Vai al commento

Avete mai letto il regolamento?

Ghostachu

Avete mai letto il regolamento?  

35 utenti hanno votato

1. 1. Vi siete mai fermati a leggere il regolamento del forum?

Post raccomandati

Questa curiosità è nata da una discussione avvenuta qualche giorno fa.

Molte volte mi capita di vedere chiudere discussioni e di non capirne il motivo, ultimamente uno dei tormentoni è stato "Vi tirate frecciatine" eppure, questo termine è un sinonimo di "allusione" e alludere a qualcosa non è contro le linee guida.

• Ognuno è libero di esprimere le proprie idee, gusti o convinzioni. Non sono però consentiti gli incitamenti all’odio e alla violenza, pertanto è vietato denigrare o offendere le opinioni altrui. Lo staff invita gli utenti a cercare un confronto costruttivo e non distruttivo qualora ci dovesse essere uno scontro di convinzioni opposte.

Qualcuno potrebbe collegare questo termine alla denigrazione o all'offesa ma questo solo se si guarda superficialmente. L'allusione, come figura retorica comune o meno, aiuta il discorso a svilupparsi per via della sua stessa natura. 

• Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se una discussione dovesse degenerare, è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura della stessa e, nei casi più gravi, con la sospensione immediata dei partecipanti. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni. Per le violazioni meno gravi si potrà procedere alla modifica del messaggio senza sanzioni specifiche all'utenza.

Se quindi si guarda superficialmente avviene quanto sopra, ovvero, arbitrariamente, la discussione viene chiusa. Eppure sarebbe il caso che prima ci si chiarisse, almeno è questo il mio pensiero, perché i fraintendimenti possono avvenire, anche da parte di chi, solo, vigila. Così come può avvenire di dover divagare dall'argomento principale per avere una più ampia visione d'insieme, questo serve a creare una base per un discorso costruttivo.

Però molto spesso dei semplici argomenti che aiuterebbero il discorso ad elevarsi almeno un pochino, vengano tacciati di essere fuori luogo.

• Cerca di rimanere in tema con l'argomento principale della discussione. Se vuoi parlare di altri argomenti puoi creare una discussione apposita oppure utilizzare i Messaggi Privati per scrivere ad un utente in particolare. Ripetuti messaggi "Fuori discussione" (Off-Topic) senza ascoltare i richiami dello staff potrebbero portare ad una limitazione del proprio account personale.

Purtroppo le persone hanno modi di pensare e di porsi differenti e applicare alcune "regole non scritte" impedisce di esprimersi realmente, si tenderà a limitarsi per paura di alcune ripercussioni, come sopra detto. Lo scontro dialettico, se così si può chiamare in questo ambito, è utile alla crescita dell'individuo anche qui, sul forum. Però sempre più spesso mi accorgo che si tende a cercare una finta armonia di persone e pensieri più che dare spazio a ciò che si crede realmente.

Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.

Può sembrare una lunga lamentela ma in realtà non lo è affatto. Vorrei sapere in quanti si possano ritrovare in quanto scritto fino a qui oppure pensare il contrario. Vorrei sapere se sono solo mie illusioni o forse, sotto sotto, qualcosa di fondato ci può essere. Ovviamente c'è soprattutto la voglia di sapere in quanti, effettivamente, possano rendersi conto dell'argomento trattato, avendo letto il regolamento. Tutto sempre seguendo le regole... 

• Pokémon Millennium viene alimentato ogni giorno dalla passione che lega ogni componente del suo staff. Cerchiamo sempre di gestire il forum dando il massimo, eventuali critiche e opinioni sono sempre ben accette, purché siano poste in maniera costruttiva e rispettosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo su questo:

"Però sempre più spesso mi accorgo che si tende a cercare una finta armonia di persone e pensieri più che dare spazio a ciò che si crede realmente"

E questo:

"Così come può avvenire di dover divagare dall'argomento principale per avere una più ampia visione d'insieme, questo serve a creare una base per un discorso costruttivo.

Però molto spesso dei semplici argomenti che aiuterebbero il discorso ad elevarsi almeno un pochino, vengano tacciati di essere fuori luogo."

Sinceramente ormai io mi limito a seguire le linee guida dello staff, e rispondere alla domanda posta nel topic dall'utente (alcune volte manco questo, come nel topic sull'omosessualità, che come sai ho partecipato solo a suon di like) senza intavolare nessun discorso, semplicemente perché so di non poter esprimermi liberamente (e chi mi conosco sa che io non flammo mai)

Link al commento

Di solito alle frecciatine si risponde con nervosismo e quasi con rabbia, si tende a passare sulla difensiva, per questo si teme che possano scatenare flame, almeno secondo me. Come dicevo in un aggiornamento di stato di un utente che ha partecipato alla discussione, è un peccato vedere che discussioni serie e con un ottimo potenziale per intavolare delle belle conversazioni e scambi di idee, vengano chiuse a causa di persone che non sanno regolarsi né discutere civilmente. Con questo non voglio fare nomi, né puntare il dito contro qualcuno in particolare, però è la verità. Tante discussioni simili hanno fatto questa fine per via di grossi litigi, offese reciproche e quant'altro. Ma mi domando perché. C'è davvero bisogno di scatenare un putiferio per far valere le proprie idee? Anche io non ero d'accordo con altri utenti, eppure non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di far scattare un flame, magari rispondendo male, basta conversare tranquillamente.

Per la cosa dell'OT, beh sono d'accordo ma in parte. Perché se l'argomento passa ad altro e non c'entra assolutamente nulla con l'argomento trattato nella discussione, allora è bene farlo notare!

Infine dico che sono d'accordo anche io col fatto che prima di chiudere una discussione ci si dovrebbe almeno chiarire. Poi, se proprio è necessario, allora si chiude, se proprio non c'è modo di continuare tranquillamente la cosa. È anche vero che ieri sono stati fatti diversi richiami da parte dello staff per riportare la calma, ma non è servito a molto. Quindi, qualora venissero fatte altre discussioni serie, mi auguro davvero che non vengano chiuse per i soliti motivi, non vorrei che quella sezione diventasse inutile.

Link al commento

Guest NicoRobin
2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Di solito alle frecciatine si risponde con nervosismo e quasi con rabbia, si tende a passare sulla difensiva, per questo si teme che possano scatenare flame, almeno secondo me. Come dicevo in un aggiornamento di stato di un utente che ha partecipato alla discussione, è un peccato vedere che discussioni serie e con un ottimo potenziale per intavolare delle belle conversazioni e scambi di idee, vengano chiuse a causa di persone che non sanno regolarsi né discutere civilmente. Con questo non voglio fare nomi, né puntare il dito contro qualcuno in particolare, però è la verità. Tante discussioni simili hanno fatto questa fine per via di grossi litigi, offese reciproche e quant'altro. Ma mi domando perché. C'è davvero bisogno di scatenare un putiferio per far valere le proprie idee? Anche io non ero d'accordo con altri utenti, eppure non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di far scattare un flame, magari rispondendo male, basta conversare tranquillamente.

Per la cosa dell'OT, beh sono d'accordo ma in parte. Perché se l'argomento passa ad altro e non c'entra assolutamente nulla con l'argomento trattato nella discussione, allora è bene farlo notare!

Infine dico che sono d'accordo anche io col fatto che prima di chiudere una discussione ci si dovrebbe almeno chiarire. Poi, se proprio è necessario, allora si chiude, se proprio non c'è modo di continuare tranquillamente la cosa. È anche vero che ieri sono stati fatti diversi richiami da parte dello staff per riportare la calma, ma non è servito a molto. Quindi, qualora venissero fatte altre discussioni serie, mi auguro davvero che non vengano chiuse per i soliti motivi, non vorrei che quella sezione diventasse inutile.

non vale, tu sei stata mod <3

Link al commento

Ah e non mi sembra nemmeno corretto che un topic venga chiuso per alcuni elementi che creano flame.

Il richiamo non va fatto a tutti gli utenti che vi partecipano, ma a coloro che creano disagio con frecciatine o altro, e se loro non accenano a cambiare atteggiamento, si prende provvedimenti nei loro confronti, non del topic e di tutti gli altri utenti che parlavano tranquillamente.

Per quanto riguarda ot, ce tipo e tipo. Alcuni che effettivamente non c'entrano nulla con il discorso, ma altri che ne fanno parte anche se non direttamente, e servono per costruire il discorso affrontato nel topic. 

Per esempio, se in un topic l'argomento è "vi piace la mozzarella" e un utente afferma dopo tanti si e no di risposta di utenti vari: "si, ma ce da considerare anche che le grandi industrie produttrici di mozzarella usano conservanti che vanno ad intaccare il sapore. Purtroppo queste industrie *parte la critica ad esse per i loro modi di trattare le mozzarelle*" arriva un moderatore a dire che non si parla di come lavorano le industrie, ma di mozzarelle, quindi di ritornare OT.

Ma anche no.

E non chiedetemi come mi è venuto in mente l'esempio della mozzarella, che non lo so nemmeno io (?) E nemmeno spiega bene quello che voglio dire, ma sul momento mi è venuto in mente questo (?)

Link al commento

2 ore fa, Giuls92 ha scritto:

"Di solito" non può essere la motivazione portante di una decisione così seria come la chiusura di un topic.

Le frecciatine non sono esclusivamente negative e anche se lo fossero, sono un costrutto utile allo snellimento della conversazione. Alludere ad un argomento permette di ridurre i tempi e ampliare il ventaglio di pensieri che si voleva indurre nell'interessato.  

Se alcune persone non sanno regolarsi le si avvisa in privato e si prenderanno provvedimenti verso di loro, visto che questo rientra nelle possibilità dei mod. Decidere invece, arbitrariamente, senza sapere se l'accusatore stia davvero avendo degli atteggiamenti intenzionalmente negativi o no, è superficiale. E' limitare al minimo la libertà di parola di chi abbiamo di fronte. Nell'era del "Je suis" si predica male ma si razzola ancora peggio. E' davvero più grave dire di non essere dello stesso parere di qualcuno che tappargli la bocca??

Alcune volte, molti di quelli che vengono considerati OT, non vengono analizzati minimamente. Come fa notare @Dante, il suo sembra e lo avrebbero rimproverato se non fosse questa una discussione sulle discussioni. Un OT è invece quello intavolato da te, Dima e DDR_17. La differenza è che uno è costruttivo, l'altro no. 

Ribadisco che avvisare o bloccare solo perché "qualcuno potrebbe" fare qualcosa ricorda tanto un atteggiamento di stampo repressivo. Non aggiungo altro se non che le parole possono essere interpretate e non sempre l'interpretazione corrisponde al significato corretto.  

Link al commento

1 minuto fa, Ghostachu ha scritto:

/cut

Non se da quelle frecciatine parte un flame spaventoso (e credimi, è successo diverse volte, più di quanto tu creda). E altrettante volte ho visto flame a cui non era assolutamente possibile porre alcun rimedio, perché gli utenti non ascoltavano nemmeno i richiami dello staff. E lì per forza di cose, mi spiace dirlo, il topic va chiuso. Va chiuso quando non c'è possibilità di dialogo né di calmare gli animi di utenti che se la prendono per nulla o rispondono male in continuazione. Nel caso di ieri chissà, forse bastava uno sforzo di volontà che qualcuno non ha voluto compiere. Se quegli utenti (ripeto, non faccio nomi, parliamo in generale) invece di lanciarsi frecciatine a vicenda (che ha comportato un brutto peggioramento della situazione, già precaria di per sé), avessero avuto il buon senso di smetterla subito e di tornare IT, o comunque avessero continuato a discutere tranquillamente senza scannarsi, allora il topic sarebbe ancora aperto, fidati.

Se ritieni che ci sia qualcosa da cambiare, puoi sempre fare una proposta direttamente allo staff, senza problemi.

Link al commento

10 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Non se da quelle frecciatine parte un flame spaventoso (e credimi, è successo diverse volte, più di quanto tu creda). E altrettante volte ho visto flame a cui non era assolutamente possibile porre alcun rimedio, perché gli utenti non ascoltavano nemmeno i richiami dello staff. E lì per forza di cose, mi spiace dirlo, il topic va chiuso. Va chiuso quando non c'è possibilità di dialogo né di calmare gli animi di utenti che se la prendono per nulla o rispondono male in continuazione. Nel caso di ieri chissà, forse bastava uno sforzo di volontà che qualcuno non ha voluto compiere. Se quegli utenti (ripeto, non faccio nomi, parliamo in generale) invece di lanciarsi frecciatine a vicenda (che ha comportato un brutto peggioramento della situazione, già precaria di per sé), avessero avuto il buon senso di smetterla subito e di tornare IT, o comunque avessero continuato a discutere tranquillamente senza scannarsi, allora il topic sarebbe ancora aperto, fidati.

Se ritieni che ci sia qualcosa da cambiare, puoi sempre fare una proposta direttamente allo staff, senza problemi.

Il flame spaventoso lo hanno visto solo alcuni e quasi solo moderatori. Le stesse "presunte vittime" si sono sentite in dovere di dire di continuare. 

E ripeto, siccome è accaduto non vuol dire avere una scusante per tarpare le ali prima ancora che succeda. Non siamo alla pre-crimine, per avere un supporto reale ad una tesi bisogna appunto avere un supporto. Dire che delle frecciatine portino a rispondere male e ad insultarsi e a litigare, con tutto il rispetto per chi lo pensa, è avere una visione così limitata e limitante da non permettergli, moralmente, di stare su di un forum.

Al posto di fare un richiamo anonimo si sarebbero potute anche prendere accortezze un po' più efficaci. Basta anche solo pigiare sul tasto bold, per rendere più visibile un messaggio. Basta avvisare i diretti interessati, ancora meglio. 

La discussione sarebbe stata chiusa lo stesso perché si metteva in relazione l'argomento principale ad altri due, e questo è stato segnalato più volte come non corretto... 

Ma che proposta vuoi che faccia? Ha ragione @Ksiege, in una comunità fondata su regole arbitrarie e soggettive il parere del singolo, o della massa, conta ben poco.  

Link al commento

1 minuto fa, Ghostachu ha scritto:

Il flame spaventoso lo hanno visto solo alcuni e quasi solo moderatori. Le stesse "presunte vittime" si sono sentite in dovere di dire di continuare. 

E ripeto, siccome è accaduto non vuol dire avere una scusante per tarpare le ali prima ancora che succeda. Non siamo alla pre-crimine, per avere un supporto reale ad una tesi bisogna appunto avere un supporto. Dire che delle frecciatine portino a rispondere male e ad insultarsi e a litigare, con tutto il rispetto per chi lo pensa, è avere una visione così limitata e limitante da non permettergli, moralmente, di stare su di un forum.

Al posto di fare un richiamo anonimo si sarebbero potute anche prendere accortezze un po' più efficaci. Basta anche solo pigiare sul tasto bold, per rendere più visibile un messaggio. Basta avvisare i diretti interessati, ancora meglio. 

La discussione sarebbe stata chiusa lo stesso perché si metteva in relazione l'argomento principale ad altri due, e questo è stato segnalato più volte come non corretto... 

Ma che proposta vuoi che faccia? Ha ragione @Ksiege, in una comunità fondata su regole arbitrarie e soggettive il parere del singolo, o della massa, conta ben poco.  

Ci sono stati casi veramente squallidi, credi a me, che anche se sono stata Moderatrice ho sempre avuto la stessa mentalità di adesso, quindi ti sto parlando di roba veramente brutta e che ha dato dispiacere, visto che c'erano delle discussioni veramente, ma veramente interessanti. Con questo non voglio dire che al primo litigio, o anche solo se se ne ha la parvenza, la discussione debba essere chiusa, sto dicendo tutt'altro. La discussione va chiusa solo quando non c'è modo di fermare un eventuale macello che si viene a creare, quindi ribadisco, in una situazione davvero disperata. Questo è anche solo per il decoro della sezione, non deve passare per l'angolo del flame. Deve essere una sezione in cui si possa discutere civilmente e tranquillamente su vari argomenti, fra cui anche quelli di attualità. Per le frecciatine, allora mi sa che dovrò abbandonare il forum mi sa. Ma mi spiego meglio per quello che penso io: non penso che tutte le frecciatine portino a dei flame o rispostacce acide, anzi. C'è chi le prende bene e chi le prende molto male (io parlo di frecciatine rivolte alla persona, non ad altre cose, bada bene), per questo ti dico che ho visto tanti casi simili, in cui da delle frecciatine sono partiti grossi litigi, irrimediabili o meno.

Poi oh, magari c'ho visto male io, tutto può essere. Io ti dico quel che ho visto, sia come Moderatrice che come Utente. 

Io ho suggerito, tutto qua. Liberissimo di fare ciò che vuoi °^° 

Link al commento

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

Ci sono stati casi veramente squallidi, credi a me, che anche se sono stata Moderatrice ho sempre avuto la stessa mentalità di adesso, quindi ti sto parlando di roba veramente brutta e che ha dato dispiacere, visto che c'erano delle discussioni veramente, ma veramente interessanti. Con questo non voglio dire che al primo litigio, o anche solo se se ne ha la parvenza, la discussione debba essere chiusa, sto dicendo tutt'altro. La discussione va chiusa solo quando non c'è modo di fermare un eventuale macello che si viene a creare, quindi ribadisco, in una situazione davvero disperata. Questo è anche solo per il decoro della sezione, non deve passare per l'angolo del flame. Deve essere una sezione in cui si possa discutere civilmente e tranquillamente su vari argomenti, fra cui anche quelli di attualità. Per le frecciatine, allora mi sa che dovrò abbandonare il forum mi sa. Ma mi spiego meglio per quello che penso io: non penso che tutte le frecciatine portino a dei flame o rispostacce acide, anzi. C'è chi le prende bene e chi le prende molto male (io parlo di frecciatine rivolte alla persona, non ad altre cose, bada bene), per questo ti dico che ho visto tanti casi simili, in cui da delle frecciatine sono partiti grossi litigi, irrimediabili o meno.

Poi oh, magari c'ho visto male io, tutto può essere. Io ti dico quel che ho visto, sia come Moderatrice che come Utente. 

Io ho suggerito, tutto qua. Liberissimo di fare ciò che vuoi °^° 

Ci sono stati omicidi brutali commessi con coltelli. Li vendono ancora.

Il fatto che ci siano stati realmente dei casi di grossi litigi non implica che sarà sempre così, capisci? Non ti puoi basare su qualcosa che è successo e decidere che accadrà ancora e ancora e ancora. 

I moderatori possono avvisare singolarmente i diretti interessati e possono addirittura bloccarli temporaneamente quindi chiudere la discussione non è la soluzione più corretta, ma solo la più semplice e veloce. 

I moderatori sono ragazzi e ragazze, non sono entità infallibili. Il fraintendimento e la paura che possa accadere qualcosa sono giustificabili ma da qui a passare, senza nemmeno tanti preamboli, ad un atteggiamento repressivo e limitativo, equivale a voler instaurare un regime dittatoriale nella quale è vietata la libera espressione. 

E' facile dire "Liberissimo di fare ciò che vuoi" ma di fatto vietarmelo :D... anche quando non violo nessun regolamento... XD  

Link al commento

Si tutto giusto, ci sono state situazioni e topic dove dire flame era molto riduttivo, ma non era di sicuro la situazione del topic in questione suvvia. 

C'erano frecciatine è vero, ma tutti erano interessati a continuare e confrontarsi, e poi poco prima che si chiudesse le acque si erano calmate di molto. 

Cmq non è questo il punto.

Il flame è soggettivo, alcuni si alterano e rispondono a tono alla più piccola frecciatina, anche detta senza intenzioni, altri invece vedono la linea che distingue il dibattito dal flame, molto più in là. 

A questo punto chi di competenza deve intervenire nel momento in cui un utente lamenta di sentirsi attaccato, ma deve intervenire sull'utente singolo, che crea disagio, non su tutti, come accade fin troppo spesso, ed è una cosa che non tollero più.

E attenzione, ho detto "chi di competenza" perché anche gli utenti si intromettono per portare la situazione alla calma. La maggior parte di questi commenti sono molto nobili, semplici e diretti, ma perché vengono fatti nel momento in cui c'è veramente troppa tensione. Ma altri utenti intervengono anche quando non è il caso, quando non c'è tensione, perché per loro è stato raggiunto il flame, che ricordo però essere soggettivi. Se le persone che discutono ritengono che non ci sia flame, un utente non può permettersi di giudicare quella discussione, men che meno se non segue attivamente la discussione. E questi interventi aumentano il flame, e se non c'era lo crea, come ho sempre visto, anche se sono detti con le intenzioni opposte.

Insomma,

1) bisogna distinguere il dibattito acceso dal flame

2) lasciare fare il lavoro dello staff allo staff

3) intervenire sull'utente singolo e non sul gruppo

4) valutare bene quando c'è veramente OT e quando non c'è ne

Link al commento

Adesso, Ghostachu ha scritto:

Ci sono stati omicidi brutali commessi con coltelli. Li vendono ancora.

Il fatto che ci siano stati realmente dei casi di grossi litigi non implica che sarà sempre così, capisci? Non ti puoi basare su qualcosa che è successo e decidere che accadrà ancora e ancora e ancora. 

I moderatori possono avvisare singolarmente i diretti interessati e possono addirittura bloccarli temporaneamente quindi chiudere la discussione non è la soluzione più corretta, ma solo la più semplice e veloce. 

I moderatori sono ragazzi e ragazze, non sono entità infallibili. Il fraintendimento e la paura che possa accadere qualcosa sono giustificabili ma da qui a passare, senza nemmeno tanti preamboli, ad un atteggiamento repressivo e limitativo, equivale a voler instaurare un regime dittatoriale nella quale è vietata la libera espressione. 

E' facile dire "Liberissimo di fare ciò che vuoi" ma di fatto vietarmelo :D... anche quando non violo nessun regolamento... XD  

Ma guarda che su quello son d'accordo anche io, ci sta che mi sia spiegata male allora. Io ti sto dicendo che laddove c'è un litigio che non si può interrompere per via della testardaggine di alcuni utenti, la discussione è bene chiuderla. Una soluzione potrebbe essere tentare di riaprirla dopo un po' di tempo (non so, una settimana per fare un esempio), per vedere se la discussione può riprendere tranquillamente, giusto per non "buttare via" delle belle discussioni. Lo so benissimo da me che non sempre finisce con un grosso litigio, riprendiamo in mano la discussione di ieri: com'era cominciata? Ma benissimo, anzi, splendidamente direi. Nessuna traccia di litigi o bisticci, tutto tranquillo e nella norma. Poi ha cominciato a degenerare tutto. Ma perché, mi chiedo. Perché deve finire in questa maniera? Non accade sempre, però ho visto diverse discussioni finire male, con mio dispiacere. E infatti non pensavo assolutamente che la discussione di ieri venisse chiusa, sono rimasta sorpresa. Quindi questa è la mia opinione.

Poi, sempre per la tua proposta, nessuno ti vieta di chiedere allo staff ciò che hai espresso qui in questa discussione. Ti ho detto che sei libero di fare ciò che vuoi perché puoi anche evitare di fare tale proposta, tutto qui.

Link al commento

Ma guarda che su quello son d'accordo anche io, ci sta che mi sia spiegata male allora. Io ti sto dicendo che laddove c'è un litigio che non si può interrompere per via della testardaggine di alcuni utenti, la discussione è bene chiuderla. Una soluzione potrebbe essere tentare di riaprirla dopo un po' di tempo (non so, una settimana per fare un esempio), per vedere se la discussione può riprendere tranquillamente, giusto per non "buttare via" delle belle discussioni. Lo so benissimo da me che non sempre finisce con un grosso litigio, riprendiamo in mano la discussione di ieri: com'era cominciata? Ma benissimo, anzi, splendidamente direi. Nessuna traccia di litigi o bisticci, tutto tranquillo e nella norma. Poi ha cominciato a degenerare tutto. Ma perché, mi chiedo. Perché deve finire in questa maniera? Non accade sempre, però ho visto diverse discussioni finire male, con mio dispiacere. E infatti non pensavo assolutamente che la discussione di ieri venisse chiusa, sono rimasta sorpresa. Quindi questa è la mia opinione.

Poi, sempre per la tua proposta, nessuno ti vieta di chiedere allo staff ciò che hai espresso qui in questa discussione. Ti ho detto che sei libero di fare ciò che vuoi perché puoi anche evitare di fare tale proposta, tutto qui.

Ieri non è affatto degenerata, c'è stato un picco che è stato ben presto superato ed era talmente palese che alla fine i toni erano persino scherzosi.  

Una discussione accesa non è un litigio. @Dante ha piena ragione e non potrei aggiungere altro alla sua risposta.

Libero di chiedere e non venir ascoltato e libero di non chiedere. Scelta ampia sul menu.

1 minuto fa, Dante ha scritto:

Ah ho capito, dobbiamo far finta di essere nel PokéParadiso

Io la chiamo Comune Hippy

Link al commento

12 minuti fa, Dante ha scritto:

Ah ho capito, dobbiamo far finta di essere nel PokéParadiso

Mmm no, perché può capitare che si creino bisticci, basta che poi si risolvano nel migliore dei modi. La perfezione non esiste. Si può finire OT, si può anche bisticciare un po', ma ribadisco, basta che dopo un po' questo finisca, perché tanto per le discussioni non c'è bisogno di litigare e @Ghostachu ma infatti ti ho detto che sono rimasta sorpresa quando ho riacceso il pc e ho ritrovato la discussione chiusa, perché nemmeno a me pareva necessaria una soluzione così. E sono d'accordo anche col fatto che una discussione accesa non equivalga ad un litigio. Poi sai, l'ultima pagina l'ho letta un po' così, alla bell'e meglio, un po' velocemente, non mi ricordo nemmeno se c'era ancora un bisticcio/flame/quellochevuoi, ma mi pareva di no. Forse perché era troppo OT? Non so, ripeto che sono rimasta sorpresa. Per l'ultima cosa, non so, io al posto tuo proverei, tanto vale tentare. Il mio è solo un umile consiglio.

Link al commento

Mmm no, perché può capitare che si creino bisticci, basta che poi si risolvano nel migliore dei modi. La perfezione non esiste. Si può finire OT, si può anche bisticciare un po', ma ribadisco, basta che dopo un po' questo finisca, perché tanto per le discussioni non c'è bisogno di litigare e @Ghostachu ma infatti ti ho detto che sono rimasta sorpresa quando ho riacceso il pc e ho ritrovato la discussione chiusa, perché nemmeno a me pareva necessaria una soluzione così. E sono d'accordo anche col fatto che una discussione accesa equivalga ad un litigio. Poi sai, l'ultima pagina l'ho letta un po' così, alla bell'e meglio, un po' velocemente, non mi ricordo nemmeno se c'era ancora un bisticcio/flame/quellochevuoi, ma mi pareva di no. Forse perché era troppo OT? Non so, ripeto che sono rimasta sorpresa. Per l'ultima cosa, non so, io al posto tuo proverei, tanto vale tentare. Il mio è solo un umile consiglio.

Molto francamente reputo che su un forum i moderatori debbano avere almeno una certa età, per garantire un minimo di serietà al loro ruolo.

Proverei ma guarda solo il messaggio di chiusura, ha non so quanti like e solo due hanno partecipato alla discussione e inoltre, uno in modo fugace, l'altro in modo non pertinente. E' un sistema che si autoalimenta a bugie ed inganni...

Un altro esempio di come le cose vadano sistemate?

Mi hanno chiuso una discussione perché c'era già, sul forum, qualcosa di simile... anche se inattiva...

• È sconsigliato pubblicare all'interno di discussioni che non ricevono risposte da diversi mesi; è più opportuno creare una nuova discussione sullo stesso argomento in modo da non generare disordine all'interno della sezione.

Se chi deve vigilare non lo fa come si deve, se chi detiene il "potere" sbaglia, come lo correggi?

E sopra di me ancora OT...

Link al commento

Sul fatto dell'età sono d'accordo anche io, bisogna avere un metro di valutazione piuttosto sviluppato e serio, una persona matura tecnicamente dovrebbe averlo. Per la tua discussione l'avrei fatto notare, perché in genere per queste cose al massimo si uniscono le due discussioni.

Come si corregge? Eh, l'unica sarebbe, anche in questo caso, rivolgersi allo staff stesso e provare a far notare ciò che secondo te non va, elencando punto per punto le cose che vorresti sottolineare. Mi sembra l'unica soluzione possibile.

Link al commento

29 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Mmm no, perché può capitare che si creino bisticci, basta che poi si risolvano nel migliore dei modi. La perfezione non esiste. Si può finire OT, si può anche bisticciare un po', ma ribadisco, basta che dopo un po' questo finisca, perché tanto per le discussioni non c'è bisogno di litigare e @Ghostachu ma infatti ti ho detto che sono rimasta sorpresa quando ho riacceso il pc e ho ritrovato la discussione chiusa, perché nemmeno a me pareva necessaria una soluzione così. E sono d'accordo anche col fatto che una discussione accesa non equivalga ad un litigio. Poi sai, l'ultima pagina l'ho letta un po' così, alla bell'e meglio, un po' velocemente, non mi ricordo nemmeno se c'era ancora un bisticcio/flame/quellochevuoi, ma mi pareva di no. Forse perché era troppo OT? Non so, ripeto che sono rimasta sorpresa. Per l'ultima cosa, non so, io al posto tuo proverei, tanto vale tentare. Il mio è solo un umile consiglio.

Da quel che ho visto i toni erano molto calati, quindi credo lo abbiano chiusa "per non rischiare".

Cmq come hai detto giustamente, capita di litigare e poi è giustissimo chiarirsi, altrimenti non si va avanti. 

Però il limite tra flame e dibattito acceso è soggettivo. Se in un topic ci sono 5 utenti che discutono animatamente e ritengono di non essere nel flame, un membro dello staff (e peggio, un utente) ha il diritto di intervenire e dire "basta flame"? 

Per me no, perché fino a quando i 5 utenti ritengono che stiano solo discutendo, senza frecciatine o flame, abbiano il sacrosanto diritto di continuare.

Nel momento in cui un utente (preferirei uno dei cinque che discutono, ma mettiamoci dentro anche un utente che si limita a leggere) ritiene che il topic non stia prendendo una buona piega per frecciatine o un dibattito poco costruttivo, allora io moderatore interviene, ma non su tutti e cinque, ma solo su chi ha alzato un po' troppo la voce, in privato, ricordandogli di calmarsi. 

Se l'utente continua a generare flame, gli si vieta di continuare a scrivere in quel topic, così gli altri possono continuare. 

Se invece si fa un richiamo generale, e non mirato, gli utenti che creano flame continuano a crearlo, e gli altri gli risponderanno a tono. In quel caso si, che si degenera la situazione. 

Insomma, facendoti un paragone estremo, in un paziente ce un organo che non funziona e che fa ammalare gli altri. Si può fare un intervento per curarlo, se poi non funge si fa un trapianto, e il paziente torna sano.

Invece troppo spesso si uccide il paziente direttamente (chiudere il topic e richiamare tutti) senza provare la cura e poi il trapianto.

Il flame va bloccato, il dibattito acceso no, ma sono gli utenti stessi che sanno quando è uno e quando è l'altro, non chi vede da esterno, perché il giudizio può essere sfasato.

Per quanto riguarda l'OT ce un discorso a parte

Link al commento

Adesso, Dante ha scritto:

Da quel che ho visto i toni erano molto calati, quindi credo lo abbiano chiusa "per non rischiare".

Cmq come hai detto giustamente, capita di litigare e poi è giustissimo chiarirsi, altrimenti non si va avanti. 

Però il limite tra flame e dibattito acceso è soggettivo. Se in un topic ci sono 5 utenti che discutono animatamente e ritengono di non essere nel flame, un membro dello staff (e peggio, un utente) ha il diritto di intervenire e dire "basta flame"? 

Per me no, perché fino a quando i 5 utenti ritengono che stiano solo discutendo, senza frecciatine o flame, abbiano il sacrosanto diritto di continuare.

Nel momento in cui un utente (preferirei uno dei cinque che discutono, ma mettiamoci dentro anche un utente che si limita a leggere) ritiene che il topic non stia prendendo una buona piega per una frecciatina o un dibattito poco costruttivo, allora io moderatore interviene, ma non su tutti e cinque, ma solo su chi ha alzato un po' troppo la voce, in privato, ricordandogli di calmarsi. 

Se l'utente continua a generare flame, gli si vieta di continuare a scrivere in quel topic, così gli altri possono continuare. 

Se invece si fa un richiamo generale, e non mirato, gli utenti che creano flame continuano a crearlo, e gli altri gli risponderanno a tono. In quel caso si, che si degenera la situazione. 

Insomma, facendoti un paragone estremo, in un paziente ce un organo che non funziona e che fa ammalare gli altri. Si può fare un intervento per curarlo, se poi non funge si fa un trapianto, e il paziente torna sano.

Invece troppo spesso è uccidere il paziente direttamente (chiudere il topic e richiamare tutti) senza provare la cura e poi il trapianto.

Il flame va bloccato, il dibattito acceso no, ma sono gli utenti stessi che sanno quando è uno e quando è l'altro, non chi vede da esterno, perché il giudizio può essere sfasato.

Per quanto riguarda l'OT ce un discorso a parte

Anche a me era parso così, ma ripeto, le ultime pagine (l'ultima in particolare) le ho lette di sfuggita, proprio un'occhiata rapida per vedere che cosa fosse successo durante la mia assenza.
Di bisticci ne ho visti così tanti che ho perso il conto, però altrettanti si sono risolti tranquillamente, anche risolvendo eventuali fraintendimenti (anche questi possono capitare).
Eeeh sì, dici bene, è quello il problema. E' una cosa che si riesce a distinguere piuttosto male da dietro uno schermo. Se tutti fossimo faccia a faccia direi che tutto sarebbe tremendamente diverso. Io più su parlavo di discussioni in cui c'era roba squallida, certe volte mi pare si sia arrivati anche ad insulti e cose simili. 
Può intervenire al massimo e dire "cercate di mantenere la calma, mi raccomando", come facevo sempre io, questo per evitare di gridare al flame anche quando questo non c'era, almeno rimanevo sul vago xD
E la parte messa in grassetto significa che sono d'accordo su quanto da te detto, cosa che stava dicendo anche Ghostachu, con altre parole, ma il succo è questo.

Link al commento

7 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Anche a me era parso così, ma ripeto, le ultime pagine (l'ultima in particolare) le ho lette di sfuggita, proprio un'occhiata rapida per vedere che cosa fosse successo durante la mia assenza.
Di bisticci ne ho visti così tanti che ho perso il conto, però altrettanti si sono risolti tranquillamente, anche risolvendo eventuali fraintendimenti (anche questi possono capitare).
Eeeh sì, dici bene, è quello il problema. E' una cosa che si riesce a distinguere piuttosto male da dietro uno schermo. Se tutti fossimo faccia a faccia direi che tutto sarebbe tremendamente diverso. Io più su parlavo di discussioni in cui c'era roba squallida, certe volte mi pare si sia arrivati anche ad insulti e cose simili. 
Può intervenire al massimo e dire "cercate di mantenere la calma, mi raccomando", come facevo sempre io, questo per evitare di gridare al flame anche quando questo non c'era, almeno rimanevo sul vago xD
E la parte messa in grassetto significa che sono d'accordo su quanto da te detto, cosa che stava dicendo anche Ghostachu, con altre parole, ma il succo è questo.

Si, in caso di insulti babba bia xD

In quel caso sì che è da chiudere prima di subito xD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...