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Andare a scuola non serve a nulla.. il Ministero Conferma


Kizura

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lasciare l'università è stato il più grande rimpianto della mia vita.... purtroppo per motivi economici e anche personali, non ho potuto continuare e ormai ho 23 anni,  iscrivermi ora sarebbe troppo tardi, anche perchè non ho più un metodo di studio e sarebbe difficilissimo per me ricominciare. Inoltre le facoltà triennali che mi piacciono non mi porterebbero ad un posto di lavoro sicuro...ma ragazzi fidatevi ... se potete continuate gli studi... o lo rimpiangerete... e non poco. Solo leggere il titolo di questo thread fa innervosire.

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ah aspetta

daavvero esiste chi pensa che in Italia serva la scuola? lmao

 

Questo paese sta andando a fondo ormai, non mi sorprenderei se tra 20 anni non esistesse più..e dite"ehhh la cultura è utile".

Sì, 'kay, ma non in un paese come questo ahah

 

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La scuola italiana secondo me è una delle migliori al mondo per quanto riguarda la preparazione degli studenti. 

È utile per chi studia ed inutile per chi non lo fa. 

 

E poi se gli studenti si parcheggiano all' universitá fino a 30/35 anni è solo colpa loro.

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15 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

La scuola italiana secondo me è una delle migliori al mondo per quanto riguarda la preparazione degli studenti. 

È utile per chi studia ed inutile per chi non lo fa. 

 

E poi se gli studenti si parcheggiano all' universitá fino a 30/35 anni è solo colpa loro.

La scuola italiana non è affatto tra le migliori al mondo.

 

1) non ha fondi

2) i programmi scolastici fanno pena 

3) non c'è ne giustizia ne meritocrazia

4) gli insegnanti spesso non sono qualificati

5) è vecchia non è adatta al 2017 la società è cambiata e pure tanto 

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1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

La scuola italiana non è affatto tra le migliori al mondo.

 

1) non ha fondi

2) i programmi scolastici fanno pena 

3) non c'è ne giustizia ne meritocrazia

4) gli insegnanti spesso non sono qualificati

5) è vecchia non è adatta al 2017 la società è cambiata e pure tanto 

Ho detto "per quanto riguarda la preparazione degli studenti", non i fondi o altro.

E poi mi motiveresti la 2?

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1 ora fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Ho detto "per quanto riguarda la preparazione degli studenti", non i fondi o altro.

E poi mi motiveresti la 2?

Sai in prima media cosa fanno? Scrivono a lettere i numeri per buona parte della prima metà dell'anno. Lo studio dell'arte e della poesia si limita ad una inutile è noiosissima analisi invece che nella spiegazione e comprensione del messaggio che l'autore vuole dare. La filosofia è fatta percepire come materia inutile perché anche qui non viene spiegato ciò che è necessario ad uno studente ma viene fatto studiare un minestrone di concetti inconcepibili e fini a se stessi, praticamente non si riesce a capire dove il filosofo vuole andare a parere e del perché la pensasse in quel modo e non viene fatto riferimento al mondo reale o comunque ad esempi concreti per far comprendere il pensiero filosofico e non viene neanche detto cosa hanno comportato a livello storico le idde del filosofo. La matematica e la fisica dovrebbero andare in parallelo per quanto riguarda le conoscenze matematiche e invece non è così. Per non parlare poi dei primi 3 anni di liceo nei quali la fisica non serve a niente dal momento che gli studenti non hanno le conoscenze matematiche per affrontare il programma. I primi argomenti trattati in 1° e 3° superiore riguardano la meccanica classica, per poter affrontare quegli argomenti si ha bisogno della goniometria. Peccato però che goniometria si fa al 4º e quindi i primi 3 anni per quanto riguarda la fisica sono buttati. La goniometria si potrebbe benissimo affrontare alle medie e invece no. Ah un'ultima cosa allo scientifico ci sono solo 3 ore di fisica e 4 di matematica invece che 5 ciascuna. Scienze è un'accozzaglia di discipline gestiste malissimo hai da studiare chimica,biologia,scienze della terra,astronomia,anatomia,biotecnologie,genetica 

come cavolo fai a gestire tutte queste materie me lo spieghi? I programmi scolastici fanno pena e ti dirò di più una delle ore settimanali è buttata perché è dedicata a religione!

 

Per quanto riguarda la preparazione degli studenti ti devo dire che potrebbero essere preparati meglio e te l'ho spiegato sopra 

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3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

La scuola italiana non è affatto tra le migliori al mondo.

 

1) non ha fondi

2) i programmi scolastici fanno pena 

3) non c'è ne giustizia ne meritocrazia

4) gli insegnanti spesso non sono qualificati

5) è vecchia non è adatta al 2017 la società è cambiata e pure tanto 

I programmi non fanno pena

La meritocrazia c'è

Sulla 4 direi di non generalizzare, ma alcune volte hai ragione.

Cosa vuol dire è vecchia?

 

Ti consiglio di confrontare il nostro livello d'istruzione con quello americano, ti faresti delle grasse risate 

1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Sai in prima media cosa fanno? Scrivono a lettere i numeri per buona parte della prima metà dell'anno. Lo studio dell'arte e della poesia si limita ad una inutile è noiosissima analisi invece che nella spiegazione e comprensione del messaggio che l'autore vuole dare. La filosofia è fatta percepire come materia inutile perché anche qui non viene spiegato ciò che è necessario ad uno studente ma viene fatto studiare un minestrone di concetti inconcepibili e fini a se stessi, praticamente non si riesce a capire dove il filosofo vuole andare a parere e del perché la pensasse in quel modo e non viene fatto riferimento al mondo reale o comunque ad esempi concreti per far comprendere il pensiero filosofico e non viene neanche detto cosa hanno comportato a livello storico le idde del filosofo. La matematica e la fisica dovrebbero andare in parallelo per quanto riguarda le conoscenze matematiche e invece non è così. Per non parlare poi dei primi 3 anni di liceo nei quali la fisica non serve a niente dal momento che gli studenti non hanno le conoscenze matematiche per affrontare il programma. I primi argomenti trattati in 1° e 3° superiore riguardano la meccanica classica, per poter affrontare quegli argomenti si ha bisogno della goniometria. Peccato però che goniometria si fa al 4º e quindi i primi 3 anni per quanto riguarda la fisica sono buttati. La goniometria si potrebbe benissimo affrontare alle medie e invece no. Ah un'ultima cosa allo scientifico ci sono solo 3 ore di fisica e 4 di matematica invece che 5 ciascuna. Scienze è un'accozzaglia di discipline gestiste malissimo hai da studiare chimica,biologia,scienze della terra,astronomia,anatomia,biotecnologie,genetica 

come cavolo fai a gestire tutte queste materie me lo spieghi? I programmi scolastici fanno pena e ti dirò di più una delle ore settimanali è buttata perché è dedicata a religione!

 

Per quanto riguarda la preparazione degli studenti ti devo dire che potrebbero essere preparati meglio e te l'ho spiegato sopra 

Tra l'altro dal tuo post sembra che Scuola italiana = Liceo scientifico

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

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1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Sai in prima media cosa fanno? Scrivono a lettere i numeri per buona parte della prima metà dell'anno. Lo studio dell'arte e della poesia si limita ad una inutile è noiosissima analisi invece che nella spiegazione e comprensione del messaggio che l'autore vuole dare. La filosofia è fatta percepire come materia inutile perché anche qui non viene spiegato ciò che è necessario ad uno studente ma viene fatto studiare un minestrone di concetti inconcepibili e fini a se stessi, praticamente non si riesce a capire dove il filosofo vuole andare a parere e del perché la pensasse in quel modo e non viene fatto riferimento al mondo reale o comunque ad esempi concreti per far comprendere il pensiero filosofico e non viene neanche detto cosa hanno comportato a livello storico le idde del filosofo. La matematica e la fisica dovrebbero andare in parallelo per quanto riguarda le conoscenze matematiche e invece non è così. Per non parlare poi dei primi 3 anni di liceo nei quali la fisica non serve a niente dal momento che gli studenti non hanno le conoscenze matematiche per affrontare il programma. I primi argomenti trattati in 1° e 3° superiore riguardano la meccanica classica, per poter affrontare quegli argomenti si ha bisogno della goniometria. Peccato però che goniometria si fa al 4º e quindi i primi 3 anni per quanto riguarda la fisica sono buttati. La goniometria si potrebbe benissimo affrontare alle medie e invece no. Ah un'ultima cosa allo scientifico ci sono solo 3 ore di fisica e 4 di matematica invece che 5 ciascuna. Scienze è un'accozzaglia di discipline gestiste malissimo hai da studiare chimica,biologia,scienze della terra,astronomia,anatomia,biotecnologie,genetica 

come cavolo fai a gestire tutte queste materie me lo spieghi? I programmi scolastici fanno pena e ti dirò di più una delle ore settimanali è buttata perché è dedicata a religione!

 

Per quanto riguarda la preparazione degli studenti ti devo dire che potrebbero essere preparati meglio e te l'ho spiegato sopra 

Il programma scolastico non fa affatto pena. Smettiamola con questo American dream (o qualsiasi altro stato idolatrato), gli USA faranno si e no  un terzo di quello che si fa in Italia.

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1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Sai in prima media cosa fanno? Scrivono a lettere i numeri per buona parte della prima metà dell'anno. Lo studio dell'arte e della poesia si limita ad una inutile è noiosissima analisi invece che nella spiegazione e comprensione del messaggio che l'autore vuole dare. La filosofia è fatta percepire come materia inutile perché anche qui non viene spiegato ciò che è necessario ad uno studente ma viene fatto studiare un minestrone di concetti inconcepibili e fini a se stessi, praticamente non si riesce a capire dove il filosofo vuole andare a parere e del perché la pensasse in quel modo e non viene fatto riferimento al mondo reale o comunque ad esempi concreti per far comprendere il pensiero filosofico e non viene neanche detto cosa hanno comportato a livello storico le idde del filosofo. La matematica e la fisica dovrebbero andare in parallelo per quanto riguarda le conoscenze matematiche e invece non è così. Per non parlare poi dei primi 3 anni di liceo nei quali la fisica non serve a niente dal momento che gli studenti non hanno le conoscenze matematiche per affrontare il programma. I primi argomenti trattati in 1° e 3° superiore riguardano la meccanica classica, per poter affrontare quegli argomenti si ha bisogno della goniometria. Peccato però che goniometria si fa al 4º e quindi i primi 3 anni per quanto riguarda la fisica sono buttati. La goniometria si potrebbe benissimo affrontare alle medie e invece no. Ah un'ultima cosa allo scientifico ci sono solo 3 ore di fisica e 4 di matematica invece che 5 ciascuna. Scienze è un'accozzaglia di discipline gestiste malissimo hai da studiare chimica,biologia,scienze della terra,astronomia,anatomia,biotecnologie,genetica 

come cavolo fai a gestire tutte queste materie me lo spieghi? I programmi scolastici fanno pena e ti dirò di più una delle ore settimanali è buttata perché è dedicata a religione!

 

Per quanto riguarda la preparazione degli studenti ti devo dire che potrebbero essere preparati meglio e te l'ho spiegato sopra 

Non mi pronuncio sulla filosofia dato che faccio il secondo.

 

1) Non è vero che in prima media i numeri si scrivono con le lettere

2) Perché la goniometria sarebbe fondamentale per la meccanica dei primi tre anni?

3) Goniometria alle scuole medie? Wtf

4) 5 ore di Matematica e 5 di Fisica? E poi quando fai le altre materie?

5) Alla fine quelle che si studiano maggiormente sono Biologia e Chimica. (Ovvero le più importanti)

6) Lo studio dell' analisi della poesia serve proprio a capire il messaggio dell' autore. Oltre al fatto che concentrarsi troppo su quest' ultimo significherebbe imparare a memoria il significato della poesia. Meglio dare nozioni più generiche ma utili in più casi

 

Del resto i programmi di studio della scuola italiana sono fra i più complessi e completi al mondo.

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43 minuti fa, Darki200 ha scritto:

I programmi non fanno pena

La meritocrazia c'è

Sulla 4 direi di non generalizzare, ma alcune volte hai ragione.

Cosa vuol dire è vecchia?

 

Ti consiglio di confrontare il nostro livello d'istruzione con quello americano, ti faresti delle grasse risate 

Tra l'altro dal tuo post sembra che Scuola italiana = Liceo scientifico

La meritocrazia c'è?? Allora spiegami perché degli asinoni patentati nullafacenti vengono promossi. È vecchia perché è basata su una società che non esiste più i tempi sono cambiati.

 

Ho parlato maggiormente dello scientifico perché è l'indirizzo che frequento ma le cose vanno male ovunque.

38 minuti fa, Rayen ha scritto:

Il programma scolastico non fa affatto pena. Smettiamola con questo American dream (o qualsiasi altro stato idolatrato), gli USA faranno si e no  un terzo di quello che si fa in Italia.

Ho spiegato cosa non va e non puoi negarlo perché è così. Non ho mai citato l'America.

33 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Non mi pronuncio sulla filosofia dato che faccio il secondo.

 

1) Non è vero che in prima media i numeri si scrivono con le lettere

2) Perché la goniometria sarebbe fondamentale per la meccanica dei primi tre anni?

3) Goniometria alle scuole medie? Wtf

4) 5 ore di Matematica e 5 di Fisica? E poi quando fai le altre materie?

5) Alla fine quelle che si studiano maggiormente sono Biologia e Chimica. (Ovvero le più importanti)

6) Lo studio dell' analisi della poesia serve proprio a capire il messaggio dell' autore. Oltre al fatto che concentrarsi troppo su quest' ultimo significherebbe imparare a memoria il significato della poesia. Meglio dare nozioni più generiche ma utili in più casi

 

Del resto i programmi di studio della scuola italiana sono fra i più complessi e completi al mondo.

1) ho un cugino che fa la 1ª media e ho visto cosa ha fatto per buona parte della prima metà dell'anno 

2) faccio il 5º dello scientifico tu il 2º se permetti ne so un po' più di te.

3) è quello che andrebbe fatto eppoi tu non la conosci nemmeno la goniometria quindi non sai di cosa stai parlando

4) parlavo dello scientifico le materie più importanti sono matematica fisica e scienze naturali. Al classico sono altre le materie più importanti

5) ci sono tanti argomenti riguardanti la biologia tu fai solo il secondo non puoi capire. Scienze della terra ed astronomia dal momento che trattano di fenomeni fisici andrebbero fatte a fisica.

6) ok sapere se una poesia è un sonetto ha tot versi, ha rime così e colà ecc. alcune figure retoriche servono per capire la poesia ma il problema è che si da più spazio a quell'aspetto che non alla comprensione in se e per se.

Studiare ciò che l'autore vuole dire con quella poesia non si fa quasi mai e se si, lo si fa in maniera superficiale. Sapere qualche retroscena che c'è dietro la poesia non fa male. Comunque ho parlato anche di opere d'arte il discorso non cambia anzi nello studio dell'opera l'analisi non serve proprio se oscura la comprensione in se e per se

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22 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

La meritocrazia c'è?? Allora spiegami perché degli asinoni patentati nullafacenti vengono promossi. È vecchia perché è basata su una società che non esiste più i tempi sono cambiati.

 

Ho parlato maggiormente dello scientifico perché è l'indirizzo che frequento ma le cose vanno male ovunque.

Ho spiegato cosa non va e non puoi negarlo perché è così. Non ho mai citato l'America.

1) ho un cugino che fa la 1ª media e ho visto cosa ha fatto per buona parte della prima metà dell'anno 

2) faccio il 5º dello scientifico tu il 2º se permetti ne so un po' più di te.

3) è quello che andrebbe fatto eppoi tu non la conosci nemmeno la goniometria quindi non sai di cosa stai parlando

4) parlavo dello scientifico le materie più importanti sono matematica fisica e scienze naturali. Al classico sono altre le materie più importanti

5) ci sono tanti argomenti riguardanti la biologia tu fai solo il secondo non puoi capire. Scienze della terra ed astronomia dal momento che trattano di fenomeni fisici andrebbero fatte a fisica.

6) ok sapere se una poesia è un sonetto ha tot versi, ha rime così e colà ecc. alcune figure retoriche servono per capire la poesia ma il problema è che si da più spazio a quell'aspetto che non alla comprensione in se e per se.

Studiare ciò che l'autore vuole dire con quella poesia non si fa quasi mai e se si, lo si fa in maniera superficiale. Sapere qualche retroscena che c'è dietro la poesia non fa male. Comunque ho parlato anche di opere d'arte il discorso non cambia anzi nello studio dell'opera l'analisi non serve proprio se oscura la comprensione in se e per se

La maggior parte delle tue risposte sono state "faccio il quinto e ne so più di te", senza un briciolo di motivazione :XD:

Potrei rispondere allo stesso modo dicendoti che coloro che fanno i programmi sono laureati e ne sanno più di te  :asduj1:

 

Poi sinceramente non vedo questa necessitá delle nozioni di gonometria (fatta eccezione per il coseno/seno/tangente in riferimento ai triangoli rettangoli) per la meccanica dei primi 3 anni...

 

Poi non condivido il fatto di alzare il numero delle ore di Matematica e Fisica allo scientifico (o Latino e Greco al classico) poiché il liceo deve dare delle conoscenze generali su più materie possibili.

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2 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

La maggior parte delle tue risposte sono state "faccio il quinto e ne so più di te", senza un briciolo di motivazione :XD:

Potrei rispondere allo stesso modo dicendoti che coloro che fanno i programmi sono laureati e ne sanno più di te  :asduj1:

 

Poi sinceramente non vedo questa necessitá delle nozioni di gonometria (fatta eccezione per il coseno/seno/tangente in riferimento ai triangoli rettangoli) per la meccanica dei primi 3 anni...

 

Poi non condivido il fatto di alzare il numero delle ore di Matematica e Fisica allo scientifico (o Latino e Greco al classico) poiché il liceo deve dare delle conoscenze generali su più materie possibili.

Sai come si calcolano i vettori? Hai bisogno di seno e coseno e per spiegare determinati fenomeni fisici hai bisogno delle nozioni di goniometria e trigonometria. Il mio professore di fisica si lamenta sempre di questo fatto e ha ragione. Matematica e fisica sono materie d'indirizzo come è possibile che italiano abbia più ore rispetto a matematica. Fisica solo 3 ore ma sai quanti argomenti vanno fatti a fisica? Che poi i primi 2 anni di fisica sono buttati perché dal 3º anno ricominci tutto da capo in 3 anni con solo 3 ore si dovrebbe fare in teoria (perché il ministero lo prevede) meccanica classica, ottica, meteorologia, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna (che a sua volta contiene altri argomenti). Io boh

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12 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Sai come si calcolano i vettori? Hai bisogno di seno e coseno e per spiegare determinati fenomeni fisici hai bisogno delle nozioni di goniometria e trigonometria. Il mio professore di fisica si lamenta sempre di questo fatto e ha ragione. Matematica e fisica sono materie d'indirizzo come è possibile che italiano abbia più ore rispetto a matematica. Fisica solo 3 ore ma sai quanti argomenti vanno fatti a fisica? Che poi i primi 2 anni di fisica sono buttati perché dal 3º anno ricominci tutto da capo in 3 anni con solo 3 ore si dovrebbe fare in teoria (perché il ministero lo prevede) meccanica classica, ottica, meteorologia, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna (che a sua volta contiene altri argomenti). Io boh

Infatti durante il primo anno è previsto lo studio dei vettori e del seno/coseno/tangente in relazione ai triangoli rettangoli (durante le ore di fisica) ma studiare altri concetti di goniometria non è necessario nel primo biennio e in terzo.

 

P.S. Italiano e Matematica hanno 4 ore settimanali

Anzi, nel biennio Matematica ne ha 5

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3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

6) ok sapere se una poesia è un sonetto ha tot versi, ha rime così e colà ecc. alcune figure retoriche servono per capire la poesia ma il problema è che si da più spazio a quell'aspetto che non alla comprensione in se e per se.

Studiare ciò che l'autore vuole dire con quella poesia non si fa quasi mai e se si, lo si fa in maniera superficiale. Sapere qualche retroscena che c'è dietro la poesia non fa male. Comunque ho parlato anche di opere d'arte il discorso non cambia anzi nello studio dell'opera l'analisi non serve proprio se oscura la comprensione in se e per se

 

Su questo non sono d'accordo. La nostra prof di italiano (che ci ha accompagnati dalla seconda superiore in poi) ci ha insegnato sì le figure retoriche, la poesia e tutto il resto (le solite nozioni di base), poi siamo passati subito a fare l'analisi del testo. Cercava di farci trovare il significato che si nasconde dietro le poesie, ci faceva ragionare sulle cose, a non ripetere le cose a memoria. Se c'è un "insegnamento" che ricordo bene è che: se in prima e in seconda impari a memoria le nozioncine, dalla terza in poi sfrutti quelle nozioni a tuo favore per comprendere, ragionare sulle cose e fare collegamenti logici. Mi colpì molto come cosa, sinceramente ed è vero: il terzo fu un anno totalmente diverso, venne stravolto completamente. Era richiesta una maggiore serietà e le cose non erano ripetute più a memoria. Con tutta questa roba voglio dirti che ciò che hai detto dipende da professore a professore, c'è chi ama veramente il proprio lavoro e allora cerca di farti imparare nuove cose e a snocciolare bene un testo, chi invece non ci mette sentimento e amore in ciò che fa. 

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Condivido alcune idee e tesi di FallenAngel. Mi trovo al 3o anno di un liceo classico e sono alquanto insoddisfatto di come gestiscano il programma di studi. La scuola italiana solitamente premia l'alunno per la memoria anziché per le capacità, non permettendone lo sviluppo. Concordo che gli insegnanti spesso non siano qualificati, non tanto per la conoscenza degli argomenti quanto per la loro capacità di trasmetterne i concetti. Ci ritroviamo a studiare materie che non avranno nessun riscontro positivo nel corso della nostra vita salvo in rare eccezioni. Ad esempio il greco ed il latino non mi saranno mai utili a meno che io non faccia il filologo.

La scuola attualmente non possiede utilità alcuna. Se lo scopo del liceo fosse quello di dare conoscenze generali su più materie possibili, allora non riesce nel suo intento dato che gli argomenti di cui è composto il suo programma di studi viene trattato con troppa rigidità e senza sottolinearne le possibili utilità che possono avere nella vita quotidiana. In poche parole, diventa un insieme di conoscenze che dimenticherò non appena avrò svolto l'esame che le concerne. Se lo scopo fosse quello di rendermi più acculturato allora mi conviene rimanere a casa o andarmene in biblioteca (Paradiso per chi ama studiare) per studiare da solo gli argomenti che mi interessano o che ritengo necessari. Se lo scopo fosse, invece, quello di introdurti nella società e di insegnarti come comportarti.... lasciamo stare. La scuola fallisce. Sempre.

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8 ore fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Infatti durante il primo anno è previsto lo studio dei vettori e del seno/coseno/tangente in relazione ai triangoli rettangoli (durante le ore di fisica) ma studiare altri concetti di goniometria non è necessario nel primo biennio e in terzo.

 

P.S. Italiano e Matematica hanno 4 ore settimanali

Anzi, nel biennio Matematica ne ha 5

La goniometria va studiata come si deve a matematica non a fisica. Come fai a dire che le nozioni di goniometria non servono a fisica me lo spieghi? 4 ore al triennio sono poche 

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On 21/1/2017 at 10:12, Giuls92 ha scritto:

Se fosse strutturata in maniera totalmente diversa non sarebbe assolutamente inutile. Il problema è che si va a scuola per prendere un 6, dare il contentino ai professori e ai genitori per non farli arrabbiare ed essere promossi, diciamoci la franca verità. E' un peccato però, perché teoricamente a scuola ci si dovrebbe andare proprio per imparare. Gli ignoranti ci sono e parecchi. E' brutto vedere anche una simile arrendevolezza, della serie: "tanto è impossibile cambiare, se volete studiare per bene levatevi dalle balle e andate all'estero". Ma che discorso è? Perché dovrei andar via dal mio Paese per studiare? Almeno le basi, se poi ci si vuole specializzare e fare esperienza è un altro discorso. E anche sta cosa di passare con un misero 6 per l'esame...bah, non è per nulla giusto. C'è chi magari ci mette anima e corpo per studiare, poi c'è quello con 2-3 insufficienze e passa lo stesso. Ma dove siamo? Nel Paese dello scherzo? Ah giusto...siamo in Italia.

Mia madre è preside ( non nella mia scuola ) e   in terza media devo prendere 10 minimo 9

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22 minuti fa, PaoloCharizard ha scritto:

Mia madre è preside ( non nella mia scuola ) e   in terza media devo prendere 10 minimo 9

Vabbe così è esagerato , metà della mia classe compreso me bocciato perché non ha 9 o 10 , cioè io seno entrato con 8 che comunque è un voto alto

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1 ora fa, PaoloCharizard ha scritto:

Mia madre è preside ( non nella mia scuola ) e   in terza media devo prendere 10 minimo 9

 

Questo è pretendere troppo, senza offesa per tua madre. Mia mamma e mio babbo invece facevano i professori, mamma alle superiori, babbo all'università e non hanno mai preteso voti alti, anzi, gl'è sempre bastato che non avessi lacune e che prendessi la sufficienza. 

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4 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

Questo è pretendere troppo, senza offesa per tua madre. Mia mamma e mio babbo invece facevano i professori, mamma alle superiori, babbo all'università e non hanno mai preteso voti alti, anzi, gl'è sempre bastato che non avessi lacune e che prendessi la sufficienza. 

Il problema è che anche i miei professori se prendo un 8 dicono che io Posso fare molto di più 

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Adesso, PaoloCharizard ha scritto:

Il problema è che anche i miei professori se prendo un 8 dicono che io Posso fare molto di più 

 

Te fai quello che puoi, quando uno dà il massimo può bastare. Tutte queste pretese sono inutili. Se vedono che puoi fare di più okay, va bene, vuol dire che vedono del potenziale in te, ma non è bello quando questo diventa una pretesa.

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Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Te fai quello che puoi, quando uno dà il massimo può bastare. Tutte queste pretese sono inutili. Se vedono che puoi fare di più okay, va bene, vuol dire che vedono del potenziale in te, ma non è bello quando questo diventa una pretesa.

Concordo a pieno

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8 ore fa, FallenAngel ha scritto:

La goniometria va studiata come si deve a matematica non a fisica. Come fai a dire che le nozioni di goniometria non servono a fisica me lo spieghi? 4 ore al triennio sono poche 

Ma hai letto bene il mio messaggio?

1) Quando mai avrei detto che la goniometria va studiata durante le ore di Fisica? Semplicemente in primo è previsto lo studio del seno/coseno in relazione ai triangoli rettangoli, necessario per i vettori.

2) Quando mai avrei detto che le nozioni di goniometria non servono in fisica? Ho semplicemente detto che tutte le cose relative alla goniometria che si studiano in quarto (in Matematica) non sono necessarie per la fisica DEI PRIMI 3 ANNI.

3) 4 ore settimanali di Matematica nel triennio del liceo scientifico non sono poche. Portarle a 5 (o a 6) causerebbe un aumento della lunghezza del programma e, sinceramente, non ne vedo il bisogno.

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