Vai al commento


Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Micaiah ha scritto:

la sto facendo ora infatti

non ti so aiutare, non l'ho fatto quello

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Micaiah ha scritto:

ai matematici del forum

  Nascondi contenuto

Durante il picco massimo di un’epidemia di influenza il 15% della popolazione è a casa ammalato:

Qual è la probabilità che in una classe di 20 alunni ce ne siano più di due assenti per l’influenza?

 

il mio tentativo di risoluzione è

P(malato) = 15/100 = 3/20

P(non_malato) = 1 - 3/20 = 17/20

calcolo la probabilità di avere 0 malati su 20 (17/20)^20, 1 malato su 20 (3/20)*(17/20)^19, 2 malati su 20 (3/20)^2 * (17/20)^18

sommo tutto e trovo la probabilità di avere 2 o meno malati in classe, P(al_più_2)

P(più_di_due) = 1 - P(al_più_2)

 

tuttavia mi escono calcoli improponibili, quindi se qualcuno ha soluzioni più semplici mi illumini

 

 

 

I calcoli in effetti non sono semplici ma fattibili. Parlando in termini di variabili aleatorie, quella con cui hai a che fare è una variabile binomiale di parametri n e p, dove n è il numero di volte in cui si ripete uno stesso esperimento (gli esperimenti si suppongono indipendenti) e p è la probabilità con cui si verifichi il successo di ciascun evento.In questo caso supponiamo n=n° di persone, su ciascuna verifichiamo l'evento ("è influenzato?) e la probabilità p che sia influenzata è 15%, ossia 0.15. 

Definiamo allora X=Bin(20, 0.15).

La variabile aleatoria X può assumere valori che vanno da 0 a 20, ossia esattamente il numero di persone che sono a casa per l'influenza. Ad ogni X=k è associata una P(X=k) secondo una funzione detta densità discreta di X che segue la legge della variabile aleatoria X.

Per una variabile binomiale si ha:

png.latex?P%28X%3Dk%29%3D%5Cbinom%7Bn%7D

Come poi hai detto, giustamente passiamo al complementare di P(X>2) e troviamo:

P(X>2)=1-P(X<=2)=1-P(X=0)-P(X=1)-P(X=2).

Secondo me è il modo più veloce per risolvere l'esercizio, alla fine due binomiali (dove k è 0 e 1) sono praticamente gratis, il terzo pure è molto veloce

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, cespun ha scritto:

Differenza tra due numeri reciproci (non è specificato reciproci tra loro)?

esempi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 minuti fa, cespun ha scritto:

nessuno

a-1/n( o a)<a. l'unica legge che mi viene in mente, ma per cosa ti serve?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi rivolgo a voi per avere un consiglio: a scuola devo realizzare un lavoro "extra"( faccio la Comics, questo lavoro non deve essere un disegno). Il tema principale sono i "Graffiti". Pensavo di parlare di Keith Haring.  Se inizio mettendo in evidenza una sua frase e in seguito parlo della sua biografia può andare bene? Oppure scrivo una sorta di articolo?

Grazie in anticipo per i consigli!! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Marcoo ha scritto:

Mi rivolgo a voi per avere un consiglio: a scuola devo realizzare un lavoro "extra"( faccio la Comics, questo lavoro non deve essere un disegno). Il tema principale sono i "Graffiti". Pensavo di parlare di Keith Haring.  Se inizio mettendo in evidenza una sua frase e in seguito parlo della sua biografia può andare bene? Oppure scrivo una sorta di articolo?

Grazie in anticipo per i consigli!! :)

 

Se puoi evitare di finire nel banale è meglio. L'articolo con tanto di immagini riguardanti i suoi lavori e annesse citazioni lo riterrei piú originale e interessante. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, PeterPan ha scritto:

 

Se puoi evitare di finire nel banale è meglio. L'articolo con tanto di immagini riguardanti i suoi lavori e annesse citazioni lo riterrei piú originale e interessante. 

Poi soprattutto perchè fai un'accademia di comics... xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille a entrambi per i consigli!! :D

Le immagini, purtroppo, devo escluderle. Possono influenzare i costi di stampa. Alla fine tutto il lavoro viene stampato.

Inizialmente avevo pensato ad un fotoromanzo, ma richiede tantissimo tempo!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 27/5/2016 at 13:03, Marcoo ha scritto:

Grazie mille a entrambi per i consigli!! :D

Le immagini, purtroppo, devo escluderle. Possono influenzare i costi di stampa. Alla fine tutto il lavoro viene stampato.

Inizialmente avevo pensato ad un fotoromanzo, ma richiede tantissimo tempo!!

 

Beh, delle foto non starebbero male. Poi tu sei dei dintorni di Pisa, no? Proprio a Pisa c'è una sua opera. In qualche modo io le sue opere le farei comparire nel tuo lavoro. Si parla di arte e quindi non far comparire in nessun modo qualcosa di visivo, ma solo parole... Poi ovviamente io parlo senza sapere bene ciò che ti è stato richiesto e i mezzi a tua disposizione. Quindi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, PeterPan ha scritto:

 

Beh, delle foto non starebbero male. Poi tu sei dei dintorni di Pisa, no? Proprio a Pisa c'è una sua opera. In qualche modo io le sue opere le farei comparire nel tuo lavoro. Si parla di arte e quindi non far comparire in nessun modo qualcosa di visivo, ma solo parole... Poi ovviamente io parlo senza sapere bene ciò che ti è stato richiesto e i mezzi a tua disposizione. Quindi vedi tu.

Mi preoccupano i costi di stampa (spero che non siano eccessivi). Potrei inserire le sue opere in bianco e nero. :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Marcoo ha scritto:

Mi preoccupano i costi di stampa (spero che non siano eccessivi). Potrei inserire le sue opere in bianco e nero. :)

 

 

Beh, prova a chiedere. Ma non è che devi inserire chissà quante immagini. Basta Bianco e nero non renderebbero... Il colore nelle sue opere ha un certo peso. (Premetto che non sono un esperto anche se lo conosco e l'ho studiato, ma per me l'Arte con la "A" maiuscola è terminata nel 1800. Con le Avanguardie ha iniziato a crollare fino a diventare un qualcosa che per me non ha alcun senso di esistere. Quindi vedi tu cosa ritieni sia meglio).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, PeterPan ha scritto:

 

Beh, prova a chiedere. Ma non è che devi inserire chissà quante immagini. Basta Bianco e nero non renderebbero... Il colore nelle sue opere ha un certo peso. (Premetto che non sono un esperto anche se lo conosco e l'ho studiato, ma per me l'Arte con la "A" maiuscola è terminata nel 1800. Con le Avanguardie ha iniziato a crollare fino a diventare un qualcosa che per me non ha alcun senso di esistere. Quindi vedi tu cosa ritieni sia meglio).

 In questi giorni provo a chiedere, devo informarmi bene! Sicuramente le sue opere non renderebbero in bianco e nero.

Grazie ancora per i consigli!! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ma come si fa più?

0.5/0.12 x 6/25?

 

 

Non credo di aver capito...  quale sarebbe il problema? 

Fai (0.5/0.12) e  (6/25) e nel passaggio dopo moltiplichi il risultato delle due divisioni e fine.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, PeterPan ha scritto:

 

Non credo di aver capito...  quale sarebbe il problema? 

Fai (0.5/0.12) e  (6/25) e nel passaggio dopo moltiplichi il risultato delle due divisioni e fine.

Moltiplicazioni/divisioni fra frazioni con numeri decimali 

 

Ad esempio:

 

5/7x7/5 = 1 (semplificando tra i vari, posso fare lo stesso?)

 

Si c'avevo già pensato, ma mi vien un risultato completamente diverso :-/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TheDarkWriter ha scritto:

Moltiplicazioni/divisioni fra frazioni con numeri decimali 

 

Ad esempio:

 

5/7x7/5 = 1 (semplificando tra i vari, posso fare lo stesso?)

 

Si c'avevo già pensato, ma mi vien un risultato completamente diverso :-/

 

Beh, sì, puoi semplificare in quel caso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Non verrebbe:

 

0.5/0.12(6/25)= 0.1/0.2 * 1/5?

 

 

 

Io ho diviso 25 per 25 e 0.5 per 25, ma comunque il risultato finale è lo stesso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visto che non è specificato che genere di problemi, approffitto della discussione per farvi una domanda, anche se probabilmente non saprete rispondermi, ma tentar non nuoce:

 

Tralasciando che la scuola in questione fa abbastanza schifo, questa scuola ha delle "sue regole" che non ho mai sentito altrove (assurde)

 

-I maschi non possono tenere i capelli lunghi, ma li devono tenere rasati

-Non si possono fare tattuaggi, cioè non so se uno vorrebbe fare quella scuola li ma ha dei tattuaggi che è? Non lo accettano?

-si deve venire a scuola a maniche lunghe (anche d'estate che sudi come un maiale).. E recentemente, non so chi, gli è venuta la geniale idea di far indossare agli allunni dei maglioni della scuola, facendoli tenere anche d'estate (fonte: diversi miei amici)

-Non si possono indossare i pantaloncini, massimo i pantaloni alla pinocchio, seno si va in presidenza 

 

Ma che cavolo? Cioè in altri istituti alberghieri, non esistono delle regole simili, son fuori. 

 

Ps: non è per me, per quanto mi riguarda io mi trasferisco a un liceo, o nei casi peggiori -> tecnico, recupero anno e poi liceo.. 

On 14/8/2016 at 16:28, cespun ha scritto:

Io ho diviso 25 per 25 e 0.5 per 25, ma comunque il risultato finale è lo stesso

Ok grazie ^^

Esercizio 86 com'è che si fa? Perdona la mia stupidità, ma matematica non è il mio forte :dead:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Visto che non è specificato che genere di problemi, approffitto della discussione per farvi una domanda, anche se probabilmente non saprete rispondermi, ma tentar non nuoce:

 

Tralasciando che la scuola in questione fa abbastanza schifo, questa scuola ha delle "sue regole" che non ho mai sentito altrove (assurde)

 

-I maschi non possono tenere i capelli lunghi, ma li devono tenere rasati

-Non si possono fare tattuaggi, cioè non so se uno vorrebbe fare quella scuola li ma ha dei tattuaggi che è? Non lo accettano?

-si deve venire a scuola a maniche lunghe (anche d'estate che sudi come un maiale).. E recentemente, non so chi, gli è venuta la geniale idea di far indossare agli allunni dei maglioni della scuola, facendoli tenere anche d'estate (fonte: diversi miei amici)

-Non si possono indossare i pantaloncini, massimo i pantaloni alla pinocchio, seno si va in presidenza 

 

Ma che cavolo? Cioè in altri istituti alberghieri, non esistono delle regole simili, son fuori. 

 

Ps: non è per me, per quanto mi riguarda io mi trasferisco a un liceo, o nei casi peggiori -> tecnico, recupero anno e poi liceo.. 

Ok grazie ^^

Esercizio 86 com'è che si fa? Perdona la mia stupidità, ma matematica non è il mio forte :dead:

 

A) Questa discussione non è per questo tipo di discorsi. Certe questioni puoi porle nella sezione Quotidianità e dintorni.

B) Come facciamo a sapere qual è l'esercizio 86? E comunque per simili esercizi basta un minimo di pratica, tutto qua.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...