Vai al commento



[Iniziativa speciale] Recap ~ Studio televisivo Go For Gold


Frablue

Post raccomandati

GO FOR GOLD!


 


FIJPs7C.png


 


 


La memoria fotografica mi ha sempre aiutato a inquadrare attimi di vita. Tra questi vi è di certo la nascita di Go for Gold.


Era l’11 Luglio, e in quei giorni Blue95 era a casa mia in vacanza. Come ogni sera, dopo essere tornati dalle uscite con i nostri amici, ci fermavamo a parlare sul terrazzino di casa mia. Di solito parlavamo dei nostri problemi, su PM ma soprattutto nella vita reale, ma quella sera avevamo ormai esaurito gli argomenti di conversazione, per questo iniziammo a parlare in generale di alcune problematiche del forum. Tra queste, il Trollality Show di PM che in giugno aveva coinvolto i mod, un’iniziativa non propriamente riuscita a causa del problema sorto con le tempistiche, ovvero per il fatto che fosse stato inserito esattamente nella settimana dei leak di CoroCoro di giugno e dell’E3.


L’idea di un altro reality, più serio e organizzato meticolosamente, attraeva me in particolare, mentre Blue aveva paura potesse diventare una cosa più grande di noi. Il giorno successivo, comunque, presentammo allo staff il progetto con una scaletta molto precisa, che venne subito approvata.


Io avrei creato le sfide, mentre Blue avrebbe condotto l’iniziativa.


Nello stesso mese preparai il calendario dell’iniziativa e iniziammo a cercare un terzo collaboratore, che però non trovammo, anche a causa della complessità  del tutto. Al contrario, ricevemmo moltissimi aiuti per quanto riguardava i giudici dei minicontest e le diverse organizzazioni in arena e nella chat di IRC.


 


Così, aprii il topic di presentazione dell’iniziativa in Annunci e Novità , l’iniziativa era definitivamente partita.


 


Il 22 Agosto arrivò quasi repentino, e nei giorni a ridosso dell’inizio preparammo le ultime cose. Blue creò i team, ai quali io abbinai le tre fusion che diedero loro il nome.


 


Ma come sono nate queste tre fusion? Le descriverò in ordine cronologico:


 


·         Vespithee è stata la mia prima fusion. Al contrario delle altre due, questa era nata come una fusion seria. Il risultato è stato quello che è stato, una fusion davvero uscita male.


·         Bellgon è stato una conseguenza di Zapckle, il premio di cui parlerò in seguito. Come Zapckle, Bellgon fu una fusione fatta col random. In questo caso, l’idea era sempre di realizzare una fusion demenziale.


·         Numelia è stata una fusion realizzata appositamente per Go for Gold. Inizialmente, il Team Numelia doveva chiamarsi “Team Zapckle”, ma ritenemmo ingiusto dare a uno dei team una fusione a cui sia io che Blue siamo molto affezionati, quindi rinominammo il team “Team Burkrai”, dando loro Burkrai, una fusione tra Buneary e Darkrai. In questo caso, però, la fusion non sembrava una fusion nabba come le altre due, per questo cambiammo di nuovo e creai Numelia per l’occasione.


 


Un problema che ci trovammo ad affrontare fu quella dei Gold Users iscritti dopo la chiusura delle candidature di Go for Gold. Per questo, il giorno prima dell’apertura ideammo un reintegro dell’ultimo minuto, forse non troppo corretto, ma ci sembrava poco carino lasciar fuori delle persone che avevano mostrato interesse all’iniziativa.


E così, il 22 Agosto venne aperto Go for Gold.


Creai la prima sfida, “Un giorno da mod”, molto prima che questa venisse effettivamente aperta, dunque intorno a metà  luglio. Il problema più grande della sfida fu senza dubbio riuscire a dare un giudizio sincero a tutti i lavori, senza essere condizionato da fattori esterni. Proprio per questo, elaborai un complicato sistema di giudizio a punti, che portò ad una valutazione molto precisa e penso anche ben riuscita. Alcuni utenti molto quotati vennero esclusi dai quattro utenti passati automaticamente, e la cosa creò ovviamente scalpore, ma non mi toccò minimamente: quando si fa un buon lavoro, si ha sempre la coscienza a posto.


In particolare, io e Blue fummo disturbati particolarmente dal comportamento di un utente che non accettando la sconfitta abbandonò il proprio team, il Team Bellgon, destabilizzando dunque il suo equilibrio come team, studiato da Blue alla creazione delle diverse squadre.


È inutile negarlo, all’inizio dell’iniziativa stessa, entrambi pensavamo che il Team Bellgon fosse il team più forte, in quanto dotato di membri molto amati che avrebbero potuto sbaragliare gli altri due team, e di questo eravamo preoccupati, ma purtroppo non potevamo combinare i team altrimenti, o avremmo sbilanciato ancor più gli altri due. Ci sbagliavamo.


Il lunedì arrivò  la seconda sfida, scrittura. La programmazione dell’Hell Weekend, un problema di Zoroark, il nostro collaboratore per i giochi in IRC e la presenza del contest di fotografia in quei giorni lasciavano solo due scelte per il calendario: o battling, o scrittura. Optammo per scrittura, così da lasciare organizzare i team agli utenti ancora un po’.


Le tre recensioni furono ben fatte, ma alla fine prevalse il Team Vespithee, di pochi punti rispetto a chris23 per il Team Numelia.


Curioso pensare che Chris, in quella votazione, arrivò secondo all’eliminazione dopo Samuel. Una cosa che lasciò basiti me e Blue fu appunto l’identità  dei due eliminati, ovvero Samuel e Drekun, il primo in particolare. Da lì nacque il dubbio di qualche strategia degli utenti.


Terza sfida, giochi in IRC. Per quel giorno lasciai la gestione di tutto a Blue a causa dello studio massivo con i miei amici che ho intrapreso esattamente nel periodo di Go for Gold. La sfida si concluse con alcune polemiche sulle domande, ma ancor peggio con altre gravi polemiche sulla compravendita di voti da parte di alcuni utenti.


Penso sia futile soffermarsi su questo, al tempo spiegai tutto con un post abbastanza lungo e particolareggiato.


Preciso anche, visto che la discussione si chiama “Tutta la verità â€, che abbiamo anche saputo di altri utenti che hanno chiesto in MP di votare alcuni concorrenti precisi, ma in questo caso senza compravendita di PP, e trattandosi solo di strategia abbiamo lasciato correre.


D’altra parte, si sa che le strategie si usano sempre, ma chi controlla il gioco deve sempre dare una parvenza di regole. Un po’ come a scuola: tutti i professori sanno che gli alunni durante i compiti copiano, ma spesso preferiscono far finta di non vedere, accettando anche di essere presi per i fondelli, così come è successo a noi.


Ma andiamo avanti. Quarta sfida, il minicontest di fotografia. Inizialmente, questo minicontest doveva essere integrato all’Hell Weekend, ma preferimmo scambiarlo con il battling per evitare di rendere l’Hell Weekend poco intrigante. In questa sfida, il problema fu valutare solo il discorso fotografico, dove vinse il Team Vespithee, ma né io, né Blue possiamo negare che la nostra foto preferita fosse quella del Team Numelia, molto più originale, ma meno elaborata e particolare dal punto di vista fotografico.


L’eliminato di questa sfida fu solo Cheisoul, in quanto per il Team Numelia vi era stata l’eliminazione di Roxas0000 con i problemi precedenti di compravendita. In caso contrario, al Team Numelia sarebbe stato reintegrato Samuel, e non nego che il fatto che abbiano perso di dispiacque un po’, ma abbiamo preferito continuare il discorso di correttezza che abbiamo sempre seguito.


Ed ecco l’arrivo dell’Hell Weekend. La prima sfida fu grafica, in cui venne scelto come vincitore il Team Vespithee. Tutti ci trovammo d’accordo con la scelta di Scarlet. La seconda sfida, in battling, vide vincere ancora una volta il Team Vespithee, che, a dire il vero, pensavamo potesse avere problemi in quella sfida, #einvece. In particolare, dalla sfida di battling in poi, il Team Bellgon iniziò a disertare, facendo irritare moltissimo sia Blue che me. L’ultima sfida, la sfida di spriting, fu vinta dal Team Numelia grazie a Porygon-Z, che paradossalmente venne eliminato proprio alla fine dell’Hell Weekend, insieme a MysticEspeon.


Discorso a parte per il Team Bellgon, che perse i suoi due ultimi membri. Ci spiace molto per la fine che ha fatto questo team, perché si è lasciato prendere dalla rabbia di perdere e, così, ha smesso di lottare. Il fatto che non sia stato colto il senso dell’iniziativa da queste persone inizialmente mi irritò molto, ma mi consolò il fatto di quanto fossero uniti, al contrario, gli altri due team.


 


Il lunedì, le squadre si sciolsero.


 


La sfida finale, in cui si doveva esprimere il proprio attaccamento al team, venne vinta da Chris23 e dalla sua bellissima riflessione scritta di getto. La prova di quanto la propria emotività  sia superiore a ogni lavoro grafico. Subito dopo, Beckill, e infine, a pari merito, Axelf, Vulpah e LegendYveltal97, i cui lavori peccavano in alcuni punti, ma nessuno era peggiore dell’altro.


Le votazioni furono al cardiopalma, ma ovviamente coronate anche da numerose strategie, contro Axelf ma soprattutto contro Vulpah, a cui il Team Numelia dedicò persino una strategia chiamata “Antivulpah”. Sì, ragazzi, la conosciamo, sorpresa. Ma ripeto, le strategie nei giochi sono sì scorrette, ma a volte necessarie. Preghiamo però gli utenti che fanno tali strategie di non porsi poi come modelli da imitare nella sfida successiva, perché la cosa è davvero incoerente e di cattivo gusto. Osannare, ad esempio, la stessa utentessa (?) a cui due giorni prima è stata dedicata una strategia apposita perché vota il membro del vostro team in finale è leggermente paradossale.


Gli eliminati della sfida furono, dunque, i due favoriti alla vittoria, Axelf e Vulpah. Io e Blue fummo colpiti dall’eliminazione di Axelf in particolare, in quanto avevamo pronosticato quella di Vulpah sin dalla mattina, in quanto era il concorrente più temuto.


La finale, invece, è stata un po’ più piatta. Sin dall’inizio, con le diverse scommesse su Chris23, si è capito il vincitore.


Una finale comunque all’insegna della calma, eccetto per un piccolo problema sorto il secondo giorno, ma bloccato da me e Blue il prima possibile, in quanto non particolarmente importante, ma più che altro strumentalizzato.


 


Prima della conclusione, piccola curiosità : Per chi tifavano i due organizzatori?


Ebbene, pare strano dirlo, ma non tifavamo di preciso per nessuno. Abbiamo sempre arricchito le votazioni dei nostri due voti, ma sempre per le persone che nel reality erano meno presenti, questo ovviamente fino alla semifinale. Per quanto riguarda i team, non avevamo un preferito. Entrambi apprezzavamo il Team Numelia per l’essere uniti e il Team Vespithee per il buon gusto nelle sfide.


 


E così, siamo arrivati alla vittoria di Chris23, quello stesso Chris23 che il primo giorno di Go for Gold mi contattò, scusandosi perché forse non avrebbe potuto partecipare all’iniziativa. All’inizio, gli dissi anche di ritirarsi, perché avrebbe sfavorito il suo team, ma non l’ha fatto, lasciandomi anche un po’ perplesso. In realtà , come mi ha spiegato dopo, è stato lo stesso team a non fargli abbandonare il gioco, a causa dell’amicizia stretta con i compagni.


Era questo che contava, alla fine, riuscire ad aiutare le persone a stringere amicizia grazie a un’iniziativa, perché non tutti sono persone aperte e solari. Io stesso so per primo quanto sia difficile riuscire ad integrarsi per le persone meno aperte, meno sociali, più che socievoli. Quelle persone presenti nella community, ma non ancora integrate nell’Olimpo degli utenti più conosciuti.


 


Ci siamo riusciti, era questo lo scopo. Speriamo quindi che queste amicizie possano essere approfondite col tempo, per non lasciare che questo reality sia un ricordo divertente del passato, ma un trampolino di lancio verso nuove amicizie.


Edre & Blue95


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono commossa immensamente T^T

Grazie ad entrambi per i vostri sforzi.

Spero che questa iniziativa sia solo la prima di nuovi Reality, che saranno sempre più emozionanti <3

La dedizione per il forum e per gli altri che dimostrate è qualcosa di fantastico.

GRAZIE!

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, davvero sono rimasta basita.


Come ti ho già  detto Edre, non parteciperò più ad iniziative del genere, non sto a spiegare il motivo perchè lo sai già .


Una cose che non tollero sono i lecchini doppiogiochisti, e questa cosa mi ha irritato molto.


Poi chissene, ho ben altri problemi reali su cui mi devo preoccupare.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è stata una bellissima avventura. Ho conosciuto tanti nuovi amici , e ho conosciuto meglio molti utenti


Ho fatto una cavolata che spero di non rifare XD.


Abbiamo fatto 87 pagine di MP , tra sfide e strategie.


Abbiamo riso , scherzato , ci siamo arrabbiati.


Spero che l' ano prossimo sia rifatta questa cosa , è stato davvero bello à§_à§


E ora mi dispiace abbandonare tutto. Ma questo contest è stato il più bello di sempre.


 


GRAZIE TEAM NUMELIA

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io ho guardato tutto da fuori, non seguendo nemmeno dall'inizio, solo verso la fine mi sono interessata.


avrei potuto partecipare, ma per vari motivi ho lasciato perdere.


 


tuttavia, nell'osservarvi, ho potuto notare l'amore che avete messo in quest'iniziativa, come fosse davvero ben strutturata e come sembrasse, per davvero, un reality.


mi ha seriamente colpita, non perchè le altre iniziative del forum siano fatte male, ma perchè questa, in particolare aveva un enorme lavoro dietro, e anche senza questo post in cui dicevate come l'avete fatto, si vedeva l'impegno.


incredibile come per ben tre settimane nessuno (o quasi) abbia perso la voglia di partecipare, come tutto sembrasse davvero intrigante, come ti venisse voglia di vedere come va a finire.


 


avete descritto le parti negative, che come sempre ci sono e ci saranno, e molti so che vedono quas solo quelle. ma io guardo il positivo, perchè alla fine è questo l'importante.


davvero, complimenti, sono rimasta colpita. davvero bravi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'inizio pensavo che ci diceste qualcosa di scandaloso. °°


 


Ma, veramente, questa iniziativa è stata diversa dalle altre. Sapevamo tutti che ci sarebbe stato un solo vincitore, ma era un gioco a squadre.


Noi del Team Numelia ci siamo conosciuti meglio, specialmente ho scoperto lati del carattere di Ax che non conoscevo (?) e che io e chris pensiamo quasi allo stesso modo. :P


(Per maggiori informazioni sul Team Numelia guardate il mio profilo [ma non ora, che non ho fatto])


 


Non cancellerò l'MP dove abbiamo discusso, cercato di rendere i nostri lavori bellissimi... quelle 87 pagine sono state tra le più belle che abbia mai fatto à§_à§


defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Confesso che leggendo "Tutta la verità " temevo scriveste

VI ABBIAMO TROLLATI, NON AVETE VINTO NIENTE AHAHAHAH

Lol, anch'io :'D

 

L’ultima sfida, la sfida di spriting, fu vinta dal Team Numelia grazie a Porygon-Z, che paradossalmente venne eliminato proprio alla fine dell’Hell Weekend, insieme a MysticEspeon.

Appunto, vergognatevi utenti  :nono: 

Comunque è stata un'inizia fantastica, che mi ha permesso di conoscere nuovi utenti, vincere 20 PP e di dare il massimo in un sacco di sfide. Spero venga rifatta un'iniziativa simile in futuro.

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

che bella iniziativa e ci ho anche guadagniato 2 PP (chissà  quando li riceverò poi...)

come, non lo sapevi? dovevi farti dare il bigliettino con il numero appena chiuse le scommesse, ora dovrai aspettare che li consegnino a tutti gli utenti, poi ai vincitori, poi a cani gatti e porci, e alla fine a te.

 

 

 

LoL scherzo, però ci vorrà  un bel po' credo, il nostro povero cassiere dovrà  fare gli straordinari non pagati per accontentare tutti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non venivi eliminato tu era fuori Chris, quindi di cosa ti lamenti. òò Poi, l' anti-vulpah non era una strategia ma una persona.

Mi lamento che se no il GU eterno lo vincevo io  :asduj1:  No, scherzavo, ma è brutto lo stesso essere eliminati.

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...