Vai al commento


Qual é l'elemento che, in film e videogiochi, vi spaventa di più?


Post raccomandati

Non sono un fan dell'horror.

Ma qualche volta mi capita di vedere gameplay su YouTube di giochi di questo genere.

E a volta mi capita di vedere spezzoni di film dell'orrore.

Per non parlare delle Creepypasta che girano su PM.

Quindi ecco la domanda che voglio porgere a tutti: qual é l'elemento più spaventoso del genere horror?

Io, nonostante sia un tipo coraggioso, non sopporto i jumpscare.

E voi?

Mettete eventuali immagini in spoiler

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io invece direi di evitare le immagini anche se sotto spoiler XD Alcune potrebbero essere troppo crude e dunque fastidiose (non si sa mai che qualche bambino apra gli spoiler) ^^ 

Comunque, un horror mi fa paura quando turba la mia psiche e non i miei sensi. Gli jumpscare o scene splatter (sangue che schizza ovunque ecc) creano sobbalzi o disgusto, ma non paura! Per questo preferisco gli horror psicologici ^^ Non c'è un elemento specifico a spaventare, ma la summa di tante cose, tra cui anche l'atmosfera e i suoni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che un elemento imprescindibile, sia nei film horror sia nei videogiochi, sia la musica e il suono più in generale. Molto spesso in una scena è sufficiente fare un uso adeguato di una qualche melodia, suono, voce per indurre nello spettatore/giocatore ansia, paura o cose di questo genere (prendete la musica di lavandonia tanto per dirne una oppure i suoni usati in alcuni film/giochi). Poi ovviamente risulta oggettivo quindi magari ad alcuni non fa effetto...ma ad esempio c'erano alcuni punti del vecchio Doom 3 dove si sentivano delle voci e dei suoni inquietanti e visto il tema dei demoni del gioco..confesso che, quando ho giocato di notte, qualche salto l'ho fatto XD)

Passiamo ora al punto di vista visivo...in questo caso potremmo parlare di scene con elementi soprannaturali/horror e basta o proprio splatter.

Le scene splatter in sè secondo me hanno meno presa perchè comunque si sà che è finzione e quindi questo fatto mentalmente te lo fa "reggere" (a meno che non si soffra alla vista del sangue..ma quella è un altra storia) per cui non le reputo un elemento che bisogna inserire necessariamente... Ovvio comunque che in alcuni contesti questo elemento può risultare imprescindibile . Però onestamente i jumpscare o altre cose del genere non possono funzionare sempre e comunque..spesso se ne fa un abuso perdendo quindi di efficicacia.

Poi ovviamente ci deve stare il fattore psicologico...molti horror puntano più su quello che su scene "visive" ed ottengono spesso un impatto persino maggiore che non inserendo una scena esplicita di sovrannaturale o paura (prendete babadook o altri sul genere).

Alla fine comunque è come dice Donnerblitz..deve essere una somma di elementi. Si può poi puntare più o meno su un certo fattore ma dovrebbero essere tutti  più o meno presenti per costruire un buon horror...

in soldoni mi spaventa un horror costruito con criterio piuttosto che uno dove ci sono solo schizzi di sangue o cose del genere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dal punto di vista visivo non saprei, probabilmente (banalmente) il buio (tipo quando te ne devi andare in giro con la torcia elettrica), però non lo trovo l'elemento più spaventoso in assoluto.

 

Per me l'elemento più spaventoso è il comparto uditivo, se ben fatto mette i brividi. Silenzi improvvisi, crescendo di musiche angoscianti... ripeto, se è ben fatto, penso sia la cosa più spaventosa.

 

Gli scenari che trovo più "spaventosi" in linea di massima sono luoghi di tutti i giorni (scuole, ospedali, ecc), disabitati, magari in rovina, completamente vuoti... o quasi.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto sommato non provo tanta paura di fronte ad un film horror od un videogioco, ma se c'è un qualcosa che mi inquieta sono le scene in cui si vedono le ombre dei vari esseri del prodotto. Non mi fanno paura le ombre in sé, ma il fatto che magari il protagonista se ne stia lì tutto tranquillo e che, invece, ci sia altro di cui è ignaro o da cui sta scappando ma che non può realizzare. Un po' come quando da piccoli ci svegliavamo nel bel mezzo della notte, soli ed al buio stringendo forte il peluche tra le braccine.

 

Poi, se proprio voglio dire un elemento che, well, mi induce una vera e propria angoscia ovunque lo veda sono i pupazzi. L'inanimato che prende vita a tua insaputa è un'idea raccapricciante, ma credo che questo orrore che mi provoca sia più da attribuirsi ad una serie che "vedevo" da piccola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...