Vai al commento



INIZIATIVE: Domande e richiesta supporto


Hexial

Post raccomandati

@FedeMexy: dove hai letto dei livelli? Quel paragrafo mi era sfuggito :3

Well, nei contest precedenti si è sempre potuto usufruirne, non vedo perché non si possa fare anche qui. È terribilmente complicato fare un disegno complesso al pc senza utilizzarli, in effetti sarebbe un grosso svantaggio =/

Ho perso per strada il post dove parlavano espressamente dei livelli e fatico a ritrovarlo, ma per farti un altro esempio dove hanno ripetuto il fatto di lavorare su piani differenti c'è questa citazione:

flashzimi, on 11 Nov 2014 - 21:15, said:snapback.png

ma se disegno 2 soggetti differenti su fogli digitali differenti poi li posso unire in un disegno unico

No, devi disegnarli su un unico foglio.

E per "fogli digitali" credo sia evidente che parli di livelli, o comunque di utilizzarli per fondere i due lavori. E concordo assolutamente che oltre ad essere difficile e ovviamente svantaggioso, non vedo il senso dell'impedimento di una simile procedura: se un'immagine è comunque originale, disegnata, personale ma semplicemente lavorata con diversi livelli, dove è il problema?

 

 

_____________________________________________________________________

 

 

@FedeMexy

 

Personalmente, per quanto alla lettura del regolamento rimasi alquanto sconfortato dal non poter usare programmi di grafica come photoshop per completare al meglio la fan art (essendo io totalmente incapace nel colorare a mano), per applicare filtri, migliorare contrasto e luminosità , e via dicendo...

Ma proprio perchè si tratta di un contest aperto a tutti, io questi "paletti" non li definerei tali, ma è semplicemente il modo migliore per rendere accessibile,appunto, a TUTTI (quindi anche a bambini e agli altri del forum che - per ovvie ragioni - non hanno o semplicemente non sanno come si usano questi programmi ) un contest che altrimenti vedrebbe vincitori chi utilizza programmi di grafica, escludendo quasi totalmente gli altri non solo dalla possibile vittoria, ma anche dal solo partecipare, in quanto magari scoraggiati dal risultato finale che può avere un disegno "completato" digitalmente.Da qui, i limiti cui ti riferisci li vedo in realtà  come opportunità , come un sistema

"per favorire l'equa competizione da parte di tutti."

 

Per quanto riguarda gli esempi, sono messi apposta per dare un'idea generale sul concetto di fan art, quindi sul soggetto, esempi che, durante la lettura del regolamento, si dimostrano chiaramente indicativi a cui, continuando la lettura del regolamento, vengono posti i "veri limiti" specifici per la creazione di queste da parte degli utenti ovvero modifiche apportate digitalmente, come luminosità , contrasto, ecc.(ricordiamo che le regole valgono anche per chi usa una tavoletta grafica: disegno a mano libera e utilizzo dei soli strumenti consentiti - pennello, matita, gomma... - proprio come se si avesse davanti un vero foglio di carta, pennello, matita, gomma...)

 

Concludendo, anche io avrei preferito ritoccare il tutto, ma solo in questo modo, precludendo il ritocco, si dà  la garanzia di partecipare e favorire l'equa competizione da parte di tutti.

 

Io ho interpretato così...

 

Apprezzo il punto di vista di vederla come un'opportunità  di mettere in paro e allo stesso livello ogni partecipante imponendo determinate strumentazioni.

Personalmente non ci vedo assolutamente nulla di male nel dare l'opportunità  di esprimere tutto il proprio talento anche a chi se la cava maggiormente con i programmi digitali: questo inteso non nel senso di chi è bravo a ritagliare e fondere immagini già  esistenti, ritoccandole e spacciandole per sue, ma chi sa disegnare a mano e NON (dal momento che  esiste lo strumento penna e altre forme e metodi vettoriali che non tolgono però il fatto che sia comunque stato elaborato e disegnato seppur con altri mezzi e, per tanto, originale) ma in digitale. Ci sono persone nate per il digitale, che proprio non riescono a far pace con le tecniche su carta, ma che invece sanno creare capolavori colorando in digitale senza aver nulla da invidiare ad un altro artista che invece utilizza tecniche più tradizionali. Perché quindi sfavorirli? Allora non diventa più una competizione "per TUTTI".

Se è l'arte che deve deve essere premiata, mi sembra giusto che gli strumenti artistici vengano riconosciuti nella loro varietà  e totalità , e se volevano pensarlo anche per far vincere chi è più piccolo, meno bravo o semplicemente se ne intende poco di strumenti digitali, potevano sempre suddividerlo in categorie. Così che tutti davvero, da chi si trova alle prime armi, a chi invece si esprime in maniera più avanzata, potesse avere la libertà  di palesare fino in fondo il proprio talento davanti ad un'opportunità  simile e non sentirsi scoraggiato o privato di ciò che invece lo rende creativo e unico nel suo genere.

Diciamo che è stata una scelta fifty fifty: o lasciavano più liberi di variare sulle tecniche, premiando chi dimostrava DAVVERO il miglior talento artistico; o toglievano qualità , tecniche e rifinimenti per non far sfigurare chi ancora è alle prime armi e poter permettere di vincere anche a lui, togliendo però il senso di proporre un contest artistico visto che, data la definizione della parola stessa, si suppone che venga premiato chi davvero dimostra la creatività  e qualità  artistica richiesta.

Non capisco il senso di proporre una gara artistica ad un pubblico che copre una fascia di età  molto ampia nel momento in cui metti appositamente in svantaggio chi ha un sincero e genuino talento solo per far vincere anche chi non ne ha. Insomma, annunciare di premiare l'arte, ma ponendo dei paletti che fanno si che il riconoscimento del talento rischi di andare a chi in realtà  ne è "privo"? Dove è il ragionamento logico in questo? Tanto valeva proporre altro, un'estrazione casuale.

E' ovvio che c'è chi ha più talento e chi meno e questo si basa anche sul saper usare tecniche artistiche tradizionali o digitali meglio di uno che invece ne è meno pratico e quando si propone un contest artistico bisogna esserne consapevoli e accettare queste ovvie e giusti condizioni. Altrimenti, ripeto, potevano benissimo fare un'estrazione casuale e basta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate posso sapere come mai Kick_S o qualcosa del genere é stato squalificato dal contest?

Squalificato da chaos credo..

Lo chiedo per non fare eventualmente lo stesso errore grazie :)

Modificato da Daniele92
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E per "fogli digitali" credo sia evidente che parli di livelli, o comunque di utilizzarli per fondere i due lavori. E concordo assolutamente che oltre ad essere difficile e ovviamente svantaggioso, non vedo il senso dell'impedimento di una simile procedura: se un'immagine è comunque originale, disegnata, personale ma semplicemente lavorata con diversi livelli, dove è il problema?

Ti do pienamente ragione, in effetti non vi è alcun motivo di impedire l'utilizzo di un qualcosa come i livelli, oltretutto il regolamento non lo cita nemmeno esplicitamente, quindi si potrebbe benissimo postare e venire squalificati:

 

 

Non è possibile utilizzare programmi di grafica quali Photoshop, Gimp, Paint.net ecc. per ritoccare il disegno o aggiungere parti non provenienti dal disegno. Potete usare questi programmi di grafica SOLO per utilizzare la tavoletta grafica, quindi disegnare e utilizzare le tecniche di colorazione.

 

Dubito che per "parti non provenienti dal disegno" si intenda qualcosa che abbia a che fare con i livelli, essendo il più delle volte il disegno realizzato tutto sullo stesso foglio, ma, se così fosse, sarebbe in effetti un po' un'ingiustizia.

Io, per fare un esempio, avendo letto il regolamento e non le domande della sezione, ho iniziato a creare un disegno utlizzando la tavoletta. Sono 3/4 giorni che ci lavoro ed ho a malapena finito la colorazione, ma essendo il disegno su più livelli, nonostante sia stato fatto tutto sullo stesso foglio, dovrei scartarlo e ricominciare? Mi sembra francamente assurdo =/

Qualche mod ci illumini, per favore °°"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

.

 

Le immagini inserite come esempio era per spiegare che cosa si intendesse come FanArt in generale, non specificatamente per questo contest, infatti vengono linkate prima ancora del regolamento :)

 

Le limitazione sono fatte semplicemente perché vogliamo dare gli stessi strumenti da disegno a tutti. Ci sono molte persone che non hanno una tavoletta grafica e non sanno lavorare con photoshop, ma che sanno realizzare dei disegni splendidi. Con tutti gli strumenti digitali messi a disposizione ad esempio su photoshop (come livelli, secchiello, effetti speciali, etc) il lavoro diventerebbe infinitamente più preciso, ma noi non vogliamo ciò. Noi vogliamo che ognuno di voi abbia gli stessi strumenti. Fino allo scorso anno erano accettati solo i disegni fatti su foglio di carta, poi abbiamo deciso di estendere anche al disegno digitale, ma utilizzando però gli stessi strumenti. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@ FedeMexy


 


Il tuo discorso non fa una piega, ma per quanto riguarda "annunciare di premiare l'arte, ma ponendo dei paletti che fanno si che il riconoscimento del talento rischi di andare a chi in realtà  ne è "privo"?" non sono d'accordo, in quanto questo contest non premia l'arte nel senso ampio del termine, ma nella fattispecie nel disegno a mano libera, su carta o su tavoletta grafica.


Secondo il tuo ragionamento, allora chi non sa proprio disegnare dovrebbe prendersela con chi ha organizzato il contest perchè precluso a priori, dando la possibilità  di vincere i premi solo a chi sa disegnare.Ricordiamo, poi, che vi è una giuria che decide, quali lavori possono vincere.


Ripeto questo è il mio pensiero, non fraintendere ;-)


In ogni caso il regolamento è questo, e secondo me è inutile alzare critiche adesso a concorso ancora aperto, quando molti hanno postato i propri lavori.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

.

 

Una competizione non diventa più uguale per TUTTI quando solo un certo numero di partecipanti può utilizzare degli strumenti avanzati per rendere il disegno più completo. Ci sono persone che possono permettersi di avere certi strumenti, altre persone invece no. E' chiaro che utilizzando tutte le tecniche del disegno digitale, il tutto diventa molto più dettagliato e con molti meno errori rispetto a chi usa la tecnica tradizionale su un classico foglio da disegno...

 

E' tutto :)

 

Nel disegno si possono utilizzare???

 

Certo, ma devi rifarli tu a mano! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io avrò anche utilizzato la tavoletta grafica, e come programma Sai paint to tool, ma ho fatto tutto interamente a mano, senza alcun genere di strumento tipo: secchiello e così via.
Ma m'hanno squalificato comunque. Boh ok.

Modificato da Liecomj
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io avrò anche utilizzato la tavoletta grafica, e come programma Sai paint to tool, ma ho fatto tutto interamente a mano, senza alcun genere di strumento tipo: secchiello e così via.

Ma m'hanno squalificato comunque. Boh ok.

Guarda lo sfondo che hai fatto, hai fatto semplicemente usato copia-incolla, furbo. Per precisare meglio: bisogna disegnare INTERAMENTE a mano(brush e basta) se devi usare un programma di grafica, nient'altro, e non importa che non sia così perfetto. E' come disegnare sul foglio di carta normalmente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...