Vai al commento



[Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro


RedHawk

Post raccomandati

22 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Infatti ho precisato che non sappiamo come funziona, non sappiamo se sia GF a non aver chiesto supporto tecnico a Nintendo, o viceversa se non è stato possibile soddisfare questa richiesta.

In ogni caso non mi riferivo in alcuno modo a spada/scudo, ma nei messaggi mi auguravo semplicemente che in futuro GF chiedesse supporto a Nintendo in un campo in cui è evidentemente carente, quindi una discussione rivolta più ai futuri giochi che agli attuali. Non mi riferivo inoltre nemmeno alla delegazione del proprio lavoro a team esterni come nel tuo esempio (cosa infatti che non mi risulta sia avvenuta con BOTW), ma alla semplice consultazione tecnica, ovvero un team con più esperienza in certi ambiti che offre il proprio supporto tecnico a GF per aiutarli a lavorare al meglio e non fare il lavoro al posto loro.

Perché che GF non abbia l'esperienza necessaria a sviluppare un comparto tecnico al passo di altre produzioni importanti per switch è un dato di fatto, quindi le soluzioni sono due: o assume personale più preparato nella lavorazione a giochi su console odierne, o chiede supporto tecnico a un team più qualificato.

 

Il problema è stato che Nintendo voleva al più presto un capitolo principale per spingere le vendite di switch, così da convincere anche gli "ultimi rimasti" tra i fan pokemon al passaggio da 3ds alla nuova console. Altro problema è che, da quello che risulta da interviste e articoli, il team abbia lavorato in modo altalenante suddividendosi tra ultimi ritocchi a USUM, preparazione dei let's go ed elaborazione di quest'ultima coppia di titoli. Come dissi già qualche giorno addietro, le colpe sono suddivise e anzi propenderei a dare un 10% di colpa in più a Nintendo. Si poteva ampliare lo studio? si poteva concedere più tempo? si poteva, come dite voi, affiancare un secondo studio sotto l'etichetta della grande N? era tutto fattibile, ma evidentemente Nintendo voleva tutto e subito, e ha anche ragione dal suo punto di vista perché voleva fatturare in positivo. Dal punto di vista di noi giocatori ha, ovviamente, torto marcio. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Infatti ho precisato che non sappiamo come funziona, non sappiamo se sia GF a non aver chiesto supporto tecnico a Nintendo, o viceversa se non è stato possibile soddisfare questa richiesta.

In ogni caso non mi riferivo in alcuno modo a spada/scudo, ma nei messaggi mi auguravo semplicemente che in futuro GF chiedesse supporto a Nintendo in un campo in cui è evidentemente carente, quindi una discussione rivolta più ai futuri giochi che agli attuali. Non mi riferivo inoltre nemmeno alla delegazione del proprio lavoro a team esterni come nel tuo esempio (cosa infatti che non mi risulta sia avvenuta con BOTW), ma alla semplice consultazione tecnica, ovvero un team con più esperienza in certi ambiti che offre il proprio supporto tecnico a GF per aiutarli a lavorare al meglio e non fare il lavoro al posto loro.

Perché che GF non abbia l'esperienza necessaria a sviluppare un comparto tecnico al passo di altre produzioni importanti per switch è un dato di fatto, quindi le soluzioni sono due: o assume personale più preparato nella lavorazione a giochi su console odierne, o chiede supporto tecnico a un team più qualificato.

Ok, hai ragione. Queste però sono tutte cose che a noi consumatori non è dato sapere, ossia come avviene lo sviluppo e come si è arrivati allo sviluppo di SwSh da solo parte di GF. Io però sono ottimista, attendo l’uscita di massimo altri due giochi e poi sarà tutto ok, come è successo per i giochi per 3DS, XY non erano molto dignitosi su questo aspetto, SM si.

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, blazinga ha scritto:

A me ieri sera è stato inviato! Abito in provincia di Caserta 

da me neanche in spedizione, amazon prime, provincia di Brescia, preordine dell' 8 giugno, comincio ad essere preoccupato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Non vorrei sembrare polemico, ma dobbiamo vedere anche le direttive date da Nintendo per lo sviluppo di SwSh: Nintendo è editore e finanziere, perché pubblicare un gioco se tecnicamente non è all’altezza? Non gli interessa forse? O forse hanno detto loro a GF di farselo da soli, come una sorta di prova? Sta di fatto che Nintendo ha una grossa voce in queste cose.

Inoltre, se proprio dobbiamo essere obiettivi, una collaborazione con un altro team non è una cosa così immediata, e dobbiamo vedere anche come avviene, ad esempio, Koei Tecmo ha lavorato al comparto tecnico dell’ultimo Fire Emblem, con un risultato altalenante, ed è stato possibile perché è un team con buoni rapporti con Nintendo ed ha già collaborato con loro precedentemente 

Non si sa, io continuo ad attendere informazioni 

Spengo la polemica sul nascere perchè l’intento non era certo criticare i prodotti non avendoli ancora testati.Inoltre io mi riferivo più a spada e scudo,mentre l’educatissimo @SilverWolf91 più a progetti futuri.Naturalmente non ti sentire criticato,è solo una citazione la mia,e credo che tutti e tre abbiamo le nostri ragioni quando si parla in maniera garbata e senza alzare polveroni,ne converrai con me.Per quanto possa dirti che per me la grafica non conti molto(io me lo proverei spada e scudo anche se avesse i pixel di SS per dirti),però dobbiamo tenere anche conto che non a tutti può andare bene come cosa e bisogna mettere in conto la delusione di qualcuno(poi ci sta qualcuno che non si accontenta mai,ma quello è un altro discorso),senza che scada in odio o prese in giro per chi apprezza i prodotti.Io mi sono spoilerato tutto ciò che potevo,però devo ammettere che qualcuno ogni tanto esagerava con i post,come se provasse piacere a mettere in cattiva luce il prodotto.Però ragionando sulla possibilità offertami dal forum di spoilerarmi o meno il gioco mi sono fatto carico delle responsabilità che tutto ciò comportava,cose belle e cose brutte,e mi sentivo di farlo in primis per me stesso,poi anche nel rispetto di chi crea le discussioni e anche di chi le segue e le commenta.Non pretendo che la gente segua il mio esempio,perchè ognuno è fatto a modo suo,però ricordatevi che 1- ci sono persone con pensieri differenti per fortuna,altrimenti il bello del confronto dove sarebbe? 2-semplicemente non seguire la scia delle provocazioni,soprattutto dove magari in alcuni topic potrebbero caricarle un pò 3-al massimo se provate del fastidio segnalate allo staff.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Nemmeno a me è stato spedito provincia di Reggio Calabria, però sono stati addebitati i soldi sulla postepay!!

anche a me in questo momento sono stati addebitati

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Souta ha scritto:

 

Il problema è stato che Nintendo voleva al più presto un capitolo principale per spingere le vendite di switch, così da convincere anche gli "ultimi rimasti" tra i fan pokemon al passaggio da 3ds alla nuova console. Altro problema è che, da quello che risulta da interviste e articoli, il team abbia lavorato in modo altalenante suddividendosi tra ultimi ritocchi a USUM, preparazione dei let's go ed elaborazione di quest'ultima coppia di titoli. Come dissi già qualche giorno addietro, le colpe sono suddivise e anzi propenderei a dare un 10% di colpa in più a Nintendo. Si poteva ampliare lo studio? si poteva concedere più tempo? si poteva, come dite voi, affiancare un secondo studio sotto l'etichetta della grande N? era tutto fattibile, ma evidentemente Nintendo voleva tutto e subito, e ha anche ragione dal suo punto di vista perché voleva fatturare in positivo. Dal punto di vista di noi giocatori ha, ovviamente, torto marcio. 

non è nintendo che accelera il discorso delle uscite, guarda metroid 4, ma gamefreak che deve far uscire i giochi per via del merchandising, delle carte e dell'anime

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, StefanoC91 ha scritto:

non è nintendo che accelera il discorso delle uscite, guarda metroid 4, ma gamefreak che deve far uscire i giochi per via del merchandising, delle carte e dell'anime

 

Si questo già lo sapevo, ma sicuramente le ingerenze esterne a game freak ci saranno state. Senza considerare che, immagino, avranno un consiglio di amministrazione e dunque non è nemmeno il team da incolpare per mancanze e tagli quanto piuttosto i vertici e gli azionisti vari. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Ok, hai ragione. Queste però sono tutte cose che a noi consumatori non è dato sapere, ossia come avviene lo sviluppo e come si è arrivati allo sviluppo di SwSh da solo parte di GF. Io però sono ottimista, attendo l’uscita di massimo altri due giochi e poi sarà tutto ok, come è successo per i giochi per 3DS, XY non erano molto dignitosi su questo aspetto, SM si.

Infatti si rimane sempre nel campo delle speculazioni, il mio era più un augurarmi che succeda in modo che i successivi capitoli siano curati sotto più punti di vista (non solo aspetto tecnico), poi magari GF col successivo capitolo riesce da sola a rimboccarsi le maniche e a confezionare un prodotto più rifinito, tanto meglio.

Quello che facciamo da fan è semplicemente augurarci che ogni futuro capitolo venga curato al meglio delle loro possibilità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Souta ha scritto:

 

Il problema è stato che Nintendo voleva al più presto un capitolo principale per spingere le vendite di switch, così da convincere anche gli "ultimi rimasti" tra i fan pokemon al passaggio da 3ds alla nuova console. Altro problema è che, da quello che risulta da interviste e articoli, il team abbia lavorato in modo altalenante suddividendosi tra ultimi ritocchi a USUM, preparazione dei let's go ed elaborazione di quest'ultima coppia di titoli. Come dissi già qualche giorno addietro, le colpe sono suddivise e anzi propenderei a dare un 10% di colpa in più a Nintendo. Si poteva ampliare lo studio? si poteva concedere più tempo? si poteva, come dite voi, affiancare un secondo studio sotto l'etichetta della grande N? era tutto fattibile, ma evidentemente Nintendo voleva tutto e subito, e ha anche ragione dal suo punto di vista perché voleva fatturare in positivo. Dal punto di vista di noi giocatori ha, ovviamente, torto marcio. 

Anche qui però siamo nel campo delle pure speculazioni. Nessuno lavora internamente a Nintendo o GF, quindi dare per scontato che la scelta di rilasciare un gioco all'anno sia una direttiva di Nintendo mi sembra quanto mai azzardato, anche perché Nintendo stessa con le sue IP di successo (Mario,Zelda,ecc) non si comporta affatto così, ma si prende i dovuti tempi da un gioco all'altro per garantire sempre un controllo qualità dagli altissimi standard.

Non possiamo escludere a priori la possibilità che sia GF stessa a voler rilasciare un gioco all'anno per massimizzare i guadagni: 

Semplicemente non ci è dato saperlo, possiamo però da esterni analizzare i dati in nostro possesso, e vedendo la politica di gestione dei tempi di Nintendo per le proprie IP interne mi risulta un po' difficile immaginare una Nintendo che riservi un comportamento opposto solo nei confronti di GF, ma questa è solo la mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, SilverWolf91 ha scritto:

Anche qui però siamo nel campo delle pure speculazioni. Nessuno lavora internamente a Nintendo o GF, quindi dare per scontato che la scelta di rilasciare un gioco all'anno sia una direttiva di Nintendo mi sembra quanto mai azzardato, anche perché Nintendo stessa con le sue IP di successo (Mario,Zelda,ecc) non si comporta affatto così, ma si prende i dovuti tempi da un gioco all'altro per garantire sempre un controllo qualità dagli altissimi standard.

Non possiamo escludere a priori la possibilità che sia GF stessa a voler rilasciare un gioco all'anno per massimizzare i guadagni: 

Semplicemente non ci è dato saperlo, possiamo però da esterni analizzare i dati in nostro possesso, e vedendo la politica di gestione dei tempi di Nintendo per le proprie IP interne mi risulta un po' difficile immaginare una Nintendo che riservi un comportamento opposto solo nei confronti di GF, ma questa è solo la mia opinione personale.

 

Il tuo ragionamento è corretto, anzi è opportunamente cauto. Però considera anche un altro elemento: le altre IP non hanno lo stesso fatturato di Pokemon e lo stesso grado di diffusione a livello mondiale. Oltretutto The Pokemon Company nasce dalle quote di possesso dei diritti sui mostriciattoli tascabili di Nintendo, Game Freak e Creatures. Per questo dico che le scelte non possono essere solo da parte dell'una o dell'altra. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Infatti si rimane sempre nel campo delle speculazioni, il mio era più un augurarmi che succeda in modo che i successivi capitoli siano curati sotto più punti di vista (non solo aspetto tecnico), poi magari GF col successivo capitolo riesce da sola a rimboccarsi le maniche e a confezionare un prodotto più rifinito, tanto meglio.

Quello che facciamo da fan è semplicemente augurarci che ogni futuro capitolo venga curato al meglio delle loro possibilità.

Pienamente d’accordo. Comunque, vedendo l’andamento dei giochi per 3DS, direi che possiamo ben sperare 

16 minuti fa, Souta ha scritto:

 

Si questo già lo sapevo, ma sicuramente le ingerenze esterne a game freak ci saranno state. Senza considerare che, immagino, avranno un consiglio di amministrazione e dunque non è nemmeno il team da incolpare per mancanze e tagli quanto piuttosto i vertici e gli azionisti vari. 

Guarda, non vorrei sembrare un sapientone, ma stiamo in campo economico e la ragione è in mano agli investitori: gli investitori sono quelli che investono tramite l’acquisto di azioni, sono anche analisti e sanno quando conviene investire o disinvestire. Con l’investimento però fanno anche richieste, e se non vengono soddisfatte disinvestono. Se ci sono stati investitori che hanno investito su Nintendo e GF con la richiesta di un Pokémon 2019, o direttamente la cadenza annuale del brand, così va fatto, non soddisfarli non conviene minimamente 

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Pienamente d’accordo. Comunque, vedendo l’andamento dei giochi per 3DS, direi che possiamo ben sperare 

Guarda, non vorrei sembrare un sapientone, ma stiamo in campo economico e la ragione è in mano agli investitori: gli investitori sono quelli che investono tramite l’acquisto di azioni, sono anche analisti e sanno quando conviene investire o disinvestire. Con l’investimento però fanno anche richieste, e se non vengono soddisfatte disinvestono. Se ci sono stati investitori che hanno investito su Nintendo e GF con la richiesta di un Pokémon 2019, o direttamente la cadenza annuale del brand, così va fatto, non soddisfarli non conviene minimamente 

secondo me con la politica di un gioco all' anno si rischia davvero di appiattire di molto la qualità dei tuoi prodotti (vedi i vari fifa e assassin creed), questo sword and shield è ancora un buon prodotto pare ma dovrebbero considerare quello che è successo in fase di prelancio, non perché non credo non abbiano idee ma perché la sensazione immediata è che non riescano a sfruttarle a dovere 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Guarda, non vorrei sembrare un sapientone, ma stiamo in campo economico e la ragione è in mano agli investitori: gli investitori sono quelli che investono tramite l’acquisto di azioni, sono anche analisti e sanno quando conviene investire o disinvestire. Con l’investimento però fanno anche richieste, e se non vengono soddisfatte disinvestono. Se ci sono stati investitori che hanno investito su Nintendo e GF con la richiesta di un Pokémon 2019, o direttamente la cadenza annuale del brand, così va fatto, non soddisfarli non conviene minimamente 

 

Ma figurati, non è fare il sapientone. Hai perfettamente ragione nel parlare di investitori e nel chiamare in causa l'aspetto economico. Era quello che intendevo dire dicendo che le colpe non penso siano tutte di GF. Ed è anche il motivo per il quale sono convinto che l'unico modo per ottenere un'inversione di rotta sia non acquistare i giochi al day one. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Logain ha scritto:

secondo me con la politica di un gioco all' anno si rischia davvero di appiattire di molto la qualità dei tuoi prodotti (vedi i vari fifa e assassin creed), questo sword and shield è ancora un buon prodotto pare ma dovrebbero considerare quello che è successo in fase di prelancio, non perché non credo non abbiano idee ma perché la sensazione immediata è che non riescano a sfruttarle a dovere 

Come ho detto, la cadenza annuale, discutibile o meno, se è voluta dagli investitori va fatta. Comprendo il rischio che possa ridurre la qualità, ma non tutti i casi, ad esempio Final Fantasy era a cadenza annuale dal VII al X

15 minuti fa, Souta ha scritto:

 

Ma figurati, non è fare il sapientone. Hai perfettamente ragione nel parlare di investitori e nel chiamare in causa l'aspetto economico. Era quello che intendevo dire dicendo che le colpe non penso siano tutte di GF. Ed è anche il motivo per il quale sono convinto che l'unico modo per ottenere un'inversione di rotta sia non acquistare i giochi al day one. 

Non solo con Pokémon, ma proprio in tutto il mercato videoludico una discutibile decisione ha motivazioni anche valide, soprattutto economiche, però il consumatore non può far altro che decidere se acquistare o meno, esattamente come hai detto. Se dovessi fare un esempio, perché Final Fantasy non è più a turni? Il motivo principale è che i giochi a turni sono diventati più di nicchia rispetto al passato e non venderebbero abbastanza. Un fan che vuole un gioco a turni che dovrebbe fare? Non comprare il prodotto e basta.

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 13/11/2019 at 12:13, Switcher ha scritto:

Guarda la resa generale a me pare buona e pulita, cali pare non ce ne siano e la risoluzione è di 1080p in dock. Il problema sono alcune texture e alcuni pop-in evitabilissimi. Poi ci sono difetti di altri tipo, alcuni risolvibili tranquillamente con una patch/aggiornamento che si spera sia già pronto per il day one. 

Ok, mi sembrano cose risolvibili con le patch.
Scusa l'ignoranza ma pop-in cosa sono?


Io ho tanta paura che sia ancora più facile degli ultimi giochi...

 

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi è venuto un dubbio: io ho visto un gameplay che ho visto ieri e ho visto che nella terra selvaggia incontrava pokémon tipo wingull ecc ecc. Da quanto avevo sentito potevi incontrare anche pokémon più forti di te ma non li potevi catturare. Quindi snorlax, gyrados, milotic e tipo così li posso incontrare al inizio del gioco e dipende anche dal ora e dal tempo che c'è nel gioco. Io non li voglio catturare ma anche solo vederli per il momento. Qualcuno sa testato la cosa oppure sa qualcosa su questo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, io ci sto giocando e per ora mi sembra un buon gioco! È vero, qualche sbavatura a livello grafico c'è, ma sono cose che non influenzano l'esperienza di gioco. A livello sonoro è un qualcosa di eccezionale e per ora non posso proprio lamentarmi. 

1 minuto fa, Astrid92 ha scritto:

Mi è venuto un dubbio: io ho visto un gameplay che ho visto ieri e ho visto che nella terra selvaggia incontrava pokémon tipo wingull ecc ecc. Da quanto avevo sentito potevi incontrare anche pokémon più forti di te ma non li potevi catturare. Quindi snorlax, gyrados, milotic e tipo così li posso incontrare al inizio del gioco e dipende anche dal ora e dal tempo che c'è nel gioco. Io non li voglio catturare ma anche solo vederli per il momento. Qualcuno sa testato la cosa oppure sa qualcosa su questo 

Sì, io ho incontrato un onix di livello 30 e non l'ho catturato perché non ho le medaglie necessarie. Te lo registra nel Pokedex come non catturato 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DarthMizu ha scritto:

Ok, mi sembrano cose risolvibili con le patch.
Scusa l'ignoranza ma pop-in cosa sono?


Io ho tanta paura che sia ancora più facile degli ultimi giochi...

 

Sarebbe la scomparsa e la ricomparsa di una cosa a una certa distanza. 

 

Anche a me preoccupa molto la difficoltà, però leggendo diverse recensioni si denota un aumento della stessa verso la seconda metà del gioco.

 

Comunque io eviterò caramelle exp. e l'aumento dell'exp. tramite il poke campeggio, spero di riuscire così a bilanciare il tutto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, blazinga ha scritto:

Ragazzi, io ci sto giocando e per ora mi sembra un buon gioco! È vero, qualche sbavatura a livello grafico c'è, ma sono cose che non influenzano l'esperienza di gioco. A livello sonoro è un qualcosa di eccezionale e per ora non posso proprio lamentarmi. 

Sì, io ho incontrato un onix di livello 30 e non l'ho catturato perché non ho le medaglie necessarie. Te lo registra nel Pokedex come non catturato 

Quindi posso incontrare snorlax e gyrados tipo. Li dipende dal momento e dal ora credo oppure mi sbaglio 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...