Vai al commento



Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente saranno gli ultimi remake della serie?


Liuk

Post raccomandati

4 ore fa, DarthMizu ha scritto:

Beh, il telefono non ha proprio uno schermo come quello della switch e del televisore, quindi la fruizione è decisamente diversa. E soprattutto non può certo performare un gioco che va su una console come switch o altra console fissa, avrebbe anche bisogno dell'inserimento del sistema touch...non è fattibile

Non ci vuole nulla a collegare un controller al telefono e volendo basta un semplice chromecast o simile per trasmetterlo su qualsiasi schermo/tv di tutte le dimensioni (l'ho già pure fatto per qualche rarissimo gioco decente su mobile tipo i Final Fantasy).

Il sistema touch non è certo nuovo alla saga (anzi il ds è stato tra i primi sistemi touch che io ricordi, almeno tra i sistemi di massa proprio diamante e perla erano tra i primi a sfruttarlo mentre i remake di 4 avevano addirittura il tasto A e il menù tutto touch) arrivato anche prima degli smartphone. Pokemon oltretutto non è un gioco con molti comandi né ha un complesso sistema di input (tanto e vero che gli emulatori su smartphone funzionano alla grande) e la Switch stessa supporta il touch screen (anche se in scudo e spada non viene usato).

Mi pare fattibilissimo lato tecnico... ma sfortunatamente non c'è la volontà, loro guadagnano molto di più dalle microtransazioni dei giochetti free2pay (errore voluto) che non dai giochi a prezzo pieno di qualità. Su Switch ci guadagnano vendendo il loro hardware, ma su smartphone si rifanno con le microtransazioni e i costi di sviluppo nulli.

Un gioco pokemon reale a 60€ su smartphone sarebbe il top, ma il massimo che arriverà sarà qualche robaccia stile go.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Lief ha scritto:

Non ci vuole nulla a collegare un controller al telefono e volendo basta un semplice chromecast o simile per trasmetterlo su qualsiasi schermo/tv di tutte le dimensioni (l'ho già pure fatto per qualche rarissimo gioco decente su mobile tipo i Final Fantasy).

Il sistema touch non è certo nuovo alla saga (anzi il ds è stato tra i primi sistemi touch che io ricordi, almeno tra i sistemi di massa proprio diamante e perla erano tra i primi a sfruttarlo mentre i remake di 4 avevano addirittura il tasto A e il menù tutto touch) arrivato anche prima degli smartphone. Pokemon oltretutto non è un gioco con molti comandi né ha un complesso sistema di input (tanto e vero che gli emulatori su smartphone funzionano alla grande) e la Switch stessa supporta il touch screen (anche se in scudo e spada non viene usato).

Mi pare fattibilissimo lato tecnico... ma sfortunatamente non c'è la volontà, loro guadagnano molto di più dalle microtransazioni dei giochetti free2pay (errore voluto) che non dai giochi a prezzo pieno di qualità. Su Switch ci guadagnano vendendo il loro hardware, ma su smartphone si rifanno con le microtransazioni e i costi di sviluppo nulli.

Un gioco pokemon reale a 60€ su smartphone sarebbe il top, ma il massimo che arriverà sarà qualche robaccia stile go.

L'errore che fai è omettere o sottovalutare i lavori che sono necessari per fare quello che richiedi.
Se alla fine lo trasmetti su TV, non ha senso allora che venga fatto sul cellulare. E per il touch, è vero che non è nuovo alla saga, ma devi comunque implementarlo in un gioco come swsh. Ma soprattutto l'errore grosso che fai è ritenere che un prezzo di 60Euro possa andare bene per un supporto come mobile che attrae esclusivamente un target di giocatori casual. Nessuno sarebbe disposto a spendere 60 Euro in un unico pezzo (lascia perdere gli acquisti in app che sono percepiti in modo diverso). Quindi se nessuno è disposto a spendere una cifra del genere in un gioco per mobile, non ha senso che ci spendano energie e risorse per farlo, perché Comunque ci sarebbe un bel lavoro da fare, non puoi semplicemente prendere swsh e metterlo nell'app/galaxy store. Non conviene a nintendo come non conviene ad altri. Potrebbero casomai mettere sul cell un gioco come quelli del ds al massimo

Modificato da DarthMizu

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

L'errore che fai è omettere o sottovalutare i lavori che sono necessari per fare quello che richiedi.
Se alla fine lo trasmetti su TV, non ha senso allora che venga fatto sul cellulare. E per il touch, è vero che non è nuovo alla saga, ma devi comunque implementarlo in un gioco come swsh. Ma soprattutto l'errore grosso che fai è ritenere che un prezzo di 60Euro possa andare bene per un supporto come mobile che attrae esclusivamente un target di giocatori casual. Nessuno sarebbe disposto a spendere 60 Euro in un unico pezzo (lasciare gli acquisti in app che sono percepiti in modo diverso). Quindi se nessuno è disposto a spendere una cifra del genere in un gioco per mobile, non ha senso che ci spendano energie e risorse per farlo, perché Comunque ci sarebbe un bel lavoro da fare, non puoi semplicemente prendere swsh e metterlo nell'app/galaxy store. Non conviene a nintendo come non conviene ad altri. Potrebbero casomai mettere sul cell un gioco come quelli del ds al massimo

Non sottovaluto nulla (ho costruito da zero un sistema di input misto touch screen, mouse e tastiera e gamepad in unity, almeno su quello so di cosa parlo). E detto francamente penso che il fatto che non sia stato implementato su switch per scudo e spada sia un difetto di questi due giochi quindi qualcosa che non dovrebbe mancare nei prossimi giochi anche se uscissero solo su switch. 

Secondo il tuo ragionamento non ha senso il concetto stesso di Switch, bastava fare una console fissa. Invece il bello di avere un gioco che gira su smartphone e di poter collegare lo smartphone alla TV è proprio fare la stessa cosa che si fa con switch. 

Il fatto che attragga solo giocatori casual è conseguenza del fatto che non ci sono giochi seri, se i giochi seri arrivassero arriverebbero di conseguenza anche i giocatori non casual (faccio comunque presente che pokemon non è di norma un gioco per hard-core gamers, e che genitori che spendono 60€+250€ per gioco e console per i figli ce ne sono a bizzeffe quindi la spesa di 60€ e basta su mobile non penso sia così sconvolgente per un gioco di qualità alta). 

Aggiungo il fatto che nessuno ha parlato di farlo solo per mobile, i giochi ormai vengono quasi sempre fatti cross platform quindi la spesa sarebbe solo quella per il porting (minima).

 

Concludo dicendo che nessuno ha mai parlato di scudo e spada come porting ma di giochi nuovi tipo i remake di diamante e perla. Detto questo anche portassero qualche gioco 3ds, ds, gba o gb ufficialmente non sarebbe male... In fondo I final fantasy dall'1 al 9 ci sono già quindi un porting di quel genere è assolutamente fattibile. Certo non a 60€ (i ff costano tra i 10 e i 25€ che per giochi senza alcun acquisto in app /microtransazioni mi sembra accettabile). 

 

Sono certo che ci sarebbero molte critiche come successo per super mario run se uscisse a pagamento al posto che con formula gratis per finta da parte dei soliti bimbi. Ma io pago volentieri solo per i giochi di qualità dove il prezzo vale la il gioco. Quindi io perlomeno pagherei 60€ per un nuovo gioco pokemon su mobile di qualità, non scaricherei neanche il solito free2pay di infima qualità pieno di microtransazioni e di pubblicità. 

Modificato da Lief

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Lief ha scritto:

Non sottovaluto nulla (ho costruito da zero un sistema di input misto touch screen, mouse e tastiera e gamepad in unity, almeno su quello so di cosa parlo). E detto francamente penso che il fatto che non sia stato implementato su switch per scudo e spada sia un difetto di questi due giochi quindi qualcosa che non dovrebbe mancare nei prossimi giochi anche se uscissero solo su switch. 

Secondo il tuo ragionamento non ha senso il concetto stesso di Switch, bastava fare una console fissa. Invece il bello di avere un gioco che gira su smartphone e di poter collegare lo smartphone alla TV è proprio fare la stessa cosa che si fa con switch. 

Il fatto che attragga solo giocatori casual è conseguenza del fatto che non ci sono giochi seri, se i giochi seri arrivassero arriverebbero di conseguenza anche i giocatori non casual (faccio comunque presente che pokemon non è di norma un gioco per hard-core gamers, e che genitori che spendono 60€+250€ per gioco e console per i figli ce ne sono a bizzeffe quindi la spesa di 60€ e basta su mobile non penso sia così sconvolgente per un gioco di qualità alta). 

Aggiungo il fatto che nessuno ha parlato di farlo solo per mobile, i giochi ormai vengono quasi sempre fatti cross platform quindi la spesa sarebbe solo quella per il porting (minima).

 

Concludo dicendo che nessuno ha mai parlato di scudo e spada come porting ma di giochi nuovi tipo i remake di diamante e perla. Detto questo anche portassero qualche gioco 3ds, ds, gba o gb ufficialmente non sarebbe male... In fondo I final fantasy dall'1 al 9 ci sono già quindi un porting di quel genere è assolutamente fattibile. Certo non a 60€ (i ff costano tra i 10 e i 25€ che per giochi senza alcun acquisto in app /microtransazioni mi sembra accettabile). 

 

Sono certo che ci sarebbero molte critiche come successo per super mario run se uscisse a pagamento al posto che con formula gratis per finta da parte dei soliti bimbi. Ma io pago volentieri solo per i giochi di qualità dove il prezzo vale la il gioco. Quindi io perlomeno pagherei 60€ per un nuovo gioco pokemon su mobile di qualità, non scaricherei neanche il solito free2pay di infima qualità pieno di microtransazioni e di pubblicità. 

Te non sei un'azienda che lavoro per il profitto (come tutte le aziende) e puoi dedicarti a fare quello che vuoi, non si parla di competenze, si parla di obiettivi, risorse, energie, profitti e valutare su cosa spendere queste energie. Sul fatto che abbiano sbagliato a non mettere il touch su swsh, sono d'accordo, inspiegabile!

La switch è un oggetto nato per i videogiochi, è console videoludica ibrida. Le console sono fatte apposta per queste modalità di gioco, i cellulare sono un misto di roba, se devi adattarlo anche per una visione su tv, che senso ha? Ci sono già le altre console per questo. È questo che sto dicendo, e comunque non è il punto del discorso. I giocatori seri su mobile non arriveranno mai perché i cellulari non sono oggetti specifici per il videogioco, ce ne sono altri, console e pc, o almeno non nell'immediato futuro e soprattutto non è nell'interesse delle principali case videoludiche perdere i guadagni dalla vendita delle console. Però vedo che non cogli le sfumature sul prezzo differente tra un gioco sul cell e uno su consolle, tra gli acquisti in app di un gioco free e un gioco integro su console a 60 Euro, è questione di marketing.


Siamo d'accordo solo sul fatto che i giochi su mobile fanno pena.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Te non sei un'azienda che lavoro per il profitto (come tutte le aziende) e puoi dedicarti a fare quello che vuoi, non si parla di competenze, si parla di obiettivi, risorse, energie, profitti e valutare su cosa spendere queste energie. Sul fatto che abbiano sbagliato a non mettere il touch su swsh, sono d'accordo, inspiegabile!

La switch è un oggetto nato per i videogiochi, è console videoludica ibrida. Le console sono fatte apposta per queste modalità di gioco, i cellulare sono un misto di roba, se devi adattarlo anche per una visione su tv, che senso ha? Ci sono già le altre console per questo. È questo che sto dicendo, e comunque non è il punto del discorso. I giocatori seri su mobile non arriveranno mai perché i cellulari non sono oggetti specifici per il videogioco, ce ne sono altri, console e pc, o almeno non nell'immediato futuro e soprattutto non è nell'interesse delle principali case videoludiche perdere i guadagni dalla vendita delle console. Però vedo che non cogli le sfumature sul prezzo differente tra un gioco sul cell e uno su consolle, tra gli acquisti in app di un gioco free e un gioco integro su console a 60 Euro, è questione di marketing.


Siamo d'accordo solo sul fatto che i giochi su mobile fanno pena.

Non si adatta alla visione su TV... Le UI (User Interface, che sono le uniche cose da "adattare") sono ovviamente reattive (vengono costruite per variare automaticamente in base alla risoluzione e alla grandezza dello schermo) in ogni caso (anche perché se no lo stesso problema si avrebbe pure su switch). Il gioco è lo stesso che c'è su switch, gli adattamenti da fare sono pochi.

Neanche i PC sono oggetti fatti solo ed esclusivamente per giocare ma il gaming su PC è molto florido (negli ultimi anni pure più che su console, non a caso sono arrivati molti port di giochi che prima arrivavano solo su console che si sono aggiunti ai videogiochi da sempre PC). Certo non tutti i PC sono da gaming, non tutti gli smartphone ugualmente saranno adatti, ovviamente non tutti coloro che hanno uno smartphone sono interessati a giocare (o a giocarci in maniera seria).

 

Proprio il PC è la piattaforma più simile allo smartphone. Lato gaming la differenza principale è che i giochi seri su smartphone in gran parte non sono ancora arrivati (penso più che altro perché il mondo mobile è nato relativamente da poco e all'inizio la potenza di calcolo dei dispositivi non era abbastanza buona).

 

Il motivo per cui Nintendo non l'ha ancora fatto è la stessa ragione per cui i suoi giochi non sono neanche su PC... Nintendo punta sul vendere il suo hardware. I videogiochi su mobile sono visti più che altro come una pubblicità per le versioni console dei giochi. Il limite non è tecnico e neanche una questione di soldi investiti nel porting, è solo una questione di vendere hardware insieme ai giochi.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

60€ magari sono anche troppi per un gioco mobile, ma sarei disposto a spenderne 30/40 se un gioco è fatto bene piuttosto che 10/30/40/50 ecc ogni tanto per shoppare la valuta in-game di turno, per essere spesi in oggetti effimeri o loot box in cui non è detto che vinci le cose più ambite. Non so se sia a causa di Android o della tecnologia della sezione mobile in generale, ma attualmente questo è l'unico modo che le sh hanno di trarre profitto da applicativi offerti gratuitamente. D'altronde gli smartphone di oggi sono avanzatissimi nel loro piccolo, ma in ambito gaming non arrivano a livelli di PS3. L'utente può fruire del gioco anche senza spendere un centesimo, ma la struttura di questi applicativi è pensata apposta per fare leva sulla psiche delle persone in modo che le stesse siano spinte a spendere dei soldi, o in alcuni casi ad attendere ore, per progredire nel gioco. Capisco ovviamente, ma non la ritengo una cosa buona. Alla fine molti giochi ricadono nella categoria Pay to Win e questo rovina sia il gioco che le persone. Insomma a mio modo di vedere questa scelta di mercato ha più lati negativi che positivi. In ambito Pokemon non credo sia il caso, tanto vale allora che la Nintendo conceda i diritti a Xbox e Playstation. Cosa che non accadrà mai. Se vuoi giocare a Pokemon devi usare la console di turno. Nonostante le esclusive siano un argomento controverso, nel caso di Nintendo ha già più senso perchè fanno giochi unici, ed è giusto mantenere questa unicità esclusiva per le console della stessa casa. A meno che la Nintendo non voglia fare uno smartphone da gaming tipo Rog Phone, ma non credo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...