Vai al commento

Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

36 minuti fa, greninjashiny99 ha scritto:

nel primo caso il numeratore viene ogni x appartenente ai reali (quando il delta viene negativo o è per ogni x o nessuna x)quindi poi fai il  denominatore e vedi se viene giusto nella seconda prova a finire il denominatore anche se ha la radice magari dopo quando hai fatto  la tabella dei segni magari il risultato viene giusto perchè non è detto che se al denominatore c'è la radice anche il risultato ce l'ha

Ah, oddio, mi sembra di ricordare una cosa del genere... infatti il risultato dovrebbe proprio essere, secondo il libro, che x è appartenente ad ogni numero reale.

Facendo il denominatore viene lo stesso risultato (perché sotto radice esce 4-16)... quindi suppongo debba solo scrivere VxER (o come si rappresenta quella roba x.x) senza fare tabelle?

 

Nella seconda chiedevo perché l'esercizio voleva in mezzo uscisse radice di 2, non radice di 8. Quindi sicuramente ho sbagliato qualcosa... andando avanti non so nemmeno farlo perché le soluzioni sarebbero x= 2+√8 (tutto fratto 2) e x= 2-√8 (tutto fratto 2) ma se i due 2 "se ne vanno" mi rimane un -√8 che mi sembra non abbia senso di esistere ?_? ed un x≥-√8 V x≤√8 come risultato...

 

@pit 4x²-2x+1

Ma io non ho ordine né precisione ed adoro la scrittura al computer tanto quanto odio la matematica. Difatti vorrei andare benino alla verifica perché nella pagella del primo quadrimestre ho preso 4 a matematica e non ho mai preso più di 3 e mezzo in un compito scritto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Hydrangea ha scritto:

 

 

Sì, però già il fatto che non sai neanche che sia una disequazione fratta... Spero tu non faccia parte di quelli che si riducono a fare gli esercizi e a studiare il giorno prima della verifica. Perché allora a quel punto c'è poco da odiare la matematica. E scusa se sono un po' duro, ma anche con mio fratello mi arrabbiavo per queste cose. Diceva che odiava la matematica, ma sperava di capirci qualcosa aprendo il libro il giorno prima e provando a fare due esercizi in croce. Se la professoressa (o professore) ti chiede che tipo di disequazione è e non sai neanche dirgli che è fratta o gli dici "ma, non so, credo fratta" il 4 non te lo toglie nessuno.

 

Comunque è come hanno detto sopra.

I grafici dei segni i miei professori li pretendevano sempre. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah, le proprietà delle potenze D:

36 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

 

Sì, però già il fatto che non sai neanche che sia una disequazione fratta... Spero tu non faccia parte di quelli che si riducono a fare gli esercizi e a studiare il giorno prima della verifica. Perché allora a quel punto c'è poco da odiare la matematica. E scusa se sono un po' duro, ma anche con mio fratello mi arrabbiavo per queste cose. Diceva che odiava la matematica, ma sperava di capirci qualcosa aprendo il libro il giorno prima e provando a fare due esercizi in croce. Se la professoressa (o professore) ti chiede che tipo di disequazione è e non sai neanche dirgli che è fratta o gli dici "ma, non so, credo fratta" il 4 non te lo toglie nessuno.

 

Comunque è come hanno detto sopra.

I grafici dei segni i miei professori li pretendevano sempre. 

idk, è dalle vacanze di Natale che cerco di recuperare fino a questo punto ma evidentemente non ce l'ho fatta. Comunque a me stanno là un po' tutte le materie scientifiche (matematica, scienze, fisica ed educazione fisica) e per queste studiarle quanto le altre materie non mi porta tipo a niente (tipo che per Inglese mi basta leggere una volta e c'ho il sette e mezzo all'orale ed otto/otto e mezzo allo scritto). La matematica è un caso a parte perché studi o meno non vedo la differenza, se non c'hai dove sbattere la testa colpisci il vuoto. Alla lavagna tra una spiegazione fuorviante ed un tizio che "ha il suo metodo" escono fuori cose allucinanti.

 

Comunque vi ringrazio. Ho provato a farne un altro po' ma non me n'è venuta neanche una... ci rinuncio. :\

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Hydrangea ha scritto:

 

 

Di niente. Se hai bisogno chiedi, ma studia via via. Io non ho mai tenuto in considerazione le spiegazioni dei professori di matematica. Ho sempre fatto da me 1) perché le spiegazioni dei professori spesso lasciavano a desiderare 2) perché non potevo stare un anno sulle equazioni per aspettare i miei compagni.

Ok, a me la matematica piace e l''ho sempre studiata con piacere. Però bisogna anche applicarsi. Le disequazioni non sono così complesse, non quelle che stai facendo. E devi capire che cosa significa un segno negativo sotto radice. Le cose da sapere non sono molte. Credimi, ti basta il tuo libro per capire. Sicuramente avrai la solita paginetta con tutte le regolette. E il fatto che gli altri facciano in modo diverso da te non ti deve interessare.

Se hai bisogno noi ti aiutiamo, ma tu applicati, eh! Se la "odi" fa niente, fai uno sforzo. Non saranno la matematica o la fisica ad ucciderti. Puoi sopportare qualche ora di studio di materie scientifiche. Vedrai che se ti applichi costantemente la sufficienza la prendi e magari scoprirai anche che non sono poi così male come materie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nelle equazioni esponenziali qual è la prima cosa da fare? Ridurre la base allo stesso numero, vero? Vedo che non c'è una vera e propria regola ma si va a tentoni per semplificarle.. 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 13/1/2016 at 23:17, Darki200 ha scritto:

Nelle equazioni esponenziali qual è la prima cosa da fare? Ridurre la base allo stesso numero, vero? Vedo che non c'è una vera e propria regola ma si va a tentoni per semplificarle.. 

 

Mi spiace, ma non credo di aver capito cos'hai detto...

Coomunque si procede cercando di ottenere una potenza che sia prima che dopo l'uguale abbia la medesima base in modo da poter uguagliare gli argomenti:

a^f(x) = a^g(x)

Così si avrà 

f(x) = g(x)

 

Qualora poi non si abbia la possibilità di farlo si può sempre procedere cercando di renderla una equazione logaritmica e a quel punto poi procedere ad un cambiamento della base.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

Qualcuno che mi spiega i prodotti notevoli con svariati esempi?

 

Ah, anche, qualcuno mi potrebbe spiegare il significato di Effigie? Non mi è chiaro... Sarebbe una similitudine di illustrare?(anche se ne dubito..)

 

l'hai trovata all'interno di una poesia quella parola? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/1/2016 at 15:20, Peter_Pan ha scritto:

 

Il fatto che la gente veda la grammatica come un optional non significa che vada bene così. A me capita di sentire gente che non usa mai il passato remoto o gente che usa solo quello. Cioè... un po' mi infastidisce sinceramente. Non puoi dire "Ieri andai a scuola... ". Ovviamente io faccio finta di niente perché non mi abbasso a fare il letterato saccente che corregge tutti. Anche tutti quei "a me mi" odiosi che sopporto in silenzio... Ora, va bene non essere fissati con la grammatica, ma un minimo non sarebbe mala cosa. Che per molti la grammatica sia diventata un optional è un dato di fatto e non va bene. Diciamo che se qualcuno si sfogliasse qualche pagina di grammatica italiana farebbe solo il suo bene.

A me mi... Ricordo di un utente di Facebook che si vantava del suo italiano, dicendo che il suo italiano fosse nettamente superiore all'altro user, commentando poi: "a te ti interessa soltanto fare bella figura.." 

:facepalm: forse non ha chiaro quale sia l'errore... Non basta cambiare persona per correggere...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

Qualcuno che mi spiega i prodotti notevoli con svariati esempi?

 

Ah, anche, qualcuno mi potrebbe spiegare il significato di Effigie? Non mi è chiaro... Sarebbe una similitudine di illustrare?(anche se ne dubito..)

Effigie è sinonimo di immagine, aspetto, fattezze, generalmente riferito ad una persona.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

 

l'hai trovata all'interno di una poesia quella parola? 

 

No, ma in una canzone (Effigy=effigie) non ho idea di cosa significa, alcuni mi dicono che sia una similitudine di illustrare ma ne dubito... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, DarkNinja ha scritto:

 

No, ma in una canzone (Effigy=effigie) non ho idea di cosa significa, alcuni mi dicono che sia una similitudine di illustrare ma ne dubito... 

 

Allora, l'effigie (o effige) è un'immagina, figura di persona (per esempio il dipingere l'effigie di qualcuno). Oppure la si può intendere come un'opera d'arte rappresentante un'immagine di persona (un'effige di marmo). O ancora la si può usare con significato di sembianza, aspetto. Per esempio "di un uomo ha solo l'effigie (le sembianze).

 

Può averla anche usata come similitudine, ma il significato è quello che ti ho detto sopra. Poi all'interno della canzone andrebbe visto e analizzato.

 

Per i prodotti notevoli cosa non ti è chiaro? Quelli sono più che altro studio. Di solito nei libri c'è tutto lo schemino con tutti i i vari prodotti notevoli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

 

Allora, l'effigie (o effige) è un'immagina, figura di persona (per esempio il dipingere l'effigie di qualcuno). Oppure la si può intendere come un'opera d'arte rappresentante un'immagine di persona (un'effige di marmo). O ancora la si può usare con significato di sembianza, aspetto. Per esempio "di un uomo ha solo l'effigie (le sembianze).

 

Può averla anche usata come similitudine, ma il significato è quello che ti ho detto sopra. Poi all'interno della canzone andrebbe visto e analizzato.

 

Per i prodotti notevoli cosa non ti è chiaro? Quelli sono più che altro studio. Di solito nei libri c'è tutto lo schemino con tutti i i vari prodotti notevoli.

Immagine, figura di persona? In che senso?.-.

 

Tutto non mi è chiaro ad esempio:

 

(2a + 3)^2

 

Verrebbe: 4a^2 +9... E poi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, DarkNinja ha scritto:

Immagine, figura di persona? In che senso?.-.

 

Tutto non mi è chiaro ad esempio:

 

(2a + 3)^2

 

Verrebbe: 4a^2 +9... E poi?

Viene 4a^2 + 9 + 12a

 

(x + y)^2 = x^2 + y^2 + 2xy

 

E per questi non c'è nulla da fare. Si studiano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

Immagine, figura di persona? In che senso?.-.

 

Ti ho fatto l'esempio. Ad esempio dipingere l'effige di una persona inteso nel senso di dipingere l' l'immagine, la sua figura. 

 

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

Tutto non mi è chiaro ad esempio:

 

(2a + 3)^2

 

Verrebbe: 4a^2 +9... E poi?

 

Non è completa.

Il prodotto notevole a cui ti riconduci qual è? E' il quadrato di un binomio con somma, giusto? Quindi (a+b)^2=a^2+ab+ba+b^2=a^2+2ab+b^2.

Quindi (2a+3)^2 = 4a^2+12a+9

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

 

Ti ho fatto l'esempio. Ad esempio dipingere l'effige di una persona inteso nel senso di dipingere l' l'immagine, la sua figura. 

 

 

Non è completa.

Il prodotto notevole a cui ti riconduci qual è? E' il quadrato di un binomio con somma, giusto? Quindi (a+b)^2=a^2+ab+ba+b^2=a^2+2ab+b^2.

Quindi (2a+3)^2 = 4a^2+12a+9

 

Mi sento stupido... Perché 12a?

 

Effigie: la sua figura inteso anche come la sua personalità? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, DarkNinja ha scritto:

Mi sento stupido... Perché 12a?

 

Effigie: la sua figura inteso anche come la sua personalità? 

 

(a+b)^2 = a^2+ab+ba+b^2 = a^2+2ab+b^2 

(2a+3)^2= (2a)^2 +2a*3+3*2a+(3)^2 = 4a^2+ 6a + 6a + 9 = 4a^2 +12a +9

 

E no, effigie inteso nel senso esteriore. Se si parla di immagine si intende la parte esteriore, non interiore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

 

(a+b)^2 = a^2+ab+ba+b^2 = a^2+2ab+b^2 

(2a+3)^2= (2a)^2 +2a*3+3*2a+(3)^2 = 4a^2+ 6a + 6a + 9 = 4a^2 +12a +9

 

E no, effigie inteso nel senso esteriore. Se si parla di immagine si intende la parte esteriore, non interiore.

Quindi in pratica sarebbe illustrare l'immagine di una persona? 

 

Quindi sarebbe i due monomi elevati alla seconda (in questo caso) sommati assieme ai "per" dei monomi assieme?

 

Ma non c'è un metodo più veloce? 

 

Come faccio a riconoscere i prodotti notevoli? Sigh. Scusami..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DarkNinja ha scritto:

Quindi in pratica sarebbe illustrare l'immagine di una persona? 

 

Quindi sarebbe i due monomi elevati alla seconda (in questo caso) sommati assieme ai "per" dei monomi assieme?

 

Ma non c'è un metodo più veloce? 

 

Come faccio a riconoscere i prodotti notevoli? Sigh. Scusami..

 

No, il mio era solo un esempio. L'effige è l'aspetto, la sembianza di una persona. Se guardi sul dizionario è spiegato benissimo con tanto di esempi.

 

Ma il metodo è velocissimo... Io ti ho fatto vedere tutti i passaggi solo per farti capire. I prodotti notevoli li riconosci se li sai e per saperli devi studiarli.

Qui è praticamente tutto un fatto di studio ed esercizio. Poi ci può stare all'inizio la difficoltà nel riconoscerli. Ma se prendi la mano sono davvero semplici.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
9 ore fa, DarkNinja ha scritto:

Mi sento stupido... Perché 12a?

 

Effigie: la sua figura inteso anche come la sua personalità? 

12a perché in parole devi fare il doppio prodotto del primo membro per il secondo, più semplicemnte devi fare a per b e moltiplicare il tutto per 2.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...