Vai al commento



[consiglio] scelta libro ;)


MarcoLino

Post raccomandati

Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien. Il fantasy.

Nel 2004 Bompiani collaborò con la Società  Tolkeniana Italiana per un'edizione riveduta e corretta dell'opera.

1) La Compagnia dell'Anello

2) Le due torri

3) Il ritorno del Re

---

Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Capolavoro senza epoca.

Mondadori li pubblicò in ordine di cronologia interna, come già  HarperCollins. Nel 2005 uscì un volume con l'opera omnia in ordine interno.

1) Il nipote del Mago

2) Il leone, la strega e l'armadio

3) Il cavallo e il ragazzo

4) Il principe Caspian

5) Il viaggio del veliero

6) La sedia d'argento

7) L'ultima battaglia

L'ordine originale di pubblicazione, diverso dalla cronologia interna, è 2), 4), 5), 6), 3), 1), 7).

---

La Ruota del Tempo di Robert Jordan, però ti avverto: c'è il rischio di uscirci letteralmente scemi.

La trama è così complicata che fu necessaria una Guida alla serie, la quale tra l'altro contiene due prologhi altrimenti inediti.

Li trovi editi da Fanucci.

0) Nuova primavera

1) L'occhio del mondo

2) La grande caccia

3) Il drago rinato

4) L'ascesa dell'Ombra

5) I fuochi del cielo

6) Il signore del caos

7) La corona di spade

8) Il sentiero dei pugnali

9) Il cuore dell'inverno

10) Crocevia del crepuscolo

11) La lama dei sogni

12) Presagi di tempesta (completato da Brandon Sanderson)

13) Le torri di mezzanotte (completato da Brandon Sanderson)

14) Memoria di luce (completato da Brandon Sanderson)

"Nuova primavera" è il prequel. Gli ultimi tre furono completati da Brandon Sanderson dopo la morte di Jordan nel 2007, avvalendosi di appunti, registrazioni, interi capitoli già  preparati dall'autore nei suoi ultimi mesi e poi lasciati alla moglie e all'editore. Questi tre libri dovevano, nelle intenzioni di Jordan, essere un unico libro ("Chiuderò la saga con A memory of light, dovesse avere 2000 pagine"), solo che Sanderson scrisse così tanto da rendere necessaria la divisione in tre volumi.

---

"Queste oscure materie" di Philip Pullman.

Salani ne ha pubblicati sia i tre volumi divisi che un solo volume in versione economica con tutta la trilogia.

1) La bussola d'oro

2) La lama sottile

3) Il cannocchiale d'ambra

+) La Oxford di Lyra (racconto)

+) Once upon a time in the North (racconto)

Per il 2012 era previsto un quarto libro, intitolato "Il libro della polvere", ma poi non se n'è saputo più nulla.

---

Il "Ciclo dei Sogni" (anche "Opere oniriche") di Howard Phillips Lovecraft.

Non sono romanzi ma racconti. A differenza del più celebre "Ciclo di Cthulhu", questi racconti non sono fantascientifici ma più propriamente fantasy. C'è anche una forte componente horror, ovviamente (parliamo del maestro dell'horror, con buona pace di Poe), e somiglianze (come le divinità ) con il Ciclo.

Newton-Compton ha pubblicato il volume "Lovecraft - tutti i romanzi e racconti", 2009 (2), collana Mammuth, in cui puoi trovarli.

1) Polaris

2) Il Prato Verde (a quattro mani con Winifred V. Jackson, pubblicato sotto doppio pseudonimo)

3) Oltre le mura del sonno

4) Il ricordo

5) La Nave Bianca

6) Il fato che colpì Sarnath

7) I gatti di Ulthar

8) La Strada

9) La poesia e gli Dei (a quattro mani con Anna Helen Crofts, Lovecraft usò uno pseudonimo)

10) Celephaà¯s

11) Nyarlathotep

12) Il caos strisciante (a quattro mani con Winifred V. Jackson, pubblicato sotto doppio pseudonimo)

13) Ex oblivione

14) La ricerca di Iranon

15) Gli Altri Dei

16) Hypnos

17) Quel che porta la luna

18) La creatura illuminata dalla luna

19) La razza antichissima

20) Il sacerdote malvagio

Il numero 20 in realtà  è la trasposizione di un sogno di Lovecraft estratto da una lettera inviata a Bernard Austin Dwyer, il quale ritagliò poi il passo e lo spedì a Weird Tales. Fu pubblicato postumo nel 1939, spacciandolo per un racconto vero e proprio col titolo "The Wicked Clergyman". Nella seconda edizione del 1943 venne rinominato "The Evil Clergyman", e questo diventò il titolo definitivo.

A questi si aggiunge la "Saga di Randolph Carter" (in sostanza, un insieme di racconti e un romanzo con in comune il protagonista, alter ego di Lovecraft stesso).

1) La deposizione di Randolph Carter (racconto breve)

2) L'Innominabile (racconto breve)

3) La chiave d'argento (racconto lungo)

4) La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath (romanzo)

5) Attraverso le porte della Chiave d'Argento (racconto lungo, revisione di Edgar Hoffmann Price)

---

La Torre Nera, di Stephen King.

Un mix di Fantasy, Horror, Western e Fantascienza, ispirati da Tolkien, T.S. Eliot (del quale il titolo del libro III è un chiaro tributo), Browning e Sergio Leone.

Li trovi editi da Sperling & Kupfer.

1) La torre nera I: L'ultimo cavaliere (pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003)

2) La torre nera II: La chiamata dei Tre

3) La torre nera III: Terre desolate

4) La torre nera IV: La sfera del buio

5) La torre nera V: I lupi del Calla (il titolo annunciato era L'Ombra Strisciante)

6) La torre nera VI: La canzone di Susannah

7) La torre nera VII: La torre nera

8) La torre nera: La leggenda del vento (in realtà  un midquel dei libri IV e V)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa mi consigliereste come libro da leggere? il mio genere preferito è il fantasy dove nelle storie ci sono, appunto, personaggi fantastici e creature :)

Ce ne sono talmente tanti che non ho idea di cosa scegliere ;)

AIUTATEMI!! ;)

 

ti consiglio due fantasy

 

la redenzione di althalus

 

e il ciclo dei guardiani,ovvero i guardiani della notte,i guardiani del giorno,i guardiani del crepuscolo,gli ultimi guardiani,quest'anno dovrebbe uscire il 5 libro della saga,i nuovi guardiani

 

il primo è un discreto fantasy,è un volume unico,i personaggi sono tutti interessanti e memorabili

 

il secondo invece è un fantasy contemporaneo,ambientato in russia,trama dannatamente interessante,personaggi molto interessanti,è uno dei fantasy che rileggo volentieri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ti consiglio L'Apprendista del Mago di Trudi Canavan. E' l'unico libro che ho letto di questa autrice quindi non ti so dire se è proprio il suo modo di scrivere o questo libro in se, ma io me lo son letto in ferie a Rimini mentre aspettavo che i miei amici scendessero in spiaggia e ti giuro che non riuscivo a staccarmi dalle "pagine" (l'ho letto su ebook reader lol).


 


Consigliatissimo!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imho per evitare i grandi classici direi la trilogia Graceling-Fire-Bitterblue mentre una lettura più impegnativa sarebbe "La saga di Terramare"

Dei commenti qui sopra ribadisco Narnia e le oscure materie nonostante siano a tratti davvero troppo di difficile comprensione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io ho trovato solo recensioni negative :fg:

 

e se quello che ho letto è vero,allora marco ha fatto un acquisto inutile :fg:

 

Personalmente, ho letto molti commenti di tutti e quattro i capitoli e sono quasi tutti positivi.  :crazy:

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...