Vai al commento



[Ufficiale] Discussione Politica


letscore

Post raccomandati

11 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Quoto,ed è una differenza inaccettabile,ma le istituzioni non fanno nulla...

La differenza è data principalmente dal livello di scolarizzazione. Dove maggiore è l'ignoranza è più facile che attecchiscano governi populisti e corrotti, perché la gente è maggiormente manipolabile.

 

E aggiungo che essere ignoranti non è una colpa, quando non ci sono i mezzi per ottenere l'istruzione. Però è una colpa rifiutare l'istruzione e presumere di saperne di più di chi l'istruzione l'ha avuta. Entrambe cose che purtroppo accadono troppo spesso. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Kio_ ha scritto:

La differenza è data principalmente dal livello di scolarizzazione. Dove maggiore è l'ignoranza è più facile che attecchiscano governi populisti e corrotti, perché la gente è maggiormente manipolabile.

La storia insegna che comunque anche l’ignoranza viene illuminata e che prima o poi tutti ricevono ciò che hanno seminato.Da lì non si scappa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, norve ha scritto:

Le donne possono. Gli uomini devono. Sono due cose ben diverse. In Austria, Svizzera, Grecia, Ucraina e Russia c'è ancora l'obbligo di leva per gli uomini. Per le donne è solo volontario.

E' purtroppo vero. Scuole che non formano adeguatamente, tv che invece di insegnare ti rincoglionisce. Ormai ci sono tanti stupidi in giro che credono a qualsiasi cosa.

:cry:

Ma non stavi parlando del servizio militare in Italia? Che c'entrano gli altri paesi adesso, mi sembrava stessimo in "Discussione Politica-Governo Italiano"...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, Fenrir ha scritto:

La storia insegna che comunque anche l’ignoranza viene illuminata e che prima o poi tutti ricevono ciò che hanno seminato.Da lì non si scappa

Certo. Tuttavia, se la gente andasse a scuola e studiasse la storia magari potremmo evitarci personaggi come Salvini, intendo questo.

Quando è salito al potere Mussolini e veniva acclamato, molti tra coloro che lo acclamavano erano persone ignoranti ma a quel tempo la scuola non era facilmente accessibile a tutti, per vari motivi, e quindi era comprensibile che ci fossero persone scarsamente istruite.

Viceversa, attualmente ci sono ragazzi e ragazze che, pur conducendo una vita agiata, decidono senza alcun motivo di abbandonare la scuola (quella obbligatoria) semplicemente perché andare a scuola è noioso e non hanno voglia di studiare. E questo per me è incomprensibile e ingiustificabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Certo. Tuttavia, se la gente andasse a scuola e studiasse la storia magari potremmo evitarci personaggi come Salvini, intendo questo.

Quando è salito al potere Mussolini e veniva acclamato, molti tra coloro che lo acclamavano erano persone ignoranti ma a quel tempo la scuola non era facilmente accessibile a tutti, per vari motivi, e quindi era comprensibile che ci fossero persone scarsamente istruite.

Viceversa, attualmente ci sono ragazzi e ragazze che, pur conducendo una vita agiata, decidono senza alcun motivo di abbandonare la scuola (quella obbligatoria) semplicemente perché andare a scuola è noioso e non hanno voglia di studiare. E questo per me è incomprensibile e ingiustificabile.

E la maggior parte di queste persone parla per sentito dire, avendo conoscenze superficiali degli argomenti di cui si discute. 

 

Ormai si sfrutta più l'onda emotiva che la competenza nel proporre delle soluzioni concrete. Perché in questo modo è più semplice coinvolgere il popolo, specie se disinformato. 

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

57 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Certo. Tuttavia, se la gente andasse a scuola e studiasse la storia magari potremmo evitarci personaggi come Salvini, intendo questo.

Quando è salito al potere Mussolini e veniva acclamato, molti tra coloro che lo acclamavano erano persone ignoranti ma a quel tempo la scuola non era facilmente accessibile a tutti, per vari motivi, e quindi era comprensibile che ci fossero persone scarsamente istruite.

Viceversa, attualmente ci sono ragazzi e ragazze che, pur conducendo una vita agiata, decidono senza alcun motivo di abbandonare la scuola (quella obbligatoria) semplicemente perché andare a scuola è noioso e non hanno voglia di studiare. E questo per me è incomprensibile e ingiustificabile.

Però ci sono anche giovani che si danno da fare, che vogliono realizzarsi, che lavorano duro. Io quando accendo la tv vedo che i giovani vengono spesso dipinti come scansafatiche. Vedo imprenditori che si lamentano che non trovano personale e gli adulti pensano che tutti siano youtuber. No, non è vero. Noi giovani non siamo tutti a battere la fiacca e a fare gli stupidi online. Non bullizziamo gente su fortnite e non diventiamo violenti su gta. E per i quotidiani è la stessa roba. Quante volte c'è l'azienda di turno che si lamenta che non trova lavoratori. Ma nessuno dice con che contratto si viene assunti. Scusate se non voglio diventare schiavo e sfruttato.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, norve ha scritto:

Però ci sono anche giovani che si danno da fare, che vogliono realizzarsi, che lavorano duro. Io quando accendo la tv vedo che i giovani vengono spesso dipinti come scansafatiche. Vedo imprenditori che si lamentano che non trovano personale e gli adulti pensano che tutti siano youtuber. No, non è vero. Noi giovani non siamo tutti a battere la fiacca e a fare gli stupidi online. Non bullizziamo gente su fortnite e non diventiamo violenti su gta. E per i quotidiani è la stessa roba. Quante volte c'è l'azienda di turno che si lamenta che non trova lavoratori. Ma nessuno dice con che contratto si viene assunti. Scusate se non voglio diventare schiavo e sfruttato.

Ma questo non c'entra nulla col mio messaggio lol

Non ho mai detto che i giovani sono scansafatiche e non hanno voglia di far nulla. Io stessa sono una di quelle che ha fatto i conti con una società che fa di tutto per tagliarci le ali e dopo avercele tagliate ci mortifica per non essere indipendenti. Ma questo è un discorso completamente diverso.

 

Io ce l'ho con quelle persone che hanno abbandonato la scuola e hanno la presunzione di volerne sapere di più di chi ha 30 anni di studio sulle spalle. Oppure con quelli che ritengono la scuola inutile e non vogliono frequentarla per nessuna ragione (e ti garantisco che ce ne sono tanti). Non è una questione di generazioni ma di ideologie. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Ma questo non c'entra nulla col mio messaggio lol

Non ho mai detto che i giovani sono scansafatiche e non hanno voglia di far nulla. Io stessa sono una di quelle che ha fatto i conti con una società che fa di tutto per tagliarci le ali e dopo avercele tagliate ci mortifica per non essere indipendenti. Ma questo è un discorso completamente diverso.

 

Io ce l'ho con quelle persone che hanno abbandonato la scuola e hanno la presunzione di volerne sapere di più di chi ha 30 anni di studio sulle spalle. Oppure con quelli che ritengono la scuola inutile e non vogliono frequentarla per nessuna ragione (e ti garantisco che ce ne sono tanti). Non è una questione di generazioni ma di ideologie. 

Secondo il mio parere ognuno fa nella vita quello che vuole. Non studi? A me non interessa. O sei ricco come quelli di Riccanza o vai a fare il lavapiatti. Perchè dovrei arrabbiarmi con queste persone? Se i genitori possono mantenerli o non hanno abbastanza polso è un loro problema. La vita è loro e io non sono nessuno per dire come devono viverla. L'unica cosa che chiedo è che non rompano le scatole e qui sono d'accordo con te. Che rimangano nel loro mondo e si facciano i loro affari. Ognuno per sè stesso.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, norve ha scritto:

Secondo il mio parere ognuno fa nella vita quello che vuole. Non studi? A me non interessa. O sei ricco come quelli di Riccanza o vai a fare il lavapiatti. Perchè dovrei arrabbiarmi con queste persone? Se i genitori possono mantenerli o non hanno abbastanza polso è un loro problema. La vita è loro e io non sono nessuno per dire come devono viverla. L'unica cosa che chiedo è che non rompano le scatole e qui sono d'accordo con te. Che rimangano nel loro mondo e si facciano i loro affari. Ognuno per sè stesso.

Beh ma è ovvio che ognuno fa quel che vuole della propria vita. 

Però entro certi limiti, se si vuole prendere parte attivamente alla comunità.

 

Io non sto dicendo che le persone dovrebbero tutte studiare 30 anni. Però un'istruzione di base per poter vivere dignitosamente all'interno della comunità è indispensabile. Non tutti devono diventare astrofisici, basterebbe terminare le scuole dell'obbligo. Perché da una scarsa scolarizzazione dipendono anche scelte discutibili a danno della comunità.

Se hai un'istruzione di base (quindi non serve avere laurea e master) discerni più facilmente quello che è un approccio politico dannoso per la comunità. Viceversa, se la tua istruzione non è sufficiente nemmeno per farti rendere conto che la Terra non è piatta è più facile che tu creda a qualche politico che spacci la Terra per piatta, cubica o quel che vuole lui.

A quel punto cosa si fa? Ti si nega il diritto di voto? No, ovviamente, perché ti si dà la possibilità di avere un'istruzione che ti faccia comprendere che la Terra non è piatta.

 

In più c'è anche tutto un discorso sociologico che nasce dall'invidia sociale che alcune persone scarsamente istruite nutrono nei confronti di chi rappresenta l'élite culturale. E da qui nascono tutte quelle ideologie anti-scientifiche che servono ad alcune persone per darsi uno scopo in una società nei confronti della quale sono frustrati. Ormai per alcuni l'élite da smantellare non è più un'élite economica ma culturale. Molti non ce l'hanno col miliardario, evasore, con la terza media ma col ricercatore che dopo aver studiato trent'anni prende 1200€ al mese. L'odio non è per il ricco ma per il professorone, come dicono i populisti. E, piccola nota, non sempre cultura e ricchezza vanno di pari passo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Kio_ ha scritto:

Certo. Tuttavia, se la gente andasse a scuola e studiasse la storia magari potremmo evitarci personaggi come Salvini, intendo questo.

Quando è salito al potere Mussolini e veniva acclamato, molti tra coloro che lo acclamavano erano persone ignoranti ma a quel tempo la scuola non era facilmente accessibile a tutti, per vari motivi, e quindi era comprensibile che ci fossero persone scarsamente istruite.

Viceversa, attualmente ci sono ragazzi e ragazze che, pur conducendo una vita agiata, decidono senza alcun motivo di abbandonare la scuola (quella obbligatoria) semplicemente perché andare a scuola è noioso e non hanno voglia di studiare. E questo per me è incomprensibile e ingiustificabile.

Si questo è vero,d’altronde come dici tu se si danno i mezzi e non li sfruttano la colpa è loro,definizione che mi trova completamente d’accordo.

1 ora fa, Ackerman ha scritto:

Si torna sempre più indietro finché il popolo continuerà a seguire questi distributori di odio e ignoranza...

Purtroppo l’ignoranza è una cosa da temere e da non sottovalutare,però continua ad accadere

1 ora fa, norve ha scritto:

Però ci sono anche giovani che si danno da fare, che vogliono realizzarsi, che lavorano duro. Io quando accendo la tv vedo che i giovani vengono spesso dipinti come scansafatiche. Vedo imprenditori che si lamentano che non trovano personale e gli adulti pensano che tutti siano youtuber. No, non è vero. Noi giovani non siamo tutti a battere la fiacca e a fare gli stupidi online. Non bullizziamo gente su fortnite e non diventiamo violenti su gta. E per i quotidiani è la stessa roba. Quante volte c'è l'azienda di turno che si lamenta che non trova lavoratori. Ma nessuno dice con che contratto si viene assunti. Scusate se non voglio diventare schiavo e sfruttato.

Beh ma tu non devi sentirti rapportato ad uno scansafatiche,come i criminali non sono gli stranieri o altre cose che vengono dette.Io ho il doppio passaporto e sono stato spesso vittima di razzismo,poi non essendo credente non ti dico come erano prevenuti.Sai cosa ha fatto cambiare loro idea?Il mio modo di pormi e riuscire a spiegarmi con le parole e i fatti,poi la gente se vuole cambia idea,altrimenti rimane su convinzioni prestabilite ma che non rappresentano la realtà.Lascio sempre una libera interpretazione su come uno debba vedermi,se mi vede cattivo non devo dimostrargli nulla,sarebbe tempo perso :asduj1:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questo periodo non si hanno molti momenti in cui possiamo dirci fieri del nostro paese, ma quando vedi Milano tappezzata di striscioni...beh un po’ di orgoglio esce fuori!

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vedo che in questo topic ci sono tante riflessioni interessanti, troppe per riprenderle.

Ne propongo una delle ultime che avete trattato.

 

Si dice spesso in questo paese che l'ignoranza sia uno strumento di potere, il che ci sta fino a un certo punto, per culminare poi nella classica frase da social "tagliano l'istruzione perché ci vogliono controllare meglio."

Anche no.

Un insegnante può insegnarti che Salvini è una brutta persona pure in un'aula fatiscente, anche senza un libro di storia e persino se è l'insegnante di inglese, storia e matematica assieme per risparmiare soldi.

Giusto?
Ora.

Non è tanto il potere a "volerti" ignorante, è la società, intesa come "società occidentale" ad andare in questo senso, con la sua specializzazione del lavoro, la sempre minore rilevanza della cultura nella vita di tutti i giorni, la presenza di così tanti stimoli esterni che lo studio e l'apprendimento di nozioni generali sono sempre meno attraenti agli occhi dei giovani.

Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente.

 

Quindi no a una visione complottistica dell'istruzione, sì a una comprensione maggiore della società nella quale viviamo che ha il suo peso sul modo di pensare comune.

Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Vangel ha scritto:

Vedo che in questo topic ci sono tante riflessioni interessanti, troppe per riprenderle.

Ne propongo una delle ultime che avete trattato.

 

Si dice spesso in questo paese che l'ignoranza sia uno strumento di potere, il che ci sta fino a un certo punto, per culminare poi nella classica frase da social "tagliano l'istruzione perché ci vogliono controllare meglio."

Anche no.

Un insegnante può insegnarti che Salvini è una brutta persona pure in un'aula fatiscente, anche senza un libro di storia e persino se è l'insegnante di inglese, storia e matematica assieme per risparmiare soldi.

Giusto?
Ora.

Non è tanto il potere a "volerti" ignorante, è la società, intesa come "società occidentale" ad andare in questo senso, con la sua specializzazione del lavoro, la sempre minore rilevanza della cultura nella vita di tutti i giorni, la presenza di così tanti stimoli esterni che lo studio e l'apprendimento di nozioni generali sono sempre meno attraenti agli occhi dei giovani.

Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente.

 

Quindi no a una visione complottistica dell'istruzione, sì a una comprensione maggiore della società nella quale viviamo che ha il suo peso sul modo di pensare comune.

Che ne pensate?

 

Sono d'accordo. Non sono i "poteri forti" che complottano per renderci ignoranti e creduloni, siamo noi (inteso come società odierna) che dal punto di vista culturale stiamo regredendo e che di conseguenza siamo più facilmente controllabili. 

 

Potrebbe essere il lato negativo della modernizzazione. Questa se usata correttamente può essere uno strumento di forte crescita culturale. Con le nuove tecnologie si può lavorare più rapidamente e comodamente, si può comunicare con tutto il mondo e scambiarsi informazioni in modo semplice. 

 

Il rovescio della medaglia si ha quando la tecnologia viene usata in modo sbagliato. Se ci si fa troppo affidamento. 

 

Se ci si basa sulle informazioni pubblicate da altri senza avere l'interesse di andare a verificare di persona. E se iniziano a circolare notizie false che a poco a poco creano una valanga di disinformazione. 

 

Io non so da che cosa dipenda la carenza culturale di alcune persone, ma penso che essere abituati ad avere tutto pronto, immediatamente e senza fatica, possa contribuire. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Io non so da che cosa dipenda la carenza culturale di alcune persone, ma penso che essere abituati ad avere tutto pronto, immediatamente e senza fatica, possa contribuire. 

 

Quello sicuramente.

Ci metterei anche, in parte, una certa predisposizione, tra virgolette, "genetica".

Nel senso: l'istruzione, l'apprendimento, non sono alla portata di tutti quanti. Dire che "basta studiare" non è corretto, non tutti hanno la capacità di imparare qualsiasi cosa, ma anzi, ciascuno è più predisposto verso determinate materie e meno (o per nulla) verso altre.

Inclusa l'eterna battaglia della pratica contro la teoria.

 

Ci metto anche un fattore "comportamentale".

Proprio grazie ai social e all'estrema facilità di comunicazione attuale, le distanze tra persone comuni ed élite culturali si sono ridotte tantissimo, e questo fa sì che la gente tenda a vedere i "sapienti" come persone del loro stesso livello, come opinionisti, e visto che l'opinione è tale per definizione, risulta opinabile anche con le conoscenze da "mio cugino ha detto che..."

Se poi ci aggiungiamo che le élite tendono per questo a essere ancora più arroganti, sprezzanti e a guardare "l'ignorante" dall'alto in basso, si ingenera il meccanismo del conflitto, quindi le persone non sono per niente invogliate a "uniformarsi" alla cultura, ma vivono la loro "cultura alternativa" come un atto di ribellione (quindi complottismi, manie di persecuzione, ecc.)

 

Finché non si capiscono questi meccanismi socio-psicologici non si verrà mai a capo del problema no-vax e di altri simili.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 21/5/2019 at 23:47, Vangel ha scritto:

Quindi no a una visione complottistica dell'istruzione, sì a una comprensione maggiore della società nella quale viviamo che ha il suo peso sul modo di pensare comune.

Che ne pensate?

Concordo sul ragionamento di base e sul fatto che non ci sia attivamente un complotto contro l'istruzione, tuttavia è anche vero che i populisti cavalcano l'ignoranza popolare per accrescere il consenso. 

22 ore fa, Vangel ha scritto:

Nel senso: l'istruzione, l'apprendimento, non sono alla portata di tutti quanti. Dire che "basta studiare" non è corretto, non tutti hanno la capacità di imparare qualsiasi cosa

Concordo anche su questo e infatti come ho detto qualche post fa, è perfettamente comprensibile che non tutti intraprendano carriere accademiche. Non lo è altrettanto che le persone rifiutino senza un reale motivo anche l'istruzione obbligatoria perché tanto basta "la scuola della vita" e/o i social. Ma questo si collega alla questione che dicevi tu, in cui tutto parte da meccanismi sociali che si stanno facendo largo sempre di più nel tessuto moderno. 

22 ore fa, Vangel ha scritto:

Se poi ci aggiungiamo che le élite tendono per questo a essere ancora più arroganti, sprezzanti e a guardare "l'ignorante" dall'alto in basso

Anche questo è un argomento che credo di aver toccato. 

Tempo fa mi è capitato di prendere le difese di un anziano che commentava sotto una pagina scientifica invitando le persone a vaccinarsi contro lo stafilococco, come aveva fatto lui. Il signore aveva confuso lo pneumococco con lo stafilococco (per il quale sfortunatamente ancora non c'è un vaccino, che è ancora in fase sperimentale) ed era stato brutalmente aggredito per l'errore da presunti paladini della scienza le cui conoscenze immunologiche e microbiologiche erano altrettanto carenti. Ecco, questo è fortemente sbagliato e innesta nelle menti dei più la convinzione che conoscenza=spocchia. Altro esempio, una mia conoscente che continuamente scrive post su Facebook per sbeffeggiarsi della grammatica altrui (per lo più di signori anziani che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola) e poi lei è la prima a commettere errori non da poco in altri ambiti. 

Non c'è nulla di male ad essere ignoranti e siamo tutti ignoranti in qualcosa, per questo non è corretto sbeffeggiarsi delle persone. Tuttavia è altrettanto scorretto che chi è ignorante in qualcosa pretenda di avere ragione anche verso chi quella data cosa l'ha studiata. Io di ingegneria non so nulla, ad esempio, non mi permetterei mai di contestare un ingegnere in base a quello che posso reperire sui social. 

Inoltre è altrettanto sbagliato fare dell'ignoranza un vanto e rifiutare l'istruzione di base senza alcun motivo reale, come dicevo prima. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I risultati confermano che ci meritiamo davvero il fascismo. 

L'ipocrisia di questa gente antieuropeista che si candida per le Europee, ha davvero tanto senso. 

La propaganda continua ha fatto il lavaggio del cervello alla gente, letteralmente... Vi ricorda qualcosa? :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, Ackerman ha scritto:

I risultati confermano che ci meritiamo davvero il fascismo. 

L'ipocrisia di questa gente antieuropeista che si candida per le Europee, ha davvero tanto senso. 

La propaganda continua ha fatto il lavaggio del cervello alla gente, letteralmente... Vi ricorda qualcosa? :3

Il problema è che nonostante ci siano i mezzi la gente preferisca credere alle campagne in stile social che all’informazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Ackerman ha scritto:

I risultati confermano che ci meritiamo davvero il fascismo. 

L'ipocrisia di questa gente antieuropeista che si candida per le Europee, ha davvero tanto senso. 

La propaganda continua ha fatto il lavaggio del cervello alla gente, letteralmente... Vi ricorda qualcosa? :3

I risultati, per quanto possa sembrare strano, dicono che il fascismo appartiene ai partiti minori e che per fortuna hanno raccolto pochi voti (spiace per questi voti persi). Che poi il primo partito italiano in queste elezioni può, secondo punti di vista, applicare una politica ferrea, restrittiva, conservatrice, diciamo anche un po’ improntata verso l’odio, ci può stare. Ma che ci sia pseudofascismo, o fascismo, o neofascismo insomma, non avremmo più neanche libertà di parola ed avremo squadriglie dappertutto. :XD: 

Si, il primo partito una volta voleva l’indipendenza dall’Italia, voleva uscire dall’Euro, aveva posizioni più estremiste, che con il tempo sono mutate. Ringrazio la fortuna perché non potremmo mai uscire dalla UE finché esisterà democrazia (anche se loro possono avere la maggioranza). Anche perché tutti i politici, per quanto non possa sembrare, sanno che l’Italia non potrà mai uscire e per questo sono sempre i partiti estremisti ad essere antieuropeisti, e non euroscettici come è questo partito. 

Per la propaganda continua si può discutere, la gente vuole fatti e che questi fatti siano trasparenti e fatta notizia. Che poi vince con un hashtag lo trovo un circolo di marionette, ma la sostanza di fondo è questa. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si potrebbe, per favore, evitare di usare il termine "fascismo" a sproposito?

Non è che qualsiasi cosa vada contro i nostri gusti politici debba essere taggato come fascismo.

Il fascismo è una cosa ben precisa: usare questo termine per designare qualsiasi cosa non è intellettualmente e semanticamente corretto.

Eddai, su, già l'informazione è quella che è, se poi non ci mettiamo neanche nel nostro piccolo un po' d'attenzione si finisce per foraggiare questo circolo vizioso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 21/5/2019 at 23:47, Vangel ha scritto:

Vedo che in questo topic ci sono tante riflessioni interessanti, troppe per riprenderle.

Ne propongo una delle ultime che avete trattato.

 

Si dice spesso in questo paese che l'ignoranza sia uno strumento di potere, il che ci sta fino a un certo punto, per culminare poi nella classica frase da social "tagliano l'istruzione perché ci vogliono controllare meglio."

Anche no.

Un insegnante può insegnarti che Salvini è una brutta persona pure in un'aula fatiscente, anche senza un libro di storia e persino se è l'insegnante di inglese, storia e matematica assieme per risparmiare soldi.

Giusto?
Ora.

Non è tanto il potere a "volerti" ignorante, è la società, intesa come "società occidentale" ad andare in questo senso, con la sua specializzazione del lavoro, la sempre minore rilevanza della cultura nella vita di tutti i giorni, la presenza di così tanti stimoli esterni che lo studio e l'apprendimento di nozioni generali sono sempre meno attraenti agli occhi dei giovani.

Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente.

 

Quindi no a una visione complottistica dell'istruzione, sì a una comprensione maggiore della società nella quale viviamo che ha il suo peso sul modo di pensare comune.

Che ne pensate?

 

Da un insegnante mi aspetto che mi dia la possibilità di pensare liberamente e soprattutto che mi consenta di formare da sola la mia opinione su qualunque cosa o persona, non ho mai consentito ai miei docenti di scegliere per me, le opinioni dovrebbero essere personali e tali rimanere, ho sempre guardato con disagio a chi tentava ai miei tempi e tutt'ora tenta di fare della scuola un ring politico, anche se ha le mie stesse idee!

A scuola si dovrebbe andare per altri motivi...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...