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Teorie sulla mappa di Alola, nuovi Pokémon e megaevoluzioni in Pokémon Sole e Luna


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Guest NicoRobin
Adesso, SilverWolf91 ha scritto:

In che senso scusa? come in qualsiasi altro rpg.

non puoi inserire le lettere per parlare. al massimo ti faranno scegliere loro quale risposta dare. il che un pochino non mi dispiacerebbe, ma non avrebbe senso, visto che non potremmo condurre il dialogo 

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4 minuti fa, BigDima ha scritto:

non puoi inserire le lettere per parlare. al massimo ti faranno scegliere loro quale risposta dare. il che un pochino non mi dispiacerebbe, ma non avrebbe senso, visto che non potremmo condurre il dialogo 

Forse non hai capito, non sto dicendo che siamo noi a dover scrivere per parlare, sto dicendo che vorrei che il protagonista avesse una personalità e dei dialoghi con gli altri pg in modo che gli sviluppatori possano scrivere una trama con cui il protagonista sia più coinvolto e che giri in torno a lui (come in un qualsiasi videogioco).

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Guest NicoRobin
Adesso, SilverWolf91 ha scritto:

Forse non hai capito, non sto dicendo che siamo noi a dover scrivere per parlare, sto dicendo che vorrei che il protagonista avesse una personalità e dei dialoghi con gli altri pg in modo che gli sviluppatori possano scrivere una trama con cui il protagonista sia più coinvolto e che giri in torno a lui.

ah ho capito, così potrebbe non essere male. se ho capito intendi i dialoghi pre impostati?

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4 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Secondo me invece è il contrario, giocare con un pupazzo muto e senz'anima toglie completamente il senso di immersione oltre ad ammazzare ovviamente la trama.

 

Secondo me, dipende da gioco a gioco, per esempio, Link non parla e, di certo, la trama non ne risente!

L'unica cosa che possono fare e mettere un sistema di dialogo come in Fallout per esempio; dove puoi scegliere alcune stringhe di testo predefinite e vedere le reazioni degli NPC! 

Comunque, Pokémon non si concentra sulla trama, ma sul legame tra i Pokémon e l'allenatore e, soprattutto, sul viaggio! Quindi, la scelta di un personaggio muto che rappresenta noi stessi mi pare buona! (ovviamente secondo me! :XD:)

 

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1 minuto fa, BigDima ha scritto:

ah ho capito, così potrebbe non essere male. se ho capito intendi i dialoghi pre impostati?

Certo, dialoghi già scritti dagli sceneggiatori di game freak, come in qualsiasi altro videogame...poi magari potrebbero aggiungere anche delle risposte prestabilite a scelta multipla che in base alle tue scelte potrebbero modificare quello che accadrà (come in molti altri giochi di ruolo).

3 minuti fa, Michisco ha scritto:

 

Secondo me, dipende da gioco a gioco, per esempio, Link non parla e, di certo, la trama non ne risente!

L'unica cosa che possono fare e mettere un sistema di dialogo come in Fallout per esempio; dove puoi scegliere alcune stringhe di testo predefinite e vedere le reazioni degli NPC! 

Comunque, Pokémon non si concentra sulla trama, ma sul legame tra i Pokémon e l'allenatore e, soprattutto, sul viaggio! Quindi, la scelta di un personaggio muto che rappresenta noi stessi mi pare buona! (ovviamente secondo me! :XD:)

 

Secondo me invece sarebbe un bene che si concentrasse anche sulla trama, è quello il difetto più grande dei giochi pokemon da sempre.

Anche Zelda secondo me è un gioco che si concentra maggiormente sul gameplay che sulla narrativa e che credo avrebbe solo da guadagnarci se Link parlasse.

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18 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Certo, dialoghi già scritti dagli sceneggiatori di game freak, come in qualsiasi altro videogame...poi magari potrebbero aggiungere anche delle risposte prestabilite a scelta multipla che in base alle tue scelte potrebbero modificare quello che accadrà (come in molti altri giochi di ruolo).

Secondo me invece sarebbe un bene che si concentrasse anche sulla trama, è quello il difetto più grande dei giochi pokemon da sempre.

Anche Zelda secondo me è un gioco che si concentra maggiormente sul gameplay che sulla narrativa e che credo avrebbe solo da guadagnarci se Link parlasse.

Link è un personaggio che ormai vediamo in tutti gli Zelda e che è sempre stato muto. Farlo parlare all'improvviso potrebbe snaturare il personaggio. Per questo motivo da SS per accontentare tutti hanno deciso di dare in molte iccasioni la possibilità di scegliere tra diverse risposte.

 

Negli RPG invece i personaggi cambiano sempre. Il protagonista è sempre diverso, quindi non ci sarebbe niente di male a farlo parlare.

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25 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Ragazzi, visto che in questi giorni siamo in tema di innovazioni e stravolgimenti di elementi storici del brand, vorrei porvi una domanda: che ne pensate della possibilità che in futuri giochi il protagonista acquisisca finalmente il dono della parola? secondo me la rimozione del protagonista muto sarebbe un'ottima cosa e sarebbe segno di un interesse maggiore nell'implementare una vera storia che coinvolga maggiormente il nostro protagonista, dopotutto io credo che il discorso della maggior immedesimazione in un personaggio se questo è muto sia un ENORME cavolata e una cosa più propria dei videogiochi anni 90 che ormai ai giorni nostri risulta antiquata...dopotutto basta vedere che oscenità è stata la trama Xenoblade Chronicles X grazie anche al protagonista muto...comunque mi riferisco più ai futuri giochi, dubito che questa cosa sia possibile in sole e luna altrimenti in tutti questi trailer almeno una stringa di dialogo del protagonista sarebbe saltata fuori...a meno che game freak non ce lo stia tenendo ben nascosto, ma non credo.

Ti parlo come "maniaco e smanettone professionista di videogiochi" (perchè sviluppatore indie in erba mi suona male :rotfl:)

La scelta dipende da cosa vuoi far provare al player e dal tipo di gioco che vuoi avere.

 

Un protagonista con una buona parlantina potrebbe scontrarsi con pareri, opinioni e idee del player. Questo toglierebbe al player l'immedesimazione con il gioco.

A livello di trama potrebbe rendere il giocatore piu attivo ma rischierebbe di forzare le azioni per il player o dargli l'impressione che gli stanno raccontando una favola/di star guardando un filmato. Non sempre è male, ma a dipendenza dell'esperienza di gioco puo dar fastidio.

 

Un giocatore muto puo lasciare piu libertà di pensiero al giocatore e una maggior immedesimazione, chiaramente questa caratteristica deve essere ben supportata (mi vengono in mente un paio di shooter in cui tu muto ti fai trascinare dagli ordini dei tuoi compagni di squadra, ma mandali a quel paese xD).

è un po un peso morto a livello di trama, te ne do atto.

Però trovo che sia meglio anche per un gioco "multi strato" com'è pokemon; ovvero un gioco che è per davvero tutte le età cioè che puo intrattenere anche un adulto cosi come un bambino, identità con sistemi di pensiero molto diversi. Per non parlare del fatto che qua si parla di un gioco dove tu compi un "viaggio" con i pokemon (aka i tuoi compagni di viaggio), è necessaria molta libertà di pensiero dato che "il viaggio" è soggettivo.

 

Abbiamo la scelta multipla poi.

Sinceramente giochi che fanno buon uso di questo sistema saranno.... due forse tre.

Spesso, a livello di trama-soldi-tempo, non c'è la potenza necessaria per poter fare delle scelte significative quindi il tutto si limita a un dialogo affrontato con un accento piu aggressivo, raramente per ottenere qualche oggetto speciale che puo aiutarti nella trama ma non ti impedisce di compierla come avresti fatto normalmente, tanto vale stare muti :asduj1:

Altre volte all'interno della opzioni non c'è quella che avresti fatto tu oppure quello scritto sull'opzione della scelta non corrisponde a quello che poi il player andrà a dire. In questo caso si scontra con il problema del giocatore con la parlantina: non abbastanza libertà.

Per un gioco pokemon ce lo vedo bene se, una volta ogni tanto o raramente, ci fanno parlare e scegliere come agire. Questo solo ed esclusivamente se vogliamo dare delle scelte concrete di gioco al player (es. combatto il team magma e risveglio/catturo kyogre oppure salvo tutti con rayquaza) che poi si svilupperanno con due trame fondamentalmente diverse. Questo, nonostante l'enorme libertà che da al "tuo viaggio insieme ai pokemon", purtroppo finisce per essere un'utopia (almeno per il momento). Richiederebbe che la gf spenda tempo-soldi-energie in una parte del gioco che non vedremo mai (perchè molti giocheranno solo una metà), richiederebbe un pulsante "reset" che resetti solo la trama e non i progressi con il pokedex per gli appassionati che vogliono seguire l'altro pezzo della trama e tutto questo è facilmente traducibile in qualità peggiore (questo secondo il rapporto qualità-quantità)

 

IN CONCLUSIONE

Trovo che il personaggio muto sia la scelta migliore che abbia la gf (almeno per il momento).

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4 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Secondo me invece sarebbe un bene che si concentrasse anche sulla trama, è quello il difetto più grande dei giochi pokemon da sempre.

Anche Zelda secondo me è un gioco che si concentra maggiormente sul gameplay che sulla narrativa e che credo avrebbe solo da guadagnarci se Link parlasse.

 

Beh, è evidente che abbiamo concetti differenti! :XD: È vero che se il protagonista parlasse vedremo i suoi pensieri, le sue emozioni e, quindi, potrebbe avere un miglioramento nella trama. (anche se Zelda non avrebbe bisogno! :P) Però, gli autori dei due giochi citati han proprio scelto questa via per far si che i giocatori si immedesimassero, cioè che i giocatori fossero gli eroi della storia o avventura che devono affrontare! 

E cambiare questa formula, non lo so, la vedrei come cancellare un concetto che han sempre ribadito tramite interviste ed ecc... 

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5 minuti fa, linus94 ha scritto:

Ti parlo come "maniaco e smanettone professionista di videogiochi" (perchè sviluppatore indie in erba mi suona male :rotfl:)

La scelta dipende da cosa vuoi far provare al player e dal tipo di gioco che vuoi avere.

 

Un protagonista con una buona parlantina potrebbe scontrarsi con pareri, opinioni e idee del player. Questo toglierebbe al player l'immedesimazione con il gioco.

A livello di trama potrebbe rendere il giocatore piu attivo ma rischierebbe di forzare le azioni per il player o dargli l'impressione che gli stanno raccontando una favola/di star guardando un filmato. Non sempre è male, ma a dipendenza dell'esperienza di gioco puo dar fastidio.

 

Un giocatore muto puo lasciare piu libertà di pensiero al giocatore e una maggior immedesimazione, chiaramente questa caratteristica deve essere ben supportata (mi vengono in mente un paio di shooter in cui tu muto ti fai trascinare dagli ordini dei tuoi compagni di squadra, ma mandali a quel paese xD).

è un po un peso morto a livello di trama, te ne do atto.

Però trovo che sia meglio anche per un gioco "multi strato" com'è pokemon; ovvero un gioco che è per davvero tutte le età cioè che puo intrattenere anche un adulto cosi come un bambino, identità con sistemi di pensiero molto diversi. Per non parlare del fatto che qua si parla di un gioco dove tu compi un "viaggio" con i pokemon (aka i tuoi compagni di viaggio), è necessaria molta libertà di pensiero dato che "il viaggio" è soggettivo.

 

Abbiamo la scelta multipla poi.

Sinceramente giochi che fanno buon uso di questo sistema saranno.... due forse tre.

Spesso, a livello di trama-soldi-tempo, non c'è la potenza necessaria per poter fare delle scelte significative quindi il tutto si limita a un dialogo affrontato con un accento piu aggressivo, raramente per ottenere qualche oggetto speciale che puo aiutarti nella trama ma non ti impedisce di compierla come avresti fatto normalmente, tanto vale stare muti :asduj1:

Altre volte all'interno della opzioni non c'è quella che avresti fatto tu oppure quello scritto sull'opzione della scelta non corrisponde a quello che poi il player andrà a dire. In questo caso si scontra con il problema del giocatore con la parlantina: non abbastanza libertà.

Per un gioco pokemon ce lo vedo bene se, una volta ogni tanto o raramente, ci fanno parlare e scegliere come agire. Questo solo ed esclusivamente se vogliamo dare delle scelte concrete di gioco al player (es. combatto il team magma e risveglio/catturo kyogre oppure salvo tutti con rayquaza) che poi si svilupperanno con due trame fondamentalmente diverse. Questo, nonostante l'enorme libertà che da al "tuo viaggio insieme ai pokemon", purtroppo finisce per essere un'utopia (almeno per il momento). Richiederebbe che la gf spenda tempo-soldi-energie in una parte del gioco che non vedremo mai (perchè molti giocheranno solo una metà), richiederebbe un pulsante "reset" che resetti solo la trama e non i progressi con il pokedex per gli appassionati che vogliono seguire l'altro pezzo della trama e tutto questo è facilmente traducibile in qualità peggiore (questo secondo il rapporto qualità-quantità)

 

IN CONCLUSIONE

Trovo che il personaggio muto sia la scelta migliore che abbia la gf (almeno per il momento).

Capisco il tuo discorso, ma la vedo un po' diversamente, sono almeno 18 anni che gioco assiduamente ai videogiochi (rpg per lo più) e forse sarà una cosa mia non lo so, ma io mi sono sempre immedesimato molto meglio in un personaggio ben caratterizzato con dei dialoghi che in uno muto, ora io capisco benissimo che pokemon sia rivolto a tutti i giocatori e capisco anche la scelta di rendere il personaggio muto senza una storia alle spalle, in modo che chiunque veda in quel personaggio sé stesso e ok tutto ciò ben si sposa con la filosofia pokemon, bisogna però dire che continuando in questa direzione difficilmente vedremo una vera trama decente in un gioco pokemon, e non mi riferisco per forza a una trama più matura, ma anche a una trama dai toni leggeri adatta anche ai più piccoli, ma che renda più coinvolto il giocatore e che lo faccia meglio interagire con i personaggi, ovviamente non chiedo di dare una personalità complessa al protagonista, basterebbe il solito protagonista che ha come sogno quello di diventare un un campione di pokemon poi rimanendo coinvolto nelle macchinazioni dei cattivi di turno si impegni per proteggere i pokemon e gli amici, basterebbe un personalità così, semplice e che ben si adatti a quasi ogni tipo di giocatore, ma che almeno dia la personalità al protagonista di interagire con il mondo che gli sta attorno, anche se in maniera minore di altri giochi.

Per quanto riguarda le scelte multiple era solo un'idea buttata lì, sinceramente intendevo conseguenze dal minimo impatto sul mondo di gioco di certo non vedo adatto pokemon ad implementare scelte che stravolgano radicalmente gli eventi o i rapporti con i personaggi proprio per mantenere una certa linearità e semplicità di fondo che non stoni con il brand, il discorso delle scelte multiple era solo per dare quel piccolo tocco di immedesimazione in più al giocatore dandoli la sensazione di poter interagire direttamente col gioco anche tramite scelte che porterebbero piccole conseguenze.

Detto questo capisco i punti di vista differenti, per quanto mi riguarda personalmente, il gioco trasmetterebbe di più l'idea di "viaggio" se il giocatore potesse passare effettivamente viaggiare insieme ai propri amici per una maggior parte dell'avventura ed interagire con loro con dialoghi non a senso unico.

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So che sara un utopia , ma io vorrei tanto un gioco pokemon in cui il tuo percorso nell esplorare la regione non sia un percorso obbligato , sotto questo punto di vista i giochi che ho trovato piu "banali"sono stati  BN e XY , prima ancora che iniziavi l'avventura sapevi gia , piu o meno , quale sarebbe stato il tuo giro fra le citta. Un altra cosa che a me piace molto , é il fatto di non avere percorsi  lineari ,   infatti ho amato sinnoh anche per questo. spero che alola sia abbastanza varie anche su questo aspetto !

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43 minuti fa, linus94 ha scritto:

Ti parlo come "maniaco e smanettone professionista di videogiochi" (perchè sviluppatore indie in erba mi suona male :rotfl:)

La scelta dipende da cosa vuoi far provare al player e dal tipo di gioco che vuoi avere.

 

Un protagonista con una buona parlantina potrebbe scontrarsi con pareri, opinioni e idee del player. Questo toglierebbe al player l'immedesimazione con il gioco.

A livello di trama potrebbe rendere il giocatore piu attivo ma rischierebbe di forzare le azioni per il player o dargli l'impressione che gli stanno raccontando una favola/di star guardando un filmato. Non sempre è male, ma a dipendenza dell'esperienza di gioco puo dar fastidio.

 

Un giocatore muto puo lasciare piu libertà di pensiero al giocatore e una maggior immedesimazione, chiaramente questa caratteristica deve essere ben supportata (mi vengono in mente un paio di shooter in cui tu muto ti fai trascinare dagli ordini dei tuoi compagni di squadra, ma mandali a quel paese xD).

è un po un peso morto a livello di trama, te ne do atto.

Però trovo che sia meglio anche per un gioco "multi strato" com'è pokemon; ovvero un gioco che è per davvero tutte le età cioè che puo intrattenere anche un adulto cosi come un bambino, identità con sistemi di pensiero molto diversi. Per non parlare del fatto che qua si parla di un gioco dove tu compi un "viaggio" con i pokemon (aka i tuoi compagni di viaggio), è necessaria molta libertà di pensiero dato che "il viaggio" è soggettivo.

 

Abbiamo la scelta multipla poi.

Sinceramente giochi che fanno buon uso di questo sistema saranno.... due forse tre.

Spesso, a livello di trama-soldi-tempo, non c'è la potenza necessaria per poter fare delle scelte significative quindi il tutto si limita a un dialogo affrontato con un accento piu aggressivo, raramente per ottenere qualche oggetto speciale che puo aiutarti nella trama ma non ti impedisce di compierla come avresti fatto normalmente, tanto vale stare muti :asduj1:

Altre volte all'interno della opzioni non c'è quella che avresti fatto tu oppure quello scritto sull'opzione della scelta non corrisponde a quello che poi il player andrà a dire. In questo caso si scontra con il problema del giocatore con la parlantina: non abbastanza libertà.

Per un gioco pokemon ce lo vedo bene se, una volta ogni tanto o raramente, ci fanno parlare e scegliere come agire. Questo solo ed esclusivamente se vogliamo dare delle scelte concrete di gioco al player (es. combatto il team magma e risveglio/catturo kyogre oppure salvo tutti con rayquaza) che poi si svilupperanno con due trame fondamentalmente diverse. Questo, nonostante l'enorme libertà che da al "tuo viaggio insieme ai pokemon", purtroppo finisce per essere un'utopia (almeno per il momento). Richiederebbe che la gf spenda tempo-soldi-energie in una parte del gioco che non vedremo mai (perchè molti giocheranno solo una metà), richiederebbe un pulsante "reset" che resetti solo la trama e non i progressi con il pokedex per gli appassionati che vogliono seguire l'altro pezzo della trama e tutto questo è facilmente traducibile in qualità peggiore (questo secondo il rapporto qualità-quantità)

 

IN CONCLUSIONE

Trovo che il personaggio muto sia la scelta migliore che abbia la gf (almeno per il momento).

 

Esattamente quel che penso ma fatto in maniera più precisa! Bravo! ;)

OT:

Spoiler

Anche te ti diletti nel sviluppo di videogiochi! :XD: Io, purtroppo, per mancanza di tempo causa studio e per mancanza di risorse non riesco! E pensare che avevo un "progettino" in mente da fare! :cry:

 

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20 minuti fa, Xerneas1204 ha scritto:

So che sara un utopia , ma io vorrei tanto un gioco pokemon in cui il tuo percorso nell esplorare la regione non sia un percorso obbligato , sotto questo punto di vista i giochi che ho trovato piu "banali"sono stati  BN e XY , prima ancora che iniziavi l'avventura sapevi gia , piu o meno , quale sarebbe stato il tuo giro fra le citta. Un altra cosa che a me piace molto , é il fatto di non avere percorsi  lineari ,   infatti ho amato sinnoh anche per questo. spero che alola sia abbastanza varie anche su questo aspetto !

No penso sia un pò il desiderio di tutti quello di poter esplorare la regione in maniera più libera sarebbe molto bello sono d'accordo

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

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Crescendo ci si accorge che si preferiscono i personaggi muti a quelli con una personalità propria perché i giapponesi oltre a creare stereotipi non sanno fare altro

e dato che di personaggi col comportamento da Tidus, Wakka, Yuna e Lulu ne ho le tasche piene, preferisco il muto inespressivo

tanto il balletto ridicolo che non faresti nemmeno sotto tortura te lo fanno fare lo stesso

 

Una regione open world e liberamente esplorabile sarebbe il sogno di tutti ovviamente

 

 

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5 minuti fa, emanuele0933 ha scritto:

Crescendo ci si accorge che si preferiscono i personaggi muti a quelli con una personalità propria perché i giapponesi oltre a creare stereotipi non sanno fare altro

e dato che di personaggi col comportamento da Tidus, Wakka, Yuna e Lulu ne ho le tasche piene, preferisco il muto inespressivo

tanto il balletto ridicolo che non faresti nemmeno sotto tortura te lo fanno fare lo stesso

 

Una regione open world e liberamente esplorabile sarebbe il sogno di tutti ovviamente

 

 

Dipende dai giochi, è vero che in parecchi giochi giapponesi si ritrovano personaggi stereotipati tipici degli anime, ma generalizzare così a tutti i giochi sviluppati da giapponesi lasciando intendere che uno studio giapponese non sia in grado di scrivere decentemente un personaggio non mi sembra corretto...e comunque è ovvio che se dovessero caratterizzare il protagonista pokemon gli darebbero una caratterizzazione molto semplice dopotutto il loro punto di riferimento sono e saranno sempre principalmente i bambini, il paragone a final fantasy x lo trovo totalmente fuori luogo.

E comunque ho detto che dovrebbero semplicemente dare qualche linea di dialogo al protagonista non che devono trasformare pokemon in pillars of eternity.

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ma le linee di dialogo che non portano a nulla se non alla stessa conclusione sono inutili e ridondanti

 

ok, ti diverti a dire NO a tutto, infatti nei giochi pokemon quando il prof di turno ci chiede di aiutarlo col pokedex le prime cinquanta volte dico sempre di No, però oltre a questo non hanno senso

 

se devo impersonare Goku/Naruto/Mark Evans perderei di immedesimazione perché sarebbe troppo immaturo rispetto a me

 

concordo che invece per i bambin sarebbe un bel surplus, ma dato che l'80% del target pokemon è formato dai venti-trentenni mi sembra azzardato infantilizzare ulteriormente il prodotto

 

se mi dessero la possibilità di impersonare un avventuriero panzone, ne sarei felice, ma tra un bambinetto idiota e un personaggio muto preferisco il pg silezioso

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Secondo me i giochi pokemon non possono continuare così ancora per molto senza una vera e propria trama che accompagni il giocatore, quindi o si decidono ad implementare una trama degna (non per forza matura, ma anche ovviamente adatta a un bambino) o altrimenti prevedo che tra non molto mi stuferò di giocare a pokemon e abbandonerò il brand, per me la trama è il fattore più importante in un videogioco e secondo me per inserire una trama degna dovrebbero togliere il limite del protagonista muto, sono davvero stufo del solito vinci medaglie, batti il cattivo, cattura il leggendario, sconfiggi la lega, se non cominciano ad inserire una trama che coinvolga davvero il protagonista per quanto mi riguarda già dopo sole e luna non so se riuscirei a mantenere interesse nei giochi pokemon.

5 minuti fa, emanuele0933 ha scritto:

ma le linee di dialogo che non portano a nulla se non alla stessa conclusione sono inutili e ridondanti

 

ok, ti diverti a dire NO a tutto, infatti nei giochi pokemon quando il prof di turno ci chiede di aiutarlo col pokedex le prime cinquanta volte dico sempre di No, però oltre a questo non hanno senso

 

se devo impersonare Goku/Naruto/Mark Evans perderei di immedesimazione perché sarebbe troppo immaturo rispetto a me

 

concordo che invece per i bambin sarebbe un bel surplus, ma dato che l'80% del target pokemon è formato dai venti-trentenni mi sembra azzardato infantilizzare ulteriormente il prodotto

 

se mi dessero la possibilità di impersonare un avventuriero panzone, ne sarei felice, ma tra un bambinetto idiota e un personaggio muto preferisco il pg silezioso

Eh no, dubito fortemente che l'80% del target pokemon sia formato da ventenni-trentenni, forse non hai idea di quanti bambini giochino a pokemon tutt'oggi, il marchio non ha certo perso popolarità fra i più piccoli, specialmente in Giappone.

Comunque mi sembra che stai un po' travisando quello che ho detto, le scelte multiple era semplicemente un discorso secondario, potrebbero benissimo non metterle il fulcro del discorso era dare dialoghi anche al protagonista, e basta fare paragoni senza senso che non centrano niente con giochi totalmente diversi o manga con cui pokemon ha poco da spartire.

Non devi impersonare nessun Tidus, Naruto e compagnia bella, sto parlando semplicemente di dare al protagonista un minimo di personalità giusto per avere qualche dialogo, una personalità che non stoni con la filosofia pokemon e con le personalità degli altri personaggi già apparsi nella serie, un ragazzo che semplicemente si mette in viaggio per diventare campione e ogni tanto può sostenere dei dialoghi con altri personaggi, non deve diventare Naruto o il tipico protagonista di shonen, basta una personalità neutra che si adatti a tutti, un ragazzo che ama i pokemon e che vuole diventare il campione e trovandosi poi coinvolto in qualcosa di più grande di lui cercherà una soluzione insieme ai suoi amici per salvare il mondo, i pokemon o qualunque cosa sia in pericolo, una cosa così ti sembrerebbe di giocare con Goku o Naruto? non mi pare una cosa molto diversa da ora, semplicemente il protagonista potrebbe parlare e quindi la trama potrebbe di conseguenza essere molto più elaborata, detto questo è questione di gusti, se preferite giocare giochi privi di trama non ho certo nulla da ridire sui vostri gusti personali.

 

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58 minuti fa, SilverWolf91 ha scritto:

Secondo me i giochi pokemon non possono continuare così ancora per molto senza una vera e propria trama che accompagni il giocatore, quindi o si decidono ad implementare una trama degna (non per forza matura, ma anche ovviamente adatta a un bambino) o altrimenti prevedo che tra non molto mi stuferò di giocare a pokemon e abbandonerò il brand, per me la trama è il fattore più importante in un videogioco e secondo me per inserire una trama degna dovrebbero togliere il limite del protagonista muto, sono davvero stufo del solito vinci medaglie, batti il cattivo, cattura il leggendario, sconfiggi la lega, se non cominciano ad inserire una trama che coinvolga davvero il protagonista per quanto mi riguarda già dopo sole e luna non so se riuscirei a mantenere interesse nei giochi pokemon.

Eh no, dubito fortemente che l'80% del target pokemon sia formato da ventenni-trentenni, forse non hai idea di quanti bambini giochino a pokemon tutt'oggi, il marchio non ha certo perso popolarità fra i più piccoli, specialmente in Giappone.

Comunque mi sembra che stai un po' travisando quello che ho detto, le scelte multiple era semplicemente un discorso secondario, potrebbero benissimo non metterle il fulcro del discorso era dare dialoghi anche al protagonista, e basta fare paragoni senza senso che non centrano niente con giochi totalmente diversi o manga con cui pokemon ha poco da spartire.

Non devi impersonare nessun Tidus, Naruto e compagnia bella, sto parlando semplicemente di dare al protagonista un minimo di personalità giusto per avere qualche dialogo, una personalità che non stoni con la filosofia pokemon e con le personalità degli altri personaggi già apparsi nella serie, un ragazzo che semplicemente si mette in viaggio per diventare campione e ogni tanto può sostenere dei dialoghi con altri personaggi, non deve diventare Naruto o il tipico protagonista di shonen, basta una personalità neutra che si adatti a tutti, un ragazzo che ama i pokemon e che vuole diventare il campione e trovandosi poi coinvolto in qualcosa di più grande di lui cercherà una soluzione insieme ai suoi amici per salvare il mondo, i pokemon o qualunque cosa sia in pericolo, una cosa così ti sembrerebbe di giocare con Goku o Naruto? non mi pare una cosa molto diversa da ora, semplicemente il protagonista potrebbe parlare e quindi la trama potrebbe di conseguenza essere molto più elaborata, detto questo è questione di gusti, se preferite giocare giochi privi di trama non ho certo nulla da ridire sui vostri gusti personali.

 

 

Condivido quasi tutto ma non mi piace l'ultima frase; spero che io abbia frainteso... ma come dici tu sembrerebbe che i giochi in cui i protagonisti non parlano non possono avere una trama come si deve! :sad:

Se fosse così, beh allora Half Life è privo di trama come Metro 2033, i vari Elder Scroll, The Legend of Zelda, GTA 3, la maggior parte dei JRPG e altri! 

Come ho già detto dipende da videogioco a videogioco! Giustamente ci sono videogiochi, per esempio, che il protagonista ha bisogno dell'uso della parola vedasi Jak&Dexter dove nel primo capitolo Jak era muto! 

Anche la serie di Fallout ha utilizzato protagonisti muti, solamente, nel 4 "parla" ma attraverso noi, cioè con la scelta dei dialoghi! In pratica, come se avessero aggiunto solo il doppiaggio al protagonista visto che il personaggio ragiona attraverso le nostre scelte e i nostri pensieri! 

L'unica cosa che mi piacerebbe è che mettessero le scelte di dialogo in Pokémon in modo da avere più immedesimazione, però che il protagonista parlasse "autonomamente" non ce lo vedrei bene! 

 

 

  

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15 minuti fa, Michisco ha scritto:

 

Condivido quasi tutto ma non mi piace l'ultima frase; spero che io abbia frainteso... ma come dici tu sembrerebbe che i giochi in cui i protagonisti non parlano non possono avere una trama come si deve! :sad:

Se fosse così, beh allora Half Life è privo di trama come Metro 2033, i vari Elder Scroll, The Legend of Zelda, GTA 3, la maggior parte dei JRPG e altri! 

Come ho già detto dipende da videogioco a videogioco! Giustamente ci sono videogiochi, per esempio, che il protagonista ha bisogno dell'uso della parola vedasi Jak&Dexter dove nel primo capitolo Jak era muto! 

Anche la serie di Fallout ha utilizzato protagonisti muti, solamente, nel 4 "parla" ma attraverso noi, cioè con la scelta dei dialoghi! In pratica, come se avessero aggiunto solo il doppiaggio al protagonista visto che il personaggio ragiona attraverso le nostre scelte e i nostri pensieri! 

L'unica cosa che mi piacerebbe è che mettessero le scelte di dialogo in Pokémon in modo da avere più immedesimazione, però che il protagonista parlasse "autonomamente" non ce lo vedrei bene! 

 

 

  

La trama dei vari Metro è molto più interessante con il protagonista muto, stessa cosa per Half life

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6 ore fa, Phoenic ha scritto:

La trama dei vari Metro è molto più interessante con il protagonista muto, stessa cosa per Half life

Beh anche Giochi con la g maiuscola come ad esempio skyrim hanno il protagonista muto e sono bellissimi quindi non mi interessa più di tanto se il protagonista è muto e poi pokemon è sempre stato così e non cambierà mai da questo punto di vista

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

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Ma ditemi che razza di aggiunta sarebbe un protagonista parlante. Non contribuirebbe per niente alla storia se non per aggiungere un personaggio che ha il rischio di essere irritante (come il 90% dei protagonisti degli anime) o non identificabile. Il protagonista muto è meglio per la semplice ragione che è molto più facile immedesimarsi nel gioco tramite di esso.

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1 minuto fa, StabnShoot ha scritto:

Ma ditemi che razza di aggiunta sarebbe un protagonista parlante. Non contribuirebbe per niente alla storia se non per aggiungere un personaggio che ha il rischio di essere irritante (come il 90% dei protagonisti degli anime) o non identificabile. Il protagonista muto è meglio per la semplice ragione che è molto più facile immedesimarsi nel gioco tramite di esso.

Sì infatti, un personaggio con un ragionamento tutto suo può essere odiato da varie persone.

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