Vai al commento


Cristallo, smeraldo, platino, ultra sole/luna. Parliamone


Gengarogon

Post raccomandati

Ultra sle e un dielsi a przo pno, sn dei gioci di scf! 1!11!111!

Pkm platino e l miglor gioc de smpr!1!11!111!

Ma siamo seri? 

MA SIAMO SERI?

Perché ultra sole e ultra luna vengono considerati dei DLC a prezzo pieno mentre platino è considerato uno dei migliori giochi pokèmon di sempre? Seguendo il ragionamento dovrebbero essere anche loro dei DLC a prezzo pieno! Quindi perchè? Parliamone.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

44 minuti fa, Gengarogon ha scritto:

Ultra sle e un dielsi a przo pno, sn dei gioci di scf! 1!11!111!

Pkm platino e l miglor gioc de smpr!1!11!111!

Ma siamo seri? 

MA SIAMO SERI?

Perché ultra sole e ultra luna vengono considerati dei DLC a prezzo pieno mentre platino è considerato uno dei migliori giochi pokèmon di sempre? Seguendo il ragionamento dovrebbero essere anche loro dei DLC a prezzo pieno! Quindi perchè? Parliamone.

 

 

Sposto nelle discussioni Pokémon visto che si parla del brand in generale confrontato con giochi di gen precedenti! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che una prima differenza tra i due casi stia nel periodo di uscita delle varie versioni. Immagino che all'uscita di Pokémon Versione Platino non fosse molto diffusa l'usanza di definire DLC qualsiasi cosa, anche perché il concetto stesso di DLC non era così diffuso, mentre ora, all'uscita di Pokémon Ultrasole e Ultraluna, è più facile etichettare così dei giochi che non sono del tutto "nuovi".

Poi tra il terzo gioco di quarta generazione e "i terzi giochi" di settima ci sono delle differenze sostanziali sulle novità di trama rispetto alle prime coppie di giochi delle stesse generazioni. Platino uscì sulla linea di Pokémon Versione Smeraldo, confermando giustamente la scelta vincente di riproporre la stessa storia principale con delle importanti variazioni agli avvenimenti legati per la maggior parte ai Pokémon leggendari di copertina. Ultrasole e Ultraluna invece sono stati pubblicati dopo una esperienza passata che rivede in Pokémon Versione Bianca 2 e Versione Nera 2 la prima uscita di ben due giochi dopo la pubblicazione della prima coppia, Pokémon Versione Nera e Versione Bianca.

L'idea è la stessa, ma se i due giochi di quinta generazione hanno portato una nuova storia che si svolge dopo i fatti accaduti in Nero e BIanco, le versioni Ultra di Pokémon Sole e Luna ritornano all'idea di storia alternativa come in Pokémon Versione Cristallo, Smeraldo e Platino, sicuramente con più novità introdotte, ma con la stessa idea di fondo. Può darsi che in molti si sarebbero aspettati una nuova storia come per Nero 2 e Bianco 2, ma non è andata così, c'è stato un ritorno alle scelte precedenti.

Si può infatti immaginare che il pubblico non fosse più "abituato" a una versione rinnovata del gioco dopo l'uscita di giochi con una nuova trama quali Nero 2 e Bianco 2. In questo vedo un possibile motivo per cui Ultrasole e Ultraluna vengano considerati due DLC, anche se impropriamente, perché i DLC sono ben diversi. Spero di essermi spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere US/UM hanno lasciato l'amaro in bocca a molti giocatori per via di come sono stati presentati e pompati prima dell'uscita.

"Giochi con una trama lunga il doppio di Sole e Luna?" Meh, non direi.

Sarebbe stato molto più onesto presentarli per ciò che sono realmente, ovvero dei veri e propri remake di Sole e Luna con qualche pezzo di trama aggiunto qua e là e alcune nuove meccaniche simpatiche.

Se proprio dovevano sfruttare fino in fondo la regione di Alola per concludere il ciclo su 3DS della serie, avrei visto molto meglio un unico titolo, sulla stessa serie di Smeraldo e Platino, che comprendesse tutte le piccole migliorie aggiunte in US/UM.

 

In conclusione, secondo me uno degli errori principali è stato creare aspettative enormi su due giochi che in fin dei conti non

sono così eccezionali, e sì, sanno un po' di minestra riscaldata. :look:

Spoiler

Ovviamente ci sono anche dei lati positivi, come la moltitudine di Pokémon da catturare nell'erba alta già nelle prime fasi di gioco, il Team Raimbow Rocket e il lieve aumento della difficoltà, ma questo non basta a giustificare il ritorno in una regione già vista a meno di un anno dall'uscita dei titoli principali. :confused:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono varie motivazioni alla base. Le prime due le ha dette @Croma; Smeraldo e Platino sono usciti in un periodo in cui il concetto di DLC quasi non esisteva. In particolare all'epoca di Smeraldo neanche c'era la combattività ad internet. Ormai invece viviamo in un epoca in cui molti giochi vengono aggiornati con contenuti gratis, o a pagamento che arricchiscono ulteriormente l'esperienza di gioco. In secondo luogo questa mossa è stata vista un po' come un passo indietro dopo l'esperienza di Bianco 2 e Nero 2, ambientati sì nella stessa regione, ma con una trama completamente nuova. 

 

Ci sono però altre motivazioni:

1) La campagna marketing. Game Freak negli ultimi anni ha iniziato a bombardarci costantemente di nuove informazioni, mostrando gran parte delle novità dei suoi giochi all'interno dei trailer. Con USUM all'inizio stavano andando cauti, ma dopo essersi accorti che questi giochi non interessavano a nessuno, hanno iniziato a pubblicare trailer su trailer, pompando al massimo USUM solo per essere sicuri di vendere. 

All'epoca di Smeraldo e Platino tutto ciò non accadeva. Bellocchio era un personaggio fondamentale inutile, ma non è gli mai stato dedicato un unico trailer o un poster promozionale, come invece è accaduto all'Ultrapattuglia. Allo stesso modo la stessa Ultramegalopoli è stata completamente spoilerata dai trailer. Cosa che non accadde con il Mondo Distorto, il quale non era un inutile corridoio con una torre. 

 

2) Smerlado e Platino sono state le prime terze versioni ad introdurre degli effettivi cambiamenti nella trama del gioco. Giallo e Cristallo a loro volta, pur avendo comunque dei cambiamenti sicuramente validi e interessanti, non aggiungevano nulla di veramente rivoluzionario. Considerando quindi l'esperienza di Giallo e Cristallo, è molto probabile che Smeraldo e Platino riuscirono ad andare ben oltre le aspettative dei giocatori dell'epoca i quali si aspettavano sicuramente molto meno da una terza versione. Successivamente le aspettative sono state nuovamente superate da Bianco 2 e Nero 2. Di conseguenza è ovvio che USUM siano considerati come un passo indietro. 

 

3) Giallo, Cristallo, Smeraldo e Platino avevano il preggio di unire in un sola versione il contenuto di ben due giochi, permettendo ai giocatori di poter catturare i Pokémon precedentemente esclusivi di ciascuna versione. Poter catturare i tre leggendari più importanti in un solo gioco era un'opportunità irrinunciabile. Ultra Sole e Ultra Luna invece rimangono due versioni separate, con i propri Pokémon, Leggendari e UC esclusive. 

 

5) L'età media dei giocatori di Pokémon è cambiata e questo ha sicuramente influito. Pokémon è nato come una serie dedicata principalmene ai bambini,  ai quali non interesseva altro che potersi divertire con i proprio mostriciattoli, non importa se con un gioco nuovo o se con una rivisitazione dei precedenti. Zaffiro/Rubino/Smeraldo, Diamante/Perla/Platino, per loro non faceva alcuna differenza. 

 

I bambini di oggi però sono cambiati, preferiscono giocare ad altro. L'età media dei giocatori Pokémon è di 23 anni, persone adulte che, giustamente non si lasciano abbindolare così facilmente (anche se chi scrivi le recensioni probabilmente sì). E sapete qual è stato il punto di svolta? Pokémon Platino, ironicamente, una terza versione. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...