Vai al commento


Betelgeuse, un "secondo sole"


Darkrai1111

Post raccomandati

Gli astronomi prevedono che Betelgeuse,una stella gigante rossa in fase terminale, distante "solo" 640 anni luce, esploderà  in una supernova che grazie alla sua luminosità  e la sua poca distanza da noi apparirà  in cielo come un secondo sole per qualche settimana.Va detto che per "molto presto" si intende qualunque momento da ora io prossimi migliaia di anni(molto poco in astronomia), ma potrebbe accadere anche ora, quindi guardate fuori dalla finestra e controllate di non vedere un altro sole.

Vi lascio un link con la notizia:

[spoiler]http://www.sanmarinofixing.com/smfixing/categorie/scienze/4111-Presto-Betelgeuse-esplodera-e-nel-cielo-si-vedranno-due-soli.html

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma cosa bello 2 soli o_o anche se per poche settimane la luce di un secondo sole potrebbe cambiare gli equilibri di alcuni animali o piante.... E poi la notte durerebbe meno o per nulla!!

Beh,almeno non si dovrà  andare a dormire presto. XD XD XD XD XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gli astronomi prevedono che Betelgeuse,una stella gigante rossa in fase terminale, distante "solo" 640 anni luce, esploderà  in una supernova che grazie alla sua luminosità  e la sua poca distanza da noi apparirà  in cielo come un secondo sole per qualche settimana.Va detto che per "molto presto" si intende qualunque momento da ora io prossimi migliaia di anni(molto poco in astronomia), ma potrebbe accadere anche ora, quindi guardate fuori dalla finestra e controllate di non vedere un altro sole.

Tutto questo può essere sintetizzato in: "Un buon motivo per saltare la scuola":D
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho già  sentita questa e mi sembra davvero fantastico, sarebbe come vivere su un pianeta di Star Trek, non sarebbe la prima volta che la fantascienza diventa realtà  (ho letto una volta di un pianeta che orbita intorno a 2 stelle formando un "8" O_o), anche se per qualche settimana. Purtroppo non saremo mai in grado di vederlo e neanche i nostri nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (lo ripete per 10 volte) dei nostri nipoti se esplodesse adesso: 640 anni, potrebbe essere che l'uomo si sia estinto per allora, ma c'è sempre da sperare e almeno un essere vivente sulla Terra, uomo, animale o batterio unicellulare che sia, potrà  dire "io c'ero".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho già  sentita questa e mi sembra davvero fantastico, sarebbe come vivere su un pianeta di Star Trek, non sarebbe la prima volta che la fantascienza diventa realtà  (ho letto una volta di un pianeta che orbita intorno a 2 stelle formando un "8" O_o), anche se per qualche settimana. Purtroppo non saremo mai in grado di vederlo e neanche i nostri nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (lo ripete per 10 volte) dei nostri nipoti se esplodesse adesso: 640 anni, potrebbe essere che l'uomo si sia estinto per allora, ma c'è sempre da sperare e almeno un essere vivente sulla Terra, uomo, animale o batterio unicellulare che sia, potrà  dire "io c'ero".

La stella che osserviamo adesso è di 640 anni fa, quindi se ora sembra che stia per esplodere forse la è già  esplosa, però la luce dell'esplosione deve ancora raggiungerci, quindi non possiamo saperlo.Di conseguenza se dicono che esplode ora intendono che la luce dell'esplodione ci raggiungerà  ora.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Khaos già  dal momento che lo vedremo dalla Terra come un secondo Sole vuol dire che è abbastanza vicino da danneggiare l'ecosistema.

Lo sapevo che poi venivano fuori i catastrofisti(?) D:

Non preoccupatevi, non accadrà  nulla, al massimo mi sembra abbiano detto che ci sarà  una pioggia di neutrini(ed è positivo).La stella è a 640 anni luce di distanza, la luminosità  non sarà  tanta solo perchè è "vicina"(poi neanche tanto) ma anche perchè betelgeuse è una delle stelle più grandi che conosciamo, e in più le supernove emettono più luce di un intera galassia, quindi è per questo che s vedrà  come un secondo sole.Gli unici danni saranno forse agli animali notturni, ma per una settimana di giorno non credo si estinguano specie di animali o cose simili

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...