Vai al commento


Chiarimenti sui salvataggi


argento94

Post raccomandati

Salve a tutti ragazzi, come da titolo vorrei chiedere delle delucidazioni sui salvataggi nei giochi pokemon. (Se ho sbagliato sessione, chiedo scusa in anticipo).

Bene, andiamo al punto: io sono un giocatore incallito della serie pokemon sin da quando avevo 4 anni, dai tempi di Kanto e pokemon blu.

Ricordo k i giochi di prima e seconda generazione, ai quali ho dedicato la maggior parte del mio tempo videoludico, avevano dei "limiti" di salvataggio.

Mi spiego meglio: le cartucce del game boy in teoria, da quel k ne so, avevano una batteria k si caricava usandola. Mi ricordo k se si lasciava tanto tempo il game boy senza usarlo (parlo di anni) diceva k il salvataggio era stato danneggiato, cosa molto spiacevole x chi come me aveva passato l'infanzia a giocarci. 

Ho sempre collegato questo fatto di salvataggio danneggiato all'eccessivo utilizzo di salvataggi, cioè ho sempre pensato k la cartuccia avesse un limite di salvataggi, e quindi abusarne facendone tanti ne comprometteva la "vita della cartuccia.

X esperienza personale, ho perso una trentina di pokemon al liv 100 in pokemon argento, cosa di cui ancora oggi sono dispiaciuto, ripensando al tempo k alla fine avevo irrimediabilmente perso, perciò ho vissuto in tutti questi anni videoludici con il "terrore" k questo potesse riaccadere. 

 

Ed ecco allora il punto focale della discussione: nei nuovi giochi di settima gen x l'online bisogna salvare più dell'ira di dio, ad esempio solo x l'accesso a Internet, oppure ogni volta si voglia fare un minigioco, ogni scambio in gts, ecc...

Sono una marea di salvataggi, molti di più della sesta gen, dove almeno il collegamento a internet non obbligava a salvare il gioco.

Quindi la domanda: c'è qualcuno k x esperienza personale ha passato gran parte della sua esperienza con la sesta gen in gts, a scambiare con altri utenti o tramite scambio prodigioso,  oppure sta passando adesso in settima gen il suo tempo nel festivalplaza, con minigiochi, gts e cambiare strutture, e può confermare se il grande numero salvataggi va ad intaccare quella k è la "vita" del gioco pokemon?

 

Più semplicemente qualcuno in sesta gen k ha effettuato migliaia di ore, facendo quindi migliaia di salvataggi, e adesso ha il gioco pokemon con il file danneggiato x gli eccessivi salvataggi?

 

 

Grazie di cuore a chi chiarirà questi dubbi k mi attanagliano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono un'esperta in materia, ma credo che con il passaggio alle cartucce attuali e con l'utilizzo di nuove tecnologie, le cartucce vecchie (le cassettine, chiamiamole così) siano roba antiquata ed obsoleta. Le cartucce dovrebbero avere una vita molto, molto più lunga. E no, stare in gts, fare scambi prodigiosi come se non ci fosse un domani e salvare come un ossesso non ti danneggia la cartuccia (ma parlo anche di anni eh, ho rigiocato diverse volte a Platino o Bianco 2 e anche lì ho salvato non so quante volte). Non ti saprei dare una durata precisa, ma secondo me sono anni e anni. Poi se sbaglio sarò ben lieta se qualcuno mi correggerà xD 

Ti basti sapere comunque che puoi giocarci tranquillamente e salvare senza avere troppe paranoie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

34 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Non sono un'esperta in materia, ma credo che con il passaggio alle cartucce attuali e con l'utilizzo di nuove tecnologie, le cartucce vecchie (le cassettine, chiamiamole così) siano roba antiquata ed obsoleta. Le cartucce dovrebbero avere una vita molto, molto più lunga. E no, stare in gts, fare scambi prodigiosi come se non ci fosse un domani e salvare come un ossesso non ti danneggia la cartuccia (ma parlo anche di anni eh, ho rigiocato diverse volte a Platino o Bianco 2 e anche lì ho salvato non so quante volte). Non ti saprei dare una durata precisa, ma secondo me sono anni e anni. Poi se sbaglio sarò ben lieta se qualcuno mi correggerà xD 

Ti basti sapere comunque che puoi giocarci tranquillamente e salvare senza avere troppe paranoie.

Grazie mille x la spiegazione, spero proprio tu abbia ragione, anche xk è dai tempi di x e y k gioco almeno 2 ore di seguito, altrimenti lascio stare, proprio x il fatto di salvare il meno possibile.

Il problema è k adesso bisognerebbe salvare ogni 5 minuti tra minigiochi, cambio di lotterie x i tappi, e sopratutto quello k mi secca di più salvare x connettersi ad internet, dato k gioco molto nelle lotte a punteggio, cosa k in oras non mi dava problemi xk ti collegavi a internet senza salvare e poi i risultati delle lotte a punteggio si salvavano senza dover salvare e quindi passavo settimane senza salvare in oras xk giocavo solo a lotte a punteggio.

Grazie ancora della tua testimonianza,

please non chiudete, voglio sentire altri chiarimenti e testimonianze. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da come sapevo io nelle vecchie cartucce c'era una batteria interna che dopo un po' si scaricava inevitabilmente, ma non ricordo se la sua durata fosse collegata anche al numero di salvataggi.

Comunque per quanto riguarda le cartucce attuali essendo più moderne sono abbastanza convinta che non incorrano in questo rischio, dato che personalmente non ho mai sentito nessuno a cui si siano corrotti i salvataggi del gioco perché, appunto, salvava troppo di frequente il gioco. :o

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Martyny ha scritto:

Da come sapevo io nelle vecchie cartucce c'era una batteria interna che dopo un po' si scaricava inevitabilmente, ma non ricordo se la sua durata fosse collegata anche al numero di salvataggi.

Comunque per quanto riguarda le cartucce attuali essendo più moderne sono abbastanza convinta che non incorrano in questo rischio, dato che personalmente non ho mai sentito nessuno a cui si siano corrotti i salvataggi del gioco perché, appunto, salvava troppo di frequente il gioco. :o

Grazie anche a te x il chiarimento.

spero proprio tu abbia ragione, infatti ho cercato anche su altri siti possibili testimonianze di persone k avessero corrotto i salvataggi dei giochi di sesta settima gen x i troppi salvataggi, e l'unica cosa k ho trovato era riferito al glitch k era stato riscontrato all'uscita di sole e luna se salvavi nei centri pkmn crashava il salvataggio, ma questo non c'entra con la mia questione

 

Ho trovato invece, proprio dal nostro forum, testimonianza di giochi di sesta gen in cui è apparsa la scritta "file danneggiati" e poi è toccato ricominciare il gioco, anche se dicono k dai tempi dei giochi del ds quando un file di salvataggio viene danneggiato il gioco ricarica il salvataggio precedente.

Nessuna di queste testimonianze chiarisce la causa del danneggiamento di salvataggio, ma ugualmente nessuno tira in ballo l'eccessivo utilizzo di salvataggi. 

Cmq, sta roba di file di salvataggio danneggiati e irreversibilmente recuperabili mi sta facendo un po cag... sotto, anche se non è specificato la causa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Quelli sono proprio casi eccezionali, che non rientrano nella normalità. Dovesse disgraziatamente capitare, vuol dire che hai una sfiga grossa quanto questo pianeta xD

Lo so, ma sai, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, argento94 ha scritto:

Lo so, ma sai, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Le vecchie cartucce per il game boy hanno una batteria interna e il salvataggio è collegato a essa. Una volta che la batteria si scarica, il salvataggio viene perso e ogni volta che si gioca bisogna fare nuovo gioco. L'unica soluzione è sostituire la batteria (non so come si fa, ma si può fare). Il numero di volte che si salva non ha alcuna rilevanza.

I giochi attuali non hanno il problema della batteria interna dato che non hanno la batteria, quindi questo problema non esiste più dalla quarta generazione (diamate, perla, platino, heart gold e soul silver), quindi puoi andare tranquillo. La frase dei dati danneggiati viene fuori quando si spegne la console o si toglie la scheda di gioco quando c'è la frase tipo: "non spegnere la console o estrarre la scheda di gioco", ad esempio quando il gioco si sta salvando. Comunque se ciò succede, viene caricato il salvataggio precedente dato che l'ultimo è danneggiato, quindi non dovrebbero esserci problemi (a me è successo su platino e si è, appunto, caricato il salvataggio precedente). Salva pure tante volte, non succede nulla dato che il salvare tante volte non è correlato alla perdita dei dati delle cartucce per game boy (cosa dovuta alla batteria delle singole cartucce che si scarica gradualmente giocando) e come ho già detto, le nuove schede di gioco non hanno una batteria interna che si scarica.

Piccola nota: anche pokémon rubino, zaffiro, smeraldo, rosso fuoco e verde foglia hanno una batteria interna che si scarica, tuttavia i loro salvataggi rimangono intatti ed è possibile giocare normalmente. L'unico difetto è che l'orologio di gioco rimane fermo, quindi tutti gli eventi correlati allo scorrere del tempo (come la crescita delle bacche) saranno inutilizzabili.

Altra nota: ora hanno fatto i giochi di prima generazione (rosso, blu e giallo) per virtual console, quindi si possono comprare sull'eshop e scaricare sul 3ds. Queste copie digitali non hanno, ovviamente, la batteria interna quindi i loro salvataggi non si potranno perdere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I vecchi giochi avevano una batteria interna. Una volta che la batteria si esauriva, bastava cambiarla manualmente o spedire la cartuccia in un centro d'assistenza e il gioco tornava come nuovo. Il salvataggio non veniva intaccato dall'esaurimento della batteria ;)

 

A partire dai giochi per Nintendo, le cartuccie sono completamente diverse anche per la struttura e non hanno più una batteria interna, quindi il problema di cui ti preoccupi non esiste minimamente.

Per farti un esempio, è stato un po' come passare dal floppy disk da 400 Kb su nastro alla pennetta USB da 20 Giga su mirochip, non so se ho reso l'idea xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

37 minuti fa, warior ha scritto:

I vecchi giochi avevano una batteria interna. Una volta che la batteria si esauriva, bastava cambiarla manualmente o spedire la cartuccia in un centro d'assistenza e il gioco tornava come nuovo. Il salvataggio non veniva intaccato dall'esaurimento della batteria ;)

 

A partire dai giochi per Nintendo, le cartuccie sono completamente diverse anche per la struttura e non hanno più una batteria interna, quindi il problema di cui ti preoccupi non esiste minimamente.

Per farti un esempio, è stato un po' come passare dal floppy disk da 400 Kb su nastro alla pennetta USB da 20 Giga su mirochip, non so se ho reso l'idea xD

 

38 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Le vecchie cartucce per il game boy hanno una batteria interna e il salvataggio è collegato a essa. Una volta che la batteria si scarica, il salvataggio viene perso e ogni volta che si gioca bisogna fare nuovo gioco. L'unica soluzione è sostituire la batteria (non so come si fa, ma si può fare). Il numero di volte che si salva non ha alcuna rilevanza.

I giochi attuali non hanno il problema della batteria interna dato che non hanno la batteria, quindi questo problema non esiste più dalla quarta generazione (diamate, perla, platino, heart gold e soul silver), quindi puoi andare tranquillo. La frase dei dati danneggiati viene fuori quando si spegne la console o si toglie la scheda di gioco quando c'è la frase tipo: "non spegnere la console o estrarre la scheda di gioco", ad esempio quando il gioco si sta salvando. Comunque se ciò succede, viene caricato il salvataggio precedente dato che l'ultimo è danneggiato, quindi non dovrebbero esserci problemi (a me è successo su platino e si è, appunto, caricato il salvataggio precedente). Salva pure tante volte, non succede nulla dato che il salvare tante volte non è correlato alla perdita dei dati delle cartucce per game boy (cosa dovuta alla batteria delle singole cartucce che si scarica gradualmente giocando) e come ho già detto, le nuove schede di gioco non hanno una batteria interna che si scarica.

Piccola nota: anche pokémon rubino, zaffiro, smeraldo, rosso fuoco e verde foglia hanno una batteria interna che si scarica, tuttavia i loro salvataggi rimangono intatti ed è possibile giocare normalmente. L'unico difetto è che l'orologio di gioco rimane fermo, quindi tutti gli eventi correlati allo scorrere del tempo (come la crescita delle bacche) saranno inutilizzabili.

Altra nota: ora hanno fatto i giochi di prima generazione (rosso, blu e giallo) per virtual console, quindi si possono comprare sull'eshop e scaricare sul 3ds. Queste copie digitali non hanno, ovviamente, la batteria interna quindi i loro salvataggi non si potranno perdere.

Grazie ragazzi, come a tutti gli altri k si sono prodigati e hanno perso un po del loro tempo x chiarirmi le idee.

Posso dire che al 99% mi avete convinto(nn avetene a male x quell'1%, ma sono una persona molto insicura e finché non vedo non credo:XD:)

 

Grazie a tutti x le risposte.

Visto che il mio dubbio è stato quasi totalmente risolto, si può CHIUDERE.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...