Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

La religione è sempre stato un argomento di cui mi fa piacere esprimere la mia opinione. Sicuramente il credo è molto delicato, ma mi pare giusto dire la mia.

Da piccolo sono stato "obbligato" ed educato fin da subito ad andare a messa, credere in Dio, nella religione in generale e sicuramente non sono l'unico. Partendo da questo, secondo me tale educazione è proprio sbagliata, in quanto i bambini si sentono obbligati e si sa che a loro non piacciono gli ordini. Probabilemente questo fenomeno è successo anche con me, infatti ora vedo la religione come una cosa quasi "stupida". Non è il termine adatto, ma vorrei comunque dire che nella mia opinione non vedo perché possa esistere Dio, ma sopratutto perché un uomo debba credere in qualcosa di superiore a tutto e tutti senza prove sicure.

Probabilmente una persona crede in Dio per abitudine o semplicemente vede la cosa come una speranza, al fine di rendere la propria vita migliore. Sinceramente non so, non sento tutto questo bisogno.

In conclusione, mi definisco diagnostico.

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La religione è sempre stato un argomento di cui mi fa piacere esprimere la mia opinione. Sicuramente il credo è molto delicato, ma mi pare giusto dire la mia.

Da piccolo sono stato "obbligato" ed educato fin da subito ad andare a messa, credere in Dio, nella religione in generale e sicuramente non sono l'unico. Partendo da questo, secondo me tale educazione è proprio sbagliata, in quanto i bambini si sentono obbligati e si sa che a loro non piacciono gli ordini. Probabilemente questo fenomeno è successo anche con me, infatti ora vedo la religione come una cosa quasi "stupida". Non è il termine adatto, ma vorrei comunque dire che nella mia opinione non vedo perché possa esistere Dio, ma sopratutto perché un uomo debba credere in qualcosa di superiore a tutto e tutti senza prove sicure.

Probabilmente una persona crede in Dio per abitudine o semplicemente vede la cosa come una speranza, al fine di rendere la propria vita migliore. Sinceramente non so, non sento tutto questo bisogno.

In conclusione, mi definisco diagnostico.

Si chubotto, ti diagnostico io la demenza senile <3

Btw, apparte gli scherzi, non mi definirei propriamente cristiano. Ho rimuginato numerose volte sulla questione e mi sono convinto di avere la mia visione del mondo: sono stato molto impressionato quando, studiando Bruno in filosofia, scoprii che lui vedeva Dio in ogni essere vivente sviluppando una sorta di religione della natura. Io non so se esista realmente un dio come viene raffigurato nelle varie religioni che ho conosciuto, ma credo in uno spirito che ci unisce a tutti gli esseri viventi, o ad un qualcosa di similare (?)

Probabilmente sto solo lasciando vagare troppo la fantasia ma sono fatto così :looksi:

Link al commento

Io mi sono sempre chiesto: se ogni religione crede in un Dio differente allora dovrebbero esistere tanti Dei tutti diversi? Però non è possibile perché Dio è unico e solo. Quindi non vedo perché dovrebbe esistere un Dio cristiano piuttosto che un qualsiasi altro Dio di qualsiasi altra religione. 

Finché non avrò la risposta al mio quesito mi ritengo ateo agnostico.

Link al commento

Io mi sono sempre chiesto: se ogni religione crede in un Dio differente allora dovrebbero esistere tanti Dei tutti diversi? Però non è possibile perché Dio è unico e solo. Quindi non vedo perché dovrebbe esistere un Dio cristiano piuttosto che un qualsiasi altro Dio di qualsiasi altra religione. 

Finché non avrò la risposta al mio quesito mi ritengo ateo agnostico.

Mh, acuta osservazione. La mia prof di religione diceva che chiamarlo Dio, Yahweh, Allah, Buddah, non fa differenza, poichè è sempre la stessa entità  :c

Io invece mi chiedo se non stiamo sbagliando nel credere a questo nostro Dio in assenza di prove. Gli antichi Greci e Romani credevano a molti dei, ma intanto si sono rivelati inesistenti... Le loro idee sono state superate da quelle cristiane... E se tra un tot di anni l'idea cristiana di Dio verrà  a sua volta superata?

Link al commento

Io non sono religioso ma rispetto molto i credenti(qualsiasi sia il loro Dio),la domanda che mi pongo è la seguente:le immagini dei vari dei sono appropriate?Lo dico perchè avendo letto la bibbia c'era una parte che mi incuriosiva molto,e cioè che alcune persone in attesa dei dieci comandamenti fecero una sorta di bue(o toro) in oro e iniziarono ad adorarlo,forse è proprio così che si sceglie di adorare un dio,in base all'immagine spirituale che ogni religione offre,penso che comunque sia molto interessante conoscere ogni cosa di ogni religione,anche solo per curiosità 

Link al commento

Io non sono religioso ma rispetto molto i credenti(qualsiasi sia il loro Dio),la domanda che mi pongo è la seguente:le immagini dei vari dei sono appropriate?Lo dico perchè avendo letto la bibbia c'era una parte che mi incuriosiva molto,e cioè che alcune persone in attesa dei dieci comandamenti fecero una sorta di bue(o toro) in oro e iniziarono ad adorarlo,forse è proprio così che si sceglie di adorare un dio,in base all'immagine spirituale che ogni religione offre,penso che comunque sia molto interessante conoscere ogni cosa di ogni religione,anche solo per curiosità 

Siamo uguali!

Non credo affatto in Dio, ma rispetto chi crede, e mi piace studiare religione pur essendo ateo.

In ogni caso, non ci credo semplicemente perché le prove in merito sono 0, posso magari pensare che prima dello scoppio ci fosse una qualche forza """"" divina""""", ma di certo non vivente. E in ogni caso questa teoria ha la stessa validità  delle altre, più apprezzate in ambito scientifico, che spiegano cosa ci fosse prima del Big Bang

Link al commento

dio esiste secondo alcuni studi scientifici e realmente esistito poi ognuno e libero di professare la religione che vuole

quello che è esistito veramente è Gesu, non dio.

Gesù, lasciando stare la parte dei miracoli, era una persona che si è battuta per i più deboli. Le persone che lo stimavano poi si erano affezionate a lui e hanno iniziato ad inventare che era il nuovo messia. E tac ecco spiegati i miracoli dei santi e i santi stessi. Esempi: San Francesco: ha dato le sue ricchezze e si è battuto per i più deboli.

San Ciro: medico eremita martire, ha donato la sua sapienza diventando il medico dei poveri (non si faceva pagare per il suo mestiere di medico)

Padre Pio: stessa cosa di San Ciro

Conclusioni? La gente vuole credere alle cose che le piacciono. Tutti i santi sono state persone ricche che si sono battute per i poveri e per la democrazia oppure semplicemente migliorando il mondo.

Considero più santi persone che hanno veramente cambiato il mondo: Steve Jobs, Rita levi Montalcini e Albert Einstein per fare degli esempi dei giorni nostri. E bisognerebbe considerare santi queste persone e non i papi.

Quesito numero 2: perche dio se non esiste veramente non ferma le stragi che affliggono il nostro mondo? Cioè sarebbe veramente stupido lasciar morire miliardi di persone senza intervenire con la propria onnipotenza.

Quesito numero 3: se ormai non si può negare più che dio ci ha fatti direttamente ma deriviamo da aminoacidi organici senza vita, che senso ha adorare un dio che non muove un dito ? Sarebbe come essere satanisti.

P.s. perdonatemi per il papiro ahahah xD

Link al commento

@Acromio...... si chiama libero arbitrio. Non siamo burattini di Dio, decidiamo noi cosa fare. Io credo che Dio possa intervenire solamente nell'aldilà .

Per la storia degli amminoacidi..... il Cristianesimo è nato 2000 anni fa, mi pare scontata la risposta.

Link al commento

Personalmente, credo in un'entità  superiore, ma da un lato spero davvero che non sia il dio Cristiano.

La chiesa e il suo paragone "fedeli -> gregge" mi ha sempre fatto storcere il naso. Non ho nulla contro i credenti, ci mancherebbe ancora, ma sono sinceramente allergica alle menti chiuse, e a chi considera il proprio credo migliore di quello degli altri e non lo rispetta.

Non so se esiste realmente un "dio", o se chiamiamo così qualcosa che ancora non sappiamo spiegare scientificamente.

Penso che possano esistere più dei, ma che in ogni caso un contatto con loro non potremmo mai averlo. Penso che esistano "spiriti" (anche se dire così suona molto medium-wiccan-maggico. Ma non conosco una parola più semplice per spiegare il concetto), e che dopo la morte la nostra energia (... chiamiamola "anima" se vogliamo) cambia, seguendo il principio di nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Aldilà , reincarnazione, sonno eterno? BOOOH.

Secondo me seguire una grande religione senza farsi domande, senza leggere i libri o simili, è controproducente. Così come "sono cattolico perché la mia famiglia lo è", per me è privo di senso. Se poi in questa fede trovate la felicità  e la vostra verità , è una cosa buona e rispettabile. Penso che ognuno abbia il diritto di trovare la propria strada, e per questo non voglio imporre ai miei figli il battesimo e lasciare i loro nomi nei registri del vaticano e venire sepolti sotto una croce, quando magari non crederanno mai in nulla o in un dio che non è uno e trino.

... scusate la pappardella, ma mi piacciono 'sti discorsi.

Link al commento

Guest NicoRobin

Personalmente, credo in un'entità  superiore, ma da un lato spero davvero che non sia il dio Cristiano.

La chiesa e il suo paragone "fedeli -> gregge" mi ha sempre fatto storcere il naso. Non ho nulla contro i credenti, ci mancherebbe ancora, ma sono sinceramente allergica alle menti chiuse, e a chi considera il proprio credo migliore di quello degli altri e non lo rispetta.

Non so se esiste realmente un "dio", o se chiamiamo così qualcosa che ancora non sappiamo spiegare scientificamente.

Penso che possano esistere più dei, ma che in ogni caso un contatto con loro non potremmo mai averlo. Penso che esistano "spiriti" (anche se dire così suona molto medium-wiccan-maggico. Ma non conosco una parola più semplice per spiegare il concetto), e che dopo la morte la nostra energia (... chiamiamola "anima" se vogliamo) cambia, seguendo il principio di nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Aldilà , reincarnazione, sonno eterno? BOOOH.

Secondo me seguire una grande religione senza farsi domande, senza leggere i libri o simili, è controproducente. Così come "sono cattolico perché la mia famiglia lo è", per me è privo di senso. Se poi in questa fede trovate la felicità  e la vostra verità , è una cosa buona e rispettabile. Penso che ognuno abbia il diritto di trovare la propria strada, e per questo non voglio imporre ai miei figli il battesimo e lasciare i loro nomi nei registri del vaticano e venire sepolti sotto una croce, quando magari non crederanno mai in nulla o in un dio che non è uno e trino.

... scusate la pappardella, ma mi piacciono 'sti discorsi.

Cristianesimo e menti chiuse è la cavolata più grossa che sento da troppo tempo ormai. Un vero cristiano usa sempre la ragione, per scoprire il mondo e la verità . Basta leggere infatti il discorso di Ratisbona di Papa Ratzinger per capire che un vero cristiano è uno che vuole sempre scoprire, impostando dialoghi con chiunque ( per chiunque intendo le persone colte e sagge)

Link al commento

Cristianesimo e menti chiuse è la cavolata più grossa che sento da troppo tempo ormai. Un vero cristiano usa sempre la ragione, per scoprire il mondo e la verità . Basta leggere infatti il discorso di Ratisbona di Papa Ratzinger per capire che un vero cristiano è uno che vuole sempre scoprire, impostando dialoghi con chiunque ( per chiunque intendo le persone colte e sagge)

Non sto parlando di TUTTI i cristiani, sia ben chiaro! Ma conosco persone che "musulmani di *****" e chi più ne ha più ne metta.

Non mi stavo riferendo a scienza e simili, che per carità , lì si può scegliere liberamente.

Io sono contro agli omofobi, a chi giudica le religioni diverse dalla propria come spazzatura, a chi fa di tutta l'erba un fascio.

Non metto in dubbio che esistono cristiani a posto, anzi, e tanto di cappello! Mi piacciono gli scambi d'informazione, e non si smette mai d'imparare. Però così come esistono gli ignoranti tra gli atei, esistono anche tra i cristiani. E penso che l'associazione della chiesa non abbia esattamente le mani pulitissime. Ma non ce l'ho coi cristiani in generale, assolutamente

Link al commento

La Bibbia E' una favola... per dire, il diluvio universale riprende un'antica leggenda babilonese, in cui si narra l'allagamento di una valle prima fertile... una valle chiamata Eden, per di più... (per non parlare di Gesù, la cui storia è una "rivisitazione" di un certo Dio egizio...)

non essere credente è una cosa (infatti personalmente non credo).

Dio, a mio parere non esiste.

Ma dire che Gesù non è mai esistito è completamente falso.

Per quanto mi riguarda non era Dio e non ha fatto miracoli, ma di sicuro è esistito ed era un grande uomo se il suo ricordo è rimasto fino ai nostri giorni.

Ci vuole sempre rispetto per tutti i credi in ogni caso, generalizzare non va mai bene ed è segno di ignoranza/inciviltà .

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Guest NicoRobin

Non sto parlando di TUTTI i cristiani, sia ben chiaro! Ma conosco persone che "musulmani di *****" e chi più ne ha più ne metta.

Non mi stavo riferendo a scienza e simili, che per carità , lì si può scegliere liberamente.

Io sono contro agli omofobi, a chi giudica le religioni diverse dalla propria come spazzatura, a chi fa di tutta l'erba un fascio.

Non metto in dubbio che esistono cristiani a posto, anzi, e tanto di cappello! Mi piacciono gli scambi d'informazione, e non si smette mai d'imparare. Però così come esistono gli ignoranti tra gli atei, esistono anche tra i cristiani. E penso che l'associazione della chiesa non abbia esattamente le mani pulitissime. Ma non ce l'ho coi cristiani in generale, assolutamente

Eh già , purtroppo esistono e sono una grossa macchia per chiunque: società , religioni e associazioni e chi più ne ha e più ne metta, come i preti o i consacrati che tutto fanno meno che il loro dovere. Non sai quanto mi dispiace quanto sento di preti pedofili e cardinali atei.comunisti.

Concordo sull'idea che qualcuno esiste, e io sono anche creazionista: per la prima legge della dinamica ogni corpo non soggetto a forze esterne rimane fermo, quindi se anche è vero che il Big Bang è stato causato dallo scontro di due elettroni, chi li ha mossi quei due protoni visto che da soli non possono muoversi? Ecco perché credo nell'esistenza di qualcosa.

Io personalmente credo in Dio, ma per una serie di esperienze personali e di altre persone. Per me il cristianesimo non è una religione ma una via che porta a scoprire la Verità , che poi coincide con Dio ( quello che la Chiesa Romana, Apostolica e Cattolica vuole far conoscere). Sono molto felice infatti sentire le idee di tutti, quelle sensate ovviamente, e ragionarle per vedere se sono vere.

Link al commento

Chi dice che la fede sia la salvezza del mondo non ha mai messo il naso fuori dalla chiesa, è chiaro.

Le persone più perfide che ho conosciuto nella mia vita sono anche le più fedeli, di quelle che ogni domenica vanno a messa e si siedono in prima fila dinnanzi all'altare. Suppongo lo facciano per alleggerirsi la coscienza. A ogni modo la cavolata più grossa è questa:

"Un vero cristiano usa sempre la ragione per scoprire il mondo e la verità ". A me non risulta proprio...

Link al commento

Lo so che non può opporsi. Ma in quel momento è come se avessi fatto involontariamente un giuramento a cui non puoi venire meno. Per questo credo che i battesimi non vanno fatti alla nascita, ma dopo, quando l'individuo è capace di intendere e di volere ^-^ #cosechenonaccadrannomai

il giuramento l'hai fatto solo se ci credi, se non credi il giuramento stesso perde di significato, quindi ti puoi tranquillamente dichiarare non credente

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Guest NicoRobin

Chi dice che la fede sia la salvezza del mondo non ha mai messo il naso fuori dalla chiesa, è chiaro.

Le persone più perfide che ho conosciuto nella mia vita sono anche le più fedeli, di quelle che ogni domenica vanno a messa e si siedono in prima fila dinnanzi all'altare. Suppongo lo facciano per alleggerirsi la coscienza. A ogni modo la cavolata più grossa è questa:

"Un vero cristiano usa sempre la ragione per scoprire il mondo e la verità ". A me non risulta proprio...

Lo è, persino il paganesimo è meglio dell'ateismo, visto che almeno i valori sani li ha :)

Per quanto riguarda le persone più perfide non basarti su come si definiscono. Anch'io conosco persone che meriterebbero la morte andare in chiesa e prendere la comunione ( i politici, tanto per dire) e definirsi cristiani ma che fanno tutto il contrario di quello che dovrebbero fare, ma conosco anche atei e pagani comportarsi allo stesso modo.  

Informati e vediamo se non è così :)

Link al commento

non essere credente è una cosa (infatti personalmente non credo).

Dio, a mio parere non esiste.

Ma dire che Gesù non è mai esistito è completamente falso.

Per quanto mi riguarda non era Dio e non ha fatto miracoli, ma di sicuro è esistito ed era un grande uomo se il suo ricordo è rimasto fino ai nostri giorni.

Ci vuole sempre rispetto per tutti i credi in ogni caso, generalizzare non va mai bene ed è segno di ignoranza/inciviltà .

Difatti io ho parlato della "sua storia", non della persona in se... una persona fisica la cui storia è stata modificata per adattarsi al volere di qualche religioso... non ho proprio scritto che non esistesse ;)

Detto questo, forse mi sarò spiegato male io, ma ti pregherei di non tacciarmi di ignoranza a causa di un messaggio mal scritto\interpretato, grazie :)

Link al commento

Lo è, persino il paganesimo è meglio dell'ateismo, visto che almeno i valori sani li ha :)

Per quanto riguarda le persone più perfide non basarti su come si definiscono. Anch'io conosco persone che meriterebbero la morte andare in chiesa e prendere la comunione ( i politici, tanto per dire) e definirsi cristiani ma che fanno tutto il contrario di quello che dovrebbero fare, ma conosco anche atei e pagani comportarsi allo stesso modo.  

Informati e vediamo se non è così :)

Quindi va bene qualsiasi cosa purchè non sia ateismo. Ma guarda che anche gli atei hanno valori sani e idee da rispettare, dipende dai punti di vista. Non credere in qualcuno che magari non esiste non vuol dire diventare le pecore nere del mondo. Sono questi i valori che il cristianesimo insegna? Condannare chi ha un'idea diversa dalla propria?

Per quanto riguarda le persone perfide, mi baso su come si dimostrano e non su come si definiscono. E c'è un tantino di differenza tra un politico che fa il ladro "legalmente" da una vita e tra un parente super-religioso che non esiterebbe a toglierti la vita per poi rinchiudersi in chiesa nel tentativo di scrollarsi i peccati di dosso. Un crimine lo può compiere chiunque, ma se sono cristiano e non ateo, a maggior ragione devo darmi una controllata. Sì, perchè Dio non esiste a convenienza, ma a quanto pare funziona così.

Link al commento

Per quanto riguarda le persone più perfide non basarti su come si definiscono. Anch'io conosco persone che meriterebbero la morte 

molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grando di valutare Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti

ricorda le parole di Gandalf  :looksi: 

Link al commento

A cosa ti riferisci?

Link al commento

Quindi va bene qualsiasi cosa purchè non sia ateismo. Ma guarda che anche gli atei hanno valori sani e idee da rispettare, dipende dai punti di vista. Non credere in qualcuno che magari non esiste non vuol dire diventare le pecore nere del mondo. Sono questi i valori che il cristianesimo insegna? Condannare chi ha un'idea diversa dalla propria?

la differenza tra un cattolico ed un ateo

il primo,si comporta bene per paura di una punizione divina (esclusione fatta per i cattolici con un'alta moralità )

il secondo si comporta bene,perché non ha paura di una ritorsione divina,lo fa perché è giusto farlo (entro dei limiti specifici dati dalle condizioni del soggetto e soprattutto dalla sua moralità )

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...