? O bella trama o bei pike, per accontentare tutti non faranno nè l'uno nè l'altro

Hai ragione.

1 ora fa, Haunter ha scritto:

La storia del tutorial di inizio gioco per i novizi posso ancora capirla e giustificarla...  ciò che invece non capisco (e non accetto) è il mantenimento di un livello di sfida pari a zero, tipico appunto di tale fase, per TUTTA la durata della storia, nel corso della quale si è costantemente guidati e "tenuti per mano", manco ci si trovasse di fronte a chissà quali rompicapi o meccaniche incomprensibili!

Il succo del discorso di Masuda è: renderemo i giochi di una facilità disarmante e a prova di stupidi (anzi, già lo hanno fatto), in modo tale che i nuovi bimbi con il moccio al naso si sentano appagati da un gioco in cui non si perde mai neanche per sbaglio, della serie che oggigiorno piace vincere facile (ponziponzipopopo), tanto i "veterani" continueranno a comprarli a prescindere "perché sì" e si limiteranno ancora una volta a cercare un po' di sfida nel competitivo senza battere ciglio!

Inutile dire che le frasi pronunciate da Masuda mi hanno provocato più di un brivido lungo la schiena, e non erano sicuramente brividi di piacere... :/

Masuda ci prende per i fondelli:angry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi ha sempre dato un po' fastidio che nei giochi Pokémon ci fossero tutti questi riferimenti alle vecchie Generazioni, e, a costo di sembrare vanitoso, questo mi ha anche fatto amare il classico. Tuttavia penso che Pokémon abbia TROPPI riferimento, e continua sempre a scocciarmi. Vabbé, la perfezione non esiste.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Chary. ha scritto:

Dai,non ha mica detto esplicitamente "I nuovi giochi saranno i più facili di tutta la Serie".E le mie speranze sono ancora molto alte.Sono dell'idea che con questo gioco si riprenderanno,o almeno spero.

Concordo, ma le parole di Masuda non mi fanno ben sperare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Odio la filosofia di Game Freak per Pokémon, i bambini non sono cretini, non c'è bisogno di spiegare un bel niente! Mi chiedo perchè non ci arrivino dopo che la community continua a suggerirgli le cose, così allontanano soltanto i cosiddetti "genitori" -.-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Luk97 ha scritto:

Masuda ci prende per i fondelli:angry:

Non a caso io amo chiamarlo Junichino "Trollino" Masudino! E malgrado tutti questi ingannevoli vezzeggiativi, riesce sempre e comunque a farci arrabbiare come delle bestie idrofobe! Mannaggina mannaggetta a lui! :mki:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Haunter ha scritto:

Non a caso io amo chiamarlo Junichino "Trollino" Masudino! E malgrado tutti questi ingannevoli vezzeggiativi, riesce sempre e comunque a farci arrabbiare come delle bestie idrofobe! Mannaggina mannaggetta a lui! :mki:

Esatto... 

Bel soprannome:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Mettete la difficoltà selezionabile da subito, o vi prendo a sprangate

:quote:

22 minuti fa, Haunter ha scritto:

Grazie, ci sono affezionato! <3 Ahahah!

Prego:asduj1:

Dannato Masudaaaaaa. 

Comunque, sono ancora fiducioso, ma  Junichino "Trollino" Masudino (citazione di @Haunter) mi "uccide":sad:

Modificato da Luk97
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Haunter ha scritto:

Are you reaaadyyy? (cit.)

Mi sto ricordando ancora la lotta di ieri con Camilla.Pokémon underlivellati tutti al livello 55 e l'ho battuta.Mi sento figo!Shhh,non dite che quando ha usato Garchomp io ho usato una decina di revitalizzanti e Ricariche totali.

Modificato da Chary.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Chary. ha scritto:

Mi sto ricordando ancora la lotta di ieri con Camilla.Pokémon underlivellati tutti al livello 55 e l'ho battuta.Mi sento figo!Shhh,non dite che quando ha usato Garchomp io ho usato una decina di revitalizanti e Ricariche totali.

Il tuo segreto morirà con me, ma in cambio mi aspetto tanti biscotti al cioccolato! :secret:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Haunter ha scritto:

Il tuo segreto morirà con me, ma in cambio mi aspetto tanti biscotti al cioccolato! :secret:

Eccoli,ora zitto SHHHH!Comunque,voglio difficoltà nei nuovi giochi PUNTO E BASTArdi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non capisco come la GameFreak e tutti gli altri a favore della facilità nei nuovi giochi Pokémon stiano ragionando...

"Eh ma devono essere facili, ci sono anche bambini che giocano e perchè poi i nuovi fan sono troppo alle strette, si stufano blablabla"

Scusate, ma non eravamo anche noi bambini una volta? Eppure non mi pare che i vecchi giochi abbiano causato di questi problemi;non mi pare che non abbiano fatto successo...

Pensate che i bambini di oggi sono cretini?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Velocista ha scritto:

Non capisco come la GameFreak e tutti gli altri a favore della facilità nei nuovi giochi Pokémon stiano ragionando...

"Eh ma devono essere facili, ci sono anche bambini che giocano e perchè poi i nuovi fan sono troppo alle strette, si stufano blablabla"

Scusate, ma non eravamo anche noi bambini una volta? Eppure non mi pare che i vecchi giochi abbiano causato di questi problemi;non mi pare che non abbiano fatto successo...

Pensate che i bambini di oggi sono cretini?

Vogliono la pappa pronta, non hanno intenzione di "faticare" giocando a un videogioco.

8 minuti fa, Phoenic ha scritto:

Ahi ahi, dannato Trollichi Masuda! Questo suo discorso non porta a nulla di positivo, anzi...

Purtroppo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...