Vai al commento



INIZIATIVE: Domande e richiesta supporto


Hexial

Post raccomandati

Ho un dubbio sul Satoshi.


Tra i quattro enunciati,abbiamo:



Diciamo che una relazione tra Pokémon è transitiva se è vero che se A è in relazione con B, e se B è in relazione con C, allora si ha che A è in relazione con C.



 


Ma il quesito che si pone è:



Supponiamo che una certa relazione tra Pokémon sia simmetrica e transitiva. 


 

Dunque, se il Pokémon A è in relazione con il Pokémon B, poiché la relazione è simmetrica, B è in relazione con A. D'altro canto la relazione è anche transitiva, dunque se A è in relazione con B e B è in relazione con A allora A è in relazione con A (ossia con se stesso). Dunque la relazione è anche riflessiva.


 


A questo punto mi sorge un dubbio: una relazione transitiva implica per forza un terzo elemento?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho un dubbio sul Satoshi.

Tra i quattro enunciati,abbiamo:

 

Ma il quesito che si pone è:

 

A questo punto mi sorge un dubbio: una relazione transitiva implica per forza un terzo elemento?

Non necessariamente i tre A, B e C devono essere diversi fra loro :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho un dubbio sul Satoshi.

Tra i quattro enunciati,abbiamo:

 

Ma il quesito che si pone è:

 

A questo punto mi sorge un dubbio: una relazione transitiva implica per forza un terzo elemento?

no la proprietà  transitiva non necessita per forza di un terzo elemento (fonte lo ricordo da 5 mesi fa...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non necessariamente i tre A, B e C devono essere diversi fra loro :)

 

no la proprietà  transitiva non necessita per forza di un terzo elemento (fonte lo ricordo da 5 mesi fa...)

Ora ho le idee ancora più confuse. à§.à§

 

Cioè,se una relazione transitiva ha solo due elementi,la relazione "transita" da A a B e di nuovo da B ad A? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora ho le idee ancora più confuse. à§.à§

 

Cioè,se una relazione transitiva ha solo due elementi,la relazione "transita" da A a B e di nuovo da B ad A? 

Nel tuo caso il soggetto "C" e il soggetto "A" sono lo stesso Pokémon, yep ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando escono i vincitori del Satoshi della scorsa settimana, dell'estrazione PP e del contest di fotografia XY? :)

 

Quando sono pront le mie targhettuccie del contest di fotografia ? :(

credo che ormai annunceranno tutti i vincitorì Lunedì insieme a quelli del satoshi di oggi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ho dei dubbi molto tonti : D
 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha banalmente che è una relazione riflessiva. Infatti ogni Pokémon ha il suo stesso tipo.

 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha banalmente che è una relazione simmetrica. Infatti se un Pokémon A ha lo stesso tipo del Pokémon B, allora anche quest'ultimo avrà  sempre lo stesso tipo di A.

Queste due affermazioni mi hanno confuso più di quanto non lo fossi prima °°
Da come è scritto sembra che le relazioni riflessive e simmetriche siano uguali (o forse sono io quella tonta, che è probabile  : D)

Nella prima sono due Pokémon diversi o è lo stesso? Usando A e B penso siano diversi, però essendo riflessiva dovrebbe essere lo stesso, credo °°"
Da questo si evince la mia voglia di studiare matematica yeahh

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ho dei dubbi molto tonti : D

 

 

Queste due affermazioni mi hanno confuso più di quanto non lo fossi prima °°

Da come è scritto sembra che le relazioni riflessive e simmetriche siano uguali (o forse sono io quella tonta, che è probabile  : D)

Nella prima sono due Pokémon diversi o è lo stesso? Usando A e B penso siano diversi, però essendo riflessiva dovrebbe essere lo stesso, credo °°"

Da questo si evince la mia voglia di studiare matematica yeahh

La relazione generica è "A e B hanno lo stesso tipo". Nel caso della riflessiva va valutato se effettivamente "A e A hanno lo stesso tipo". Spero di essere stato chiaro :s

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

La relazione generica è "A e B hanno lo stesso tipo". Nel caso della riflessiva va valutato se effettivamente "A e A hanno lo stesso tipo". Spero di essere stato chiaro :s

Sì, nel frattempo oltretutto stavo anche cercando su un sito per togliermi un ulteriore dubbio ... Il problema è che c'era un esercizio praticamente uguale *facepalm*

Comunque, grazie per il chiarimento, anche se ormai mi astengo, visto che so la soluzione  ^_^"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...