Vai al commento

Qualche calcolo :)


Post raccomandati

In base ad un calcolo, si può determinare con certezza quale dei due metodi è migliore?

accoppiamento 1

maschio: 31/31/31/31/31/x
femmina: 31/31/31/31/x/31

accoppiamento 2

maschio: 31/31/31/31/31/x
femmina: 31/31/31/31/31/x

 

cosi senza fare due calcoli stavo pensando che ci sono piu cose da far coincidere nell'accoppiamento 1, in quanto deve coincidere che il valore casuale capiti in difesa speciale o velocità  a 31 e che il rimanente venga ereditato al meglio.

nell'accoppiamento 2 invece se il valore casuale capita in velocità , tutto il resto vien da se,bisogno solo sperare che il valore casuale in velocità  sia 31.

Perche ho pensato che qualche volta che ho ottenuto un 5 VI, poteva essere che la statistica casuale era 31 ma quella ereditata non era la migliore, se la mancante era difesa speciale o velocità , sprecando cosi la fortuna che la casuale era a 31

però anche nell'accoppiamento 2 se il valore casuale a 31 capita in un altra statistica, poi la velocità  sarebbe al 100% mancante. ecco perchè ho bisogno di un calcolo preciso per determinare la convenienza:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci stavo pensando, ad occhio io invece dicevo "meglio l'accoppiamento 2" ma calcolando la probabilità  mi esce pari.


Accoppiamento 1: hai bisogno che l'iv non ereditata sia SpD o Spe(2/6=1/3) e che sia a 31(1/31) e che quella delle due ereditata sia a 31(1/2).


                              1/3*1/2*1/31=1/186


Accoppiamento 2: hai bisogno che non venga ereditata la statistica velocità (1/6) e che sia a 31(1/31).


                              1/6*1/31=1/186


 


Ovviamente sono 8/10 anni che non tocco le probabilità  quindi prendi questi calcoli con le pinze XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessun dei due accoppiamenti è migliore dell'altro, tutto dipende da cosa vuoi ottenere: se non ti interessa quante IV avrà  la velocità , ti conviene usare il secondo accoppiamento, in quanto la difesa speciale avrà  decisamente una maggiore probabilità  di ottenere 31 IV ( 100% nel secondo accoppiamento contro 50% nel primo ); se invece le IV della velocità  ti interessano, ti conviene usare il primo accoppiamento, in quanto la velocità  avrà  una maggiore probabilità  di ottenere 31 IV ( 1/2 nel primo accoppiamento contro 1/31 nel secondo ).


Ovviamente le probabilità  che ti ho dato si riferiscono sempre al caso in cui il gioco includa le statistiche summenzionate tra le 5 che verranno sicuramente ereditate da parte della prole da uno dei due genitori. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vabbè era tutto riferito all'ottenimento di un 6 VI.

 

Allora in tal caso è meglio il secondo accoppiamento

 

ma quindi questo 1 su 186 significa che dopo 186 uova ottengo al 100% un 6 VI?

 

Purtroppo no, significa che per ogni uovo hai una probabilità  di 1/186 che quell'uovo contenga un 6 IV. Quindi in teoria se sei fortunato potresti anche ottenerlo dopo due uova ( della serie una sfortuna sfacciata), se sei sfortunato ti ci potrebbero volere diverse centinaia di uova ( della serie sfortuna nera).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

come pensavo! e tu perche dici secondo accoppiamento?

 

Perché nel caso più favorevole, ovvero quello in cui il gioco selezioni tutte le statistiche di cui entrambi i genitori possiedano 31 IV e solo una di cui solo uno dei due possieda 31 IV, avresti una probabilità  di 1/31 di ottenere un 6 IV, mentre con il primo accoppiamento avresti una probabilità  di 1/2 X 1/31 di ottenere un 6 IV. C'è da dire, però, che nel caso meno favorevole, ovvero quello in cui venissero selezionate dal gioco tutte le statistiche di cui solo uno dei due genitori possieda 31 IV, con il secondo accoppiamento non potresti mai ottenere un 6 IV, mentre con il primo avresti comunque una probabilità  di 1/4 X 1/31 . Dato che a me piace essere ottimista preferisco pensare che si verificheranno più casi favorevoli che sfavorevoli, quindi sono più propenso a ritenere che il secondo accoppiamento sia migliore ( anche se, oggettivamente parlando, potrei benissimo avere torto ).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ho capito proprio bene :(

 

Nessun problema, cercherò di essere più chiaro; analizziamo i due accoppiamenti:

 

accoppiamento 1

maschio: 31/31/31/31/31/x

femmina: 31/31/31/31/x/31

 

Dal momento che desideri ottenere un 6 IV si possono verificare due casi:

 

1) Il gioco seleziona le prime quattro statistiche più una delle ultime due ( difesa speciale o velocità , quale delle due non ci interessa )= in questo caso le prime quattro statistiche nella prole avranno sicuramente 31 IV, mentre la quinta statistica ( difesa speciale o velocità  che sia ) avrà  una probabilità  di un 1/2 di avere 31 IV; la statistica non selezionata dal gioco, invece, avrà  una probabilità  di 1/31 di avere 31 IV. Ne consegue che la probabilità  che la prole sia 6 IV sarà  1/2 X 1/31.

 

2) Il gioco seleziona le ultime due statistiche ( difesa speciale e velocità ) più tre di quelle a 31 IV=  in questo caso le ultime due statistiche nella prole avranno una probabilità  di 1/2 ciascuna di avere 31 IV, mentre le tre statistiche a 31 IV avranno sicuramente 31 IV; la statistica non selezionata dal gioco avrà  una probabilità  di 1/31 di avere 31 IV. Ne consegue che la probabilità  che la prole sia 6 IV sarà  1/4 X 1/31.

 

 

accoppiamento 2

maschio: 31/31/31/31/31/x

femmina: 31/31/31/31/31/x

 

Anche in questo accoppiamento si possono verificare due casi:

 

1) Il gioco seleziona le prime cinque statistiche= in questo caso le prime cinque statistiche nella prole avranno sicuramente 31 IV, mentre la statistica non selezionata avrà  una probabilità  di 1/31 di avere 31 IV. Ne consegue che la probabilità  che la prole sia 6 IV sarà  1/31.

 

2) Il gioco seleziona l'ultima statistica ( velocità  ) più 4 di quelle a 31 IV= in questo caso, dal momento che l'ultima statistica è stata selezionata, la prole erediterà  relativamente alla stessa o le IV paterne o quelle materne, ne consegue che, poiché né il padre né la madre hanno 31 IV in velocità , la prole non potrà  mai e poi mai avere 31 IV in quella statistica, ergo nessun membro della cucciolata potrà  mai essere un 6 IV.

 

 

Il primo caso di ciascun accoppiamento, come puoi vedere, è quello più favorevole e, confrontandoli, noterai come quello del secondo accoppiamento ti dia una probabilità  maggiore di ottenere un pokemon 6 IV; tuttavia c'è anche da considerare il fatto che, considerando i casi meno favorevoli ( ovvero il secondo caso di ciascun accoppiamento), il secondo accoppiamento non ti consentirà  mai di ottenere un pokemon 6 IV, mentre il primo accoppiamento sì ( anche se con una probabilità  alquanto bassa ).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora va considerato quante volte mi posso trovare di fronte al caso 1 o al caso 2 per ogni accoppiamento. o sbaglio?

 

Esatto; in teoria ogni caso ha una probabilità  del 50% di verificarsi, quindi alla fine ti conviene fare la tua scelta in base a quanto ti senti fortunato, ovvero se credi che si verificheranno più casi favorevoli che sfavorevoli allora scegli il secondo accoppiamento, altrimenti scegli il primo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...