Vai al commento



[iscrizioni chiuse] Lupus in Tabula - Mystery Dungeon: Bosco Fiorito


The_Karp

Post raccomandati

Negli ultimi giorni alcuni storici hanno scoperto che, nel piccolissimo bosco della sconosciuta regione di Tabula, è presente un antico artefatto. Alcuni avventurieri hanno deciso di esplorare la zona, per vedere cosa possa essere questo grande mistero. Sfortunatamente, alcuni di questi sono criminali senza scrupoli, ma hanno intenzione di tenere il tesoro per sé per provocare il caos. Ogni notte, per placare i loro istinti, eliminano un innocente! Di giorno in giorno i vari avventurieri si riuniscono per fare ricerche sula zona e dibattendo sul da farsi: alla fine della giornata scelgono uno di loro (credendolo sia uno dei criminali) e viene fatto arrestare. Chi morirà? Chi sopravvivrà al massacro? E chi riuscirà a trovare il tesoro? Scopritelo in questo Lupus in Tabula dove la collaborazione e l’inganno fanno da padrone!

 

 

Scopo del gioco

Nel gioco ci sono due fazioni: quella dei Criminali e quella degli Avventurieri. Lo scopo dei Criminali è di eliminare tutti gli avventurieri. Viceversa quello degli umani è di catturare tutti i criminali. Ambedue le fazioni, però, hanno uno scopo in comune: trovare il tesoro.

 

Preparazione

Il sottoscritto svolge il ruolo del moderatore: non appartengo a nessuna fazione e gestisco solo la partita. Gli altri giocatori interpretano il ruolo che verrà dato casualmente in privato.

La gestione del gruppo sarà la seguente:

  • 8 giocatori: 5 avventurieri, 2 criminali, 1 veggente;
  • Da 9 a 16 giocatori: i criminali passano a 3
  • 17 giocatori o oltre: i criminali passano a 4

 

Struttura della partita

Il gioco si divide in due fasi: la notte e il giorno. Di notte i criminali ammazzano un giocatore. Di giorno si discute e si lincia qualcuno, sperando che sia uno dei criminali. Tra gli avventurieri si cela un veggente che di notte è in grado di sondare la mente di un giocatore, e capire se si tratta di un criminale o meno.

 

  • La notte

Il moderatore dichiara l’inizio della notte e dichiara la chiamata del veggente (per es. “il veggente apre gli occhi e sceglie una persona”).
Il veggente contatta il moderatore in privato e sceglie un giocatore a sua scelta e chiede quale, secondo lui, è il suo ruolo. Il moderatore gli risponde con “Si”, ”No” oppure “Non lo so”. Il moderatore quindi chiama la fine della fase del veggente (“il veggente ha finito l’ispezione”)

Il moderatore chiama poi i criminali, che possono contattarsi tramite un MP creato per l’occasione. Si mettono rapidamente d’accordo su quale giocatore eliminare.
Il moderatore prende atto della decisione e chiama la fine della fase. A questo punto la notte è terminata.

 

  • Il giorno

Il moderatore dichiara la fine della fase precedente e l’inizio del giorno. Da adesso tutti i giocatori iniziano a giocare. Il moderatore, prima di tutto, dichiara chi è morto (Questo giocatore gioca nei panni del Fantasma: dovrà astenersi da commenti e non può più parlare per il resto della partita, anche se potrebbe tornare in gioco) e poco dopo i giocatori dovranno scegliere qualcuno da linciare; possono parlare fra loro per identificare chi siano i criminali attraverso ipotesi, deduzioni e contraddizioni. I criminali, mescolati tra i superstiti, tenderanno a convogliare i sospetti verso altri villici o verso il giocatore che reputano il veggente. Si può mentire liberamente, ma non si può mai mostrare la propria identità agli altri!

Questa fase dura 24h di tempo reale, per permettere tutti di giocare con calma. Se tutti sono d’accordo, si può aumentare la durata del giorno fino a 48h.

Durante il giorno, i personaggi potranno vedere una mappa del dungeon e decidere dove posizionarsi. Non potranno cambiare posizione fino al giorno seguente. Durante la notte - se sono rimasti vivi - potrebbero scoprire qualcosa…

Durante il giorno che potete notare una delle caratteristiche peculiari di questo gioco: le carte.

 

Carte

Per sapere cosa sono le carte, devi passare qui: https://docs.google.com/document/d/12oGlaP3SIEJdP70XQV8DlzVAxtq60MrBPfoQKvYp5nk/edit?usp=sharing

 

  • Il linciaggio

Durante la sera, il moderatore chiede a ogni giocatore chi secondo lui vada cacciato. Tutti i giocatori, esclusi i fantasmi, votano scegliendo chi dovrebbe essere cacciato.

I due giocatori che vengono coinvolti di più possono difendersi con un ultimo breve discorso. Terminate le arringhe, i giocatori non indiziati e ancora vivi (esclusi quindi gli indiziati, gli espulsi e i fantasmi) votano uno dei due giocatori, che verrà cacciato. Questa votazione avviene in segreto e in contemporanea.

Una volta scelto il giocatore, verrà cacciato e diventa un esiliato. Dovrà quindi astenersi dal commentare, e non può più parlare fino alla fine della partita (né rivelare il proprio ruolo). In sintesi subisce gli stessi limiti e vantaggi del fantasma, ma la differenza è un po’ importante: non può giocare carte e potrebbe tornare in gioco tramite carte diverse da quelle che riportano in gioco i fantasmi!

 

A questo punto il giorno è terminato: si ricomincia con una nuova notte e così via, finché una fazione non vince.

Esempio. Andrea e Daniela, indiziati di criminalità, si difendono con un’arringa per provare che non sono i criminali che i giocatori cercano. Saranno stati convincenti? Il moderatore ora annuncia: “Scegliete chi cacciare!” Tutti i giocatori ancora vivi (tranne i fantasmi e gli indiziati Andrea e Daniela) scelgono chi cacciare tramite un’MP al moderatore. Il moderatore annuncia “Al mio via, rivelerò i voti. 1, 2, 3... via! Due vorrebbero eliminare Andrea, mentre quattro mostrano che dovrebbe essere Daniela ad andarsene. Povera Daniela, i villici inferociti l’hanno cacciata credendola una criminale. Avranno fatto bene…?

 

Fine del gioco

Il moderatore dichiara la partita finita con una vittoria degli avventurieri se questi cacciano tutti i criminali.
I criminali sono invece vincitori se in un qualunque momento sono in numero pari agli avventurieri (per esempio, 2 criminali e 2 avventurieri, oppure 4 e 4): in tal caso i criminali fanno un massacro generale senza tanti complimenti!
È quindi necessario non solo avere buone abilità di oratoria ma anche sapere usare le carte giuste al momento giusto. Alcune volte, inoltre, servirà un po’ di fantasia per vincere… e forse saper reggere le situazioni a bruciapelo vi farà vincere!

 

Artefatti

Ad inizio partita viene detto ai giocatori quanti piani del dungeon si possono esplorare. Scegliendo una di queste zone - se si ha fortuna - si può trovare l'oggetto che tutti stanno cercando. Esso sarà cruciale perché permette di sbloccare una vittoria speciale: la "vittoria dell’artefatto".

Se il giocatore che trova l’artefatto rimane in gioco fino alla fine - indipendentemente dalla fazione che poi vince la “vittoria classica” (vedi sezione “fine del gioco”) - potrà aggiudicarsi questo tipo di vittoria extra

 

Il ruolo del folle

I giocatori possono cambiare il loro ruolo (avventuriero, criminale, veggente) in questo se ricevono la carta “Sete di sangue”.

Il giocatore che diventa il “folle” non può ritornare al suo ruolo originario. Egli giocherà da solo e le sue carte avranno maggior probabilità di attivare i loro effetti.

Secondo le carte, il “folle” viene considerato un “criminale”.

Per vincere, il folle deve aiutare i criminali ad avere la meglio sugli avventurieri. Se riesce nell’intento e se è ancora vivo, la vittoria passa nelle sue mani.

 

 

 

Bene bene… avete letto tutto? Si? Bene, perché è ora di unirvi a questa avventura!

Come fare? Semplice: dovete fare queste cose

  1. Scegli l'esemplare

Per prima cosa dovete scegliere il pokémon che vi impersonerà. Hanno tutti le stesse statistiche e non hanno mosse. Scegliete, quindi, quello che preferite:

Spoiler

 

  • Normale
  • Azurill
  • Glameow

 

  • Erba
  • Seedot
  • Sunkern

 

  • Fuoco
  • Slugma
  • Numel

 

  • Acqua
  • Kabuto
  • Luvdisc

 

  • Lotta 
  • Stufful
  • Meditite

 

  • Volante 
  • Woobat
  • Hoothoot

 

  • Veleno 
  • Foongus
  • Gulpin

 

  • Elettro 
  • Geodude (forma Alola)
  • Tynamo

 

  • Terra
  • Diglett
  • Wooper

 

  • Psico 
  • Solosis
  • Bronzor

 

  • Roccia
  • Aron
  • Bonsly

 

  • Ghiaccio 
  • Snorunt
  • Amaura

 

  • Coleottero 
  • Combee
  • Cutiefly

 

  • Drago 
  • Goomy
  • Dratini

 

  • Spettro
  • Yamask
  • Shuppet

 

  • Buio 
  • Stunky
  • Carvanha

 

  • Acciaio
  • Ferroseed
  • Magnemite

 

  • Folletto 
  • Cleffa
  • Swirlix

 

Oltre a questo, è consigliato disegnare il vostro personaggio. In tal modo il vostro PG avrà qualcosa di “unico”. Basta anche pernedere un qualsiasi artwork su internet, usarlo come base e pubblicarlo qui. In tal modo il vostro avatar eviterà possibili fraintendimenti.

Inoltre, se lo fate, potreste ottenere qualche contenuto extra…

Spoiler

Si consiglia di dare al proprio personaggio un "qualcosa di stravagante" come un cappello o dei baffi. Sbizzarritevi.

Non preoccupatevi se non siete artisti: neanche io lo sono ^^

 

 

 

Riassumendo:

 

  • Iscrizione

Scegliere 1 esemplare (quello che si preferisce) + 1 immagine che vi ritrae (facoltativo)

 

  • Fasi di gioco
  1. Notte: i criminali scelgono la vittima. Solo la prima notte è obbligatorio scegliere lo stesso bersaglio (il moderatore). Il veggente sceglie un giocatore per capire se è un criminale o meno.
  2. Giorno: i giocatori, parlando, cercando di individuare i criminali. Se tutti sono d’accordo, questa fase può durare di più (causa motivi disparati, come disponibilità a giocare)
  3. Fase di linciaggio: si fa la votazione sui giocatori da esiliare. I 2 più votati cercano di trovare un modo per non essere esiliati. Tutti gli altri, dopo, scelgono chi esiliare
  4. Ricomincia il giro

 

  • Uso delle carte

Ogni carta ha una probabilità d’attivazione. Alcune sono situazionali, altre più precise.

Ogni giocatore ha 1 carta tranne coloro che ottengono il bonus “tipo preferito”: questi ne possono usare 2

Quando si gioca una carta, viene poi scartata indipendentemente dall’attivazione dei suoi effetti

Si ottiene 1 carta durante la notte, ma non la si riceve se si oltrepassa il limite consentito

 

 

 

 

Le iscrizioni iniziano il 25 luglio fino al 27. Il limite massimo di giocatori è 15, il minimo è 8.

Buona fortuna, ne avrete bisogno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Praticamente oggi è il 25 luglio:secret:

Per prima cosa mi congratulo per l'introduzione e per aver spiegato dettagliatamente e chiaramente le regole @The_Karp:th_sisi:

Io preferirei essere Swirlix:D

Spoiler

Ecco un immagine che mi ricorda me nel lontano 2012 ad Halloween:riot:

images-8.jpg.3b377f507af5f194c568fdaf1f6bfe74.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lupus in Tabula è uno dei miei giochi da tavolo preferiti e mi riporta alla mente ricordi felici, quindi partecipo molto volentieri!

Come Pokémon, adorando i tipi Acqua, scelgo Luvdisc!

Sotto spoiler, un disegno fatto molto velocemente da me!

Spoiler

7spglPI.jpg

"Hey, perché ho questo aspetto, non significa che sia io il criminale!"

Ho provato a personalizzarlo il più possibile e cercando di renderlo "più giocabile" per un maschio aggiungendo un bel tatuaggio che lo fa sembrare un cuore spezzato! xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh beh, sembra una grande iniziativa, ci tengo a non perdermela quindi procedo subito all'iscrizione! Il Pokémon che mi rappresenterà durante questa avventura è Litwick

Spoiler

tumblr_o9ymncLNhH1s52wc1o1_500.png

Sono carinissimo, vero? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi iscrivo assoutamente! Adoro Lupus in Tabula, e inoltre qui sul forum non ho avuto la possibilità di giocarci per bene la prima volta che ho partecipato. Quindi, perché non riprovare?

Il Pokémon che scelgo da impersonificare è Wooper.

 

gxNylg6.png

Questo esemplare di Wooper, nato da un Poliwhirl e una Quagsire,

presenta un cambio di colore nelle branchie: a sostituire il classico porpora

è un blu avio, il quale lo si può ritrovare anche sulla pelle del padre del Pokémon.

Inoltre, le striature blu presenti sul ventre si vanno a sostituire al vortice tipico

che hanno i Poliwhirl sull'addome. Infine, questo Wooper è caratterizzato da due occhi

di colori diversi: entrambi sulle tonalità del marrone, quello sinistro è più chiaro del destro.

 

:Stelline2: Visita il mio mercatino! Potresti trovare ciò che fa al caso tuo. :occhiolino:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Bosco Fioritoo, che ricordi! *^*

Per questo avrei voluto scegliere Caterpie ma scelgo Dratini 

L'immagine la disegno più tardi e poi la pubblico dopo

qTV8jUr.png

 I piccoli aiutante di Babbo Birdale

Targhetta5.png.b977e9524b8d50a2ce9400af5

Total Drama Regions

Basta non mettetemi più in un team blu :th_sisi:

image.png

Musharna's Dream

E invece no, il problema sono proprio io :th_sisi:

 

5112KIx.png

 

bL4BwQB.png

m9O9FEr.pngeVxxjNk.pngm9O9FEr.png

Credits to @Porygatto per questi due bellissimi artwork e gli sprites <3

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Temo che per mancanza di tempo dovrò mancare questa iniziativa, il che mi dispiace, in onore della vecchia branca di appassionati di lupus che un tempo spopolava.

 

Auguro comunque buona fortuna ai partecipanti, buon lavoro al moderatore e buon gioco a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, TheOnlyOne ha scritto:

Temo che per mancanza di tempo dovrò mancare questa iniziativa, il che mi dispiace, in onore della vecchia branca di appassionati di lupus che un tempo spopolava.

 

Auguro comunque buona fortuna ai partecipanti, buon lavoro al moderatore e buon gioco a tutti quanti

Grazie, dolce panda, per essere passato di qua ^^

 

Annuncio che il minimo di iscrizioni è stato raggiunto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi iscrivo pure io, complimenti per l'organizzazione e la chiarezza nella spiegazione!:eveeplz:
Parteciperò nelle vesti di Aron, il Pokémon Corazza :looksi:

Spoiler

Si lo so non è il massimo, ma almeno ci ho provato:th_sisi:
ZdJCCgv.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, TheOnlyOne ha scritto:

Temo che per mancanza di tempo dovrò mancare questa iniziativa, il che mi dispiace, in onore della vecchia branca di appassionati di lupus che un tempo spopolava.

 

Auguro comunque buona fortuna ai partecipanti, buon lavoro al moderatore e buon gioco a tutti quanti

Non dirlo a me, il lavoro mi porta via troppo tempo :cry2:

 

2 ore fa, Pika pika ha scritto:

Da vecchio partecipante dei Lupus (2014 :look:), mi fa piacere tornare in pista.

Partecipo! Impersono Snorunt e l'immagine la pubblico modificando il messaggio, appena riesco a migliorare le mie doti artistiche D:

Old Nick?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bell'iniziativa, mi piace questo ritorno dei Lit. Purtroppo non avendo tempo d'estate non posso giocare, ma sarà divertente osservarvi :moonmoon:

In bocca al lupo! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...