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[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori! - Dal 18 Novembre al 24 Novembre


Hexial

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Ciao a tutti!  :D

 

Eccoci arrivati ai vincitori del Pokémon: Satoshi's Castle versione 3 nella settimana delle iniziative dal 18 Novembre al 24 Novembre!

Ecco i vincitori:

 

Vincitori!

 

Problema... discreto!:

 

Ghost, che guadagna 5 PokéPoints;

Lilligant, che guadagna 4 PokéPoints;

Democrito94, che guadagna 3 PokéPoints.

 

Soluzione:

 

Prima di svelare la soluzione, vorrei fare due precisazioni:

1) Molti di voi hanno pensato che Pancham potesse posizionare un massimo di sei pedine su caselle consecutive, cosa assolutamente sbagliata. Pancham può posizionare le pedine anche in caselle non vicine fra loro.

2) Molti di voi hanno anche mal interpretato la frase "indipendentemente dal gioco di Bunnelby". Non significa che Bunnelby non giochi i suoi turni, ma che per qualsiasi strategia di Bunnelby, Pancham vincerà  sempre al minimo in tot turni. 

 

  1. Pancham posiziona sei pedine sulle caselle 1, 3, 5, 7, 9 e 11;
  2. Bunnelby deve toglierne un numero compreso fra uno e uno, non ha molta scelta. Supponiamo che decida di togliere la pedina nella casella 11;
  3. Pancham decide quindi di mettere tre pedine nelle caselle 11, 13 e 15;
  4. In questo modo, Bunnelby potrà  togliere soltanto una pedina. Supponiamo che tolga quella nella casella 15;
  5. Ora Pancham dovrà  mettere cinque pedine, rispettivamente nelle caselle 2, 6, 10, 14 e 15;
  6. A questo punto Bunnelby potrà  togliere 1, 2 o 3 pedine. Qui c'è l'unica possibilità  di cambio di strategia di Bunnelby. Ma in ogni caso, il numero di buchi che rimarrebbero dopo il suo turno sarebbero sempre in numero minore di sei, quindi al turno successivo, Pancham vincerà  indipendentemente dal gioco di Bunnelby.

Esempio:

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Con questa strategia, Pancham è in grado di vincere in quattro turni. Ora ci chiediamo, è il numero minimo? Si. Per vincere Bunnelby deve avere 15 pedine sulla striscia, il che vuol dire che alla fine del suo turno precedente, ne deve avere quante e come rappresentato dall'immagine al suo terzo turno. Altrimenti, in qualunque altro caso, non riuscirebbe a completare la striscia. Procedendo a ritroso con questo ragionamento si può concludere che 4 sia il numero minimo di turni con cui Pancham vince il gioco indipendentemente dalla strategia di Bunnelby.

 

 

Se qualcuno dei vincitori avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi in questa discussione, grazie.

 

Complimenti a tutti!

I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

Ci vediamo questa settimana con un altro gioco. Quando? Sorpresa!  :starter:

 

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Devo capire perchè non sono tra i vincitori anche se ho indovinato ._.


''Quando rimuove le pedine, può rimuoverne una sola e poi tutte quelle ad essa adiacenti.

Cioè se ce ne sono tre consecutive, poi spazi vuoti e poi altre tre consecutive, non le può rimuovere tutte, ma solo una fila di tre. (Tutte le pedise adiacenti ad una designata)

Quindi servono quattro mosse per vincere, mi spiego:

Mettendole in questo modo con quattro mosse Pancham vince:

[P=Piene   V=Vuote]

1 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-V-V-V-V-V-V-V

a questo punto può rimuovere solo una striscia da 3 P, e al turno successivo Pancham la può riempire nuovamente e, separate da una casella vuota, mettere altre tre pedine consevutive.

2 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P-V-V-V-V
Stessa cosa di prima, si rimuove una striscia, che viene riempita nuovamente. Le tre pedine che si potranno mettere si metteranno in fondo alla fila nella 3° mossa.
3 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P
Qui verranno rimossi altre tre caselle, e ne rimarranno vuote precisamente 6.
4 MOSSA:  P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P
E qui Pancham vince.''
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Devo capire perchè non sono tra i vincitori anche se ho indovinato ._.

''Quando rimuove le pedine, può rimuoverne una sola e poi tutte quelle ad essa adiacenti.

Cioè se ce ne sono tre consecutive, poi spazi vuoti e poi altre tre consecutive, non le può rimuovere tutte, ma solo una fila di tre. (Tutte le pedise adiacenti ad una designata)

Quindi servono quattro mosse per vincere, mi spiego:

Mettendole in questo modo con quattro mosse Pancham vince:

[P=Piene   V=Vuote]

1 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-V-V-V-V-V-V-V

a questo punto può rimuovere solo una striscia da 3 P, e al turno successivo Pancham la può riempire nuovamente e, separate da una casella vuota, mettere altre tre pedine consevutive.

2 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P-V-V-V-V
Stessa cosa di prima, si rimuove una striscia, che viene riempita nuovamente. Le tre pedine che si potranno mettere si metteranno in fondo alla fila nella 3° mossa.
3 MOSSA:  P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P-V-P-P-P
Qui verranno rimossi altre tre caselle, e ne rimarranno vuote precisamente 6.
4 MOSSA:  P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P-P
E qui Pancham vince.''

 

Probabilmente gli altri hanno risposto prima di te. :) Comunque complimenti a tutti!

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Devo capire perchè non sono tra i vincitori anche se ho indovinato ._.

Probabilmente perché hai inviato la risposta dopo i tre vincitori.

Dopotutto non possiamo far vincere tutti coloro che indovinano, ma solo i "migliori", sia nella spiegazione che nel tempo.

 

(Questo è ciò che penso io, non prendere nulla per giusto. Per una conferma maggiore devi aspettare Lance94)

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Anche se in questi tipi di giochi non ci capisco un'acca, ci ho voluto provare lo stesso, più che altro per vedere i miei limiti matematici xD


 


Complimenti ai vincitori!


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