Vai al commento



INIZIATIVE: Domande e richiesta supporto


Hexial

Post raccomandati

Domande per il contest di disegno (... poveri mod che devono rispondere a tutte queste domande. Scusate!! T.T): Io avevo intenzione di fare il profilo di una città  in lontananza. Può essere una città  generica senza specificare di quale si tratta? Mi serve solo come una cosa simbolica.


E poi avevo inserito anche l'edificio della Lega. Tuttavia l'unica immagine che si ha di esso è quel palazzo del videogame (e tra l'altro neanche tutto). Se lo faccio così sta malissimo e sembra un'ospedale (oltre al fatto che se ne vede solo mezzo). Posso rappresentarlo in maniera differente? Magari più simile ad un castello, o comunque una costruzione sontuosa, invece che ad un palazzo abnorme con tante finestre. Altrimenti sembra più un edificio qualsiasi o un ospedale piuttosto che la Lega. Del resto non si sa come sarà  in ORAS...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ci sto capendo nulla, fg.


 


Allora. Io ho fatto il disegno a mano e poi ricalcato al PC con la tavoletta grafica. Si può fare?


 


Da quel che ho capito si può usare UN solo livello. Quindi Tratti e colorazioni varie vanno fatte tutte insieme, giusto?


 


Altra domanda: Quando eventualmente avrò finito il disegno prima della conclusione del Contest, posso mandarlo a uno dei Giudici o magari a Manuel per farmi dire se può passare o no?


 


 


 


 


In poche parole tutti i disegni digitali che sono stati già  postati devono essere eliminati. ._.


 


E quoto pienamente @WaC ._.


Modificato da MewShyni
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì ma qui.Nel regolamento non era specificato.Io l'ho letto adesso qui.

Comunque mi sembra scontato l'utilizzo dei livelli per i lavori grafici. :c

 

Nel regolamento è specificato che è possibile utilizzare esclusivamente matite e colori, i livelli sono una aggiunta di Photo Shop e degli altri programmi di grafica. Abbiamo ripetuto tante volte che è come se aveste davanti un foglio di carta, nulla di più :)

 

 

Ma quindi non posso mettere lugia e suicune ok.

Ma le megaevoluzione come Megasteelix non posso?

 

 

No, solo megaevoluzioni di Pokémon di terza generazione :)

 

 

Domanda:per il disegno dobbiamo usare solo pokèmon di hoenn?

 

 

:)

 

 

Preferirei sentirmi dare la risposta da uno dello staff

 

 

Mi spiace, non è possibile cambiare/modificare il proprio elaborato una volta consegnato :)

Vi prego, è urgentissimo!! Sono disperata!!!

 

Certo, inserisci pure il link corretto! :)

 

Mi rifaccio a quello che ha detto Manuel qualche pagina fa: "È possibile rappresentare artwork ufficiali, basta che siano fatti a mano e non ricalcati!"

 

Ora, sebbene il mio disegno sembra in parte ricalcato da artwork ufficiali, è stato in realtà  completamente realizzato a mano, come aveva detto Manuel. Volevo chiarire questo, per evitare che poi i giudici pensino che è stato ricalcato :c

Confermano ciò i due protagonisti Orlando e Sapphire, che non si sono mai visti in quella posizione ^^

 

Se possibile vorrei precisarlo là  :(

 

Nessun problema, tranquilla ^^

oddio hai ragione ò-ò e gli altri? tipo uno ha disegnato i tre starter mega e lo hanno squalificato

 

Non è stato squalificato perché ha disegnato i tre starter delle mega di Hoenn, tranquillo! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel regolamento è specificato che è possibile utilizzare esclusivamente matite e colori, i livelli sono una aggiunta di Photo Shop e degli altri programmi di grafica. Abbiamo ripetuto tante volte che è come se aveste davanti un foglio di carta, nulla di più :)

Ho interpretato male io allora, pensavo che l'utilizzo dei livelli fosse scontato per un lavoro grafico.  :cry:

Btw, corro a fare una versione tradizionale su carta, di scorta, nel caso in cui venga male quello digitale.  :bidof:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non capisco perché non si possano usare i layer, quando ho letto che si può usare la tavoletta grafica ho dato subito per scontato che si potessero utilizzare.


A questo punto io mi ritiro, dato che ero a metà  del lavoro ed avevo già  utilizzato un layer per gli schizzi e uno per ricalcare il tutto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io appena ho letto ho avuto molta voglia di partecipare. Però mi trovo in accordo con FedeMexy, e sono un po' confusa-

Capisco che discutere il regolamento ora sia del tutto superfluo, ma parlare di colorazione digitale e negarne allo stesso tempo il normale processo non ha senso. Sarebbe stato meglio a questo punto non dare l'opportunità  di colorare digitalmente. Negare a chi colora su pc l'utilizzo dei livelli o degli effetti è mettere in difficoltà  chi usa questa tecnica. E non tutti quelli che usano il digitale sanno colorare a mano, quindi ne risulta anche un grande svantaggio.

Non so se avete in mente come si presenta un'immagine il cui colore è stato aggiunto direttamente sopra la lineart. Non si possono mettere sullo stesso piano la matita o la penna fisiche e quelle digitali. In un file digitale su un unico livello la colorazione si sovrappone nettamente, o comunque, a seconda dello strumento usato, dà  un effetto di "mescolanza" di colori non soddisfacente, e può coprire i "bordi" del disegno. Qualsiasi disegno digitale che si trova online è concepito su più di un livello. Passi gli effetti, adesso, ma i livelli sono del tutto indispensabili, proprio perchè un programma di disegno su computer funziona diversamente dalle matite colorate o dai pennarelli o dagli acquerelli su un foglio.

Sono due concetti totalmente diversi, non si possono accomunare così facilmente- nè renderli "uguali", perchè negando queste cose al digitale, non è dare le stesse possibilità  che ha il manuale, anzi-

E poi non mi sembra giusto che solo perchè una persona abbia più esperienza, o più mezzi (il che non è detto, perchè il fatto di avere una tavola grafica non significa essere più talentuosi, o comunque non preferire il disegno a mano, o comunque avere "più possibilità " di chi eccelle con le tecniche a mano) debba venir penalizzata solo perchè esprime il suo talento con mezzi diversi. Si da per scontato che chi disegni a mano non sia in grado di competere con chi ha a disposizione un programma come photoshop, e in mia modesta opinione non è vero. Sono solo due espressioni artistiche diverse.

Accettando di far partecipare al contest i disegni digitali, si deve pur tenere conto delle procedure di base (tipo i livelli). Se questo non è possibile, è normale che poi nasca qualche problema-

In ogni caso, un'ultima curiosità , non ho visto la risposta alla domanda su Masuda ed Ohmura. Hanno scelto loro questo tipo di regolamento?

 

Capisco davvero il tuo punto di vista e concordo con te, purtroppo però alle volte è necessario fare dei piccoli sacrifici per adattare il contest davvero alla portata di tutti :)

 

In futuro ci sarà  sicuramente modo di esprimere al meglio la vostra creatività  con altri Contest di disegno dedicati solo al disegno digitale, così come quelli dedicati esclusivamente al disegno su carta! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In futuro ci sarà  sicuramente modo di esprimere al meglio la vostra creatività  con altri Contest di disegno dedicati solo al disegno digitale, così come quelli dedicati esclusivamente al disegno su carta! :)

Il punto è che le prossime volte non ci saranno Junichi Masuda e Shigeru Ohmori a fare da giudici

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Manuel quindi posso rifarmi ad un artwork ufficiale, basta che sia realizzato a mano, giusto?

 

Sì esatto :)

 

 

Il punto è che le prossime volte non ci saranno Junichi Masuda e Shigeru Ohmori a fare da giudici

 

 

Come abbiamo già  detto, non possiamo penalizzare chi non ha la possibilità  di usare certe tecniche. Fino a poco tempo fa, pensa che i contest di disegno erano solo su carta e non in digitale proprio per evitare che ci fossero questo tipo di problemi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate, ma disegnare a mano poi scannerizzarlo e lavorarci su ''paint tool sai'' (con lo strumento penna, gomma e lo sfumino) va bene per non essere squalificati? 

 

Sì, ripeto, fai come se davanti avessi un foglio da disegno di carta, puoi continuare poi in digitale :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...