Infernape Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Siete anche voi dei bad boys che saltano scuola???' ;-) ... no ok, seriamente.Trovo molto interessanti i numerosissimi dialetti italiani e chiedendo in giro ai miei amici sparsi per l'Italia, ho scoperto che l'espressione "marinare la scuola" è molto diversa nelle forme dialettali.Io la trovo una cosa figa (ok) non giudicatemi. Quindi vi chiedo, come lo dite nel vostro dialetto?E già che ci siamo, scrivete anche se l'avete fatto. /lol Io sono di provincia di Napoli e qui -come nei dintorni- equivale a "fare filone".Visto che sono una brava bimba, non l'ho maaai fatto, mai. #sì (◡‿◡✿) Update > A quanto pare, in siciliano è "caliare a' scola" anche se sembra essere un po' sconosciuto e poco in uso. </3A Roma (e in altre parti del Lazio e nel Veneto), il termine usato è "fare sega". /sempre fini/Tra le diverse espressioni troviamo "velare", "fare vela", "bruciare", "balzare", "nargiare", "bigiare", "forcare", "bucare", "tagliare la scuola", "far fuga", "bossare", "buttarsela" (?), "fare fruscio", "fare cavalla", "fare berna".Campania > fare filoneLazio > fare sega, fare filoneLiguria > fare cavallaLombardia > bigiare, bruciare, balzarePiemonte > bucare, balzareSicilia > buttarselaToscana > bucare, fare forcaVeneto > fare manca, fare sega, bruciare, fare berna Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Andry Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Sinceramente non lo so nemmeno io come si dice in siciliano pur vivendo a Catania XDPS Ovvio, pochissime volte, ma si Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Bubbelo Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 @Infernape :Siamo coetanei allora xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Sempre detto marinare la scuola, in nessun'altro modo lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 di qua si dice "fare sega" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr.Lenis Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "bruciare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "Balzare" o "fare sega". Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wicked Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Qui "balzare la scuola"... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Prince Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "Nargiare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
~Crystalline★ Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Qui si dice "Bruciare" scuola Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Manuel Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Balzare o velare :O Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 In siciliano è "Caliare a' scola" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TecnoXeno Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da noi si dice "fare vela" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Boh Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Qui non si marina la scuola, si condisce solo con un filo d'olio e poco salehihi k sympy k sn!1!Parlando seriamente, si dice marinare anche qui Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sherou Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 wajù facimm filon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "Fare sega" oppure "Andiamo al centro commerciale a scroccare videogame gratis?" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 In siciliano è "Caliare a' scola" Seriamente? Prima volta che lo sento dire lol (e sono siciliano pure io lol) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
King Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da queste parti si dice "Bigiare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "Fare sega" oppure "Andiamo al centro commerciale a scroccare videogame gratis?" ^ win. lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Seriamente? Prima volta che lo sento dire lol(e sono siciliano pure io lol)Sì, ma si usa pochissimo.E' normale non saperlo, lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Sì, ma si usa pochissimo.E' normale non saperlo, lolah ecco :°D Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pippo. Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Dalle mie parti si dice "fare vela" owo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
_Delta Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me fare filone Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Infernape Inviato 26 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 26 agosto, 2014 di qua si dice "fare sega" io sapevo si usasse a Roma, quindi a quanto pare anche in altre zone del Lazio. o: aggiorno il primo post! abbiamo fatto scoprire qualcosa a Chaos sul suo dialetto che non sapeva neanche lui, gioite. (?) intanto, quasi nessuno di voi ha scritto se ha mai effettivamente marinato la scuola, cattivoni. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rei Harmonia Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da noi a Venezia... saltar ea scuoeaOppure sempre marinare, senza dialetto xD anche "Fare manca" è molto usato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.