Vai al commento

Lascia un commento! ~ Terza edizione


Lyndon
 Condividi

Post raccomandati

LasciaCommentoTopic.png

 

Durata del Contest: dal 10 ottobre al 24 ottobre

*La data finale è indicativa e può variare in base al numero di iscritti

 

Benvenuti alla terza edizione di Lascia un commento! Iniziativa che, dopo il successo delle prime due edizioni, torna a riproporsi a grande richiesta!

 

Lascia un commento! è un contest di scrittura che si articolerà in più fasi, e ha lo scopo di eleggere il miglior commentatore del forum di Pokémon Millennium.
Andiamo subito a vedere come funziona!

 

Regolamento

 

  • Lascia un commento! si articolerà in più fasi: ad ogni fase della gara, proporremo una tematica da commentare, cui potrete prendere spunto da news e discussioni che vi allegheremo o da un testo che scriveremo.
  • Per iscriversi all'iniziativa basta commentare la prima tematica proposta in questa discussione, che troverete a fine post. Ovviamente, dovrete commentare in maniera attinente alla tematica proposta, o l'iscrizione non si potrà considerare come valida.
  • Al termine delle iscrizioni, sarà selezionato un numero di utenti variabile in base alle iscrizioni che parteciperà alle fasi successive.
  • Ad ogni fase del gioco, sarà proposto un tema da commentare, e avrete tre giorni per farlo. Alla fine della fase, decreteremo il vincitore della fase e un numero variabile di eliminati. L'ultimo utente rimasto sarà proclamato vincitore dell'iniziativa.
  • Non c'è un limite di lunghezza per il commento, basta che sia attinente e interessante: un commento eccessivamente breve potrebbe essere valutato negativamente, ma anche uno troppo lungo e dispersivo.
  • Non è consentito modificare il commento una volta inviato.
  • Tutte le prove saranno aperte nella sezione Iniziative Ufficiali: lì troverete i topic da commentare di volta in volta.

 

I premi

 

  • Il primo classificato vincerà 40 PokéPoints, una bambola speciale 60 Punti Fedeltà.
  • Il secondo classificato vincerà 30 PokéPoints, una bambola speciale 45 Punti Fedeltà.
  • Il terzo classificato vincerà 20 PokéPoints, una bambola speciale 30 Punti Fedeltà.
  • Gli utenti classificati dal quarto al sesto posto riceveranno 10 PokéPoints 15 Punti Fedeltà.
  • Tutti gli altri utenti dal sesto posto in poi, compresi i non selezionati alle iscrizioni, vinceranno 10 Punti Fedeltà.

 

 

Prima Prova - Iscrizioni

Per questa prima prova, che varrà come iscrizione alla gara e permetterà di selezionare gli utenti che potranno andare avanti e partecipare alle prove successive, il tema da commentare è:

 

monstcoll.jpg

Qualità dei videogiochi "Monster Collecting"

Per quale motivo gli altri giochi di questo genere, non riescono a raggiungere lo stesso livello di successo di Pokémon? Analizzare, a seconda delle proprie idee, quali possano essere le cause di tale difficoltà.

 

 

 

Sulla base di questo spunto, vi invitiamo a commentare in questo topic per iscrivervi all'iniziativa. I migliori saranno selezionati per procedere nella gara.
Avete tempo fino alle 23:59 del 12/10/2021 per inviare qui il vostro commento. Tutti gli altri post non attinenti saranno cancellati dal topic. Il commento dovrà seguire le regole già elencate nel regolamento già esplicitato in precedenza.

I lavori verranno visionati dai giudici @Alexina, @Francy, @IcyFlame, @Lady, @SquirtlePronto ed il sottoscritto.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci sul topic apposito!

 

Buon lavoro a tutti!

 

 

 

image-png-2ea6974e864a127bed7c2580fd5fef

Questa iniziativa fa parte del Programma Fedeltà

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

Di fronte a un Merchandising importante o per meglio definirlo ingombrante come Pokémon. Ogni altra iniziativa di natura similare emergente si ritrova a scontrarsi con un brand che riscontra da tempo successo e spazia nelle piu morfologie nel mercato globale. Pokémon é un brand radicato che continua facilmente a rinnovarsi sfruttando la nostalgia di una generazione che e cresciuta guardando la serie animata prima e coi videogiochi poi e nel frattempo espande verso le future generazioni con innovazione e violenza pubblicitaria. La salda base economica offre un forte potere che permette un bombardamento mediatico costante che porta volenti o nolenti alla conoscenza della massa del brand stesso e dei giochi "Moster Collecting" che rappresentano il principio di base con il quale il marchio e stato creato. A fronte di quanto gia detto ogni nuovo gioco in stile "Monster Collecting" si ritrova in un mondo monopolizzato e ampiamente diversificato nelle tematiche e nelle meccaniche di gioco rende difficile a terzi la creazione di un gioco con profonde diversificazioni dal marchio Pokémon. Diversificazioni necessarie a finche un gioco possa ottenere la notorietà sufficente senza essere etichettato come una copia (bella o brutta) del gioco originale. Aggiungendo all'analisi la mancanza dell'apporto dovuto ai fan del marchio ogni nuovo gioco deve scontrarsi con una forte resistenza Economica e Emotiva in un mercato saturo che lascia pochissimo spazio all'errore e alla poca originalità. 

In parole povere non basta creare nuovi mostriciattoli (Pokémon ci ha abituato a nuove forme e nuovi pokemon a ogni generazione) o cambiare la forma dello strumento di cattura (Pokémon negli anni ha creato diverse Pokéball dalle colorazioni e tematizazioni piu svariate, o altre meccaniche come nei giochi pokemon ranger) per ottenere un gioco in grado di fare breccia o anche solo scalfire il cuore della massa per poi attecchire e diventare un fenomeno mondiale come attualmente lo é il marchio di casa Nintendo.

In conclusione non credo che sia impossibile creare un gioco di "Collecting" abbastanza innovativo dalle adeguate prestazioni grafiche che possa seriamente competere con Pokémon ma sono fermamente convinto che la cosa risulti altamente difficile e sicuramente improbabile nel breve termine)

Scuse per la cosa qui sopra 

Spoiler

Chiedo venia ma fatto dal cell credo che la cosa sia molto caotica e non sono sicuro di risultare chiaro.. tuttavia volevo partecipare :cuore: sono notoriamente molto ripetitivo quando spiego qualcosa.. sicuramente avrei potuto accorpare meglio gli argomenti ma ho qualche difficolta tecnica attualmente. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I motivi principali sono 2: il fattore nostalgia e la potenza del brand.

Pokémon è stato il primo gioco di Monster Collecting di una tale potenza mediatica per vari fattori:

1) Il Game Boy, che ha rivoluzionato il modo di videogiocare di una generazione ancora abituata a console fisse come la PlayStation, così chiunque poteva portarsi con sè la propria copia per vedersi con gli amici;

2) il gioco di carte, che ha evidenziato ancora di più il fattore collezionistico visto che erano molto belle, alla portata di tutti e ulteriore motivo di incontro tra i ragazzi per scambiarsele;

3) il cartone animato, che ha reso ancora più celebre il brand in quanto all'epoca la TV era ancora il principale mezzo di svago della società (nessun bambino si sarebbe perso la puntata nel pomeriggio).

Tutto ciò ha scatenato la così detta 'Pokémon Mania' dei primi anni 2000, tutti conoscevano i Pokémon e visto che Internet non era ancora alla portata di tutti nascevano leggende metropolitane ovunque, scatenando un fattore di mistero che affascinava anche i più. Per questo tutti quelli che hanno vissuto questo periodo lo ricordano con piacere, inoltre con i traumi e i dubbi della crescita si tende a ritornare a quelle origini che tanto ci han fatto sentire sicuri perchè, come dico sempre, se si vuole si trova sempre del tempo per ciò che amiamo...

Poi con gli anni Nintendo e Game Freak sono sempre riuscite a mantenere un buono standard di qualità per i prodotti del brand (almeno fino alla 5° Generazione) e da lì per me capirono la vera popolarità che avevano raggiunto: con più capitali potevano permettersi la creazione di più prodotti e da 'marchio studiato' Pokémon divenne sempre più commerciale, la gente comprava letteralmente qualsiasi cosa a tema e nonostante lo storyboard venne sempre più lasciato andare e le migliorie grafiche fossero sempre sotto la media del momento, il successo non poteva che crescere...

Ecco perchè i Pokémon continueranno ad essere in cima per ancora molto tempo, e quindi un riferimento indelebile per tutti gli altri brand di Monster Collecting (di cui molti sembrano o addirittura sono delle palesi imitazioni).

~ Unitevi al mio PokéClub!

5b746d0c4ca8d156790c45814af51a36.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme