Vai al commento


Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

4 minuti fa, PeterPan ha scritto:

 

A) Questa discussione non è per questo tipo di discorsi. Certe questioni puoi porle nella sezione Quotidianità e dintorni.

B) Come facciamo a sapere qual è l'esercizio 86? E comunque per simili esercizi basta un minimo di pratica, tutto qua.

 

A) si, è ché non volevo creare una nuova discussione 

B) ah scusami, credevo di aver caricato l'immagine XD, ci ritento:

 

Spoiler

DSC_0870.JPG

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

A) si, è ché non volevo creare una nuova discussione 

B) ah scusami, credevo di aver caricato l'immagine XD, ci ritento:

 

  Apri contenuto nascosto

 

 

Li hai provati almeno a fare? Se sì vorrei vedere che procedimenti hai svolto. Se te li facciamo noi senza chetu ci provi non serve a nulla. La prossima volta saresti punto a capo. Quindi vorrei vedere come hai proceduto nel farli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, PeterPan ha scritto:

 

Li hai provati almeno a fare? Se sì vorrei vedere che procedimenti hai svolto. Se te li facciamo noi senza chetu ci provi non serve a nulla. La prossima volta saresti punto a capo. Quindi vorrei vedere come hai proceduto nel farli.

Guarda, che sinceramente, non l'ho capito proprio, e mica vengo qui per farmi fare i compiti!(anche perché non servirebbe a niente..già son mesdo male..) ma per capire qualcosa..

 

Nel senso che per metà di un mezzo mi verrebbe da fare:

 

1/2 = 0.50 ^ 10 = 0.0000765625 e già mi fermo perché so che è completamente sbagliato! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkWriter ha scritto:

Guarda, che sinceramente, non l'ho capito proprio, e mica vengo qui per farmi fare i compiti!(anche perché non servirebbe a niente..già son mesdo male..) ma per capire qualcosa..

 

Nel senso che per metà di un mezzo mi verrebbe da fare:

 

1/2 = 0.50 ^ 10 = 0.0000765625 e già mi fermo perché so che è completamente sbagliato! 

 

Infatti questo ti ho chiesto, dirmi come avresti svolto l'esercizio. Non importa se sbagliato, ma è giusto vedere come li fai per capire cosa non hai capito.

Qui non ti sta chiedendo di svolgere calcoli, ma solo di esprimere in forma di potenza di 1/2 quei valori.

 

-la metà di (1/2)^10: se ti chiede la metà di un (1/2)^10 allora vuol dire che devi fare (1/2)^10 x 1/2 (metà di un intero). Ergo applichi la propietà delle potenze per cui se hanno stessa base e esponente diverso sommi gli esponenti. gli esponenti sono in questo caso 10 e 1 (1/2 o 1/2^1 è la stessa cosa, anche perché 1/2^1 fa 1/2 e quindi non si sta a scrivere).

Quindi otterrai banalmente che (1/2)^10+1 = (1/2)^11.

 

Ora prova a fare gli altri tu, vediamo se hai capito.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

A) si, è ché non volevo creare una nuova discussione 

B) ah scusami, credevo di aver caricato l'immagine XD, ci ritento:

 

  Nascondi contenuto

DSC_0870.JPG

 

(1/2)^10*1/2=(1/2)^11 perché non fai altro che 1/2*1/2*/1/2*1/2 fino a farlo undici volte. -_-

Ti do un consiglio: le frazioni trattale sempre prima come tali,  poi, proprio se sei disperato, come decimali: vedrai, questo ti sarà utile

 

P.S: che istituto frequenti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TheDarkWriter ha scritto:

Guarda, che sinceramente, non l'ho capito proprio, e mica vengo qui per farmi fare i compiti!(anche perché non servirebbe a niente..già son mesdo male..) ma per capire qualcosa..

 

Nel senso che per metà di un mezzo mi verrebbe da fare:

 

1/2 = 0.50 ^ 10 = 0.0000765625 e già mi fermo perché so che è completamente sbagliato! 

Non devi fare i calcoli a mano, bisgona utilizzare le proprietà.

Innanzitutto bisogna aver studiato queste, poi si passa all'apppicazione.

In questo caso serve sapere che il prodotto di 2 potenze con la stessa base è uguale ad una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. 

Es. (2^2)*2=2^3(Perché se l'esponente non è espresso è uguale ad 1)

Sapendo questo dobbiamo capire cosa chiede l'esercizio.

Ci chiede la metà di (1/2)^10. Ora bisogna aver chiaro il concetto di frazione, dato che prima hai fatto la divisione tra numeratore e denominatore penso che tu sia ferrato su questo. Quindi dovresti sapere che metà di (1/2)^10 significa 1/2*(1/2)^10 che come sappiamo per ciò che abbiamo detto prima è uguale a (1/2)^10+1=(1/2)^11

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Pride ha scritto:

Non devi fare i calcoli a mano, bisgona utilizzare le proprietà.

Innanzitutto bisogna aver studiato queste, poi si passa all'apppicazione.

In questo caso serve sapere che il prodotto di 2 potenze con la stessa base è uguale ad una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. 

Es. (2^2)*2=2^3(Perché se l'esponente non è espresso è uguale ad 1)

Sapendo questo dobbiamo capire cosa chiede l'esercizio.

Ci chiede la metà di (1/2)^10. Ora bisogna aver chiaro il concetto di frazione, dato che prima hai fatto la divisione tra numeratore e denominatore penso che tu sia ferrato su questo. Quindi dovresti sapere che metà di (1/2)^10 significa 1/2*(1/2)^10 che come sappiamo per ciò che abbiamo detto prima è uguale a (1/2)^10+1=(1/2)^11

Raga ma guardate che le proprietà le conosco, solo che il problema è che spesso mi perdo :-/ 

 

Comunque (per ora) un tecnico informatico.. Rimandato in matematica -.-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkWriter ha scritto:

Raga ma guardate che le proprietà le conosco, solo che il problema è che spesso mi perdo :-/ 

Quando hai fatto questo esercizio, hai subito pensato (1/2)^10= 0.5^10 ? Segui il mio consiglio, e se hai altri dubbi chiedi :) .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TheDarkWriter ha scritto:

 

Comunque per la metà di 1/2 ho pensato alla metà di uno, cioè 0.50 visto che è come se facessi diviso (inizialmente) :-/ 

 

Scusate, ma in matematica non ci "acchiappo" nulla, non è il mio forte

 

Fai gli altri esercizi con le frazioni vedendole prima come tali, poi dimmi se la situazione è migliorata. È questione d' abitudine

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, cespun ha scritto:

Fai gli altri esercizi con le frazioni vedendole prima come tali, poi dimmi se la situazione è migliorata. È questione d' abitudine

 

Vabbè, stare in tre mila ad aiutarlo non mi sembra il caso o gli si crea solo più confusione. Se ci pensi tu allora ti lascio fare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ma quindi questa è errata o giusta?.-.

Sbagliato perché un quarto di (1/2)^8 si scrive come (1/2)^8*(1/4)= (1/2)^8* (1/2)^2 (perché 1/2*1/2= 1/4) = (1/2)^8+2= (1/2)^10

Non è un quadrato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, cespun ha scritto:

Sbagliato perché un quarto di (1/2)^8 si scrive come (1/2)^8*(1/4)= (1/2)^8* (1/2)^2 (perché 1/2*1/2= 1/4) = (1/2)^8+2= (1/2)^10

Ok, grazie ^^

 

Ma C, quindi sarebbe:

 

Il doppio del quadrato di 1/2^7 

1/4^2 = 1/16 = 1/2^4 

Ma anch'essk è sbagliato -.- faccio proprio schifo eh? 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ok, grazie ^^

 

Ma C, quindi sarebbe:

 

Il doppio del quadrato di 1/2^7 

1/4^2 = 1/16 = 1/2^4 

Ma anch'essk è sbagliato -.- faccio proprio schifo eh? 

 

Prima calcolile potenze ( in questo caso il qudrato), poi calcoli il doppio. Prova così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 15/8/2016 at 21:02, TheDarkWriter ha scritto:

Ok, grazie ^^

 

Ma C, quindi sarebbe:

 

Il doppio del quadrato di 1/2^7 

1/4^2 = 1/16 = 1/2^4 

Ma anch'essk è sbagliato -.- faccio proprio schifo eh? 

 

Il doppio del quadrato (^2)^2 = ^4

Quinfi 1/2^4?

 

@cespun

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Il doppio del quadrato (^2)^2 = ^4

Quinfi 1/2^4?

 

@cespun

Vedila da un punto di vista geometrico: il doppio del quadrato di n è 2n^2. Sono letteralmente due quadrati "messi assieme". Quindi viene con n=(1/2)^7

2[(1/2)^7]^2= 2(1/2)^14 (proprietà delle potenze) = (1/2)^-1*(1/2)^14 (perché 1/2=2^-1, quindi (1/2)^2=2^-2 e così via) = (1/2)^13.

Fai quello successivo e se non ti riesce posta qui anche il procedimento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, cespun ha scritto:

Vedila da un punto di vista geometrico: il doppio del quadrato di n è 2n^2. Sono letteralmente due quadrati "messi assieme". Quindi viene con n=(1/2)^7

2[(1/2)^7]^2= 2(1/2)^14 (proprietà delle potenze) = (1/2)^-1*(1/2)^14 (perché 1/2=2^-1, quindi (1/2)^2=2^-2 e così via) = (1/2)^13.

Fai quello successivo e se non ti riesce posta qui anche il procedimento.

Vabbè, comunque cosa più importante al momento:

(prodotti notevoli)

 

Ad esempio:

(A +b)^3=
A^3 +b^3 +3a^2b +3ab^2

 

Ma se c'è tipo

(a^2 -2)^3 come si fa? O-:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Vabbè, comunque cosa più importante al momento:

(prodotti notevoli)

 

Ad esempio:

(A +b)^3=
A^3 +b^3 +3a^2b +3ab^2

 

Ma se c'è tipo

(a^2 -2)^3 come si fa? O-:

a^6-8-6a^4+12a^2 Non capisco dove età la difficoltà, dato che basta sostituire a con a^2 e b con -2.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, cespun ha scritto:

a^6-8-6a^4+12a^2 Non capisco dove età la difficoltà, dato che basta sostituire a con a^2 e b con -2.

No lascia stare, ero andato in palla perché non riuscivo a capire dove mettere al "secondo posto" ^2..

 

Poi per l'altro finisco di mangiare/compiti ritorno ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, cespun ha scritto:

a^6-8-6a^4+12a^2 Non capisco dove età la difficoltà, dato che basta sostituire a con a^2 e b con -2.

Ero andato in palla, perché se ci fosse stato -1 al posto di -2, il terzo è il quarto termine sarebbero stati uguali :-/, eh si quante seghe mentali mi faccio con matematica 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...