Luigy Inviato 6 settembre, 2018 Condividi Inviato 6 settembre, 2018 Creo questa discussione per parlare un po' di cosa per voi è la mafia e perché fin da piccolo ne sono a conoscenza, visto che alcuni miei compaesani sono mafiosi e per tempo Totò Riina è stato nascosto nelle campagne del mio paese. I miei genitori fin da piccolo mi hanno parlato di questa organizzazione e ogni qualvolta abbiamo parlato di una persona coinvolta hanno fatto questa premessa, i miei genitori non sono omertosi anzi parliamo apertamente di questi argomenti senza negare l'evidenza dei fatti. Le scuole hanno un programma a parte al riguardo e la mia in particolare per sensibilizzare gli alunni ha fatto leggere le testimonianze dei pentiti o hanno chiamato a raccontare le esperienze dirette delle forze dell'ordine. In ogni caso siamo talmente poco a conoscenza di ciò che ci circonda che quando ci rendiamo conto di aver fatto qualcosa di imperdonabile è troppo tardi. I compaesani si sono resi conto di chi era realmente u zi Totò solo dopo aver visto il suo arresto sul tg nazionale, a quel punto hanno riconosciuto la persona che hanno ospitato per mesi. Da questa storia quasi assurda ho dedotto l'affermazione precedente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 6 settembre, 2018 Condividi Inviato 6 settembre, 2018 Ero solito pensare che la mafia fosse soltanto un insieme di criminali ma ben organizzati. Da più piccolo pensavo rubassero agli altri facendo del male. La cosa ora è ovviamente cambiata, la mafia è diventata un'organizzazione che si è infiltrata, secondo me, in quasi tutte le istituzioni manovrando e truffando in maniere "più ortodosse". E questo secondo me significa che sarà un cancro onnipresente nella società, sempre più difficile da estirpare. You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 la mafia in origine era un fenomeno nato a contrastare l'unità di italia, che aveva rubato ricchezze e mano d'opera al sud. mussolini riuscì a sconfiggerla, tanto che emigrarono quasi tutti in america, ma nel 1943 rientrarono in italia grazie agli americani e al pci. da quel momento la mafia entrò dentro lo stato e nei decenni successivi diventò lo stato. perché oggi lo stato è mafia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Polytropon Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 4 ore fa, NicoRobin ha scritto: la mafia in origine era un fenomeno nato a contrastare l'unità di italia, che aveva rubato ricchezze e mano d'opera al sud. mussolini riuscì a sconfiggerla, tanto che emigrarono quasi tutti in america, ma nel 1943 rientrarono in italia grazie agli americani e al pci. da quel momento la mafia entrò dentro lo stato e nei decenni successivi diventò lo stato. perché oggi lo stato è mafia. La tocca pianissimo L'unico modo per estirpare definitivamente ogni tipo di mafia sarebbe un qualsiasi tipo di dittatura. Ma a quel punto sappiamo tutti i rischi che essa comporta... Anche se "quando la maggioranza governa, pensa soltanto a contentar se stessa, e si ha allora la tirannia più balorda e odiosa: la tirannia mascherata da libertà." Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 1 ora fa, Anvelicon ha scritto: La tocca pianissimo L'unico modo per estirpare definitivamente ogni tipo di mafia sarebbe un qualsiasi tipo di dittatura. Ma a quel punto sappiamo tutti i rischi che essa comporta... Anche se "quando la maggioranza governa, pensa soltanto a contentar se stessa, e si ha allora la tirannia più balorda e odiosa: la tirannia mascherata da libertà." è storia, semplice storia. per estirpare la mafia ci sono due cose da fare: usare il pugno di ferro, condannando molti mafiosi e facendo rispettare il 41 bis, limitarli giuridicamente, controllarli. i prefetti nel periodo fascismo usarono un modo di ferro molto duro, e riuscirono nel loro intento. garantire un'efficienza economico, giuridica e sociale, in modo da limitare il potere mafioso. infatti se lo stato, nel pieno della legalità e della moralità, garantisce giustizia e condizione economico lavorativa ai suoi cittadini, la mafia a questo punto a che serve? queste due cose devono essere azionate congiuntamente, sennò fallisce la lotta. non serve una dittatura. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 25 minuti fa, NicoRobin ha scritto: garantire un'efficienza economico, giuridica e sociale, in modo da limitare il potere mafioso. infatti se lo stato, nel pieno della legalità e della moralità, garantisce giustizia e condizione economico lavorativa ai suoi cittadini, la mafia a questo punto a che serve? Sicuramente una situazione economica migliore per un Paese, può ridurre la presenza di organizzazioni criminali. Ma penso che comunque, in qualsiasi caso, ci saranno sempre persone pronte ad intraprendere vie più losche.. in modo da prevalere sugli altri e conseguire un facile guadagno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 1 ora fa, NatuShiny ha scritto: Sicuramente una situazione economica migliore per un Paese, può ridurre la presenza di organizzazioni criminali. Ma penso che comunque, in qualsiasi caso, ci saranno sempre persone pronte ad intraprendere vie più losche.. in modo da prevalere sugli altri e conseguire un facile guadagno. ma la presenza di organizzazioni criminali, com la massoneria, la mafia, le ong ( alcune), già non si formerebbero più, a quel punto rimarrebbero persone singole che delinquono Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Polytropon Inviato 7 settembre, 2018 Condividi Inviato 7 settembre, 2018 3 ore fa, NicoRobin ha scritto: ma la presenza di organizzazioni criminali, com la massoneria, la mafia, le ong ( alcune), già non si formerebbero più, a quel punto rimarrebbero persone singole che delinquono Sarebbe un'utopia, è impossibile creare una serenità sociale e governativa come dici te. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kizura Inviato 8 settembre, 2018 Condividi Inviato 8 settembre, 2018 Mafia=Stato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 8 settembre, 2018 Condividi Inviato 8 settembre, 2018 14 ore fa, Anvelicon ha scritto: Sarebbe un'utopia, è impossibile creare una serenità sociale e governativa come dici te. non ho mai parlato di questo, e men che meno è l'obiettivo dei miei messaggi. qui si parla di cosa è la mafia e di come si può sconfiggerla. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
JFSawyer Inviato 8 settembre, 2018 Condividi Inviato 8 settembre, 2018 18 ore fa, NicoRobin ha scritto: ma la presenza di organizzazioni criminali, com la massoneria, la mafia, le ong ( alcune), già non si formerebbero più, a quel punto rimarrebbero persone singole che delinquono Secondo me è sbagliatissimo inserire le ong tra le organizzazioni criminali. Sì rischia di far passare il messaggio che siano una cosa brutta quando penso che chiunque possa arrivare a capire lo sforzo che fanno e l'aiuto umanitario che danno. E' ovvio che se qualcuna sotto mentite spoglie compie reati in maniera reiterata va messa sotto inchiesta ma esattamente come accadrebbe per qualunque individuo. Il succo è: non è che se un idraulico ruba vuol dire che gli idraulici sono dei criminali Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 8 settembre, 2018 Condividi Inviato 8 settembre, 2018 10 minuti fa, JFSawyer ha scritto: Secondo me è sbagliatissimo inserire le ong tra le organizzazioni criminali. Sì rischia di far passare il messaggio che siano una cosa brutta quando penso che chiunque possa arrivare a capire lo sforzo che fanno e l'aiuto umanitario che danno. E' ovvio che se qualcuna sotto mentite spoglie compie reati in maniera reiterata va messa sotto inchiesta ma esattamente come accadrebbe per qualunque individuo. Il succo è: non è che se un idraulico ruba vuol dire che gli idraulici sono dei criminali Perché secondo te io ho messo alcune tra parentesi di fianco ad ong? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
JFSawyer Inviato 8 settembre, 2018 Condividi Inviato 8 settembre, 2018 1 ora fa, NicoRobin ha scritto: Perché secondo te io ho messo alcune tra parentesi di fianco ad ong? Allora ti sei dimenticato di citare tutti gli altri mestieri del pianeta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.