Vai al commento

Itexit: pro o contro?

Enrico25

Itexit  

33 utenti hanno votato

1. 1. Pro o contro?

Post raccomandati

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

Ho parlato con agricoltori e pescatori

Si possono avere fonti ufficiali? Sicuramente nessuno distorcerebbe secondo il suo punto vista heh.

Hai anche una moltitudine di percentuali e affermazioni che sicuro non hai preso dai pescatori

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, HeckASpook ha scritto:

Si possono avere fonti ufficiali? Sicuramente nessuno distorcerebbe secondo il suo punto vista heh.

Hai anche una moltitudine di percentuali e affermazioni che sicuro non hai preso dai pescatori

ho guardato documentari, come melaverde su rete4 o quello sull'uno la domenica a mezzogiorno. poi l'ho letto su quotidiani come il corriere della sera, libero, il giornale, l'espresso; infine quando capita seguo franco di mare, giornalista

Link al commento

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

ho guardato documentari, come melaverde su rete4 o quello sull'uno la domenica a mezzogiorno. poi l'ho letto su quotidiani come il corriere della sera, libero, il giornale, l'espresso; infine quando capita seguo franco di mare, giornalista

Links?

Link al commento

Adesso, HeckASpook ha scritto:

Links?

non lo so, non so se ci sono online. li ho visti alla tv e letti su giornali cartacei, links non ne ho. 

Link al commento

15 ore fa, BigDima ha scritto:

Se l'ha detto Melaverde siamo tranquilli! :asduj1:

Link al commento

2 ore fa, Eru_Roraito ha scritto:

Se l'ha detto Melaverde siamo tranquilli! :asduj1:

che sicuramente i dipendenti contadini o operai in fabbrica sono più esperti di me e di te messi insieme :asduj1:

Link al commento

On 15/2/2017 at 18:12, BigDima ha scritto:

L'UE di per sé è destinata a fallire, sia perché si fonda su valori che storicamente portano alla rovina, sia perché ogni popolazione è troppo diversa dalle altre, e come giusto che sia, ogni popolo vuole mantenere la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni, volendo evitare troppe contaminazioni.

L'Unione Europa, il cui motto recita "Unita nella diversità", pone come propri valori cardine la libertà, la pace, la solidarietà e particolare attenzione è posta al rispetto dei diritti umani. Inoltre, far parte dell'Unione Europa non significa annullare la propria cultura: le lingue parlate all'interno dell'Unione sono tutelate, così come lo è la cultura del singolo paese, che, grazie a progetti come l'Erasmus, si rende ben accessibile a chiunque sia interessato (ed attenzione, facile all'accesso non significa che essa venga "contaminata"). 

Si tratta dunque di valori  - quelli di libertà, pace e solidarietà - che non solo ben si adattano alla natura stessa del continente, che è un mosaico di popoli aventi, nel bene o nel male, diversi tratti in comune, ma anche al tempo attuale: in un mondo cosmopolita e globalizzato come il nostro, un mondo costantemente protratto in avanti in cui le presunte differenze biologiche, si spera, siano morte e sepolte, non avrebbe senso continuare a perseguire una strada che non solo divide le varie popolazioni indipendentemente dalla loro volontà, ma che le danneggia. L'Unione Europa non riunisce solo italiani, spagnoli, francesi e chi per loro, riunisce esseri umani e prova ad avvicinarli rispettando comunque le diversità di ognuno.

Certo, è anche vero che non sempre c'è completa corrispondenza tra intenti ed azioni, ma io non condannerei l'idea per questo, in fondo è proprio da tutto quello che è stato in passato che tali idee son state tirate fuori. Al massimo, il problema dell'UE, è il come vengono liquidate tutte le faccende che dovrebbero avere struttura uniforme, ma non avendo una conoscenza approfondita né della materia economica né di eventuali assetti interni su questo sinceramente non saprei cosa dire :th_sisi:

22 ore fa, Silicondarius ha scritto:

Secondo me su questo forum non ci sono competenze adeguate per parlare di un argomento tanto delicato, che li aprite a fa sti thread? Ahahah

Si tratta di pura discussione tra utenti, dunque niente che possa avere reali conseguenze. Se per ogni cosa si dovesse avere una preparazione capillare credo che la sezione sarebbe morta :asduj1:

Link al commento

A parte che la chiamerei UscITA :asduj1:

Contro. Con il sistema economico attuale e la situazione italiana, una uscita dal mercato comune sarebbe suicidio. La Lira valeva un soldo bucato prima, figurarsi se tornasse ora...poi basta vedere le conseguenze di Brexit, con molte grosse aziende che stanno spostando le loro sedi europee dall'Inghilterra ad altri paesi, Italia inclusa (una di queste è Microsoft, per dire).

Inb4 "ma la Cermania comanda omg ci sfruttano e Renzee ke faaaaa kafeeeeeee???!!??": che l'UE funzioni da schifo è un discorso diverso. Qua si sta discutendo se uscire dall'Europa Unita avrebbe senso o no, e la mia risposta è no.

Comunque ha ragione @Silicondarius, cosa aprite certi topic su un forum come questo xD

Falken-N7.png

Link al commento

2 ore fa, Monochromatic ha scritto:

L'Unione Europa, il cui motto recita "Unita nella diversità", pone come propri valori cardine la libertà, la pace, la solidarietà e particolare attenzione è posta al rispetto dei diritti umani. Inoltre, far parte dell'Unione Europa non significa annullare la propria cultura: le lingue parlate all'interno dell'Unione sono tutelate, così come lo è la cultura del singolo paese, che, grazie a progetti come l'Erasmus, si rende ben accessibile a chiunque sia interessato (ed attenzione, facile all'accesso non significa che essa venga "contaminata"). 

Si tratta dunque di valori  - quelli di libertà, pace e solidarietà - che non solo ben si adattano alla natura stessa del continente, che è un mosaico di popoli aventi, nel bene o nel male, diversi tratti in comune, ma anche al tempo attuale: in un mondo cosmopolita e globalizzato come il nostro, un mondo costantemente protratto in avanti in cui le presunte differenze biologiche, si spera, siano morte e sepolte, non avrebbe senso continuare a perseguire una strada che non solo divide le varie popolazioni indipendentemente dalla loro volontà, ma che le danneggia. L'Unione Europa non riunisce solo italiani, spagnoli, francesi e chi per loro, riunisce esseri umani e prova ad avvicinarli rispettando comunque le diversità di ognuno.

Certo, è anche vero che non sempre c'è completa corrispondenza tra intenti ed azioni, ma io non condannerei l'idea per questo, in fondo è proprio da tutto quello che è stato in passato che tali idee son state tirate fuori. Al massimo, il problema dell'UE, è il come vengono liquidate tutte le faccende che dovrebbero avere struttura uniforme, ma non avendo una conoscenza approfondita né della materia economica né di eventuali assetti interni su questo sinceramente non saprei cosa dire :th_sisi:

Si tratta di pura discussione tra utenti, dunque niente che possa avere reali conseguenze. Se per ogni cosa si dovesse avere una preparazione capillare credo che la sezione sarebbe morta :asduj1:

da quel che ho visto sono solo mere parole, parole mielate per accontentare il populino. in pratica, nelle azioni e nelle leggi promulgate a bruxelles io ho visto tutto il contrario di quelle belle parole, perché diciamolo: sono solo belle parole. e per vanificare ogni minaccia economica dall'europa basta vedere la gran bretagna, che la davano per spacciata. ora non solo ha un pil che viaggia sul positivo, ma ha pure le borse in rialzo, con investitori che comprano le azioni inglesi. la politica dell'austerity, imposta dall'UE, non funziona, e non ci vuole un genio: aumentare le tasse ed abbassare gli stipendi porta alla depressione, non allo sviluppo; recuperare un debito che cresce continuamente dal novembre 2011 quando il giappone vive bene con 10 mila miliardi ( noi abbiamo 2 mila miliardi di debito); minacciare di abbassare il rating a cui non glie ne frega niente a nessuno; promulgare leggi che danneggino l'economia nazionale ( grano, latte, forno a legna, olio del salento, carne, riso ecc) a favore dei prodotti stranieri; leggi sulla sicurezza che fanno ridere anche i polli per quanto sono ridicole e fallaci; leggi sull'immigrazione incontrollata in cui tutti chiudono confini ed espellono immigrati mentre l'italia è obbligata ad accoglierli ( con tutto quello che ne consegue, tra abbassamento del prezzo del lavoro, ghettizzazione provocata dagli stessi africani ecc); non mi sembrano cose piacevoli da sopportare, e men che meno da attuare

Link al commento

aggiungo che storicamente l'idea politica ed economica di unire l'europa sotto un unico vessillo è sempre fallito miseramente, e se la storia è maestra di vita allora l'UE non dovrebbe manco esistere. l'impero romano; i vari sacri imperi romani germanici; napoleone; di nuovo la germania coi reich, tutti falliti. e tutte le prossime unificazioni dell'europa falliranno, perché ogni paese non ha nessun motivo di stare con gli altri, di essere unito con gli altri. e giustamente dico.

qui c'è un video a riguardo: 

ognuno tirerà le sue somme, continuando sempre ad informarsi

Link al commento

22 ore fa, BigDima ha scritto:

che sicuramente i dipendenti contadini o operai in fabbrica sono più esperti di me e di te messi insieme :asduj1:

Ah, questo sicuro (io stesso ammetto tranquillamente di essere una capra in merito, tant'è vero che non ho preso posizione), ma c'è da controllare l'attendibilità del programma; spesso gli "intervistati" delle trasmissioni televisive hanno un copione, ci sono casi in cui addirittura ciò che raccontano è totalmente falso (non c'entra con l'argomento, ma una persona che conosco una volta prese parte ad una di quelle trasmissioni di vendita immobiliare et simili - non ricordo precisamente il nome adesso - e quanto detto nel programma era totalmente inventato! XD).

Link al commento

4 minuti fa, Eru_Roraito ha scritto:

Ah, questo sicuro (io stesso ammetto tranquillamente di essere una capra in merito, tant'è vero che non ho preso posizione), ma c'è da controllare l'attendibilità del programma; spesso gli "intervistati" delle trasmissioni televisive hanno un copione, ci sono casi in cui addirittura ciò che raccontano è totalmente falso (non c'entra con l'argomento, ma una persona che conosco una volta prese parte ad una di quelle trasmissioni di vendita immobiliare et simili - non ricordo precisamente il nome adesso - e quanto detto nel programma era totalmente inventato! XD).

lo so, per esempio quinta colonna, porta a porta ecc sono completamente finti ( salvini si lamentò che vespa non gli fece parlare di  un argomento perché ai telespettatori non interessava). melaverde non è che lo guardo tanto, più che altro guardavo quello sull'uno ( che ha sì il un "copione" ma credo sia più una tabella di argomenti). infatti parto sempre prevenuto su questi programmi, perché non so fino a che punto si spinge la finzione

Link al commento

On Wed Feb 15 2017 at 19:08, Absol99 ha scritto:

Mai sentito parlare di Alberto Bagnai? Comunque sono favorevole non solo all'uscita dall'euro, moneta infame, ma anche per l'uscita dall'UE, dalla NATO e dall'ONU (che tanto non serve a nulla)

Ma sì, ho sentito i discorsi di quell'economista (dobbiamo premettere però che gli economisti non sono neutrali eh, anche loro hanno un'ideologia politica, a differenza degli analisti finanziari) e sono abbastanza convinto che convenga uscire dall'Euro se non si deve andare avanti per un'unificazione degli Stati in uno solo. (ne ha parlato la Merkel a Malta)

Le posizioni anti-euro crollano quando si parla di USE (United States of Europe), perché semplicemente:

a) avremmo più peso politico globalmente, presentandoci come un solo stato

b) anche il nostro corpo militare avrebbe più peso se unito

c) si potrebbe svalutare

d) nessuno cerca di affondare gli altri

"Uscita dall'ONU, UE e Nato" mi ha fatto male nel cuore, seriamente.:dead:

EDIT: Aggiungo, per uscire dall'Euro bisognerebbe pagare i debiti che l'Italia ha contratto con la BCE, 346 miliardi. In euro.

Link al commento

l'unificazione politica europea, oltre che essere un'assurdo storico, presenterebbe moltissimi problemi. Come conciliare le economie di paesi come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo con quelle di Germania e Scandinavia? Sarebbe impossibile

Link al commento

6 ore fa, Absol99 ha scritto:

l'unificazione politica europea, oltre che essere un'assurdo storico, presenterebbe moltissimi problemi. Come conciliare le economie di paesi come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo con quelle di Germania e Scandinavia? Sarebbe impossibile

Guarda, attualmente i Paesi più interessati a questo processo sono i Paesi fondatori della Comunità Europea: Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo, che son tutte nazioni che sono abbastanza "sviluppate", comunque credo che conciliare le economie sia possibilissimo: pensiamo soltanto al fatto che la Lombardia ha un PIL pro capite DOPPIO rispetto alla Sicilia, eppure non ci sono stati grossi problemi economici per decenni.

E non solo in Italia: Germania Ovest più sviluppata di Germania Est, Francia Sud più sviluppata di Francia Nord (escludendo Parigi, ovviamente).

Cioè dai. Basterebbe, a mio parere, nominare al governo del Paese intero almeno 2 ministri per Paese (facendo un esempio), in modo che si tuteli il benessere di tutti, e non solo il benessere di Milano, Berlino e Bruxelles.

Vediamola così: paghiamo meno politici corrotti italiani ahahahaha

E quando si deve svalutare, bisogna fare investimenti in tutto il Paese, senza creare grossi divari come si è fatto in Italia fra Nord e Sud per almeno 90 anni.

Link al commento

Se l'Italia ha un'economia stabile io sono Babbo Natale. Abbiamo una disoccupazione giovanile al 40%, percentuale da dopoguerra. Per accolarsi le spese della riunificazione la Germania si è indebitata un intero decennio, e no, tra Nord e Sud, c'è tipo, un abisso, e non sto parlando solo di economia

Link al commento

On Sun Feb 19 2017 at 22:33, Absol99 ha scritto:

Se l'Italia ha un'economia stabile io sono Babbo Natale. Abbiamo una disoccupazione giovanile al 40%, percentuale da dopoguerra. Per accolarsi le spese della riunificazione la Germania si è indebitata un intero decennio, e no, tra Nord e Sud, c'è tipo, un abisso, e non sto parlando solo di economia

Scusami, ma disoccupazione giovanile al 40% è una cavolata.

Si deve togliere:

-i disabili

-gli inattivi

-gli STUDENTI

Conclusione? La disoccupazione giovanile sarà la stessa in percentuale (se non di meno) di quella complessiva.

http://www.tempi.it/disoccupazione-giovanile-al-40-per-cento-prima-di-arrendervi-allarmismo-leggete-qui#.WK4ADlDcnqA

On Mon Feb 20 2017 at 18:24, eluca96 ha scritto:

Ho votato pro all'uscita ma è praticamente impossibile uscire dall'UE tramite cittadini.

Non si può tramite referendum (è incostituzionale), c'è bisogno di una maggioranza in parlamento che voti un decreto, roba impossibile (Lega Nord e Fratelli d'Italia come ce la fanno?)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...