Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori! - Dal 27 Maggio al 2 Giugno


Lance94

Post raccomandati

33wxrg5.png

 
Ciao a tutti! Sorpresa!

Oggi sono io che annuncerò i vincitori del mio ultimo gioco del Satoshi's Castle dal 27 Maggio al 2 Giugno. Tenetevi forti!

 

Vincitori!

 

L'Ultima Volta:

 

Newton, che guadagna 5 PokéPoints! Complimenti!

Ashachu, che guadagna 4 PokéPoints! Complimenti!

 

Soluzione:

 

 

La prima cosa da fare era ovviamente la "decifrazione" dell'enigma. Il testo era il seguente:

 

Le urne contengono frammenti di mare

raccolti da me in questo giorno fatale.

Rosso, Giallo, Blu, Verde, Bianco.

Uguali frammenti nei colori del mare.

Uguali frammenti nei colori del fuoco.

E sola attende l'urna bianca.

287 frammenti di mare divisi.

Il numer minor in una è 53,

un'altra urna ne tien 57.

Qual minor numero di frammenti

ci son in una o più urne riempite

più delle altre?

 

Il testo dice che ci sono cinque urne (rossa, gialla, blu, verde e bianca) e che in ciascuna di esse vi sono delle conchiglie (frammenti di mare). Nell'urna verde e in quella blu (colori del mare) ci sono lo stesso numero di conchiglie. Nell'urna rossa e in quella gialla (colori del fuoco) ci sono lo stesso numero di conchiglie. L'urna bianca è la sola ad avere un numero diverso di conchiglie. Le conchiglie totali sono 287, e l'urna che ne contiene di meno ne ha 53. Un'altra, invece, ne contiene 57. Il quesito era il seguente: quante conchiglie ci sono al minimo nell'urna che ne contiene di più (o in una di quelle che ne contengono di più, nel caso ce ne fossero due)?

 

Poiché un'urna contiene 53 conchiglie e un'altra ne contiene 57, restano 287 - 53 - 57 = 177 conchiglie da ripartire nelle tre urne rimanenti. Notiamo che 177 = 3*59. Non è possibile che le tre urne rimanenti contengano ciascuna 59 conchiglie, in quanto sappiamo che ci sono due coppie di urne che contengono lo stesso numero di conchiglie. L'altra urna ne potrà  contenere 53 oppure 57 oppure un'altro numero. Supponiamo di avere davanti 5 urne contenenti rispettivamente 53, 57, 59, 59 e 59 conchiglie e cerchiamo di ottenere, mediante spostamenti, la ripartizione esatta delle conchiglie. Possiamo prelevare delle conchiglie da una delle urne contenenti 59 esemplari, in modo da ottenere un numero uguale a quello di una delle prime due urne (quelle con 53 e 57 esemplari). Le conchiglie prelevate dovranno essere ripartite tra le altre due urne da 59. Se si vuole aumentare il meno possibile il numero di conchiglie dell'urna che ne contiene di più, bisogna prendere 2 conchiglie da un'urna che ne contiene 59 (dove ne rimarranno dunque 57) e ripartirle nelle altre due urne contenenti 59 conchiglie, che così ne conterranno 60. L'urna con il maggior numero di conchiglie contiene al minimo 60 conchiglie.

 

Commento:

 

Mi complimento con i due vincitori dell'ultimo enigma da me proposto, è sempre una soddisfazione vedere qualcuno che riesce a risolverli. Complimenti anche agli altri utenti che hanno partecipato ma non lo hanno risolto. E' stato un vero onore per me partecipare a questa iniziativa, mi mancherà  molto. Ma il dado è tratto ed è giunto il momento di andare avanti, senza guardare indietro perché ciò che piace al mondo è breve sogno.

 

Se qualcuno tra i vincitori avesse cambiato nickname è pregato di avvisarmi rispondendo in questa discussione, grazie.

I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

Ci vediamo la prossima settimana con un altro gioco. Quando? Sorpresa!   

 

5168307-vector-bacio-di-stampa.jpg 

Non hai letto le novità  della Versione 2? Clicca qui.
Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...