Vai al commento



INIZIATIVE: Domande e richiesta supporto


Hexial

Post raccomandati

Ragazzi ho visto ci sono i risultati del contest di spriting, ma non ci sono i risultati dell'estrazione dell'anniversario o il satoshi di halloween che son finiti molto prima. Sono io che ho perso il post dei risultati o non siete ancora riusciti a far estrazione e valutazione del satoshi?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho visto ci sono i risultati del contest di spriting, ma non ci sono i risultati dell'estrazione dell'anniversario o il satoshi di halloween che son finiti molto prima. Sono io che ho perso il post dei risultati o non siete ancora riusciti a far estrazione e valutazione del satoshi?

la seconda che hai detto, ancora non si sono decisi i vincitori

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho visto ci sono i risultati del contest di spriting, ma non ci sono i risultati dell'estrazione dell'anniversario o il satoshi di halloween che son finiti molto prima. Sono io che ho perso il post dei risultati o non siete ancora riusciti a far estrazione e valutazione del satoshi?

I risultati dei tre Satoshi's Castle usciranno insieme, l'ultimo si è concluso l'altro ieri quindi occorre qualche giorno per le valutazioni, penso che per settimana prossima saranno pubblicati.

E anche i vincitori dell'estrazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I risultati dei tre Satoshi's Castle usciranno insieme, l'ultimo si è concluso l'altro ieri quindi occorre qualche giorno per le valutazioni, penso che per settimana prossima saranno pubblicati.

E anche i vincitori dell'estrazione.

Ah ok grazie non sapevo venisse annunciato tutto insieme. Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate, ho appena scoperto che uno dei disegni che sono stati postati nel post per il contest è copiato (più che copiato, è stato proprio ritagliato e fatto spacciare per proprio). A chi lo posso fare presente?


Modificato da Pucci
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate, ho appena scoperto che uno dei disegni che sono stati postati nel post per il contest è copiato (più che copiato, è stato proprio ritagliato e fatto spacciare per proprio). A chi lo posso fare presente?

C'è il tasto apposito per segnalare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' possibile ridisegnare, non copiare o ricalcare, a mano libera un artwork originale di un pokémon? Non linciatemi per favore, l'ispirazione è svanita e sono disperata..


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non appena avevo letto di questo contest, ero molto più che entusiasta all'idea di partecipare e avere l'opportunità  semplicemente anche solo di essere giudicata dai sommi e reverendi produttori del gioco; ma non appena mi sono immersa nella lettura approfondita del regolamento del contest e della discussione di supporto ho perso qualsiasi voglia di partecipare alla luce di diverse imposizioni dello staff in merito alla metodologia di realizzazione delle opere.
 

Lo si può usare, ma deve essere fatto a mano libera! Niente linee o contorni artificiali, il tutto deve essere fatto dal movimento della tua mano, come se avessi un classico foglio di carta davanti !

Per disegnare a mano libera (mouse) o far funzionare la tavoletta grafica. Puoi usare pastelli, colori e tutto quanto, ma tenendo conto come se si avesse un foglio di carta davanti, quindi solo tecniche classiche, tutto ciò che si può anche anche senza computer per dire :)

Niente effetti o ritocchi!

Si, nessun problema :)

Puoi usare un tuo stile :)

Quoto una risposta in merito ad un utente che chiedeva se si poteva usare un programma digitale per eseguire il disegno per il contest, per approfittare di esprimere la mia perplessità  a riguardo.
Una mia amica mi ha anche riferito che avete espressamente vietato l'utilizzo di più livelli e del secchiello.
Trovo la cosa molto più che paradossale, specialmente per gli esempi riportati nel regolamento a spiegazione del contest:
http://i.imgur.com/5VV5u3D.jpg
http://i.imgur.com/32LzcQy.jpg
Tanto per cominciare è chiaro che queste immagini siano state realizzate applicandovi filtri per rendere al meglio gli effetti di luce, alcuni bagliori e l'ovvia alterazione della saturazione per renderne molto più vivi i colori.
Questo non credo che però metta in dubbio la bellezza, l'originalità  o che il fatto di essere intervenuti con "alterazioni" all'originale colorazione e segno possa rendere il disegno meno personale.

http://i.imgur.com/JAeSido.png

Questa immagine è ovviamente realizzata su più livelli: la precisione delle linee che non vengono intaccate dal colore che, altrimenti, trovandosi sullo stesso livello avrebbe fatto risultare più imprecise queste ultime; l'omogeneità  del colore; implicano l'uso di livelli a campiture realizzate con il secchiello o, per lo meno, di certo non rendendo fede alle tecniche di disegno tradizionali (e quindi con sfumature, macchie di colore dovute all'imprecisione umana e di un foglio di carta, etc) che voi imponete.
Capisco la richiesta della mano d'opera artistica originale, quindi di un immagine non ritagliata, copiata e via dicendo; per tanto comprendo il senso della domanda di eseguire i lavori "come se fossero su un foglio di carta", ma il pretendere da parte di artisti digitali di non usare livelli, filtri e quant'altro per abbellire, arricchire e rendere quindi più personali i disegni che vorrebbero proporre, lo trovo semplicemente insensato. E' come chiedere ai pittori di non usare l'aerografo per aiutarsi con le sfumature o a riempire uno sfondo particolarmente grande per renderlo più omogeneo: non è uno strumento prettamente "tradizionale" come un pennello, ma non credo che questo renda l'opera meno artistica e quindi non considerabile.
 

Il disegno non dev'essere modificato in alcun modo, ma deve rimanere appunto così come l'hai disegnato. Digitale o no non puoi modificarne l'illuminazione o altro.

 Quest'altra quotazione era invece in risposta alla domanda di un utente di poter modificare la luce e il contrasto di un disegno scannerizzato.
Se prima ero rimasta perplessa davanti alla risposta fornita precedentemente in merito all'uso di filtri e livelli, a questa non saprei davvero cosa pensare: in quale maniera possibile il ritorcco del contrasto, luci, ombre, etc, di un immagine scannerizzata potrebbe rendere non valido il disegno rappresentato?
La modifica delle immagini scannerizzate è una procedura che viene costantemente, senza eccezioni, eseguita anche da illustratori professionisti per il semplice motivo di eliminare le imperfezioni della carta che lo scanner mette in evidenza sfavorendo la nitidezza e la fedeltà  del disegno stesso. Per la natura stessa dello scanner che usa una luce bianca e fredda, al 99% delle volte l'immagine, ne vien da sé, risulterà  alterata rispetto al suo aspetto originale. Il ricorrere alla sistemazioni di luci e ombre favorisce invece l'opportunità  di ridare all'opera il suo originale valore di tonalità  e contrasto.
Ovviamente questo discorso vale ancor di più delle foto che, per il semplice e puro funzionamento della fisica, la luce che circonda il foglio disegnato ne altera altamente l'aspetto che quindi perde molto il suo originale potenziale.
Perché dunque mettere paletti che invece che favorire l'equa competizione da parte di tutti, la rende ancor più difficile e meno libera di esprimere al meglio la propria creatività ?

Vorrei chiedervi in ultimo se queste regole sono state imposte dai diretti e sommi maestri Masuda e Ohmura (anche se dubito visto che lo stesso Ken Sugimori usa programmi digitali, filtri e livelli come si può benissimo vedere in alcuni suoi disegni "work in progress" sul suo account twitter).

Modificato da FedeMexy
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@FedeMexy: dove hai letto dei livelli? Quel paragrafo mi era sfuggito :3

Well, nei contest precedenti si è sempre potuto usufruirne, non vedo perché non si possa fare anche qui. È terribilmente complicato fare un disegno complesso al pc senza utilizzarli, in effetti sarebbe un grosso svantaggio =/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@FedeMexy


 


Personalmente, per quanto alla lettura del regolamento rimasi alquanto sconfortato dal non poter usare programmi di grafica come photoshop per completare al meglio la fan art (essendo io totalmente incapace nel colorare a mano), per applicare filtri, migliorare contrasto e luminosità , e via dicendo...


Ma proprio perchè si tratta di un contest aperto a tutti, io questi "paletti" non li definerei tali, ma è semplicemente il modo migliore per rendere accessibile,appunto, a TUTTI (quindi anche a bambini e agli altri del forum che - per ovvie ragioni - non hanno o semplicemente non sanno come si usano questi programmi ) un contest che altrimenti vedrebbe vincitori chi utilizza programmi di grafica, escludendo quasi totalmente gli altri non solo dalla possibile vittoria, ma anche dal solo partecipare, in quanto magari scoraggiati dal risultato finale che può avere un disegno "completato" digitalmente.Da qui, i limiti cui ti riferisci li vedo in realtà  come opportunità , come un sistema


"per favorire l'equa competizione da parte di tutti."


 


Per quanto riguarda gli esempi, sono messi apposta per dare un'idea generale sul concetto di fan art, quindi sul soggetto, esempi che, durante la lettura del regolamento, si dimostrano chiaramente indicativi a cui, continuando la lettura del regolamento, vengono posti i "veri limiti" specifici per la creazione di queste da parte degli utenti ovvero modifiche apportate digitalmente, come luminosità , contrasto, ecc.(ricordiamo che le regole valgono anche per chi usa una tavoletta grafica: disegno a mano libera e utilizzo dei soli strumenti consentiti - pennello, matita, gomma... - proprio come se si avesse davanti un vero foglio di carta, pennello, matita, gomma...)


 


Concludendo, anche io avrei preferito ritoccare il tutto, ma solo in questo modo, precludendo il ritocco, si dà  la garanzia di partecipare e favorire l'equa competizione da parte di tutti.


 


Io ho interpretato così...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sinceramente preferisco disegnare a mano che usare un PC con tavoletta grafica e qualsiasi programma. Ci trovo un po più di soddisfazione senza nulla togliere alle illustrazioni grafiche che rimangono sempre molto belle. @ E MichaelC91 concordo :-)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...