Vai al commento

Che cos'è per voi l'amore?

Guest dsfhjskdfajskdsfd

Post raccomandati

Guest dsfhjskdfajskdsfd

Non sono sicuro se ho veramente provato questo sentimento, potreste descrivermi cosa vuol dire "innamorarsi di una persona"?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'amore, per me, è uno tra i sentimenti più belli che si possa provare. 

La paura e la tensione di poter dire "Ti amo" a una persona, oppure anche la gioia di sentirselo dire. Secondo me non ha eguali.

Poi, è anche vero che l'amore può essere qualcosa che ti distrugge. 

Ad esempio, esperienze mie personali di qualche mese fa, vedere quello/a che ti piace abbracciarsi, baciarsi con un altro/a è distruttivo.

Io sono quindi dell'opinione che se è una cosa gestita bene può portare i suoi frutti. Ma se non si riesce a trovare un limite, diventa pericoloso.

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Link al commento

Un sentimento difficile da spiegare. È un qualcosa di unico, che ti fa provare delle sensazioni altrettanto uniche. Per me l'amore significa completarsi, condividere le proprie passioni insieme, sostenersi a vicenda quando qualcosa non va, far fronte alle difficoltà fianco a fianco.

È bellissimo, specie se il legame che si viene a creare poi è molto forte.

Link al commento

Poi, c'è anche da dire che ogni persona è unica e, quindi, possiede un concetto dell’amore, unico.

Questo perché l’idea che noi ci facciamo dell’amore riflette chi siamo, i nostri desideri, i nostri valori, le nostre aspettative e il nostro modo di vivere le relazioni.
Di conseguenza, il nostro concetto dell’amore racchiude in qualche modo il nostro mondo interiore. Quindi, è molto probabile che quando si parla dell’amore, ognuno parta di sé e della propria esperienza. Ma questa è solo una mia opinione.

CCfegGb.png

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Link al commento

Ma questi post? :s come siete dolci :love_emote: comunque è una cosa difficilissima da spiegare... innamorarsi è diverso che prendere una semplice cotta. E di queste ultime, soprattutto quando si è giovani, se ne prendono molte.  Ti accorgi di essere innamorato quando non vedi altro che quella persona, quando ti accorgi che tutto quello che fai lo fai per lui/lei; un rapporto però è anche basato sul reciproco rispetto, dove si accettano i difetti e le debolezze dell'altro, quando si affrontano i problemi insieme  e nonostante tutto rimamere sempre uniti. Ma nonostante tutto anche un rifiuto può essere importante, perchè in un qualche modo ti fa crescere. Non abbiate fretta, che prima o poi tocca anche a voi :3

Link al commento

1 minuto fa, Sarcy ha scritto:

Ma questi post? :s come siete dolci :love_emote: comunque è una cosa difficilissima da spiegare... innamorarsi è diverso che prendere una semplice cotta. E di queste ultime, soprattutto quando si è giovani, se ne prendono molte.  Ti accorgi di essere innamorato quando non vedi altro che quella persona, quando ti accorgi che tutto quello che fai lo fai per lui/lei; un rapporto però è anche basato sul reciproco rispetto, dove si accettano i difetti e le debolezze dell'altro, quando si affrontano i problemi insieme  e nonostante tutto rimamere sempre uniti. Ma nonostante tutto anche un rifiuto può essere importante, perchè in un qualche modo ti fa crescere. Non abbiate fretta, che prima o poi tocca anche a voi :3

Sigh... È proprio vero...

CCfegGb.png

Link al commento

Comunque fidati, che:

Se ami una persona e ricambia, sei in paradiso.

Se ami una persona e non ricambia ma le interessi, continui comunque a provarci.

Se ami una persona e ti odia, ti senti all'inferno.

CCfegGb.png

Link al commento

Il contrario dell'odio. Diversamente mi verrebbe difficile definirlo... Semplicemente perché amore è una parola troppo grande. Amore può anche essere quello con cui guardi un fratello... Senti che è parte di te e che faresti cose grandi per lui. Sapresti prendertene cura, sapresti consigliargli solo il giusto perché tieni a lui. L'amore verso un partner ha gli stessi fondamenti, ma assume poi una svolta particolare ancora più difficile da descrivere... È comunque qualcosa di molto bello e intenso :) 

Link al commento

Io faccio ogni cosa con una strategia e... Non lo so... L'amore é qualcosa che non ho mai provato probabilmente perché é qualcosa di molto più grande di me.

O perché semplicemente non ho incontrato la persona giusta

Link al commento

E' una cosa bella,ma come hanno già detto a volte ,può essere un arma a doppio taglio ... dipende sempre da come viene usato questo concetto , ogni persona avrà avuto (oppure avrà in futuro) certe esperienze quindi i concetti potrebbero, quasi essere infiniti.

Io di mio relazione seria mai avuta,anche se ammetto che non mi dispiacerebbe.

Però bo, ripeto penso che sia un concetto che si può vedere in tantissime maniere ,che sia buono o cattivo,dipende dalle esperienze personali che hanno avuto le persone, che espongono la loro versione... 

Link al commento

Sentimento sopravvalutato nei confronti di qualcuno che comunque resterà sempre un estraneo...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

4 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Sentimento sopravvalutato nei confronti di qualcuno che comunque resterà sempre un estraneo...

Non sono totalmente d'accordo.

Guarda che è veramente bello trovare qualcuno che ti vuole bene e che per te farebbe e darebbe di tutto.

Ognuno però la pensa come vuole, ovviamente :D

CCfegGb.png

Link al commento

8 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Il contrario dell'odio. Diversamente mi verrebbe difficile definirlo... Semplicemente perché amore è una parola troppo grande. Amore può anche essere quello con cui guardi un fratello... Senti che è parte di te e che faresti cose grandi per lui. Sapresti prendertene cura, sapresti consigliargli solo il giusto perché tieni a lui. L'amore verso un partner ha gli stessi fondamenti, ma assume poi una svolta particolare ancora più difficile da descrivere... È comunque qualcosa di molto bello e intenso :) 

Esatto sono daccordo con te. Infatti molti usano a sproposito la parola amicizia, quando in realtà altro non è che una forma d'amore. E così anche in un rapporto, dove tutto inizia da un'amicizia appunto che si trasforma poi in qualcosa di più profondo

9 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Mmm da una parte ti do ragione, però quando stai insieme ad una persona da tanti anni, non può essere un estraneo, conosci tutto di lui o lei. Io parlo per esperienza personale, poi ovvio ci sono coppie che dopo anni si lasciano; ma io so che se in un futuro sarò sorpresa dalla persona che amo sarà solo in positivo. come ho detto prima senza la fiducia una storia non può stare in piedi

Link al commento

Con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto ("amo mia madre; amo mio figlio") sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento, una dedizione appassionata tra persone oppure, nel suo significato esteso, l'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa.

Può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone.

Gli antichi Greci hanno individuato quattro forme primarie di amore: quello parentale-familiare (storge), l'amicizia (philia), il desiderio erotico ma anche romantico (eros), infine l'amore più prettamente spirituale (agape, il quale può giungere fino all'auto-annientamento okenosis); gli autori moderni hanno distinto anche altre varietà di amore romantico, mentre le tradizioni non occidentali contengono varianti o simbiosi di questi stati.

Una tal ampiezza di usi e significati, in combinazione con la complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, possono rendere particolarmente difficoltoso definire in modo univoco e certo l'amore, rispetto ad altri stati emotivi.

Nell'ambito della psicologia esso consiste in un rapporto duale basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno fisiologico della gratificazione sessuale e dal bisogno psicologico dello scambio affettivo. L'amore nelle sue varie forme agisce come un importante facilitatore nella relazione interpersonale e, data la sua importanza psicologica centrale, è uno dei temi più comuni trattati nelle arti creative; può infine essere inteso anche come un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie.

Il termine può acquisire ulteriori precisazioni o significati negli ambiti filosofico, religioso o nelle arti.

Link al commento

20 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Non sono d'accordo sul fatto che quella persona resterà sempre un'estranea. Non è detto. Se due persone si conoscono da tanti anni e si conoscono bene, c'è complicità e tutto, come fanno ad essere estranee? Non torna D:

Poi sono opinioni, chiaro :3

Link al commento

7 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Se due persone si conoscono da tanti anni e si conoscono bene, c'è complicità e tutto, come fanno ad essere estranee? Non torna D:

Ipocrisia, falsità, malizia...

C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Non è detto che ci siano queste cose negative, basta trovare la persona giusta. Cercate di non vedere il marcio ovunque xD

Link al commento

Adesso, Giuls92 ha scritto:
1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Non è detto che ci siano queste cose negative, basta trovare la persona giusta. Cercate di non vedere il marcio ovunque xD

Questo è ovvio, stavo solo rispondendo alla tua domanda. :3

Link al commento

L'amore (e anche il resto di quelli che l'uomo definisce "sentimenti/emozioni") è il "nome" di una serie di semplici reazioni biochimiche (i cui composti si possono sintetizzare e studiare in laboratorio anche per la produzione di farmaci antidepressivi, ad esempio).

Nulla di inspiegabile e trascendentale.

Andate in pace.

Link al commento

7 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Un sentimento difficile da spiegare. È un qualcosa di unico, che ti fa provare delle sensazioni altrettanto uniche. Per me l'amore significa completarsi, condividere le proprie passioni insieme, sostenersi a vicenda quando qualcosa non va, far fronte alle difficoltà fianco a fianco.

È bellissimo, specie se il legame che si viene a creare poi è molto forte.

Non ti confondere con l'amicizia.

L'amore esiste per i figli, ma secondo me e' solo la gioia e il piacere di stare con una persona, la gioia di abbracciarla...

...ma anche la paura di perderla. [Cit. @Francy-]

Link al commento

53 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

...ma anche la paura di perderla. [Cit. @Francy-]

Oo ma o

Ricordami dove ho scritto sta frase :fg:

CCfegGb.png

Link al commento

Guest dsfhjskdfajskdsfd
8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto ("amo mia madre; amo mio figlio") sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento, una dedizione appassionata tra persone oppure, nel suo significato esteso, l'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa.

Può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone.

Gli antichi Greci hanno individuato quattro forme primarie di amore: quello parentale-familiare (storge), l'amicizia (philia), il desiderio erotico ma anche romantico (eros), infine l'amore più prettamente spirituale (agape, il quale può giungere fino all'auto-annientamento okenosis); gli autori moderni hanno distinto anche altre varietà di amore romantico, mentre le tradizioni non occidentali contengono varianti o simbiosi di questi stati.

Una tal ampiezza di usi e significati, in combinazione con la complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, possono rendere particolarmente difficoltoso definire in modo univoco e certo l'amore, rispetto ad altri stati emotivi.

Nell'ambito della psicologia esso consiste in un rapporto duale basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno fisiologico della gratificazione sessuale e dal bisogno psicologico dello scambio affettivo. L'amore nelle sue varie forme agisce come un importante facilitatore nella relazione interpersonale e, data la sua importanza psicologica centrale, è uno dei temi più comuni trattati nelle arti creative; può infine essere inteso anche come un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie.

Il termine può acquisire ulteriori precisazioni o significati negli ambiti filosofico, religioso o nelle arti.

Perché su Wikipedia? Ah, ragazzi d'oggi... :nono:

Link al commento

L'amore è uno dei sentimenti più soggettivi al mondo...non credo minimamente che sia la persona migliore per poter centellinare cosa sia per me l'amore, anzi, però un'idea me la sono fatta...

È ormai risaputo che il sentimento primordiale dell'uomo sia la paura mentre quello più forte è l'odio. Se è così, l'amore è il sentimento più costante. Una persona se la ami lo è in modo costante e fisso, chi definisce l'amore con alti e bassi probabilmente non ha capito che non stiamo a Gardaland. Amare qualcuno significa avere un reciproco sentimento che vi accomuna, l'aver trovato la forma mancante che ti serviva per essere pienamente felice. Amore è il rifugiarsi in quella persona e farne a sua volta scudo e spada per affrontare le avversità. 

L'odio inoltre è il sentimento più puro (badate, l'odio non è la rabbia di un secondo) e probabilmente anche quello meno soggetto dall'essere "inquinato." L'amore invece se debole è quello più pericoloso...è di gran lunga meglio avere l'odio di una persona che l'amore malato di un'altra. Se una persona prova profonda repulsione verso di te non c'è ma che tenga e alla prima situazione vi scannerete. Ma c'è una base sotto, c'è l'odio che vi accomuna. Ha un perché, insomma. Ma possiamo solamente immaginare quanto sia orribile ricevere dolore da una persona che il giorno prima diceva di amarci. Non è odio in quel caso, magari lo fosse...l'odio lo puoi covare in eterno senza buttarlo fuori, l'amore no. Quando l'amore diventa inquinato allora capisci realmente cosa voglia dire avere costanza in questo sentimento. L'amore è sì spada e scudo, ma da rivolgere idealmente verso il mondo non praticamente verso chi dovresti proteggere. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...