Lyndon Inviato 25 agosto, 2021 Autore Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 ora fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Beh non so se ti devo ricordare che le serie che stai guardando sono di fine anni 90 primi 2000, ossia un'epoca in cui andava bene quel tipo di struttura descritta da @GameGate01 No ma io stavo dicendo che, seppur ci fosse quello schema, non era reso pesante, Vedendola oggi poteva darmi fastidio ed invece no. Anzi ho trovato più pesanti le prime 8 puntate in cui nemmeno c'è un power up Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 14 minuti fa, Lyndon ha scritto: No ma io stavo dicendo che, seppur ci fosse quello schema, non era reso pesante, Vedendola oggi poteva darmi fastidio ed invece no. Anzi ho trovato più pesanti le prime 8 puntate in cui nemmeno c'è un power up Ah ok tu parlavi proprio di una percezione generale della struttura narrativa, a prescindere dalla sua appartenenza storica. Io trovo che ogni power up nelle prime due serie sia stato reso bene senza mai apparire come forzato e mi spiace che invece nel reboot facciano questo errore Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 25 agosto, 2021 Autore Condividi Inviato 25 agosto, 2021 19 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Ah ok tu parlavi proprio di una percezione generale della struttura narrativa, a prescindere dalla sua appartenenza storica. Io trovo che ogni power up nelle prime due serie sia stato reso bene senza mai apparire come forzato e mi spiace che invece nel reboot facciano questo errore Esatto. Ovviamente è chiaro che esiste uno schema ripetitivo in cui ogni puntata prevede una digievoluzione nuova, ma come dici tu, riescono a farlo sembrare naturale e non un pretesto per seguire lo script della serie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 Adesso, Lyndon ha scritto: Esatto. Ovviamente è chiaro che esiste uno schema ripetitivo in cui ogni puntata prevede una digievoluzione nuova, ma come dici tu, riescono a farlo sembrare naturale e non un pretesto per seguire lo script della serie Beh non dire così, che fai sembrare che ci siano nuovi power up ad ogni puntata (quando sappiamo entrambi che alla fine non sono poi molti), comunque concordo sul fatto che non appaiano mai forzate ma funzionali alla storia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 ora fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Un vero peccato che le seguirai sottotitolate e non doppiate Se le trovassi, ma non so dove... Inoltre, i nomi originali mi piacciono di più PS: mi correggo su una delle mie precedenti affermazioni: un minimo di contesto c'è, ma è davvero risicato. Una cosa del tipo: "Esistono Digimon di livello superiore", detto ovviamente solo quando i protagonisti raggiungono tale livello Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 25 agosto, 2021 Autore Condividi Inviato 25 agosto, 2021 7 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Beh non dire così, che fai sembrare che ci siano nuovi power up ad ogni puntata (quando sappiamo entrambi che alla fine non sono poi molti), comunque concordo sul fatto che non appaiano mai forzate ma funzionali alla storia C'è da dire che parlando dei primissimi episodi, erano appunto dedicati a quello scopo. Ed era per quel motivo che la serie non mi convinceva e l'avevo mollata, la prima volta. Poi si, cambia tutto ed il contesto è sempre ben centrato. Una cosa strana, e che oggi risulterebbe datata e fastidiosa, è che invece mi piace un sacco la ripetitività delle scene di digievoluzione. Sono sempre le stesse immagini, ma non stancano mai. Secondo me in una serie di adesso non funzionerebbe mai... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 minuto fa, GameGate01 ha scritto: Se le trovassi, ma non so dove... Inoltre, i nomi originali mi piacciono di più PS: mi correggo su una delle mie precedenti affermazioni: un minimo di contesto c'è, ma è davvero risicato. Una cosa del tipo: "Esistono Digimon di livello superiore", detto ovviamente solo quando i protagonisti raggiungono tale livello Rompi la morale e vai nei canali di streaming, ho sempre odiato le vocine sui digimon anche quando progrediscono di livello, mentre nel doppiaggio italiano le voci vengono impostate con toni più profondi e rende la trasformazione anche più convincente, comunque fai tesoro delle parole di lyndon 2 minuti fa, Lyndon ha scritto: C'è da dire che parlando dei primissimi episodi, erano appunto dedicati a quello scopo. Ed era per quel motivo che la serie non mi convinceva e l'avevo mollata, la prima volta. Poi si, cambia tutto ed il contesto è sempre ben centrato. Una cosa strana, e che oggi risulterebbe datata e fastidiosa, è che invece mi piace un sacco la ripetitività delle scene di digievoluzione. Sono sempre le stesse immagini, ma non stancano mai. Secondo me in una serie di adesso non funzionerebbe mai... E' vero concordo anche su quello, in una serie attuale (e ne ho avuto prova alcune volte) le scene di trasformazione sempre uguali alla lunga mi stufano, ma non capita mai coi digimon, sarà forse anche per l'arrangiamento musicale Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 39 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Ah ok tu parlavi proprio di una percezione generale della struttura narrativa, a prescindere dalla sua appartenenza storica. Io trovo che ogni power up nelle prime due serie sia stato reso bene senza mai apparire come forzato e mi spiace che invece nel reboot facciano questo errore 17 minuti fa, Lyndon ha scritto: Esatto. Ovviamente è chiaro che esiste uno schema ripetitivo in cui ogni puntata prevede una digievoluzione nuova, ma come dici tu, riescono a farlo sembrare naturale e non un pretesto per seguire lo script della serie Vi dico, negli episodi a cui sono arrivato (resto sul generico) Spoiler sono state introdotte una sorta di forme alternative (mi sembra fosse il cambio d'assetto), senza premetterle prima né spiegarle dopo Da quel che ho capito, sono inedite di questa serie 2 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Rompi la morale e vai nei canali di streaming, ho sempre odiato le vocine sui digimon anche quando progrediscono di livello, mentre nel doppiaggio italiano le voci vengono impostate con toni più profondi e rende la trasformazione anche più convincente, comunque fai tesoro delle parole di lyndon Lo farei pure, ma gli scempi di censura che la serie ha subito mi fanno desistere: davvero un Digimon demone dovrebbe lamentarsi della crosta della pizza? Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 2 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Vi dico, negli episodi a cui sono arrivato (resto sul generico) Nascondi contenuto sono state introdotte una sorta di forme alternative (mi sembra fosse il cambio d'assetto), senza premetterle prima né spiegarle dopo Da quel che ho capito, sono inedite di questa serie Capisco, nono ogni trasformazione viene giustificata nel proprio contesto nella serie originale. E' vero che i ragazzi scoprono col progredire della trama dell'esistenza di digimon di livelli superiori ai loro, ma quella di per sé non è una cosa che va spiegata, semplicemente come in natura esistono creature più potenti e basta. Però nell'ottica dei power up dei protagonisti sono sempre giustificati sul piano narrativo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 Adesso, MoonlightUmbreon ha scritto: Capisco, nono ogni trasformazione viene giustificata nel proprio contesto nella serie originale. E' vero che i ragazzi scoprono col progredire dell'esistenza di digimon di livelli superiori ai loro, ma quella di per sé non è una cosa che va spiegata, semplicemente come in natura esistono creature più potenti e basta. Però nell'ottica dei power up dei protagonisti sono sempre giustificati sul piano narrativo E allora hanno fatto proprio male nel 2020: praticamente un'intera catena di episodi introduce il nuovo power up, sempre allo stesso modo: nuovo nemico fortissimo che ci mette in seria difficoltà, nuova evoluzione e vittoria Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 Adesso, GameGate01 ha scritto: E allora hanno fatto proprio male nel 2020: praticamente un'intera catena di episodi introduce il nuovo power up, sempre allo stesso modo: nuovo nemico fortissimo che ci mette in seria difficoltà, nuova evoluzione e vittoria Quindi c'è anche una ripetitività di fondo dello schema, allora sì è proprio fatta male rispetto all'originale. Questo perché, e @Lyndonte lo può confermare, se c'è un grande pregio della serie originale è che il power up non solo viene sempre giustificato ma anche gli scenari in cui avvengono non sono uguali tra loro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 7 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Quindi c'è anche una ripetitività di fondo dello schema, allora sì è proprio fatta male rispetto all'originale. Questo perché, e @Lyndonte lo può confermare, se c'è un grande pregio della serie originale è che il power up non solo viene sempre giustificato ma anche gli scenari in cui avvengono non sono uguali tra loro Lo vedrò con i miei occhi quando comincerò le vecchie serie A proposito, @Lyndon, dove le hai trovate? Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 minuto fa, GameGate01 ha scritto: Lo vedrò con i miei occhi quando comincerò le vecchie serie A proposito, @Lyndon, dove le hai trovate? Mi auguro che concorderai con noi una volta vista Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 Adesso, MoonlightUmbreon ha scritto: Mi auguro che concorderai con noi una volta vista Lo spero. Le vedrò quando le troverò e finirò questa, anche perché, con i personaggi in comune, farei una confusione incredibile Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 minuto fa, GameGate01 ha scritto: Lo spero. Le vedrò quando le troverò e finirò questa, anche perché, con i personaggi in comune, farei una confusione incredibile Basta che ti ricordi, come del resto è davvero, che hanno in comune i volti ma sono versioni differenti (è un po' come il multiverso, stessi personaggi ma differenze nella sostanza) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 2 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Basta che ti ricordi, come del resto è davvero, che hanno in comune i volti ma sono versioni differenti (è un po' come il multiverso, stessi personaggi ma differenze nella sostanza) E per me i multiversi sono un caos, non parliamone Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 25 agosto, 2021 Autore Condividi Inviato 25 agosto, 2021 23 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Rompi la morale e vai nei canali di streaming, ho sempre odiato le vocine sui digimon anche quando progrediscono di livello, mentre nel doppiaggio italiano le voci vengono impostate con toni più profondi e rende la trasformazione anche più convincente, comunque fai tesoro delle parole di lyndon E' vero concordo anche su quello, in una serie attuale (e ne ho avuto prova alcune volte) le scene di trasformazione sempre uguali alla lunga mi stufano, ma non capita mai coi digimon, sarà forse anche per l'arrangiamento musicale Mamma mia, una buona percentuale di "figaggine" (xD) è sicuramente per quello. Quando parte la musica, sai che c'è la svolta dell'episodio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 1 minuto fa, GameGate01 ha scritto: E per me i multiversi sono un caos, non parliamone Non è niente di così complicato, ed inoltre non è un concetto che ti viene spiegato ma è evincibile dalla semplice esistenza di questo reboot del 2020 1 minuto fa, Lyndon ha scritto: Mamma mia, una buona percentuale di "figaggine" (xD) è sicuramente per quello. Quando parte la musica, sai che c'è la svolta dell'episodio. Quanto concordo, in particolare nella prima serie con Brave Heart Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 7 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Quanto concordo, in particolare nella prima serie con Brave Heart Brave Heart l'ho sentita a caso su youtube, non credo esista OST capace di mettere così tanto hype Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 10 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Brave Heart l'ho sentita a caso su youtube, non credo esista OST capace di mettere così tanto hype Parole sante bro, e pensare che curiosamente nella versione doppiata in italiano è stata mantenuta codesta OST originale giapponese, mentre gli americani sostituirono la traccia con brani molto meno epici. E' uno dei pochi anime (ed è strano se si pensa che era indirizzato a un pubblico giovane) in cui le censure furono ai minimi storici e per cose marginali, per un anime a cavallo degli anni 90-2000 è difficile esprimere quanto sia miracolosa come cosa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 8 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Parole sante bro, e pensare che curiosamente nella versione doppiata in italiano è stata mantenuta codesta OST originale giapponese, mentre gli americani sostituirono la traccia con brani molto meno epici. E' uno dei pochi anime (ed è strano se si pensa che era indirizzato a un pubblico giovane) in cui le censure furono ai minimi storici e per cose marginali, per un anime a cavallo degli anni 90-2000 è difficile esprimere quanto sia miracolosa come cosa Purtroppo, molte delle censure ce le siamo beccati pure noi. Tipo Omegamon che diventa Omnimon, cosa che va a distruggere la sua backstory e legame con Alphamon. E poi, nelle localizzazioni occidentali hanno messo il prefisso "Digi-" ovunque, e il 99% delle volte non serve a nulla. Io poi voglio sapere perché abbiano sostituito le musiche, non c'era niente di strano. PS: in realtà, la localizzazione americana è stata proprio scandalosa, mentre in Italia abbiamo avuto la fortuna che non fosse la Mediaset a trasmetterla Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 33 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Purtroppo, molte delle censure ce le siamo beccati pure noi. Tipo Omegamon che diventa Omnimon, cosa che va a distruggere la sua backstory e legame con Alphamon. E poi, nelle localizzazioni occidentali hanno messo il prefisso "Digi-" ovunque, e il 99% delle volte non serve a nulla. Io poi voglio sapere perché abbiano sostituito le musiche, non c'era niente di strano. PS: in realtà, la localizzazione americana è stata proprio scandalosa, mentre in Italia abbiamo avuto la fortuna che non fosse la Mediaset a trasmetterla Si vabbé ma la conversione di Omegamon in Omnimon è sopportabile visto che l'etimologia del suo nome non viene mai esplorata nella serie e non è rilevante ai fini di trama (ed Alphamon non appare mai nelle serie storiche, perciò il suo legame con il primo esiste solo nella lore ma non della serie televisiva) per cui i nomi un po' cambiati non sono nulla di che. Quanto al perché in america abbiano cambiato le musiche boh, le censure sono sempre state perlopiù ridicole Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 Adesso, MoonlightUmbreon ha scritto: Si vabbé ma la conversione di Omegamon in Omnimon è sopportabile visto che l'etimologia del suo nome non viene mai esplorata nella serie e non è rilevante ai fini di trama (ed Alphamon non appare mai nelle serie storiche, perciò il suo legame con il primo esiste solo nella lore ma non della serie televisiva) per cui i nomi un po' cambiati non sono nulla di che. Ok, ma forse il nome giapponese per molti era più evocativo, e pure più sensato per molti, dato "Omega" può essere interpretato come "Finale". Però qualcuno dovrebbe spiegarmi perché cambiare Tailmon in Gatomon, dato che era già in inglese. 3 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Quanto al perché in america abbiano cambiato le musiche boh, le censure sono sempre state perlopiù ridicole Spesso molte censure sono esagerate, tutto in nome di un'edulcorazione per rendere fruibile il prodotto ai bambini, solo per lo stereotipo del cartone animato come prodotto infantile. Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 7 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Ok, ma forse il nome giapponese per molti era più evocativo, e pure più sensato per molti, dato "Omega" può essere interpretato come "Finale". Però qualcuno dovrebbe spiegarmi perché cambiare Tailmon in Gatomon, dato che era già in inglese. Spesso molte censure sono esagerate, tutto in nome di un'edulcorazione per rendere fruibile il prodotto ai bambini, solo per lo stereotipo del cartone animato come prodotto infantile. Mah è opinabile, Omnimon che si traduce come creatura onnipotente per mio gusto personale è altrettanto evocativo, soprattutto se nella serie originale l'omega non ha il suo alfa, quindi da solo perde alquanto di valore. Quanto al perché Tailmon diventi Gatomon questo proprio non lo so, ma trovo che Gatomon abbia più senso Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 25 agosto, 2021 Condividi Inviato 25 agosto, 2021 42 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto: Mah è opinabile, Omnimon che si traduce come creatura onnipotente per mio gusto personale è altrettanto evocativo, soprattutto se nella serie originale l'omega non ha il suo alfa, quindi da solo perde alquanto di valore. Quanto al perché Tailmon diventi Gatomon questo proprio non lo so, ma trovo che Gatomon abbia più senso Avrà anche senso, ma resta il fatto non c'era nulla da fare. Pensa che i nomi della maggior parte dei Digimon protagonisti della quarta serie sono stati eccessivamente semplificati, quando in originale erano riferimenti a creature mitologiche Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.