Vai al commento



Coronavirus: Parliamone


Mana

Post raccomandati

3 minuti fa, Antonio2 ha scritto:

E allora deve salire solo questa gente sui pulman mostrando un tesserino che certifichi che va a lavoro

E allora deve salire solo gente che va a lavoro mostrando un tesserino o qualcosa per certificare che va a lavoro

Quella sarebbe indubbiamente la soluzione migliore, dimostrare una più che valida ragione per utilizzare i mezzi pubblici (che sia lavoro, o esigenze inderogabili come magari la spesa, per quei poveracci che non hanno un supermercato nei pressi delle loro abitazioni). Le multe per i trasgressori della reclusione forzata devono essere ancora più salate secondo me

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, cespun ha scritto:

Per i treni sarebbe fattibile se si autorizzano i capotreno a chiedere la certificazione e a fare multe. Per i pulman è più difficile perchè i controllori non ci sono praticamente mai. (In 4 anni che prendo il pulman mai visti)

Devono intensificare i controlli solo cosi limititando tutto ne usciremo completamente 

1 minuto fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Quella sarebbe indubbiamente la soluzione migliore, dimostrare una più che valida ragione per utilizzare i mezzi pubblici (che sia lavoro, o esigenze inderogabili come magari la spesa, per quei poveracci che non hanno un supermercato nei pressi delle loro abitazioni). Le multe per i trasgressori della reclusione forzata devono essere ancora più salate secondo me

Per primo deve scendere l esercito in strada per far vigere tutte le regole. E poi servono controlli a tappeto in tutto e x tutto 

4 minuti fa, cespun ha scritto:

Per i treni sarebbe fattibile se si autorizzano i capotreno a chiedere la certificazione e a fare multe. Per i pulman è più difficile perchè i controllori non ci sono praticamente mai. (In 4 anni che prendo il pulman mai visti)

Serve l esercito deve vigere disciplina e rispetto controlli a tappeto 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Quella sarebbe indubbiamente la soluzione migliore, dimostrare una più che valida ragione per utilizzare i mezzi pubblici (che sia lavoro, o esigenze inderogabili come magari la spesa, per quei poveracci che non hanno un supermercato nei pressi delle loro abitazioni). Le multe per i trasgressori della reclusione forzata devono essere ancora più salate secondo me

Infatti, non c'è nulla di male nell'usare i mezzi pubblici in caso di necessità. I trasgressori, invece, andrebbero puniti severamente con arresto domiciliare preventivo (possono ricommettere il reato uscendo di casa un'altra volta).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, cespun ha scritto:

Infatti, non c'è nulla di male nell'usare i mezzi pubblici in caso di necessità. I trasgressori, invece, andrebbero puniti severamente con arresto domiciliare preventivo (possono ricommettere il reato uscendo di casa un'altra volta).

Sì infatti, l'autocertificazione del resto è nata per questa ragione, perché purtroppo per una ragione o per l'altra diventa necessario uscire. Però chi di valide ragioni non ne ha va punito molto severamente

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, cespun ha scritto:

Infatti, non c'è nulla di male nell'usare i mezzi pubblici in caso di necessità. I trasgressori, invece, andrebbero puniti severamente con arresto domiciliare preventivo (possono ricommettere il reato uscendo di casa un'altra volta).

Giusto

11 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Sì infatti, l'autocertificazione del resto è nata per questa ragione, perché purtroppo per una ragione o per l'altra diventa necessario uscire. Però chi di valide ragioni non ne ha va punito molto severamente

Esatto

14 minuti fa, cespun ha scritto:

Infatti, non c'è nulla di male nell'usare i mezzi pubblici in caso di necessità. I trasgressori, invece, andrebbero puniti severamente con arresto domiciliare preventivo (possono ricommettere il reato uscendo di casa un'altra volta).

Giusto 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io starei in casa se potessi ma purtroppo non posso. Lavoro e supermercato prima di tutto. E poi cosa succede se hai bisogno di un'urgenza? Medico, idraulico, elettricista. Per esempio il mio medico di base non accetta più visite in ambulatorio ma solo telefoniche. E ovviamente niente visite di routine che per fortuna io non ne ho ma mi metto nei panni di chi ha delle visite da fare e ora non può più.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una domanda. Seria.

Se io salgo in auto, a finestrini chiusi, giro per la zona e poi rientro, senza mai scendere se non per tornare a casa: esiste un qualche rischio di contagio?

O dentro l'auto si è virtualmente al sicuro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Vangel ha scritto:

Una domanda. Seria.

Se io salgo in auto, a finestrini chiusi, giro per la zona e poi rientro, senza mai scendere se non per tornare a casa: esiste un qualche rischio di contagio?

O dentro l'auto si è virtualmente al sicuro?

l auto e parcegiata fuori il rischio cie sempre 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Vangel ha scritto:

Una domanda. Seria.

Se io salgo in auto, a finestrini chiusi, giro per la zona e poi rientro, senza mai scendere se non per tornare a casa: esiste un qualche rischio di contagio?

O dentro l'auto si è virtualmente al sicuro?

Beh dentro l'auto a finestrini chiusi sei al sicuro per certo, tuttavia considerando che l'auto è parcheggiata fuori (a meno che tu non abbia un garage), il rischio si presenta nel tragitto dalla casa all'auto e viceversa. Certo, se il parcheggio è assolutamente deserto il rischio non sussiste ovviamente

1 minuto fa, Vangel ha scritto:

 

L'auto è sempre tenuta in garage.

Ah ecco, allora non corri rischi secondo me, anche se devi ben guardarti dall'uscire a girare in macchina senza ragioni valide

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eh, ma il problema è che ho in gestione diverse auto, alcune delicate, e non possono stare ferme troppo a lungo. Anche solo un giretto del quartiere una volta ogni tot giorni lo devono fare, se no si danneggiano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, adelredmaster ha scritto:

meglio non provarci van cie comunque il rischio non rischiare

Che rischio dovrebbe esserci se tiene i finestrini chiusi? L'unico rischio che corre è di essere fermato dalle autorità se sprovvisto di autocertificazione

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Vangel ha scritto:

Eh, ma il problema è che ho in gestione diverse auto, alcune delicate, e non possono stare ferme troppo a lungo. Anche solo un giretto del quartiere una volta ogni tot giorni lo devono fare, se no si danneggiano.

qui e in gioco la vita van non rischiare dai 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Vangel ha scritto:

Eh, ma il problema è che ho in gestione diverse auto, alcune delicate, e non possono stare ferme troppo a lungo. Anche solo un giretto del quartiere una volta ogni tot giorni lo devono fare, se no si danneggiano.

Eh, il rischio in questo caso mi sa che è legato alle autorità, se vieni beccato a girare senza ragioni più che valide. Non so se in questo caso la tua motivazione ti autorizza a farlo

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Che rischio dovrebbe esserci se tiene i finestrini chiusi? L'unico rischio che corre è di essere fermato dalle autorità se sprovvisto di autocertificazione

infati per questo dicevo piu che potrebe avere imprevisti per  strada 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MoonlightUmbreon ha scritto:

Che rischio dovrebbe esserci se tiene i finestrini chiusi? L'unico rischio che corre è di essere fermato dalle autorità se sprovvisto di autocertificazione

 

Sì, sarei sanzionabile salvo buon cuore, perché non penso che la manutenzione alle vetture sia motivazione per esenzione.

Però vorrei essere ragionevolmente sicuro che non c'è rischio di contagio, questo mi preme di più, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Vangel ha scritto:

 

Sì, sarei sanzionabile salvo buon cuore, perché non penso che la manutenzione alle vetture sia motivazione per esenzione.

Però vorrei essere ragionevolmente sicuro che non c'è rischio di contagio, questo mi preme di più, chiaramente.

Eh non penso nemmeno io francamente. Non posso darti certezze sul rischio di contagio, però seguendo la logica i finestrini chiusi dovrebbero fungere quanto una mascherina, e bloccare ogni agente patogeno all'esterno del veicolo

2 minuti fa, adelredmaster ha scritto:

infati per questo dicevo piu che potrebe avere imprevisti per  strada 

Beh tu parlavi di rischi in generale, più che di rischi per strada

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Eh non penso nemmeno io francamente. Non posso darti certezze sul rischio di contagio, però seguendo la logica i finestrini chiusi dovrebbero fungere quanto una mascherina, e bloccare ogni agente patogeno all'esterno del veicolo

Beh tu parlavi di rischi in generale, più che di rischi per strada

sono compresi entrambi alla fine 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tra l'altro, anche stare sul balcone presenta una pur minima percentuale di rischio se sto virus demmerda si sposta con l'aria.

O se quello 2 piani sopra di te starnutisce di sotto e te appoggi le mani sulla ringhiera mezzora dopo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Zaffira ha scritto:

Asp, le polveri sottili non aumentano i contaggi? E questi polveri entrano in auto tramite ventilatori no? Sennò come ti entra ossigeno in auto?

 

Dipende se è aperto o chiuso il ricircolo dell'aria.

Il climatizzatore poi immette ossigeno ma non lo prende da fuori, per cui è sicuro e non crea collegamenti con l'esterno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, Vangel ha scritto:

Una domanda. Seria.

Se io salgo in auto, a finestrini chiusi, giro per la zona e poi rientro, senza mai scendere se non per tornare a casa: esiste un qualche rischio di contagio?

O dentro l'auto si è virtualmente al sicuro?

A differenza di altri virus, come quello del morbillo che si diffondono propriamente nell'aria, questo coronavirus non viaggia liberamente ma si diffonde attraverso le goccioline e i vapori che una persona infetta emette parlando, respirando, tossendo e starnutendo. Per questa ragione, il contagio è possibile esclusivamente se si è a meno di un metro di distanza da una persona infetta e se si interagisce con lei.
Il contagio è possibile anche attraverso superfici infette nella logica seguente:
1) A è infetto, starnutisce sulla sua mano e poi tocca X oggetto
2) X ogetto è contaminato
3) B è sano, tocca X oggetto e poi si tocca naso, bocca, occhi. B si infetta
Per questo motivo è necessario ottemperare le norme di sicurezza che vogliono venga mantenuta la distanza di almeno un metro e che ci si lavi frequentemente le mani, evitando il più possibile di toccarsi occhi, naso e bocca.

 

Di seguito un articolo sulla sopavvivenza del virus sulle superfici > https://www.medicalfacts.it/2020/03/16/coronavirus-quanto-resiste-sulle-varie-superfici/

Spoiler

cKTrC9Y.png

 

E qui la contagiosità del Sars-Cov2 confrontata con quella di altre malattie. Come potete vedere il morbillo (measless) è infinitamente più contagioso, perché come dicevo viaggia propriamente nell'aria.

Spoiler

FZYU1yd.png

 

7 minuti fa, Zaffira ha scritto:

Asp, le polveri sottili non aumentano i contaggi? E questi polveri entrano in auto tramite ventilatori no? Sennò come ti entra ossigeno in auto?

No, non c'entrano nulla, perché il virus si trasmette tramite le droplets, le goccioline emesse da soggetti infetti, non attraverso l'aria.

L'ossigeno è una molecola, il virus è composto da centinaia di molecole, le dimensioni sono completamente differenti.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie @Kio_

 

Approfitto per chiederti una roba che non riesco a capire se è vera o no.

Leggevo che il residuo di uno starnuto o comunque delle goccioline in oggetto rimarrebbe nell'aria anche per un ora.

Ciò significa che se tu camminando passi "attraverso" questo residuo lasciato involontariamente da un infetto, ti contagi.

Alla luce di quanto sopra non dovrebbe essere vero, ma chiedo per il mio benessere psichico. :uu:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Vangel ha scritto:

Grazie @Kio_

 

Approfitto per chiederti una roba che non riesco a capire se è vera o no.

Leggevo che il residuo di uno starnuto o comunque delle goccioline in oggetto rimarrebbe nell'aria anche per un ora.

Ciò significa che se tu camminando passi "attraverso" questo residuo lasciato involontariamente da un infetto, ti contagi.

Alla luce di quanto sopra non dovrebbe essere vero, ma chiedo per il mio benessere psichico. :uu:

Figurati, chiedi pure!

Diciamo che su questo argomento sono ancora in corso degli studi, quindi a differenza del resto, non abbiamo ancora un'evidenza del 100%

Per il momento, comunque, risulta improbabile un contagio di questo tipo in quanto più che altro le goccioline decadono e si depositano sull'ambiente circostante (ed ecco l'importanza dell'igiene di mani e superfici). Tuttavia, se A (infetto) starnutisce e B (sano) attraversa immediatamente dopo lo starnuto lo spazio aereo contaminato è possibile che possa infettarsi. Ma parliamo di un tempo breve.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...