Vai al commento



[Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro


RedHawk

Post raccomandati

4 ore fa, Fenrir ha scritto:

Ma tutto sto discorso che c’entra con un gioco che manco è uscito?Non fa da traino a nulla,detective pikachu non fa da traino a nulla,è solo un modo per passare il tempo ad aspettare ciò che veramente interessa,che sia go,LGPE,serie principale o non principale bisogna ricordarsi che non a tutti i fan piace go,stessa cosa si può dire per LGPE,carte,manga o quant’altro.Se si vuol far passare detective pikachu come la cosa che farà vendere spada e scudo allora tanto vale che non mettano nessun trailer o nuova info,poi vediamo se la gente non si lamenta o dice che GF fa schifo,perchè il ragionamento degli altri va a finire proprio lì.

Il poniamo il caso non è un discorso che può essere preso in considerazione,io mica ho parlato di esperienze personali di amici che con go hanno venduto console e vanno in giro a catturare pokemon con lo smartphone,tantomeno ho citato chi gioca solo a carte(digitali e non)che non sta dietro ai giochi perchè le cose da fare sono le stesse,ho portato altri esempi che rientrano nei dati statistici ufficiosi come i tuoi,lì ognuno per esperienza personale vede e racconta ciò che vede,essere nel marketing e lavorare per brand affermati oppure lanciare dei brand e portarli in alto è un altra cosa.Ma ciò esula dal nostro discorso,però non si può sentire che la pubblicità è pubblicità quando il più delle persone qui manco sa come impostare una campagna pubblicitaria ed avere degli obiettivi prefissati da raggiungere dovrebbe far riflettere che sto a spiegare qualcosa che non può essere compreso.La gente non compra e non guarda ogni cosa che riguarda il mondo pokemon,affermare il contrario è quantomeno falso.Ogni prodotto va valutato(se parliamo di persone che hanno una certa autonomia economica),i bambini si sa che si fanno comprare le cose,ma anche lì non tutte perchè non gradiscono tutto come ho già spiegato.Dimostra in che modo detective pikachu darà nuove info su spada e scudo e in che maniera lo farà vendere di più.Sarò lieto di ascoltarti.

Non avete saputo vedere i messaggi subliminali di detective pikachu  :asduj1:

O si stanno impegnando come dei matti o cercano di fare impazzire i fan xD

Uhm,non so che pensare,se come annuncio più grande all’E3 Nintendo presenterà solo spada e scudo credo di si,ma se avranno altre bombe io temo che ci sarà qualcosa prima e niente sul fronte E3

Certe volte nella vita non bisognerebbe divagare e parlare senza le basi per farlo portando avanti tesi ed affermazioni sconclusionate senza avere le conoscenze per farlo, ma d'altronde questo è il paese in cui sono tutti esperti allenatori durante i mondiali di calcio, esperti politici durante le elezioni e, negli ultimi anni, sedicenti cinefili dopo essersi guardati due cinefumetti messi in croce quindi direi che, purtroppo, è quasi fisiologico.

Ti auguro di non aprire mai una azienda che opera in più settori perché non sapresti come mandarla avanti o, semmai dovessi farlo, ti auguro di studiare un minimo.

Buonanotte.

1 ora fa, sealheart ha scritto:

CoroCoro ha mostrato armored Mewtwo ma sinceramente a pelle dico che questa feature non avrà nulla a che fare con SwoShi

Come ha fatto notare Cydonia è specificato che questa armatura serve, così come nel primo film, a depotenziare Mewtwo per soggiogarlo al Team Rocket.

In ottica videoludica quindi questa feature perde ogni qualsivoglia senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Astolfo ha scritto:

Io vorrei solo pokemon sensati/guardabili..niente portachiavi o ghirlande..

E sacchi della spazzatura.

4 ore fa, arivel ha scritto:

ash vs mewthw

 

Ash contro tutti. Ormai sappiamo che lui è l'eroe e deve salvare il mondo. Anzi, l'eroe dei due mondi visto che ora ci sono due universi paralleli.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, arivel ha scritto:

se parli di bombe anche dopo le 3.distribuite, ma tante

Eh Nintendo ha molto da offrire come varietà di giochi,ma di sicuro il titolo che potrebbe infrangere i precedenti record di vendite(nei giochi pokemon)potrebbe essere proprio spada e scudo,non credo proprio vorranno vendere meno di LGPE ad esempio.

11 ore fa, GreenSerperior ha scritto:

Tipo? Illuminami :secret:

Non ho potuto vedere il film!

Devi fartelo dire da chi asserisce che detective pikachu faccia vendere un titolo che è ancora in fase di sviluppo xD

11 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Non dico che Detective Pikachu abbia l'intento di attirare nuovi acquirenti per il videogioco. Ma essendo parte di un unico brand, se anche soltanto una persona presente in sala che non era interessata a Pokémon grazie al film si è incuriosita, o se un vecchio fan rivedendoli sullo schermo avesse un'improvvisa voglia di recuperarli, avranno guadagnato dei potenziali giocatori per il nuovo titolo su Switch. 

 

Poi si, con il gioco in sé questo discorso non c'entra quasi nulla... 

Si è visto come il vecchio film di Mario e Luigi abbia attirato nuovi fan...

È come asserire che l’ultimo iphone farà vendere il prossimo,falso,apple ha un nome che si è consolidato negli anni,proprio come qualsiasi altro brand

Io se dovevo valutare detective pikachu con le altre cose che escono mi sarei allontanato,e siccome non credo che sarei l’unico non posso appigliarmi alle esperienze personali,si sentirebbero cento pareri diversi.Anche un brand semi dimenticato come pokemon ranger non ha avuto ste grandissime vendite,però magari se ne parli qui con 10/20 persone magari ti diranno”ah si,io e i miei amici li abbiamo tutti”,poi guardi le vendite e capisci che qualcosa non torna.La serie principale non ha bisogno di nessun aiuto,si vende appena esce nei negozi,semmai è quella che fa vendere il resto perchè lo reputa un ottimo passatempo per ingannare l’attesa sul prossimo titolo.Non ci sono carte o film che tengano.Di certo c’è che vedere pikachu così lo rende inquietante quasi quanto sonic dei trailer...

Poi come ho scritto ognuno può avere la sua idea,io dico le cose come le vedo in ambito lavorativo e devo dire che mi sono cadute un pò di volte le braccia a vedere come gira quel”mondo”  :asduj1:

10 ore fa, Sabry ha scritto:

Quoto...molti potenziali fan specie i 15enni del "pokemon è per bambini stupidi" (ho ascoltato un discorso simile un anno fa...) non sono interessati ai film dei cartoni animati potrebbero essere interessari a un film con Ryan Reynolds (già me li immagino a dire :" vediamo Deadpool che spara fulmini dal sedere!")

Poi magari non giocheranno direttamente al gioco ma al brand fa sempre bene aprire più fronti possibili, se questo film sarà un successo allora potrebbero arrivarne altri magari anche su SwSh o simili e incrementare le vendite dei giochi vecchi o previsti...

 

Posso dirlo che lo hanno fatto senza troppa convinzione?Poi dipende con che numeri rapportate la parola successo.Avrebbero potuto farlo meglio,però non è detto che con un eventuale seguito non facciano meglio.

10 ore fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Secondo me questa armatura di Mewtwo non vuol dire nulla per i nuovi giochi. A vederla sembra un po' troppo complessa nella sua struttura per essere trasposta in modo efficace nei giochi. Non so, vedremo, ma per il momento penso ancora che sia una trovata per cercare di rendere interessante un film che non ha nulla in concreto da offrire.

A meno che te lo mettono come dlc a pagamento,LGPE insegna xD

8 ore fa, sealheart ha scritto:

CoroCoro ha mostrato armored Mewtwo ma sinceramente a pelle dico che questa feature non avrà nulla a che fare con SwoShi

Beh se dopo l’uscita lo mettono come pokemon distribuito(come uno dei tanti)allora ci sta,nel complesso la penso come te.

8 ore fa, GreenSerperior ha scritto:

È inguardabile, sembra un megazord o come si dice. Spero sia una "forma" peculiare di Mewtwo perché cioè veramente non sembrano più pokemon. Ormai è un mix fra Digimon e Yu-gi-oh. Mi mancano le fusioni tra pokemon e siamo apposto! :disgust:

Non dirlo o prima o poi fondono pikachu con charizard e uscirà pikazard  :rotfl:

7 ore fa, Sogno ha scritto:

Certe volte nella vita non bisognerebbe divagare e parlare senza le basi per farlo portando avanti tesi ed affermazioni sconclusionate senza avere le conoscenze per farlo, ma d'altronde questo è il paese in cui sono tutti esperti allenatori durante i mondiali di calcio, esperti politici durante le elezioni e, negli ultimi anni, sedicenti cinefili dopo essersi guardati due cinefumetti messi in croce quindi direi che, purtroppo, è quasi fisiologico.

Ti auguro di non aprire mai una azienda che opera in più settori perché non sapresti come mandarla avanti o, semmai dovessi farlo, ti auguro di studiare un minimo.

Buonanotte.

Veramente lavoro in remoto per un azienda di Milano,questo mi permette di lavorare da casa e ovunque gestendo ben 6 brand,e in più ho anche un attività mia.Non avendo ricevuto risposta in merito se non con una divagazione posso affermare che era inutile portare avanti un discorso di questo tipo senza farla diventare una chiacchiera da bar.Peccato,però ti auguro nella vita le migliori cose,grazie lo stesso per il tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potreste per favore smetterla di scrivere papiriper fare a gara a chi sa pubblicizzare meglio un azienda? Li ho letti pensando contenesse qualcosa riguardo pokemon, basta con questi insulti velati, discutetene nei messaggi privati. 

Grazie! :devil:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Potreste per favore smetterla di scrivere papiriper fare a gara a chi sa pubblicizzare meglio un azienda? Li ho letti pensando contenesse qualcosa riguardo pokemon, basta con questi insulti velati, discutetene nei messaggi privati. 

Grazie! :devil:

Si tranquillo.

La discussione con Pinocchio si è eclissata ieri sera :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Potreste per favore smetterla di scrivere papiriper fare a gara a chi sa pubblicizzare meglio un azienda? Li ho letti pensando contenesse qualcosa riguardo pokemon, basta con questi insulti velati, discutetene nei messaggi privati. 

Grazie! :devil:

Guarda che in questo topic io sono uno che si è scusato parecchio per quanto scrivo e cosa scrivo,specie per gli OT,ma non mi pare che con OT altrui io abbia fatto l’indisposto.Comunque il discorso è finito giusto perchè e doveroso per il topic ma anche perchè chi doveva non sa argomentare

Piuttosto,pensa se faranno dei gadget con dei pokemon con l’armatura,immagino che un pikachu farebbe piuttosto ridere,e poi quelli che una sorta di armatura l’hanno già? :omgs:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Fenrir ha scritto:

 

Piuttosto,pensa se faranno dei gadget con dei pokemon con l’armatura,immagino che un pikachu farebbe piuttosto ridere,e poi quelli che una sorta di armatura l’hanno già? :omgs:

Io sto pregando in tutte le lingue che non esistano queste armature, perché secondo me hanno alte probabilità di essere una grezzata assurda. E poi quel porcello di escavalier? :xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, firelollo99 ha scritto:

Io sto pregando in tutte le lingue che non esistano queste armature, perché secondo me hanno alte probabilità di essere una grezzata assurda. E poi quel porcello di escavalier? :xd:

Come dicevo più in alto se è una distribuzione e riguarda mewtwo va bene,però nel filmato dentro lo stadio non vedevo armature sui pokemon,quindi ponendo il fatto che dentro lo stadio si sia avanzati un pò con la storia può essere che non ci siano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Come dicevo più in alto se è una distribuzione e riguarda mewtwo va bene,però nel filmato dentro lo stadio non vedevo armature sui pokemon,quindi ponendo il fatto che dentro lo stadio si sia avanzati un pò con la storia può essere che non ci siano

Sono d'accordo sul fatto che le armature possano non esserci, però è anche vero che l'unico filmato che abbiamo visto era quello al tempo dell'annuncio. Ammettendo che le armature siano davvero la nuova meccanica, vedo sensato il non mostrarle immediatamente come fu per mega e mosse Z. Con questo naturalmente non dico che sono sicuro della presenza delle armature, anzi io per primo sono ancora molto scettico al riguardo.

@norveComunque da Serebii, che ha tradotto in inglese le scan di corocoro, abbiamo la conferma ufficiale che armored Mewtwo è ESCLUSIVO del film. L'armatura è progettata per sopprimere la forza di Mewtwo, il che significa che non è altro che un mero redesign dell'armatura che aveva nel primo film e che svolgeva una funzione analoga di soppressore. Viene detto senza mezzi termini che questa variante del pokémon clone apparirà solo nel film, perciò nessun trampolino di lancio per la nuova meccanica.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Come dicevo più in alto se è una distribuzione e riguarda mewtwo va bene,però nel filmato dentro lo stadio non vedevo armature sui pokemon,quindi ponendo il fatto che dentro lo stadio si sia avanzati un pò con la storia può essere che non ci siano

Ovviamente la TPC non è stupida e non fa vedere immagini ''compromettenti''. Magari i Pokèmon hanno le armature ma poi prima dello scontro finale vengono tolte. Per esempio mewtwo da loro le armature ma poi Ash li libera e tutti diventano felici e contenti. E Ash diventa il classico eroe che salva tutti.

E qui ho paura anche per l'anime di Galar. Tutti a parlare dei giochi ma l'anime? E' vero che il cartone animato è una stupidaggine, bambinesco e pieno di buchi di trama. Tuttavia è innegabile che esso è importante. La mia paura è che Ash rovini sempre tutto come al solito. Da Sinnoh in poi, l'anime è calato molto a causa sua.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Sono d'accordo sul fatto che le armature possano non esserci, però è anche vero che l'unico filmato che abbiamo visto era quello al tempo dell'annuncio. Ammettendo che le armature siano davvero la nuova meccanica, vedo sensato il non mostrarle immediatamente come fu per mega e mosse Z. Con questo naturalmente non dico che sono sicuro della presenza delle armature, anzi io per primo sono ancora molto scettico al riguardo.

@norveComunque da Serebii, che ha tradotto in inglese le scan di corocoro, abbiamo la conferma ufficiale che armored Mewtwo è ESCLUSIVO del film. L'armatura è progettata per sopprimere la forza di Mewtwo, il che significa che non è altro che un mero redesign dell'armatura che aveva nel primo film e che svolgeva una funzione analoga di soppressore. Viene detto senza mezzi termini che questa variante del pokémon clone apparirà solo nel film, perciò nessun trampolino di lancio per la nuova meccanica.

 

51 minuti fa, norve ha scritto:

Ovviamente la TPC non è stupida e non fa vedere immagini ''compromettenti''. Magari i Pokèmon hanno le armature ma poi prima dello scontro finale vengono tolte. Per esempio mewtwo da loro le armature ma poi Ash li libera e tutti diventano felici e contenti. E Ash diventa il classico eroe che salva tutti.

E qui ho paura anche per l'anime di Galar. Tutti a parlare dei giochi ma l'anime? E' vero che il cartone animato è una stupidaggine, bambinesco e pieno di buchi di trama. Tuttavia è innegabile che esso è importante. La mia paura è che Ash rovini sempre tutto come al solito. Da Sinnoh in poi, l'anime è calato molto a causa sua.

State dicendo entrambi che le armature potrebbero essere affidate ai pokemon per limitarne la potenza e dato(presumo io)una sorgente di potere che viene sfruttata sull’isola tramite la fabbrica rischiererebbe di causare o danni all’ambiente o risvegliare un pokemon sigillato dopo la famosa guerra?Sono solo supposizioni eh :omgs:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Fenrir ha scritto:

 

State dicendo entrambi che le armature potrebbero essere affidate ai pokemon per limitarne la potenza e dato(presumo io)una sorgente di potere che viene sfruttata sull’isola tramite la fabbrica rischiererebbe di causare o danni all’ambiente o risvegliare un pokemon sigillato dopo la famosa guerra?Sono solo supposizioni eh :omgs:

Mi piacciono sempre le tue supposizioni:asduj1:

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, norve ha scritto:

Ovviamente la TPC non è stupida e non fa vedere immagini ''compromettenti''. Magari i Pokèmon hanno le armature ma poi prima dello scontro finale vengono tolte. Per esempio mewtwo da loro le armature ma poi Ash li libera e tutti diventano felici e contenti. E Ash diventa il classico eroe che salva tutti.

E qui ho paura anche per l'anime di Galar. Tutti a parlare dei giochi ma l'anime? E' vero che il cartone animato è una stupidaggine, bambinesco e pieno di buchi di trama. Tuttavia è innegabile che esso è importante. La mia paura è che Ash rovini sempre tutto come al solito. Da Sinnoh in poi, l'anime è calato molto a causa sua.

Sinceramente guardavo l'anime fino a sinnoh in TV perché era bello guardare i pokemon su schermo animati ecc, ma adesso non riuscirei a riguardarlo, perché effettivamente è un prodotto per bambini e serve ad attirare loro dalla TV al videogioco. In che senso hai paura che ash lo rovini? (più di quanto non abbia già fatto il suo art stile in sole e luna:xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Sinceramente guardavo l'anime fino a sinnoh in TV perché era bello guardare i pokemon su schermo animati ecc, ma adesso non riuscirei a riguardarlo, perché effettivamente è un prodotto per bambini e serve ad attirare loro dalla TV al videogioco. In che senso hai paura che ash lo rovini? (più di quanto non abbia già fatto il suo art stile in sole e luna:xd:

La serie di Sole & Luna fa cacare nel vero senso della parola! Spero in quella di Spada & Scudo che dovrebbe iniziare con il lancio del gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

La serie di Sole & Luna fa cacare nel vero senso della parola! Spero in quella di Spada & Scudo che dovrebbe iniziare con il lancio del gioco.

Vabbè almeno in spada e scudo tornano le palestre(se per esempio quella era una delle tante cose che non ti andava giù xD),la cosa brutta è che dopo rilasciarono USUL,di cui salvo solo la leggera difficoltà inserita,il resto era un riempitivo che io ho trovato noioso ma che a qualcuno può essere piaciuto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

La serie di Sole & Luna fa cacare nel vero senso della parola! Spero in quella di Spada & Scudo che dovrebbe iniziare con il lancio del gioco.

Non l'ho guardata ma mi fido, poi quello stile grafico... Brr... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Vabbè almeno in spada e scudo tornano le palestre(se per esempio quella era una delle tante cose che non ti andava giù xD),la cosa brutta è che dopo rilasciarono USUL,di cui salvo solo la leggera difficoltà inserita,il resto era un riempitivo che io ho trovato noioso ma che a qualcuno può essere piaciuto.

USUM l ho trovato bene fatto come terzo titolo, aggiunge molte cose tra cui gli ultravarchi e i leggendari, mi è piaciuto molto in realtà 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Fenrir ha scritto:

Guarda che in questo topic io sono uno che si è scusato parecchio per quanto scrivo e cosa scrivo,specie per gli OT,ma non mi pare che con OT altrui io abbia fatto l’indisposto.Comunque il discorso è finito giusto perchè e doveroso per il topic ma anche perchè chi doveva non sa argomentare

Piuttosto,pensa se faranno dei gadget con dei pokemon con l’armatura,immagino che un pikachu farebbe piuttosto ridere,e poi quelli che una sorta di armatura l’hanno già? :omgs:

A non aver argomentato sei stato te dato che più che argomentazioni divagavi sul tuo sedicente lavoro senza mai esprimere un concetto o apportare qualcosa di costruttivo alla discussione.

 

I tuoi post non sono altro che flussi di coscienza scritti per la maggiore in un Italiano molto discutibile ed esprimono concetti errati (ti ho già spiegato il perché ed hai già ampiamente risposto "con picche a denari") per una persona che "lavora nel settore".

 

Di buono c'è che non saprai scrivere ed argomentare nel migliore dei modi ma sei bravo a fare battute di spirito.

Sicuro di non aver sbagliato lavoro? Dovresti provare a lanciarti nel mondo della stand up comedy.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Sogno ha scritto:

A non aver argomentato sei stato te dato che più che argomentazioni divagavi sul tuo sedicente lavoro senza mai esprimere un concetto o apportare qualcosa di costruttivo alla discussione.

 

I tuoi post non sono altro che flussi di coscienza scritti per la maggiore in un Italiano molto discutibile ed esprimono concetti errati (ti ho già spiegato il perché ed hai già ampiamente risposto "con picche a denari") per una persona che "lavora nel settore".

 

Di buono c'è che non saprai scrivere ed argomentare nel migliore dei modi ma sei bravo a fare battute di spirito.

Sicuro di non aver sbagliato lavoro? Dovresti provare a lanciarti nel mondo della stand up comedy.

Per favore, ripeto che se dovete criticarvi e rivolgervi insulti velati ridacchiando, questo non è il posto giusto. Grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non mi sembra una news per SWoSHI ma più per il film ..

L'unica cosa che so di certo è che tutta questa assenza di notizie è davvero snervante, spero che se ne escano con almeno un filmato :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

@Fenrir @Sogno evitiamo frecciatine e discussioni OT. Per gli argomenti che non riguardano il gioco si può discutere in altri topic :)

 

Non avevo nemmeno risposto,io comunque non ho fatto battute sul personale(studia di più,non sai scrivere bene,embè?Perchè sono mezzo straniero si devono fare ste battute?),questa era la cosa da evitare ma va bene così.

7 minuti fa, Astolfo ha scritto:

Sinceramente non mi sembra una news per SWoSHI ma più per il film ..

L'unica cosa che so di certo è che tutta questa assenza di notizie è davvero snervante, spero che se ne escano con almeno un filmato :fg:

Augurati che sia per preparare un filmato degno e non che stiano pensando a spostarlo per l’anno prossimo....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Non avevo nemmeno risposto,io comunque non ho fatto battute sul personale(studia di più,non sai scrivere bene,embè?Perchè sono mezzo straniero si devono fare ste battute?),questa era la cosa da evitare ma va bene così.

Augurati che sia per preparare un filmato degno e non che stiano pensando a spostarlo per l’anno prossimo....

Almeno la linea evolutiva potevano rivelarla...non sarebbe stato chissà quale enorme spoiler

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...