Vai al commento

[Disegno - Tradizionale] disegnare un volto (tutorial #2 di Flamiya)

Flamiya

Post raccomandati

Inviato

bene, rieccomi per un altro tutorial ^^

oggi cercherò di spiegarvi bene.....

come si fa a disegnare un volto?

il volto è la parte più espressiva del corpo umano, per cui è importante che venga correttamente rappresentata, e si faccia molta attenzione nel disegnarla.

cominciamo con il disegno dello schema della faccia:

6fmtjq.jpg

ricordo, come è stato per il corpo, che la simmetria è molto importante, anche in questo caso.

per cui attenzione ad ogni parte della faccia ^^

facciamo attenzione alle righe che schematizzano il volto:

-tanto per cominciare, dopo aver disegnato la testa, dividetela a metà  con una linea (linea A);

-poi dividete a metà  anche la metà  inferiore (linea B);

-infine, dividete a metà  ancora una volta la parte inferiore (linea C).

avete capito?

-la linea A individuerà  gli occhi e la parte superiore delle orecchie;

-la linea B la parte inferiore del naso e delle orecchie;

-la linea C il labbro inferiore (mentre il resto della bocca si trova a metà  tra la linea B e la C).

ora passiamo alle linee verticali:

-le linee verticali che partono dall'angolo interno degli occhi definiscono la larghezza del naso e del mento;

-le linee verticali che partono dal centro degli occhi definiscono gli angoli della bocca.

inoltre ricordo che la distanza tra un occhio e l'altro dev'essere quella di un occhio stesso ^^

ricordatevi che le espressioni sono qualcosa di importante, per definire l'umore e il carattere di un vostro personaggio!

esempi del cavolo (li ho buttati lì :)):

14wqc6.jpg

e non dimenticatevi le linee guida nemmeno quando il vostro viso non è di fronte, sono comunque importanti!

altro esempio orrendo e di fretta, ma spero renda l'idea!

20rsh3p.jpg

tutto ciò ovviamente non toglie il fatto che potete disegnare gente deforme, con il naso gigante, il mento pronunciato, gli occhi asimmetrici e tutto quello che vi viene in mente, ma ovviamente le mie sono le basi per un volto standard! ^^

vi ringrazio per l'attenzione, ci vediamo al prossimo tutorial :)

Inviato

ottimo lavoro, a me servirebbe più un tutorial per gli occhi però, sono la parte che mi viene peggio XD

Inviato

Bravissima! ^^

ottimo lavoro, a me servirebbe più un tutorial per gli occhi però, sono la parte che mi viene peggio XD

Allora siamo in due XD

Inviato

Come sempre sei bravissima,brava! ^^

Brava Flami ^.^ almeno ora ho capito come non fare le faccie storpie o traumatizzanti ^.^

Bravissima :D

Wow, grazie! :D

grazie a tutti per i bei complimenti ^^

Allora siamo in due XD

va bene, proverò ad accontentavi, restate in linea ^^

Inviato

Sempre brava:

Non vorrei rovinare la vostra arte con la mia matematica ma vi ricordo che le dimensioni del corpo sono tutte in sezione aurea >_<

Inviato

Non vorrei rovinare la vostra arte con la mia matematica ma vi ricordo che le dimensioni del corpo sono tutte in sezione aurea >_<

Ti dò perfettamente ragione Lance! L'ho studiato XD

Comunque bel lavoro Flamiya!

Inviato

Ti dò perfettamente ragione Lance! L'ho studiato XD

Comunque bel lavoro Flamiya!

mi fa piacere ^^

"1,618033988... un numero che pesa 19 300 Kg/cmc" ^o^

Inviato

Sempre brava:

oh sì lo sapevo anche io ^^

ma se è per questo tutto è matematicamente perfetto, in natura, anche se non sembra ^^

ringrazio tutti per i complimeti :)

Inviato

oh sì lo sapevo anche io ^^

ma se è per questo tutto è matematicamente perfetto, in natura, anche se non sembra ^^

ringrazio tutti per i complimeti :)

Non solo in natura, ma anche nell'architettura e in infinite altre cose :D

Inviato

Non solo in natura, ma anche nell'architettura e in infinite altre cose :D

ovviamente, ma chi penserebbe che un albero abbia la sua matematica?

la gente ci crede di più se si parla di un tempio greco no? :)

Inviato

Ti do ragione, basta pensare alle volute ioniche. Spirali auree perfette *O*

Che sono alcune delle cose che mi interessano di più. Comunque bel tutorial, anche se potresti aggiustare un po' i disegni (per essere schizzi vanno più che bene però)
Inviato

Che sono alcune delle cose che mi interessano di più. Comunque bel tutorial, anche se potresti aggiustare un po' i disegni (per essere schizzi vanno più che bene però)

infatti, ma ero di fretta. infatti l'ho detto che sono esempi orrendi :)

Inviato

Io so disegnare abbastanza bene, diciamo che me la cavo sia con il corpo che con il resto ma devo dire che il volto è la parte più difficile, infatti lo faccio sempre per ultimo e la maggiorparte delle volte proprio per questo rovino il disegno, non reisco a fare bene bocca e soprattutto naso.......... :cry: non è che potresti fare un tutorial per come si disegnano le varie parti del volto? (vedo che hai già  fatto quello degli occhi bellissimo!!!) :)

Inviato

Io so disegnare abbastanza bene, diciamo che me la cavo sia con il corpo che con il resto ma devo dire che il volto è la parte più difficile, infatti lo faccio sempre per ultimo e la maggiorparte delle volte proprio per questo rovino il disegno, non reisco a fare bene bocca e soprattutto naso.......... :cry: non è che potresti fare un tutorial per come si disegnano le varie parti del volto? (vedo che hai già  fatto quello degli occhi bellissimo!!!) :)

intanto, grazie per i complimeti ^^

e poi, in realtà  la vera difficoltà  del viso sono proprio gli occhi, fatti questi...

vabbè, per le altre parti del viso, vedrò che fare :)

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...