Vai al commento



Coronavirus: Parliamone


Mana

Post raccomandati

Ragazzi, cerchiamo di mantenere un tono educato, evitiamo di scaldarci troppo e soprattutto niente generalizzazioni o complottismo. Ho visto che avete un po' esagerato qua, tra una cosa e l'altra, perciò adesso cerchiamo di stare più calmi. Se dovete parlare di un fatto, ricordatevi sempre di citare le fonti (che ovviamente devono essere attendibili). Diffidate di tutte le informazioni trovate su internet o ancora peggio, provenienti da social, perché sono ovviamente fake. ^^

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Empty ha scritto:

Quindi? Ho detto che il governo è stato furbo? Non mi pare, anzi è un aggravante che avvalora la mia tesi. Al governo ci sono ciarlatani esattamente come quelli che stanno sotto

Diciamo che hai perlopiù parlato delle colpe di gente normale,non di quella che sta al potere.Andavano fatte più distinzioni,non buttare tutti nel calderone pensando di avere le mani pulite.Io anche se ormai vivo e lavoro all’estero sento una certa responsabilità e un dovere dato che vi ho fatto parte per quasi 34 anni,non so se comprendi questo aspetto.

Ci sono interviste fatte alle persone nelle stazioni e le loro risposte sono disarmanti. La gente con le valig in mano di sicuro non era li da un giorno, o tu ti porti dietro i bagagli quando vai un giorno fuori? Non si tratta di fare di tutta l'erba un fascio ma di valutare una situazione per quella che è. Certo ci saranno anche persone che a fare le vasche il giorno prima non ci sono andati, questo non cambia di una virgola che non dovessero essere lì a fare l'esodo. Qui ci sono le case di villeggiatura piene come d'estate, e al sud è pieno di studenti che studiano a Milano, quindi fai due + due e troverai chi è che è partito.

Capisco ciò che intendi,ma lo stesso non si può puntare il dito verso nessuno,perchè tutti commettono sbagli,ma pochi sanno riconoscerli,e fin troppi sanno accusare senza conoscere gli stati d’animo delle persone.Non è una tirata d’orecchi e cortesemente non prenderla come tale,perchè non mi permetto,ribadisco che qui si ha bisogno di tutti,nessuno escluso.

 

Ci sono anche situazioni dove puoi valutare in base a quello che vedi, ovvio che non leggo la mente della gente. Adesso stanno continuando ad ammassarsi nelle stazioni eh giusto perché lo sappiate, nonostante tutti i discorsi, a dimostrazione che tanto furbi non sono e che egoisti invece sì. Cerchiamo di guardarci intorno e trarre qualche conclusione. Poi anche fossero spaventati non sarebbero giustificati.

La paura fa fare le cose più impensabili,e non tutti possono essere coraggiosi,puntare il dito serve ad alimentare l’astio tra le persone,non dovrebbe essere così.Poi si può avere vedute differenti,non ci sono problemi.

Ti ripeto per la seconda volta che non ho mai detto che chi governa lo fa alla grande. Se cerchi indietro nella prima pagina di questo post fui uno dei primi a commentare che la situazione sarebbe sfuggita di controllo, per colpa di governo E cittadini,e tutto ciò che ho scritto o quasi si è avverato. Io porto rispetto a tutti quelli che il rispetto se lo meritano, non so se ti riferisci alle persone del discorso di prima, cioè a quelli dei treni, se sì sappi che io non li rispetto in quanto loro non rispettano me, ma neanche te. Sono loro che mancano di rispetto agli altri con quei comportamenti. Si, parlo al presente perché le persone continuano a riempire stazioni e strade in molti luoghi purtroppo. Se invece di giustificare queste persone si prendessero provvedimenti vedrai che la situazione non si ripeterebbe. 

Non ho letto la prima pagina,ma potrei non ricordare per svariati problemi di salute,ad ogni modo il mio era un riferimento generico sulle persone.Se si parla di rispetto io mi chiedo il rispetto se lo si calcola solo quando fa notizia come il coronavirus,oppure se si pensa a quanti anni si perde dietro ai giovani che nel weekend si ammazzano,causano incidenti o morti perchè si trovavano nel posto sbagliato.Vogliamo fare un cenno sulle droghe,l’alcolismo e il fumo a livello giovanile?Anche lì ci sono vittime”indirette”,però troppo spesso ci si gira e si vuole far finta di niente.Ecco perchè parlo di coerenza(non tua sia chiaro,anche perchè davvero non ti conosco,quindi parlo in generale).Provvedimenti?Non so,anche per le cinture di sicurezza ci sono,ma vedo pochi in Italia che le mettono....non saprei.

Se dici così stai prendendo il peggio che l'uomo può fare e lo stai usando come esempio per difendere un comportamento sbagliato di x o di y e farlo passare per normale invece di condannarlo. 

Veramente non ho mai scritto che hanno fatto bene o hanno ragione,il mio era un esempio,non una scusante.È differente.

Perdonami,ma ho trovato più comodo risponderti nella tua citazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che cosa ne pensate del Regno Unito che vuole vietare agli over 70 di uscire di casa? Io la trovo una misura inutile e discriminatoria. Se una persona è anziana perchè non può uscire di casa? Come fa a fare la spesa o ad andare dal medico? Inoltre, se non si prende il coronavirus fuori, se li possono prendere dai parenti che vengono a trovarli.

Comunque è una vera noia stare in casa. Io esco per lavoro ma poi non posso andare da nessun altra parte. Fare la spesa è difficile e anche fare benzina. Banche e poste chiuse, è sempre un problema fare qualsiasi cosa.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, norve ha scritto:

Che cosa ne pensate del Regno Unito che vuole vietare agli over 70 di uscire di casa? Io la trovo una misura inutile e discriminatoria. Se una persona è anziana perchè non può uscire di casa? Come fa a fare la spesa o ad andare dal medico? Inoltre, se non si prende il coronavirus fuori, se li possono prendere dai parenti che vengono a trovarli.

Comunque è una vera noia stare in casa. Io esco per lavoro ma poi non posso andare da nessun altra parte. Fare la spesa è difficile e anche fare benzina. Banche e poste chiuse, è sempre un problema fare qualsiasi cosa.

dai che fino al 25 non è lunga.basta che la gente rispetti le norme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, arivel ha scritto:

dai che fino al 25 non è lunga.basta che la gente rispetti le norme.

È probabile che il decreto verrà prolungato ulteriormente 

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Dragopika22 ha scritto:

È probabile che il decreto verrà prolungato ulteriormente 

no se  si rispetta le regole.basta  convincere di uscire per stretta necessità,se no si pagano sanzioni grosse.ese fai spesa per 2/3 giorni meglio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, arivel ha scritto:

dai che fino al 25 non è lunga.basta che la gente rispetti le norme.

Fino a quando non ci sarà decreto, io so che il 3 sono fuori prigione......ehm volevo dire casa.

Anche se so che molto probabilmente verrà prolungato, forse solo l'unica persona nella mia famiglia che ha ancora speranza nel genere umano...

E molto probabilmente sarò single visto che la mia ragazza non capisce che è un'emergenza e che non posso andare da lei anche se ci dividono 3 vie precise

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, arivel ha scritto:

no se  si rispetta le regole.

Sicuramente rispettare le regole aiuterà, ma queste regole non sempre sono state rispettate nei giorni scorsi, e ciò porterà ad un'inevitabile aumento dei casi nei prossimi giorni

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, norve ha scritto:

Che cosa ne pensate del Regno Unito che vuole vietare agli over 70 di uscire di casa? Io la trovo una misura inutile e discriminatoria. Se una persona è anziana perchè non può uscire di casa? Come fa a fare la spesa o ad andare dal medico? Inoltre, se non si prende il coronavirus fuori, se li possono prendere dai parenti che vengono a trovarli.

Comunque è una vera noia stare in casa. Io esco per lavoro ma poi non posso andare da nessun altra parte. Fare la spesa è difficile e anche fare benzina. Banche e poste chiuse, è sempre un problema fare qualsiasi cosa.

Misura inutile e discriminatoria che peraltro parte dal presupposto scientificamente falso che il virus colpisca e sia fatale solo nelle fasce di età over 60. Ricordiamoci che in Cina l'età media degli infetti era di 40 anni e che le nostre terapie intensive hanno un 10% di pazienti sotto i 40. Il virus colpisce persone di tutte le età e può uccidere persone di tutte le età. È ovvio che una persona di 25 anni ha più possibilità di un esito positivo, perché ha fisiologicamente una capacità di ripresa maggiore rispetto al sessantenne, ma la malattia può uccidere in tutte le età. C'è stato un caso di un ragazzo di 23 anni finito in terapia intensiva, mentre i suoi genitori sono stati colpiti dalla malattia in modo meno aggressivo (fonte). 

 

Tutto questo per dire che, se davvero Johnson vuole far circolare il virus nella speranza di generare una per nulla certa immunità di gregge, finirà per ritrovarsi con le terapie intensive comunque al collasso e con un incremento notevole della mortalità. Perché, sì, anche se hanno maggiori chance di ripresa in terapia intensiva ci finiscono anche i giovani. E, sì, anche i giovani possono morire. E, ancora, ricordiamo, che le terapie intensive servono anche per la cura di altre patologie o incidenti, non possono essere monopolizzate dai malati di covid19, o la gente che ha un incidente d'auto morirà senza assistenza. 

 

A proposito dell'immunità di gregge, comunque, vi lascio questo video dove il Professor Burioni spiega molto chiaramente perché non ha senso parlarne: https://www.medicalfacts.it/2020/03/13/coronavirus-ha-senso-parlare-dimmunita-di-gregge/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Kio_ ha scritto:

Misura inutile e discriminatoria che peraltro parte dal presupposto scientificamente falso che il virus colpisca e sia fatale solo nelle fasce di età over 60. Ricordiamoci che in Cina l'età media degli infetti era di 40 anni e che le nostre terapie intensive hanno un 10% di pazienti sotto i 40. Il virus colpisce persone di tutte le età e può uccidere persone di tutte le età. È ovvio che una persona di 25 anni ha più possibilità di un esito positivo, perché ha fisiologicamente una capacità di ripresa maggiore rispetto al sessantenne, ma la malattia può uccidere in tutte le età. C'è stato un caso di un ragazzo di 23 anni finito in terapia intensiva, mentre i suoi genitori sono stati colpiti dalla malattia in modo meno aggressivo (fonte). 

 

Tutto questo per dire che, se davvero Johnson vuole far circolare il virus nella speranza di generare una per nulla certa immunità di gregge, finirà per ritrovarsi con le terapie intensive comunque al collasso e con un incremento notevole della mortalità. Perché, sì, anche se hanno maggiori chance di ripresa in terapia intensiva ci finiscono anche i giovani. E, sì, anche i giovani possono morire. E, ancora, ricordiamo, che le terapie intensive servono anche per la cura di altre patologie o incidenti, non possono essere monopolizzate dai malati di covid19, o la gente che ha un incidente d'auto morirà senza assistenza. 

 

A proposito dell'immunità di gregge, comunque, vi lascio questo video dove il Professor Burioni spiega molto chiaramente perché non ha senso parlarne: https://www.medicalfacts.it/2020/03/13/coronavirus-ha-senso-parlare-dimmunita-di-gregge/

@Kio_ volevo sapere una cosa da te,se possibile.A parte l’incubazione del virus,quanto tempo impiega a mutare?Perchè per rinforzarsi è ovvio che più abbia la possibilità di essere presente e più si rinforzi in un certo senso,a me interessava proprio un discorso su un eventuale mutazione.Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Fenrir ha scritto:

@Kio_ volevo sapere una cosa da te,se possibile.A parte l’incubazione del virus,quanto tempo impiega a mutare?Perchè per rinforzarsi è ovvio che più abbia la possibilità di essere presente e più si rinforzi in un certo senso,a me interessava proprio un discorso su un eventuale mutazione.Grazie in anticipo.

Le mutazioni sono di tre tipi

- favorevole > il virus diventa più aggressivo

- sfavorevole > il virus si indebolisce 

- neutrale > non succede nulla

 

La maggior parte delle mutazioni sono neutrali e questo vuol dire che non cambia nulla. Le probabilità che si abbia una mutazione favorevole o sfavorevole sono inquantificabili. Non è detto che accada e non si può dire quando eventualmente accadrebbe. 

 

Le mutazioni virali sono assai diverse da quelle dei batteri. I batteri sono organismi viventi unicellulari che mutano per sopravvivere come nel caso della resistenza agli antibiotici. I virus non sono esseri viventi, sono frammenti impazziti di codice (dna o rna) che entrano nelle cellule e le corrompono. Non hanno "istinto di sopravvivenza", quindi non pensate che un virus muti per sopravvivere, il virus muta in modo del tutto casuale perché quando replica copie del suo codice commette degli errori di trascrizione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Le mutazioni sono di tre tipi

- favorevole > il virus diventa più aggressivo

- sfavorevole > il virus si indebolisce 

- neutrale > non succede nulla

 

La maggior parte delle mutazioni sono neutrali e questo vuol dire che non cambia nulla. Le probabilità che si abbia una mutazione favorevole o sfavorevole sono inquantificabili. Non è detto che accada e non si può dire quando eventualmente accadrebbe. 

 

Le mutazioni virali sono assai diverse da quelle dei batteri. I batteri sono organismi viventi unicellulari che mutano per sopravvivere come nel caso della resistenza agli antibiotici. I virus non sono esseri viventi, sono frammenti impazziti di codice (dna o rna) che entrano nelle cellule e le corrompono. Non hanno "istinto di sopravvivenza", quindi non pensate che un virus muti per sopravvivere, il virus muta in modo del tutto casuale perché quando replica copie del suo codice commette degli errori di trascrizione.

Grazie per la delucidazione @Kio_

io intanto avevo fatto ieri un tampone(se leggi il post inerente poco più indietro dove parlo di un azienda incosciente)ed è risultato negativo,però l’arrabbiatura rimane un pochino,ma non posso farci niente,se non tramite legale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oggi siamo diventati il paese con più morti per coronavirus, superando persino la Cina. Se da una parte questo non deve allarmarci dal punto di vista statistico, in quanto è ormai chiaro che i casi reali di infezioni da Covid19 siano almeno 100.000 (quindi molti più di quelli diagnosticati)*, dall'altra ci sono 3.405 famiglie che hanno perso un padre, una madre, un nonno, uno zio. 3.405 famiglie che stanno piangendo, che stanno soffrendo e che non hanno neppure potuto dare un ultimo abbraccio al familiare scomparso, perché i malati di covid19 in ospedale entrano da soli e lì poi muoiono, da soli.

Dal racconto di un medico:

« I pazienti Covid-19 entrano soli, nessun parente lì può assistere e quando stanno per andarsene lo intuiscono. Sono lucidi, non vanno in narcolessia. È come se stessero annegando, ma con tutto il tempo di capirlo. L'ultimo è stato stanotte. Lei era una nonnina, voleva vedere la nipote. Ho tirato fuori il telefonino e gliel'ho chiamata in video. Si sono salutate. Poco dopo se n'è andata. Ormai ho un lungo elenco di video-chiamate. La chiamo lista dell'addio. Spero ci diano dei mini iPad, ne basterebbero tre o quattro, per non farli morire da soli»


*Questo è dovuto sia al grande numero di asintomatici, stimato attorno al 50-75%, sia al fatto che in Lombardia, per via del sovraccarico, ormai si effettuano tamponi esclusivamente a pazienti fortemente sintomatici con compromissione delle funzionalità respiratorie.

 

Personalmente ho il cuore spezzato, per tutte le vittime. E in particolar modo per i medici come lui morti nel tentativo di salvare quanti più pazienti possibili.

Possano riposare in pace, tutti loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

44 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Dal racconto di un medico:

« I pazienti Covid-19 entrano soli, nessun parente lì può assistere e quando stanno per andarsene lo intuiscono. Sono lucidi, non vanno in narcolessia. È come se stessero annegando, ma con tutto il tempo di capirlo. L'ultimo è stato stanotte. Lei era una nonnina, voleva vedere la nipote. Ho tirato fuori il telefonino e gliel'ho chiamata in video. Si sono salutate. Poco dopo se n'è andata. Ormai ho un lungo elenco di video-chiamate. La chiamo lista dell'addio. Spero ci diano dei mini iPad, ne basterebbero tre o quattro, per non farli morire da soli»

È una storia raccapricciante, che fa veramente molto male da leggere. Fortunatamente però, in tutto questo incubo, qualcuno sta facendo qualcosa. Molti hanno fatto eco all'appello della Cortellaro e diversi enti hanno iniziato a fornire il loro supporto alla causa. Tim ad esempio, come si legge nell'articolo, ha preso molto seriamente la questione e ha deciso di adoperarsi a sue spese, per far fronte, nei limiti del possibile, a questa disgrazia. Sono sicuro che questa iniziativa non sia in grado di sopperire all'impossibile visita dei propri cari del tutto, ma è sicuramente meglio che vivere i propri ultimi attimi di vita in solitudine, in un luogo sconosciuto, abbandonati a se stessi.

44 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Personalmente ho il cuore spezzato, per tutte le vittime. E in particolar modo per i medici come lui morti nel tentativo di salvare quanti più pazienti possibili.

Possano riposare in pace, tutti loro.

Questi sono i veri eroi, sono persone che, nei limiti delle loro capacità, cercano di fare qualcosa per provare a fare la differenza, per rendere il mondo un posto migliore, ma soprattutto, fanno tutto ciò in modo disinteressato. È proprio quest'ultima caratteristica che per me, rende davvero appropriato il termine "eroe". Queste sono persone che andrebbero ricordate, per il loro impegno e per il loro coraggio. I miei più sentiti complimenti a tutti loro, complimenti a tutti i medici che lavorano giorno e notte, in tutte le parti del mondo, per combattere questo terribile virus; senza di voi il mondo non sarebbe lo stesso.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una storia raccapricciante, che fa veramente molto male da leggere. Fortunatamente però, in tutto questo incubo, qualcuno sta facendo qualcosa. Molti hanno fatto eco all'appello della Cortellaro e diversi enti hanno iniziato a fornire il loro supporto alla causa. Tim ad esempio, come si legge nell'articolo, ha preso molto seriamente la questione e ha deciso di adoperarsi a sue spese, per far fronte, nei limiti del possibile, a questa disgrazia. Sono sicuro che questa iniziativa non sia in grado di sopperire all'impossibile visita dei propri cari del tutto, ma è sicuramente meglio che vivere i propri ultimi attimi di vita in solitudine, in un luogo sconosciuto, abbandonati a se stessi.

Questi sono i veri eroi, sono persone che, nei limiti delle loro capacità, cercano di fare qualcosa per provare a fare la differenza, per rendere il mondo un posto migliore, ma soprattutto, fanno tutto ciò in modo disinteressato. È proprio quest'ultima caratteristica che per me, rende davvero appropriato il termine "eroe". Queste sono persone che andrebbero ricordate, per il loro impegno e per il loro coraggio. I miei più sentiti complimenti a tutti loro, complimenti a tutti i medici che lavorano giorno e notte, in tutte le parti del mondo, per combattere questo terribile virus; senza di voi il mondo non sarebbe lo stesso.

oh visto i  morti di bergamo e una delle cose  piu tristi in asoluto :cry:

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi potete confermare se questa notizia su WhatsApp se è vera o meno? 

Spoiler

"Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 aprile se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti. Se l’oms dichiara la pandemia significa che il MONDO SI FERMERÀ COMPLETAMENTE PER 21 GIORNI. 
Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, 
treni, uffici, attività commerciali, tutto. Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo se il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido. PER FAVORE
 *#stateacasa* 
Copiate e incollate ce la possiamo fare vi prego siamo forti così ad aprile tutto questo finirà!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Mana ha scritto:

Mi potete confermare se questa notizia su WhatsApp se è vera o meno? 

  Nascondi contenuto

"Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 aprile se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti. Se l’oms dichiara la pandemia significa che il MONDO SI FERMERÀ COMPLETAMENTE PER 21 GIORNI. 
Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, 
treni, uffici, attività commerciali, tutto. Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo se il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido. PER FAVORE
 *#stateacasa* 
Copiate e incollate ce la possiamo fare vi prego siamo forti così ad aprile tutto questo finirà!!!

 

 

Secondo me è falsa per 2 motivi:

- BSL4 è un protocollo di lavoro con agenti patogeni, una cosa da laboratorio;

- l'OMS può dire quel che vuole ma non ha l'autorità per "fermare il mondo" per 21 giorni, figuriamoci.

 

Così, a naso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scan presa direttamente dal gruppo cittadino che gestisco. In questi giorni con gente che continua ad andare in giro interpretando a proprio piacimento le disposizioni ministeriali mi doveva capitare uno che dice di aver capito salvo poi sbattersene altamente le balle. A voi le conclusioni.

90147053_2906566382698703_1797143135600508928_o.jpg?_nc_cat=101&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=tlovki6i8ikAX_WjD9R&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&_nc_tp=7&oh=8d5c1a5a6131bc2aa696312b4f12620e&oe=5E9A0BC3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Mana ha scritto:

Mi potete confermare se questa notizia su WhatsApp se è vera o meno? 

  Nascondi contenuto

"Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 aprile se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti. Se l’oms dichiara la pandemia significa che il MONDO SI FERMERÀ COMPLETAMENTE PER 21 GIORNI. 
Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, 
treni, uffici, attività commerciali, tutto. Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo se il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido. PER FAVORE
 *#stateacasa* 
Copiate e incollate ce la possiamo fare vi prego siamo forti così ad aprile tutto questo finirà!!!

 

Falsa. Semplicemente perché è la classica diceria che gira su WhatsApp. A renderlo palese è la tipica conclusione "fate girare", comun denominatore di tutte queste notizie. Diffidate sempre di tutto ciò che gira sui social. Nessun ente si interfaccerà mai in modo ufficiale con il pubblico mediante questi mezzi, soprattutto se di messaggistica istantanea. Comunque se cerchi bene su internet troverai che questa cosa è stata già smentita diverse volte, è da un bel po' che gira.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un buon modo per leggere criticamente una sospetta fake news è farne l'analisi "logica".

Esempio.

 

Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che

 

La protezione civile non delibera, ma facciamo finta che.

 

il 15 aprile

 

Una data precisa come questa verrebbe annunciata in tutti i tg.

Ci martellano di "restate a casa" e non direbbero che entro il 15 aprile scattano misure da World War Z?

 

se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti. Se l’oms dichiara la pandemia significa che il MONDO SI FERMERÀ COMPLETAMENTE PER 21 GIORNI. 

 

Uno può non intendersi di protocolli, ci mancherebbe.

La pandemia è già stata dichiarata alcuni giorni fa, ma questo non cambia niente all'atto pratico. E' solo una segnalazione di grave allarme (che di fatto già era tale).

Poi nota come si parta dalla protezione civile che delibera (quindi una cosa italiana, nostra) e si finisce con il mondo che si ferma per 21 giorni.

Il mondo. Perché la protezione civile italiana avrebbe deliberato il 15 aprile come data ultima e l'OMS ha dichiarato la pandemia.

In che modo l'OMS imporrebbe alla Russia di fermarsi, ad esempio?


Copiate e incollate ce la possiamo fare vi prego siamo forti così ad aprile tutto questo finirà!!!

 

Qualunque invito finale a far girare è già segno di una cosa creata apposta per spaventare.

 

Non leggete nulla che arrivi da Whatsapp o per mail in questo periodo. Non date soddisfazione a chi fa girare questa roba (anche se questa nello specifico è relativamente innocua) e piuttosto rispondete cortesemente che non si facciano girare fake news.

E' l'unico modo per limitare queste cose e stare tutti un po' meglio a livello psicologico.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kiryu89 ha scritto:

Scan presa direttamente dal gruppo cittadino che gestisco. In questi giorni con gente che continua ad andare in giro interpretando a proprio piacimento le disposizioni ministeriali mi doveva capitare uno che dice di aver capito salvo poi sbattersene altamente le balle. A voi le conclusioni.

90147053_2906566382698703_1797143135600508928_o.jpg?_nc_cat=101&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=tlovki6i8ikAX_WjD9R&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&_nc_tp=7&oh=8d5c1a5a6131bc2aa696312b4f12620e&oe=5E9A0BC3

Capisco il tuo punto di vista e hai anche ragione,però cosa puoi dirgli se poi ti rispondono che vedono Salvini e fidanzata in giro,idem Casalino con fidanzato e tanti altri?Li si segnala così finiscono di fare i testoni con una multa salata e la galera(la seconda opzione solo se positivi al coronavirus),altrimenti ti fanno ammattire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Capisco il tuo punto di vista e hai anche ragione,però cosa puoi dirgli se poi ti rispondono che vedono Salvini e fidanzata in giro,idem Casalino con fidanzato e tanti altri?Li si segnala così finiscono di fare i testoni con una multa salata e la galera(la seconda opzione solo se positivi al coronavirus),altrimenti ti fanno ammattire.

 

Infatti l' ho buttato fuori per ignoranza assassina. :) 

 

Grazie a gente come lui i morti e contagiati continuano a salire

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, però, questo non ha molto senso.

Se due o più persone convivono nella stessa casa non serve a niente che escano separatamente piuttosto che insieme: se uno dei due contrae il virus, l'altro lo prende matematicamente. E' impossibile non contagiarsi a vicenda nella stessa abitazione.

Il discorso del fare in due la spesa è diverso, perché due persone fanno più ressa in un ambiente chiuso e in cui si entra pochi alla volta, per cui è giusto che si vada da soli.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Vangel ha scritto:

Sì, però, questo non ha molto senso.

Se due o più persone convivono nella stessa casa non serve a niente che escano separatamente piuttosto che insieme: se uno dei due contrae il virus, l'altro lo prende matematicamente. E' impossibile non contagiarsi a vicenda nella stessa abitazione.

Si ma permettendo di uscire a coppie si aumenterebbe di conseguenza il numero di persone che possono circolare contemporaneamente e quindi il numero di possibili "veicoli" per il virus.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...