Fenrir Inviato 2 gennaio, 2017 Condividi Inviato 2 gennaio, 2017 32 minuti fa, DDR_17 ha scritto: Fen non tutti sanno argomentare e spesso piace provocare! A me piacciono però...come ho detto prima ci vuole buon senso! Due anni che passo il capodanno in città e due anni che non li faccio, che problema c'è? Ci vorrebbe tanto poco nella vita di tutti i giorni per stare sereni! Il discorso è che limitare non significa proibire,alcuni hanno buttato la cosa sull'essere animalisti(che è un estremismo,chi ama li animali non estremizza il concetto,cerca solo di farlo comprendere,non bisogna farsi la guerra),sul fatto che siamo rompiscatole e troppe accuse infondate senza argomentare,in tutto questo però io non dimentico neonati o bambini piccoli,persone malate,anziani,dovremmo addestrare tutti perchè devono buttarsi botti?Beh francamente bisogna anche pensare che non bisogna arrecare danno agli altri,ma fino ad ora il concetto non è stato compreso purtroppo,basterebbe un pò di buonsenso(da parte di tutti ovvio). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dyrnwyn Inviato 2 gennaio, 2017 Condividi Inviato 2 gennaio, 2017 Io ho dato fuoco a 10 macchine per diletto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DDR_17 Inviato 2 gennaio, 2017 Condividi Inviato 2 gennaio, 2017 1 minuto fa, Fenrir ha scritto: Il discorso è che limitare non significa proibire,alcuni hanno buttato la cosa sull'essere animalisti(che è un estremismo,chi ama li animali non estremizza il concetto,cerca solo di farlo comprendere,non bisogna farsi la guerra),sul fatto che siamo rompiscatole e troppe accuse infondate senza argomentare,in tutto questo però io non dimentico neonati o bambini piccoli,persone malate,anziani,dovremmo adestrare tutti perchè devono buttarsi botti?Beh francamente bisogna anche pensare che non bisogna arrecare danno agli altri,ma fino ad ora il concetto non è stato compreso purtroppo,basterebbe un pò di buonsenso(da parte di tutti ovvio). Ma infatti nonostante a me piacciano sono d'accordo con tutti quelli che invece non li tollerano! Perché le argomentazioni portate avanti dal creatore del topic le ho trovate molto puerili. Però vabbe'...il buonsenso, il saper discutere e il rispetto delle opinioni altrui è un concetto vago a volte! Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 2 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 2 gennaio, 2017 5 ore fa, DDR_17 ha scritto: Io spero che la tua frase in grassetto sia una trollata. E te lo dice uno a cui piacciono i botti e i fuochi d'artificio! Sai che quello che hai detto è passibile di denuncia? La molotov non è un gioco pirotecnico da capodanno. Comunque per tornare alla domanda del topic...a me piacciono ma sono un paio d'anni che non li faccio. Prima li facevo in un posto desolato ma sono due anni che non ci vado, non sono di certo il tipo che li spara in mezzo alla città! Può darsi :-/ ..è considerata un arma da guerra.. In Italia ;-) Ho invertito le rotte degli esempi lol XD Comunque l'affare dei pokèmon è un esempio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 3 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Comunque ora basta flammare il reale senso del topic: Non si può vietare ciò che a qualcuno non piace, a me ad esempio non piacciono i pokèmon ma non li vieto Nessuna delle due parti alla fine ha ragione, entrambe le parti sono parimodo erranti, prendendo come esempio i botti (prima erano argomenti più "forti" [per questo non me l'hanno fatta passare]) c'è chi li vorrebbe vietare per i propri motivi, chi per il cane o per.. Ma non guardando il lato altrui di chi si vuole divertire, costui non capirà mai come ci si possa divertire con tale cosa, e vuole imporre dei limiti a costui, perché crede che la sua "ideologia", la sua parola sia migliore rispetto l'altra parte, talemodo di chi sta dall'altra parte, bada interesse al proprio divertimento, ma non alle preucupazioni dell'altro Nella mia opinione.. Lasciate circolare e quetate, Ps: se volete modificate il titolo, io non so che titolo mettere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
tizzi91 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 A me piacciono, nonostante è da 2 anni che non li acquisto,e non vedo alcun motivo valido per vietarli a parte congetture Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
tizzi91 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 18 ore fa, Panda.87 ha scritto: per me dovrebbero essere vietati per legge (punendo non solo chi li spara ma anche chi li vende) e non solo perchè gli animali si spaventano ma per disturbo della quiete pubblica (o, quantomeno, della mia quiete), punto. senza soffermarmi minimamente sulla questione economica (soldi buttati). se li volete sparare li sparate nelle vostre belle abitazioni. mi spiace per te ma sulla scatola c'è scritto grazie a dio libera vendita v.m 14 con una legge dietro, le tue volontà poco contano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Chi ti dice che quelle scatole siano a norma e siano adatte ad uso pirotecnico? Certo vietato ai minori di 14 anni va bene ma se poi reca danni a qualcuno? Il problema è che nessuno pensa alle conseguenze. Spoiler Dopotutto è capodanni e, si sa, si esagera sempre~cit. 6 ore fa, tizzi91 ha scritto: mi spiace per te ma sulla scatola c'è scritto grazie a dio libera vendita v.m 14 con una legge dietro, le tue volontà poco contano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 7 minuti fa, dave_ ha scritto: Chi ti dice che quelle scatole siano a norma e siano adatte ad uso pirotecnico? Certo vietato ai minori di 14 anni va bene ma se poi reca danni a qualcuno? Il problema è che nessuno pensa alle conseguenze. Apri contenuto nascosto Dopotutto è capodanni e, si sa, si esagera sempre~cit. Che siano a norma o meno poco importa, alla fin fine se non li sai maneggiare un dito può partirti comunque. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DDR_17 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 4 minuti fa, Giuls92 ha scritto: Che siano a norma o meno poco importa, alla fin fine se non li sai maneggiare un dito può partirti comunque. Difatti una volta in un negozio autorizzato che vende quello tutto l'anno a differenza del cinese o del tabaccaio, mi hanno chiesto il porto d'armi, come è giusto che fosse! Tralasciando fontanelle e cose che fanno luce colorata, gli altri hanno polvere da sparo quindi perché devono essere venduti a tutti? Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 1 minuto fa, DDR_17 ha scritto: Difatti una volta in un negozio autorizzato che vende quello tutto l'anno a differenza del cinese o del tabaccaio, mi hanno chiesto il porto d'armi, come è giusto che fosse! Tralasciando fontanelle e cose che fanno luce colorata, gli altri hanno polvere da sparo quindi perché devono essere venduti a tutti? Non ne ho idea! Forse perché danno per scontato che uno abbia la consapevolezza di ciò che va a fare poi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 il problema è che non si dovrebbe dare nulla per scontato 1 minuto fa, Giuls92 ha scritto: Non ne ho idea! Forse perché danno per scontato che uno abbia la consapevolezza di ciò che va a fare poi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Adesso, dave_ ha scritto: il problema è che non si dovrebbe dare nulla per scontato Vallo a dire ai negozianti xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Adesso, Giuls92 ha scritto: Vallo a dire ai negozianti xD esatto bisogna fare una campagna sensibilizzante Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Se usati com giudizio perché no, io da bambino e anche oggi aspetto capodanno per poter far scoppiare qualcosa. Probabilmente è una bambinata e ne sono consapevole, ma il divertimento sta anche nel fare cose che di norma non si possono fare. Sempre con giudizio ovviamente, non certo buttando bombe a mano nei bidoni o sopra le macchine. Per gli animali ovviamente spiace, ma considerando che i miei due cani temono anche l'aspirapolvere.. sono appunto animali, qualsiasi rumore anomalo li spaventa, non sono i botti di capodanno o meno a cambiare qualcosa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DDR_17 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 16 minuti fa, Giuls92 ha scritto: Vallo a dire ai negozianti xD Io inizierei a circoscrivere la vendita ai soli negozi autorizzati. Controlli periodici da parte della finanza su questi negozi perché comunque anche loro magari ti danno dei botti che non potrebbero darti... 17 minuti fa, dave_ ha scritto: esatto bisogna fare una campagna sensibilizzante 20 minuti fa, Giuls92 ha scritto: Non ne ho idea! Forse perché danno per scontato che uno abbia la consapevolezza di ciò che va a fare poi. Che poi io non ho capito una cosa: aldilà delle ordinanze dei vari sindaci nelle loro città...ma non c'è una legge a riguardo? Cioè io posso liberamente far esplodere queste cose in centri abitati? Io voglio sperare che ci siano leggi...perché altrimenti è assurdo! E queste domande se le pone un ragazzo a cui piacciono queste cose, quindi non parlo per slogan o per antipatia! Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fenrir Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 1 ora fa, DDR_17 ha scritto: Io inizierei a circoscrivere la vendita ai soli negozi autorizzati. Controlli periodici da parte della finanza su questi negozi perché comunque anche loro magari ti danno dei botti che non potrebbero darti... Che poi io non ho capito una cosa: aldilà delle ordinanze dei vari sindaci nelle loro città...ma non c'è una legge a riguardo? Cioè io posso liberamente far esplodere queste cose in centri abitati? Io voglio sperare che ci siano leggi...perché altrimenti è assurdo! E queste domande se le pone un ragazzo a cui piacciono queste cose, quindi non parlo per slogan o per antipatia! A dire il vero ci sono ordinanze comunali che vietano i botti dal 23/24 dicembre fino al 6/10 gennaio,le sanzioni arrivano fino a 500€ e come detto più volte la gente dovrebbe informarsi(si fanno tante ricerche su internet,si può sprecare 5 minuti per vedere qualcosa che può portare sanzioni pecuniarie,e su quello non ci sono scuse che tengano perchè"la legge non ammette ignoranza"e farebbe in ogni caso il suo corso,che sta a significare che non si può dire che non si sapeva perchè alla fine riscuoteranno lo stesso per l'infrazione commessa),basti pensare che a Brescia esiste dal 2009 un ordinanza che vieta l'uso dei botti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DDR_17 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 9 minuti fa, Fenrir ha scritto: A dire il vero ci sono ordinanze comunali che vietano i botti dal 23/24 dicembre fino al 6/10 gennaio,le sanzioni arrivano fino a 500€ e come detto più volte la gente dovrebbe informarsi(si fanno tante ricerche su internet,si può sprecare 5 minuti per vedere qualcosa che può portare sanzioni pecuniarie,e su quello non ci sono scuse che tengano perchè"la legge non ammette ignoranza"e farebbe in ogni caso il suo corso,che sta a significare che non si può dire che non si sapeva perchè alla fine riscuoteranno lo stesso per l'infrazione commessa),basti pensare che a Brescia esiste dal 2009 un ordinanza che vieta l'uso dei botti. Concordo su tutto Fen! Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LolloFroste48 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Certo in questo topic ne ho lette di "cose improbabili" per non dire altro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 14 ore fa, TheDarkWriter ha scritto: Non si può vietare ciò che a qualcuno non piace, a me ad esempio non piacciono i pokèmon ma non li vieto Amico renditi conto di quello che stai dicendo... Ti sei iscritto a un forum di Pokemon, seminando "zizzania", quando non ti piacciono i Pokemon 2 ore fa, Fenrir ha scritto: A dire il vero ci sono ordinanze comunali che vietano i botti dal 23/24 dicembre fino al 6/10 gennaio,le sanzioni arrivano fino a 500€ e come detto più volte la gente dovrebbe informarsi(si fanno tante ricerche su internet,si può sprecare 5 minuti per vedere qualcosa che può portare sanzioni pecuniarie,e su quello non ci sono scuse che tengano perchè"la legge non ammette ignoranza"e farebbe in ogni caso il suo corso,che sta a significare che non si può dire che non si sapeva perchè alla fine riscuoteranno lo stesso per l'infrazione commessa),basti pensare che a Brescia esiste dal 2009 un ordinanza che vieta l'uso dei botti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fenrir Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 14 ore fa, TheDarkWriter ha scritto: Non si può vietare ciò che a qualcuno non piace, a me ad esempio Nella mia opinione.. Lasciate circolare e quetate, Ps: se volete modificate il titolo, io non so che titolo mettere Per modificare il titolo basta che vai su modifica alla prima pagina sul post di apertura,ma il titolo volendo puoi lasciarlo così anche perchè è poco ingombrante(e se non erro il regolamento parla di qualcosa su come evitare titoli troppo estesi). Per quanto riguarda il vietare è un argomento che non mi tocca dato che ho argomentato i punti sui quali si animava di più la discussione,e l'ho fatto in maniera civile ed educata come è mia consuetudine,ma è anche mio dovere farti notare che provocazioni e frasi tipo"lasciate circolare e quetate"(che sembrano rivolte a tutti)non hanno un tono molto rispettoso verso tutti coloro che hanno commentato e mischiandoli a presunti flamer da te citati(in questo caso potevi segnalare ai mod i presunti flamer invece di mettere tutti sullo stesso piano in maniera poco edificante),perché pretendere rispetto senza prima darlo(già dall'apertura del topic)vuol dire voler fare un discorso a senso unico,libero di farlo,ma poniti in maniera più educata per cortesia. Nel caso lo ritenga opportuno può giustamente esprimere la sua opinione @Andry Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
tizzi91 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 3 ore fa, Fenrir ha scritto: A dire il vero ci sono ordinanze comunali che vietano i botti dal 23/24 dicembre fino al 6/10 gennaio,le sanzioni arrivano fino a 500€ e come detto più volte la gente dovrebbe informarsi(si fanno tante ricerche su internet,si può sprecare 5 minuti per vedere qualcosa che può portare sanzioni pecuniarie,e su quello non ci sono scuse che tengano perchè"la legge non ammette ignoranza"e farebbe in ogni caso il suo corso,che sta a significare che non si può dire che non si sapeva perchè alla fine riscuoteranno lo stesso per l'infrazione commessa),basti pensare che a Brescia esiste dal 2009 un ordinanza che vieta l'uso dei botti. le ordinanze comunali spesso non hanno validità come spiegato in quest'articolo http://www.ivg.it/2016/12/fuochi-dartificio-petardi-le-ordinanze-anti-botti-dei-sindaci-potrebbero-non-validita/ quindi in pratica nemmeno i comuni possano scavalcare norme nazionali Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fenrir Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 21 minuti fa, tizzi91 ha scritto: le ordinanze comunali spesso non hanno validità come spiegato in quest'articolo http://www.ivg.it/2016/12/fuochi-dartificio-petardi-le-ordinanze-anti-botti-dei-sindaci-potrebbero-non-validita/ quindi in pratica nemmeno i comuni possano scavalcare norme nazionali Partendo dal presupposto che causano inquinamento acustico oltre che di vario tipo ti posso assicurare che poste nella giusta maniera hanno un valore esecutivo che non può essere aggirato(discorso diverso e non attinente con autovelox non conformi che di fatto truffano il cittadino),nel dubbio prova a buttare dei botti dove stanno pattugliando dei vigili o le forze dell'ordine in generale e avrai la risposta su come non valgano le ordinanze comunali,poi se vogliamo entrare nello specifico di alcune leggi il discorso si chiude subito. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
tizzi91 Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 In sintesi: le ordinanze anti-botti emesse con carattere “contingibile e urgente” non sarebbero legittime in quanto non avrebbero tutte le caratteristiche proprie di questo genere di provvedimento (la temporaneità, l’emergenza, l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute pubblica a causa dell’emergere di una situazione imprevedibile e imprevista); inoltre, l’uso dei botti non rappresenta una fonte di pericolo per la pubblica incolumità in quanto i botti regolarmente in commercio sono sicuri e non costituiscono pericolo se utilizzati con le dovute cautele. Una potenziale doccia fredda per i tanti primi cittadini che anche nel savonese hanno emesso ordinanze anti-botti per cercare di ridurre al minimo i rischi per i loro concittadini e anche e soprattutto il disagio per gli animali, così sensibili ai rumori particolarmente forti. Qualora davvero queste ordinanze (peraltro difficili da far applicare, come ammesso lo scorso anno da alcuni amministratori del nostro territorio) fossero illegittime, la speranza è sempre che i singoli cittadini utilizzino fuochi d’artificio, petardi e botti con la giusta dose di buonsenso. Si ovvio dove sono in vigore, ma come vedi non sono così facili da applicare e hanno comunque un periodo di validità non possono essere eterne . Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 3 gennaio, 2017 Condividi Inviato 3 gennaio, 2017 Il problema ê che è proprio il buonsenso a mancare nella gente... Sai devono mostrarsi tutti forti e capaci di lanciare un petardo.. Se non lanci i petardi e botti senza ferire o far morire di infarto persone o animali non sei nessuno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.